Quote:
Originariamente inviata da Wembo
Ho sempre pensato che le centraline aggiuntive o comunque i "rimappaggi" fossero utili solo nelle moto preparate per la pista, dove è necessario "calibrare" meglio la distribuzione di potenza (perchè di potenza in più ce n'è poca) e per mettere d'accordo componenti diversi. Quando avevo il Fireblade sono stato tentato, ma poi ho deciso che 180 cavalli bastavano. Ora ne ho 7 di meno, ma mi bastano ugualmente.
Non credo che aggiungere elettronica all'elettronica sia corretto, specialmente in questa tipologia di moto dove si cerca già in progettazione di ottimizzare l'ottimizzabile.
|
Teoricamente il discorso non fa una grinza. Il problema che se uno inizia a cambiare scarico o modificare l'aspirazione, il sistema, ottimizzato appunto per altre configurazioni, non è più configurato per l'optimum. Per non parlare di tutti i compromessi imposti dalle norme anti-inquinamento, che fanno girare i motori magri da far paura a diversi regimi, con ricadute negative sulla qualità dell'erogazione.
Se uno prova, anche solo una volta, una maxi con centralina aggiuntiva e mappa fatta specificamente al banco da un professionista, dubito se la dimentichi più...
Ciao, Edo