Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-2010, 13:28   #101
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
ehmmmm...... ma non eri tu il re in questo?
Io sono il GRAN MAESTRO MONDIALE, per cui se decreto che qualcuno è una PIPPA è come se gli dessi proprio il certificato ufficiale, quello che te lo puoi incorniciare in ufficio dietro la scrivania e andarne giustamente orgoglioso.

Te sei sulla buona strada per esempio, con questa tua abitudine di comprare moto superpotenti che non sai guidare.

Continua così e un giorno siederai alla mia destra.

(alla Natalpizzata, per esempio. )

Pubblicità

Vecchio 15-11-2010, 13:46   #102
yoghi52
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quante scuse, teorie, giustificazioni per non ammettere la propria inadeguatezza.
Piuttosto la si generalizza. Se non sono in grado io non lo è nessuno e chi sostiene di esserlo è un illuso, un fermone, un fortunato.

MI sembra decisamente infantile.

Pensare che sarebbe sufficiente ammettere “IO non mi sento in grado di far fronte agli imprevisti della strada” e i bit che girano per il forum sarebbero dimezzati di colpo e si metterebbe d’accordo tutti.

Senza contare che l’appellativo di “fortunato” mal si attaglia a qualcuno che, magari, va in moto da diversi decenni e ha percorso diverse centinaia di migliaia di Km. Statisticamente non è pensabile di poter sostenere che la fortuna lo abbia sempre protetto per così lungo tempo. Probabilmente sotto c’è qualcosa di più della fortuna.

Dal dizionario Treccani:
Panico: Senso di forte ansia e paura che un individuo può provare di fronte a un pericolo inaspettato, e che determina uno stato di confusione ideomotoria, caratterizzata per lo più da comportamenti irrazionali

Questa definizione che senza dubbio si può applicare a chiunque, secondo me è carente. Non fa riferimento, forse perché nell’ambito della definizione non era rilevante, al fatto che un determinato pericolo sia conosciuto o meno.
Se si prende una persona qualunque munita di regolare paracadute e la si lancia fuori da un aereo probabilmente si farà prendere dal panico non riuscirà ad aprirlo e si schianterà al suolo. Se la stessa cosa si fa con un paracadutista questo aprirà tranquillamente il paracadute e si divertirà pure.

Traslando questo scenario nel campo che più ci è congeniale, se un motociclista esperto si trova in una situazione di pericolo improvviso ma, a fronte della propria esperienza, giudica che ci sia lo spazio per arrestarsi, NON si farà prendere dal panico e frenerà regolarmente. Se lo stesso scenario si presenta ad un motociclista meno esperto probabilmente si farà prendere dal panico e reagirà in modo inconsulto.
Diverso lo scenario nel quale lo spazio di arresto non sia sufficiente. In questo caso anche il motociclista esperto si farà prendere dal panico e reagirà, come tutti i comuni mortali, in modo inconsulto con esiti non prevedibili. Non sarà però più fortunato il motociclista dotato di ABS perché, se lo spazio non c’è, anche lui dovrà inchinarsi all’inevitabile destino.
Occorre poi aggiungere che un motociclista esperto ha anche molte alte carte da potersi giocare per evitare un incidente rispetto alla semplice frenata quindi ha più probabilità di uscirne rispetto ad un motociclista meno esperto ma dotato di ABS. Questa mattina, strada bagnata, in discesa, mi si è parata la fila ferma davanti. E fra me e la fila c’erano pure le strisce pedonali. Un ABS-munito che avesse fatto conto solo sui freni avrebbe fatto una brutta fine. Io ho semplicemente scartato di lato. Quindi preferisco avere l’esperienza che l’ABS. Qualcuno dirà: Perché non averli entrambi? Giusta osservazione, se l’ABS non fosse affetto da fastidiosi effetti collaterali.

Ma poiché i motociclisti non “nascono imparati” quindi tutti hanno bisogno di fare le proprie esperienze,
poiché non tutti i motociclisti hanno la possibilità, la voglia, il tempo di percorrere centinaia di migliaia di Km per fare esperienza,
poiché la società moderna vuole che tutti si corra meno rischi possibile,
poiché la società moderna vuole che tutti si abbia tutto subito senza fatica quindi il tirocinio di un motociclista moderno non parte dal Ciao ma dall’Haiabusa,
ben venga lo sforzo delle case motociclistiche per produrre ABS sempre migliori per coloro che difettano dell’esperienza necessaria per fra fronte ai momenti difficili.

Ma per favore, piantatela di gufare contro quelli che circolano tranquillamente da una vita senza ABS (e nonostante quello che volete cercare di credere non siamo pochi), qui per leggere questi post bisogna tenere un ferro di cavallo in una mano e l’altra posata sui gioielli di famiglia.

