|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
31-10-2010, 09:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
lo conoscevo anch'io
|
31-10-2010, 14:06
|
|
Mukkista
ubicazione: Senza Fissa Dimora
|
Quote:
Originariamente inviata da Abacus
prima o poi mi speriamo di poter vedere in vetrina solo capi con la massima omologazione, a prezzi umani, con un design degno di questo nome.
|
Ancora un volta ti quoto integralmente!
|
|
|
01-11-2010, 10:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo-Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da LP-65
Conosco uno che ragionando cosi...
|
LP a questo punto (esclusi alcuni capi sintentici e logori ormai in disuso) il mio armadio è così assortito:
- Economicissima e sconosciuta giacca 3/4 AQL in maxdura comprata per 4 soldi in fiera e che uso solo in città sopra l'abito
- Copripantalone Dainese sintetico per lo stesso uso
- La succitata tuta Dainese che sostituisce definitivamente la precedente giacca in pelle IXS che ho sempre portato sopra dei pantaloni jeans con protezioni ormai da buttare
- maglia termica dainese (nella parti esposte al vento ha una consistenza simile al neoprene) per le temperature più basse
- La omnipresente Rainlock che metto in tutte le circostanze quando piove molto
Con tutto ciò ambisco a coprire città, turismo e pista, per quattro stagioni, con qualche compromesso. L'off non lo copro
Non vedo come, partendo da una delle giacche che hai citato tu potrei ridurre il numero di capi.
|
01-11-2010, 12:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
|
Ciao Abacus, guarda, il punto ha a che fare esclusivamente con la tipologia di escursionismo motociclistico cui ciascuno di noi e' orientato per cui i compromessi da te citati possono risultare irrilevanti o insormontabili al punto da imporre successivi adattamenti del guardaroba dettati dall' esperienza maturata (o patita) sul campo.
In particolare -visto che il tutto ruotava intorno ad alternative alla SG3- io avevo tarato i miei commenti su un certo tipo di esigenze e quindi pensavo ad alternative tipo Revit Everest o la pluricitata Armas o etc.etc. Una tuta in pelle -a mio avviso- non puo essere vista in alcun modo come un alternativa ad una SG3 se si da per implicito l'impiego che quella attrezzatura puo permettere. Nel tuo caso sarai tu stesso a valutare fin dove sara possibile spingerti in termini di utilizzo mantenendo un comfort di viaggio per te ottimale.
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
|
|
|
07-11-2010, 15:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SprofonditeValley
|
streetguard forever......da quando ce l'ho non mi son mai pentito di averla presa e la consiglio....si è vero costa ma secondo merita........non hai più problemi del genere quando piove.....mettiti lanti pioggia.....dopo 5 km togliti l'antipioggia ecc.....con questa vai tranquillo anche sotto gli acquazzioni kilometrici..
|
07-11-2010, 15:51
|
|
Mukkista
ubicazione: Preganziol (TV)
|
ma fino a che temperature riesci a mettere la streetguard? ..nel senso, in inverno immagino sia ottima ma quando si avvicina il caldo fino a quando riesci a "sopposrtarla"?
|
07-11-2010, 16:41
|
|
Mukkista
|
La SG3 con imbottitura invernale la consiglio dai 10 gradi in giu.
Rimuovendo l' imbottitura si va in totale comfort fino intorno ai 25 gradi ed prendo tutte le prese d' aria arrivi fino a 28 gradi ma poi non c'e' piu scampo.
Sempre senza imbottitura indossando vari indumenti tecnici (maglietta tipo breath-thermo mizuno) vai tranquillamente in torno ai 5-6 gradi ed anche meno (dipende da cosa si indossa).
Acquistai una traforata con l'illusione di risolvere il problema ma l'ho usata ben poco perche ad eccezione di giretti locali da 40-70 Km in estate faccio perlopiu percorsi di montagna e prealpini dove la SG3 e' perfetta (=sbalzi termici dai 25 ai 6-8 gradi con piogge sporadiche se capita) nel senso che vai ovunque senza mai fermarti con un clima interno stabile (con una traforata se non fai attenzione a cosa metti/togli sotto ti becchi una polmonite e se incappi in un acquazzone devi dar mano ad un antipioggia...pfff).
Cosi a conti fatti io la SG3 la uso praticamente sempre.
