Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2010, 11:17   #1
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e anche la derisa (dagli incompetenti) alfasud aveva un motore boxer che nella cilindrata originaria 1200 non aveva paragoni al mondo per sofisticazione .

aveva un nome non da ridere. facile che sia stato quello il problema
Vecchio 19-11-2010, 12:59   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
aveva un nome non da ridere. facile che sia stato quello il problema
chiaro, l'alfasud aveva problemi di ruggine, di assemblaggio, ma le scelte meccaniche erano raffinatissime in quell'ambito di cilindrata, e quindi molto costose produttivamente.
Probabilmente per tornare alle cose "antieconomiche" di bmw di allora bisognerebbe andare a scavare in come era l'organizzazione interna, la scelta dei fornitori etc. Quanto e come questo si traducesse in un prodotto superiore ho appunto i dubbi che ho espresso.Le bmw boxer avevano alcune finezze costruttive ma di meccanica non erano certo raffinate rispetto alle jap 4 cilindri e spesso gia' a 4 valvole. Pero' se devo tornare a un mio piccolo pallino, per esempio le BMW serie k (ma siamo gia' in anni 80) richiesero una progettazione e collaudo lunghissimi, credo ci abbiano lavorato sopra 3-4 anni, e questo si puo' anche definire antieconomico, sta di fatto che si tradusse in un prodotto davvero di eccellenza.Insomma, le parole di quel signore andrebbero spiegate un po' piu' nel dettaglio, puo' essere che riguardino molto poco il prodotto e molto tanto i flussi produttivi, il processo, l'organizzazione, le sinergie...