Quote:
Originariamente inviata da Toro
aveva un nome non da ridere. facile che sia stato quello il problema
|
chiaro, l'alfasud aveva problemi di ruggine, di assemblaggio, ma le scelte meccaniche erano raffinatissime in quell'ambito di cilindrata, e quindi molto costose produttivamente.
Probabilmente per tornare alle cose "antieconomiche" di bmw di allora bisognerebbe andare a scavare in come era l'organizzazione interna, la scelta dei fornitori etc. Quanto e come questo si traducesse in un prodotto superiore ho appunto i dubbi che ho espresso.Le bmw boxer avevano alcune finezze costruttive ma di meccanica non erano certo raffinate rispetto alle jap 4 cilindri e spesso gia' a 4 valvole. Pero' se devo tornare a un mio piccolo pallino, per esempio le BMW serie k (ma siamo gia' in anni 80) richiesero una progettazione e collaudo lunghissimi, credo ci abbiano lavorato sopra 3-4 anni, e questo si puo' anche definire antieconomico, sta di fatto che si tradusse in un prodotto davvero di eccellenza.Insomma, le parole di quel signore andrebbero spiegate un po' piu' nel dettaglio, puo' essere che riguardino molto poco il prodotto e molto tanto i flussi produttivi, il processo, l'organizzazione, le sinergie...