Ultima modifica di LP-65; 21-11-2010 a 09:24
|
|
|
15-11-2010, 00:43
|
|
Mukkista doc
|
Ho provato a fondo per la prima volta oggi la Dainese Rebel in un lungo giro nel Parco del gran Sasso (Capitignano, Campotosto, ecc.). Poichè la temperatura alla partenza era mite (18°) ho indossato il pantalone a pelle e la giacca sopra una polo a maniche lunghe di cotone leggera, lasciando quindi la maglia antivento termica per eventuali emergenze. La temperatura minore è stata intorno ai 7/8 gradi e si è mantenuta nei percorsi più in quota per lungo tempo. Devo dire che giacca e pantalone hanno resistito ottimamente, grazie anche alla morbidissima imbottitura interna della giacca, davvero molto calda e ben realizzata. La cerniera di congiunzione tra i due capi ha mantenuto coperta e calda la schiena risolvendo il problema del paraschiena che tende sempre a creare spifferi e scollamenti. Dopo quasi 400 chilometri a temperature diverse sono molto soddisfatto, tra l'altro l'aerodinamica della pelle si conferma imbattibile in autostrada. Nella parte interna delle ginocchia si scoprono due imbottiture molto morbide ed ergonomiche, tipo gomma, che rendono lo stingere le gambe intorno al serbatoio molto piacevole e confortevole e danno una grande tenuta nelle frenate più tirate e nella guida veloce. Resto convinto di aver fatto un ottimo acquisto sia per la bellissima estetica e lavorazione della pelle, sia per la perfetta vestibilità e protezione termica.
|
20-11-2010, 22:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
e di questa cosa ne dite?

l'ho vista in un negozio e parlando col commesso mi sono quasi convinto: membrana GTX rimovibile come l'imbottitura termica, e diventa un giacchetto antiacqua da passeggio, protezioni rigide esterne sulle spalle, inserti antiabrasione, parti elasticizzate e soprattutto, x la stagione calda, pannellature frontali e posteriori apribili che la trasformano in una giacca traforata! anche sui pantaloni. Il prezzo non è eccessivo: con 750€ porto a casa tutto il completo...
che dite? non ci sarà una omologazione stampata sopra ma credo che una azienda come alpinestars che veste la metà dei piloti del mondiale sia attenta a fare un prodotto che tenga... l'ultima caduta che ho fatto (fortunatamente anni fa) a bassa velocità in città ha cotto il giubottino in cordura, ma cuciture e tessuto hanno tenuto...
avanti coi commenti, Lamps
|
|
|
20-11-2010, 23:32
|
|
Mukkista
|
Su quel Budget la Revit! Legacy GTX Gore-Tex (Giacca + Pantaloni) la trovi a circa 640 Euro ma...la devi toccare con mano per valutare tu stesso.
Io quella Alpinestars non l' ho mai "stoccacciata" per cui non saprei entrare in un giudizio comparativo anche solo "al tatto" (che gia non e' poco per chi ha un minimo di esperienza).
|
|
|
21-11-2010, 14:22
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Su quel Budget la Revit! Legacy GTX Gore-Tex (Giacca + Pantaloni) la trovi a circa 640 Euro ma...la devi toccare con mano per valutare tu stesso.
Io quella Alpinestars non l' ho mai "stoccacciata" per cui non saprei entrare in un giudizio comparativo anche solo "al tatto" (che gia non e' poco per chi ha un minimo di esperienza).
|
si ma, materiale esterno a parte, quella dell'alpinestars ha sia membrana che imbottitura rimovibile e d'estate, con i pannelli aperti, è come una giacca traforata. la Rev-it x quei soldi ti da una giacca GTX normale, senza modulabilità.
|
|
|
21-11-2010, 14:24
|
|
Mukkista
|
Sei sicuro? Ma sicurosicurosicuro? (mi riferisco a quanto dici della Revit...mi pare che tu stia parlando di una tuta diversa)
|
|
|
21-11-2010, 14:36
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Sei sicuro? Ma sicurosicurosicuro? (mi riferisco a quanto dici della Revit...mi pare che tu stia parlando di una tuta diversa)
|
xchè, a te risulta che la Legacy abbia la membrana rimovibile? e pannelli (si, pannelli interi, tipo finestre con zip su 3 lati) non solo cerniere di ventilazione?
che poi sia un bel prodotto non lo metto in dubbio, ma per fare un paragone tra 2 prodotti bisogna che le caratteristiche siano simili!
|
|
|
21-11-2010, 14:48
|
|
Mukkista
|
Premesso di non essere un venditore di Revit (faccio altro nella vita) te l' ho segnalata pensando di farti un favore (visto che l'ho avuta per le mani e mi e' parsa studiata molto bene anche riguardo alla ventilazione e per il prezzo mi e' parsa geniale), tuttavia, se tu sei gia convinto -in base alle tue esigenze- della superiorita della Alpinestars ci mancherebbe...
PS:
La mia risposta era per lo piu riferita alla tua affermazione secondo cui la Legacy non sia una giacca modulare; In realta e' una giacca sfoderabile e ventilata ma non so se questo sia sufficiente per le tue esigenze.
Comunque a scrupolo di rispetto del topic la Legacy non puo ritenersi un alternativa alla SG3.
Ultima modifica di LP-65; 21-11-2010 a 14:58
|
|
|
21-11-2010, 15:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da Abacus
Ho provato a fondo per la prima volta oggi la Dainese Rebel in un lungo giro nel Parco del gran Sasso (Capitignano, Campotosto, ecc.)...
|
stavo giusto meditando di affiancare alla mia Streetguard 2 un completo in pelle tipo il tuo, ma volevo sapere se la pelle ha un minimo di trattamento impermeabilizzante (tipo Atlantis) oppure no.