E ora me ne torno nel mio dimenticatoio dal quale sono venuto.
Saluti a tutti ABS-muniti e non.
Vecchio 15-11-2010, 16:26   #103
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio

se un motociclista esperto si trova in una situazione di pericolo improvviso ma, a fronte della propria esperienza, giudica che ci sia lo spazio per arrestarsi, NON si farà prendere dal panico e frenerà regolarmente. Se lo stesso scenario si presenta ad un motociclista meno esperto probabilmente si farà prendere dal panico e reagirà in modo inconsulto.
E' proprio questo il punto... in caso di PANIC-STOP non c'è tempo per giudicare...
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 16:35   #104
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Non sto gufando. Sto dicendo che potrebbe servire e se si puo avere e' meglio. Dei 400.000 e passa km che ho fatto a due ruote nella mia vita con l' ABS ne ho fatti 20.000. Non sono mai caduto ne' prima ne' dopo. Ma sono contento di averlo. Non mi vanto ne' mi preoccupo ne' auguro sfighe agli altri, ma potendolo mettere secondo me e' meglio. Mi sembra la storia del casco. Forse siete troppo giovani per ricordare che quando fu reso obbligatorio ci fu chi diceva ( e mi sembra fece pure un ricorso alla corte costituzionale o indì una raccolta di firme per un referendum ) che non serviva a un tubo anzi era dannoso perche impediva la visuale e la percezione dei suoni e in piu' faceva pure male ai capelli. E poi , dulcis in fundo, era inutile ai veri motociclisti perche quelli non tiravano mai craniate per terra essendo bravissimi.
Vecchio 15-11-2010, 18:06   #105
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ecco, questo è la perfetta spiegazione di quello che volevo dire e che evidentemente non sono riuscito a spiegare.
grazie pater
Vecchio 15-11-2010, 19:14   #106
niniddu
Mukkista

ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
predefinito

Quote:
Quante scuse, teorie, giustificazioni per non ammettere la propria inadeguatezza.
Piuttosto la si generalizza. Se non sono in grado io non lo è nessuno e chi sostiene di esserlo è un illuso, un fermone, un fortunato.

ben venga lo sforzo delle case motociclistiche per produrre ABS sempre migliori per coloro che difettano dell’esperienza necessaria per fra fronte ai momenti difficili.

Ma per favore, piantatela di gufare contro quelli che circolano tranquillamente da una vita senza ABS (e nonostante quello che volete cercare di credere non siamo pochi), qui per leggere questi post bisogna tenere un ferro di cavallo in una mano e l’altra posata sui gioielli di famiglia.

Saluti a tutti ABS-muniti e non.
Ma lo sai che sei molto simpatico.....davvero
Vecchio 15-11-2010, 19:21   #107
niniddu
Mukkista

ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Mi sembra la storia del casco. Forse siete troppo giovani per ricordare che quando fu reso obbligatorio ci fu chi diceva ( e mi sembra fece pure un ricorso alla corte costituzionale o indì una raccolta di firme per un referendum ) che non serviva a un tubo anzi era dannoso perche impediva la visuale e la percezione dei suoni e in piu' faceva pure male ai capelli. E poi , dulcis in fundo, era inutile ai veri motociclisti perche quelli non tiravano mai craniate per terra essendo bravissimi.
A questo punto si potrebbe aprire una discussione anche sull'utilità delle cinture di sicurezza....
Vecchio 15-11-2010, 21:42   #108
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Ci fu anche quella. Dato il mio lavoro era una gara a chiedermi certificati per l' esenzione con le motivazioni piu' fantasiose.
Adesso vogliamo parlare degli occhiali da sole per prevenire la cataratta ?
Vecchio 15-11-2010, 21:51   #109
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Continua così e un giorno siederai alla mia destra.
minkia!!! magari con a sinistra wotan..................ai, ai...........
Vecchio 15-11-2010, 21:56   #110
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
quante scuse, giustificazioni per non ammettere la propria saccenza.......
Vecchio 16-11-2010, 09:27   #111
yoghi52
Pivello Mukkista

predefinito

Bene.

Ho letto tante risposte qualunquiste ma nessuna che abbia contestato le mie argomentazioni nel merito.

Vuol dire che ho colpito nel segno.

Fatevene una ragione.

Saluti.
Vecchio 16-11-2010, 09:36   #112
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Bene.

Ho letto tante risposte qualunquiste ma nessuna che abbia contestato le mie argomentazioni nel merito.

Vuol dire che ho colpito nel segno.

Fatevene una ragione.

