Quote:
Originariamente inviata da Karim
Comunque mi piacerebbe sapere come viaggiano tutti gli ipocriti schifati di cui sopra: tutti turisti fai da te, o alla fin fine se andiamo a vedere viaggiate con tutto prenotato lungo i percorsi tradizionali?
Per fare un'esempio, ho visto tanti report sulla Francia del Sud, ma manco uno che abbia visitato Saint Maximim Le ST. Baume e la cattedrale con le spoglie di Marie Maddalena, 3a tomba della cristianità.
Sarà perchè non è segnata da nessuna parte e qui si viaggia secondo schemi?
/sarcasm off
|
Mi prendi in pieno per varie ragioni. Primo perché tutto posso essere meno che ipocrita, e secondo perché nel sud della Francia ci ho fatto le vacanze due volte proprio questa estate: prima in moto da solo e poi in macchina con la fidanzata che non si sente ancora l'esperienza sufficiente per fare vacanze in moto.
Ho pianificato l'itinerario seguendo i consigli di chi mi ha voluto aiutare proprio qui su Quellidellelica, e non mi vergogno affatto di dire che da tanti di quelli che frequentano questo forum ho un sacco da imparare in fatto di mototurismo. A dirla tutta, proprio questa è la cosa che più mi piace di questo forum: il poter imparare da chi ha più esperienza, il poter cogliere suggerimenti e spunti per nuovi itinerari e luoghi da vedere.
In sostanza, ho tirato fuori un itinerario piuttosto "classico" tra Verdon e Camargue, e mi sono per esempio perso lo scenario meraviglioso dell'abbazia di Senanque in mezzo ai campi di lavanda di cui sono venuto a conoscenza troppo tardi... ma è anche questo un modo di imparare qualcosa e di programmare un nuovo viaggio. Alla fine ho fatto quasi 3000 chilometri in quattro giorni salendo da Nizza e riscendendo da Bolzano, attraversando la Svizzera lungo i passi alpini... molti dei quali inseriti nell'itinerario proprio su suggerimento di utenti di Qde. Il mio navigatore satellitare è fatto di carta, si spiega alla bisogna e costa 8 euro circa. Aggiornabile stagione per stagione, se necessario, sempre al costo dei soliti 8 euro.
Quanto alla cattedrale che citi, non la conoscevo e spero di non offenderti dicendo che non mi interessa più di tanto il turismo religioso in sé stesso, e di conseguenza di vedere la tomba di Maria Maddalena faccio a meno senza rimpianti... ma poi quelle sono cose personali e se a te quella chiesa invece ha dato delle sensazioni particolari io non sono nessuno per dirti che non vale la pena andarci.
Arrivando poi al "modo" di viaggiare, si sarà capito che io sono di quelli che non prenoterebbero niente nemmeno sotto tortura. Qualche anno fa ho fatto una settimana in giro solitario per il Giappone senza sapere una parola di giapponese, cambiando città quasi ogni giorno e decidendo la sera l'itinerario e quindi l'albergo del giorno successivo, prenotato consultando a occhio un sito internet suggerito da un altro turista fai da te consociuto in un ostello. La prima notte della vacanza in Francia con la mia ragazza, questa estate, l'abbiamo passata in macchina nel parcheggio dei camper di Moustieres S.te Marie per la mia mania di andare alla ventura, dato che non c'è stato modo di trovare un buco di camera nemmeno a pagarlo oro...
Non sono cose di cui mi interessa vantarmi, ma se qualcuno genericamente suppone che chi trova inutili iniziative come il 20000 Pieghe sia un ipocrita... beh... io ritengo di avere ampie credenziali per dimostrare di non esserlo. Poi, se a qualcuno piace spendere 500 eurI per farsi dire anche dove andare a far pipì... ognuno fa come crede!