Chiaro che sotto un diluvio metterei l'antipioggia completa ma in caso di spruzzata d'acqua tiene un minimo? L'esperienza che ho avuto con una giacca in pelle della Berik non é stata positiva in tal senso, bastava un poco d'acqua per inzupparla e renderla inportabile...
|
|
21-11-2010, 15:09
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
SG3
Costa un botto vero... ma non la molli più! io la uso praticamente 9 mesi all'anno...
Unico appunto secondo me sta nella vetibilità del pantalone, che se in cintura è perfetto poi togliendo l'imbottutira risluta un po largo alla coscia, non tanto quando si è in moto ma quando si scende... mi vedo un po goffo... ;-)
Max
|
21-11-2010, 17:05
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Flute
stavo giusto meditando di affiancare alla mia Streetguard 2 un completo in pelle tipo il tuo, ma volevo sapere se la pelle ha un minimo di trattamento impermeabilizzante (tipo Atlantis) oppure no.
Chiaro che sotto un diluvio metterei l'antipioggia completa ma in caso di spruzzata d'acqua tiene un minimo? L'esperienza che ho avuto con una giacca in pelle della Berik non é stata positiva in tal senso, bastava un poco d'acqua per inzupparla e renderla inportabile...
|
Intervengo (ma siamo OT forse) perche anche io -lo confesso- vorrei prendere una tuta in pelle.
Ci ho pensato un po su e mi pare ci siano due strade (semplifico ovviamente):
1. Da un lato ci sono delle tute molto belle (tipo atlantis) che tendono a sovrapporsi come impiego alla SG (Senza riuscirvi ovviamente) e temo che una tuta di qs tipo finirei con il NON usarla.
2. Dall'altro ci sono delle tute in pelle traforata tipo mezza stagione/estive con membrana anti pioggia interna che invece si propongono come impiego complementare alla SG senza avere i difetti enormi di una traforata.
Io sto appunto meditando di abbandonare la traforata pura che avevo acquistato pensando ad una bellissima pelle del tipo 2.
Me ne frullano in mente che...
|
|
|
21-11-2010, 17:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
bravo LP-65, il punto 2. è esattamente quello che stavo meditando anch'io.
cosa c'è in giro?
dainese? spidi? io vorrei qualcosa di non troppo tecnico, sia come design che come colori (ho visto appunto la rebel che tutta nera non è male).
dai dai che l'inverno è lungo e le scimmie vanno alimentate...
|
|
24-11-2010, 22:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ma volevo sapere se la pelle ha un minimo di trattamento impermeabilizzante (tipo Atlantis) oppure no.
|
La pelle ha una bella finitura e sono certo che una pioggerellina la sopporti facilmente ma non la porterei mai sotto un temporale. D'altra parte ha inserti elasticizzati ed alcune parti microtraforate. In caso di pioggia subito rainlock ... per il resto, tutta goduria  ... magari poterla usare... sig...
|
24-11-2010, 22:47
|
|
Mukkista
|
Quote:
bravo LP-65, il punto 2. è esattamente quello che stavo meditando anch'io.
cosa c'è in giro?
dainese? spidi? io vorrei qualcosa di non troppo tecnico, sia come design che come colori (ho visto appunto la rebel che tutta nera non è male).
dai dai che l'inverno è lungo e le scimmie vanno alimentate... 
|
Beh per me la tuta in pelle puo rischiare di essere troppo audace o troppo -come dire- signorile. Io devo ammettere di aver visto delle ottime soluzioni stilisticamente equilibrate e molto curate in casa REVIT che sono molto belle e ben disegnate.
A me piace molto la Giacca Phoenix (nera con inserti bianchi) abbinata ai pantaloni Gear (di impostazione piu sportiva) che ci starebbe molto bene sulla K ..E' una traforata in pelle con pantaloni ventilati ed entrambi sono dotati di una membrana interna in hidratex a triplo strato.
Se vuoi una classica per me e' bellissima la adrenaline combinata ai pantaloni Aurora ma ha il difetto di sembrarmi una soluzione troppo pesante per l'impiego che ho in mente...
Ultima modifica di LP-65; 24-11-2010 a 22:52
|
|
|
24-11-2010, 23:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Legnano
|
Io voto Rev'it SAND
|
16-01-2011, 12:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Spinea-Ve
|
Helpppp
Ragazzi sono nel pallone----  
devo acquistare una giacca la mia terza Dainese mi sta lasciando 
E sono incerto tra questi 4 modelli:
Alpinestar Durban
Rev'it Defender
Dainese Gator Evo
Clover Crossover MP
Qualche consiglio?? Io vorrei cmq goretex che tutti questi hanno a parte Clover che non conosco la membrana che usa ma non e' detto sia peggio del Goretex, so' che molti paragonano l' H2OUT di spidi al goretex dunque...
|
|
|