Saluti.

se ti incazzi fai il loro gioco. prendila tu con filosofia stiamo chiaccherando, non litigando e in fondo è meglio che la gente, oggi, abbia quei sistemi piuttosto di non averli. per evitare danni anche a noi
Vecchio 16-11-2010, 09:50   #113
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
per evitare danni anche a noi
è chiaro che si "discute" con il massimo della tranquillità, probabilmente ognuno rimarrà della propria opinione ma va comunque bene cosi. Che poi in mezzo ai nostri post ci si metta la battuta e lo scherzo mi pare anche bello.
Per tornare in argomento...quello che dici Toro, e che ho quotato qui sopra, lo dici con malizia ma è assolutamente la verità.
Il fatto che tutti abbiano l'abs, prima sulle macchine ed in futuro su tutte le moto, è una sicurezza IN PIU' per proteggere noi da noi stessi e dagli altri, meno capaci/esperti/sicuri/reattivi/quellochevuoi di te e yoghi52
E qui lo dico con la massima umiltà: di sicuro non penso di essere un fenomeno in moto, compenso la mia non perfetta capacità con il sale in zucca e l'attenzione. Ma sono certo che in una situazione al limite avrei sicuramente bisogno dell'ABS. Probabilmente quando avrò la vs esperienza potrò dire che l'ABS serve a niente, che conta solo il pilota (ah, se non si è capito...io l'abs non ce l'ho, ma vorrei molto averlo e la prossima moto non sarà senza)
Vecchio 16-11-2010, 09:55   #114
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rombodituono Visualizza il messaggio
Probabilmente quando avrò la vs esperienza potrò dire che l'ABS serve a niente,

quando avrai esperienza dirai, come molti, che l'abs non è mai entrato in funzione. non che non ti serve
Vecchio 16-11-2010, 11:07   #115
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

yoghi: al post 103 ti hanno risposto nel merito.

Quote:
, se un motociclista esperto si trova in una situazione di pericolo improvviso ma, a fronte della propria esperienza, giudica che ci sia lo spazio per arrestarsi, NON si farà prendere dal panico e frenerà regolarmente. Se lo stesso scenario si presenta ad un motociclista meno esperto probabilmente si farà prendere dal panico e reagirà in modo inconsulto.
un motociclista esperto non vuol dire un motociclista bravo. molti guidano da 30 anni e hanno fatto il giro del mondo ma guidano da cani.

però diciamo che l'esperienza aiuta e non poco.

un bravo motociclista prevede i pericoli, si mette in condizione di non incapparci e nel caso ha reazioni composte e corrette.

il guidare come dei matti pensando tanto ho l'abs è da scemi.

su queste cose sono d'accordo tutti, ma vi ostinate a riscriverlo mille volte.

detto ciò, la cosa sulla quale proprio siete sordi è sull'imprevisto imponderabile, dove manca il tempo per pensare, che può capitare anche ai più bravi. su quello l'abs può fare la differenza.

inoltre, fin troppa gente non è brava a guidare ( sia macchina che moto) a prescindere dalla potenza che hanno. anche in questo caso l'abs può dare una mano.

togliamo la patente a quelli non bravi? limitiamo la potenza delle moto alle schiappe? a tutti? quale potenza gli permettiamo di avere? chi la decide? su quali basi?
ma forse entriamo in argomenti che esulano dall'abs.......

se vuoi ( toro) ne parliamo.......

abs: a me è entrato poche volte, per fortuna. sarei più contento se non fosse mai entrato in funzione. ma ho ringraziato di averlo avuto altrimenti sarei finito a terra. se lui ha funzionato, io ho sbagliato, di sicuro. sono stati errori non imputabili a mie carenze ( tranne una volta), ma alla cretineria, inciviltà e menefreghismo di altra gente
( purtroppo non siamo soli sulle strade...........)

ma dire con saccenza che io lo trovo inutile perchè IO sono bravo, ho tanta esperienza ecc...... è soltanto un vanto, inutile e cieco

Ultima modifica di pacpeter; 16-11-2010 a 11:36
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 11:35   #116
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
se vuoi ( toro) ne parliamo.......

sempre volentieri

il problema è che se dico ciò che penso, molti risponderanno che è una vergogna impedire di spendere i soldi dove meglio si crede.
dato che il mondo va così e solitamente si cerca il cerotto che contiene maggiormente un taglio piuttosto che capire il perchè ci si taglia, il discuterne è purtroppo inutile, anzi, si passa per sognatori idioti.
vincono sempre quelli che tirano fuori la soluzione economicamente migliore, si permette a tutti di guidare e gli si da sistemi che garantiscono di non farsi male.
in pratica è come il discorso del taglio. faccio molto prima a dare tanti cerotti alla gente, piuttosto che liberare dalle spine il tragitto che le persone devono percorrere.
Vecchio 16-11-2010, 11:38   #117
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

siamo fuori tema........ e ne abbiamo già parlato nel passato con 3D infiniti.......
Vecchio 16-11-2010, 11:45   #118
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Quote:
Diverso lo scenario nel quale lo spazio di arresto non sia sufficiente. In questo caso anche il motociclista esperto si farà prendere dal panico e reagirà, come tutti i comuni mortali, in modo inconsulto con esiti non prevedibili. Non sarà però più fortunato il motociclista dotato di ABS perché, se lo spazio non c’è, anche lui dovrà inchinarsi all’inevitabile destino.
Dimentichi di dire che un buon ABS non serve solo ad accorciare lo spazio di frenata in caso di panic-stop ma fa in modo che il conducente possa evitare l'ostacolo, grazie al fatto che la ruota anteriore non sarà bloccata.
Vecchio 16-11-2010, 11:53   #119
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
siamo fuori tema........ e ne abbiamo già parlato nel passato con 3D infiniti.......

e allora di cosa dobbiamo discutere? (credevo volessi parlare di che moto dare a chi e perchè)
Vecchio 16-11-2010, 11:54   #120
yoghi52
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
se ti incazzi fai il loro gioco. prendila tu con filosofia
Non mi sto incazzando, ha dato questa impressione?

Quote:
Originariamente inviata da Pacpeter
un motociclista esperto non vuol dire un motociclista bravo. molti guidano da 30 anni e hanno fatto il giro del mondo ma guidano da cani.
Non giochiamo con le parole. Ho generalizzato con motociclista esperto uno che abbia messo a buon frutto l'esperienza per acquisire capacità tecnica nella guida della moto (nella fattispecie nella frenata) e capacità psicofisica di gestione degli eventi imprevisti.

Quote:
Originariamente inviata da Pacpeter
.....la cosa sulla quale proprio siete sordi è sull'imprevisto imponderabile, dove manca il tempo per pensare, che può capitare anche ai più bravi......
nel mio discorso, che tu hai quotato, tendo a sottolineare che per un motociclista esperto (quello di cui sopra) non esiste l'imponderabile finchè la situazione può essere tenuta sotto controllo perchè lo spazio per frenare esiste. Se esiste lo spazio per frenare esiste anche il tempo per pensare (sempre per un motociclista esperto, eh?). E quando invece lo spazio non esiste siamo tutti nella stessa barca. E il fatto che molti guidino da molti anni senza aver mai sentito la necessità di avere l'ABS, statisticamente, lo conferma.

Posso concedere che esista una situazione "marginale" nella quale lo spazio di arresto sia appena appena sufficiente. In questo caso un ABS dotato potrebbe chiudere gli occhi e attaccarsi a freni scoprendo alla loro riapertura di essersi fermato ad un cm dall'ostacolo, mentre il non-abs-munito potrebbe farsi prendere dal panico non riuscendo a valutare con precisione lo spazio di arresto. Ma per mia esperienza ritengo che questa sia, appunto, una situazione molto marginale la cui possibilità di rischio sia bilanciata dalla possibilità che l'ABS in certe situazioni possa allungare la frenata o lasciarti con la frenata residua senza preavviso o, perchè no, lasciarti per strada in un punto imprecisato del mondo.
Vecchio 16-11-2010, 11:56   #121
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drummer62 Visualizza il messaggio
Dimentichi di dire che un buon ABS non serve solo ad accorciare lo spazio di frenata in caso di panic-stop ma fa in modo che il conducente possa evitare l'ostacolo, grazie al fatto che la ruota anteriore non sarà bloccata.

mentre il posteriore può fare quello che vuole

riporto il messaggio di apertura
Oggi tornando dalla palestra freno per un semaforo rosso e la mia mukka comincia a scodare come un toro ad un rodeo
Vecchio 16-11-2010, 12:09   #122
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
non esiste l'imponderabile

ahahahahahahahahahah questa è davvero divertente.............. incredibol!!!!!!!

@toro: in questo 3D si parla di ABS....... il regolamento vieta di andare OT ecco perchè non ne voglio parlare qui.
eventualmente aprine un'altro............
Vecchio 16-11-2010, 12:11   #123
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

L'ABS serve a NON far bloccare le ruote, consentendo di poter controllare la moto e non finire subito a terra. che poi in certe condizioni accorci gli spazi, ben venga
Vecchio 16-11-2010, 12:12   #124
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...63#post5313563.

Se poi volete mantenere le orecchie chiuse, gli occhi tappati e il cervello spento, fate pure, vi incastreranno comunque con l'obbligo di legge.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 12:20   #125
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Sull'ultimo Motorrad si parla di un disegno di legge europeo che dovrebbe rendere obbligatorio per i costruttori equipaggiare con l'ABS tutti i motocicli con più di 125cc, prodotti a partire dal 2017.

@Wot: non mi sono dimenticato di farti la scansione sulla comparativa ABS, è solo che avrò accesso a uno scanner solo venerdì...