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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-11-2010, 13:28   #101
tommygun
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ehmmmm...... ma non eri tu il re in questo?
Io sono il GRAN MAESTRO MONDIALE, per cui se decreto che qualcuno è una PIPPA è come se gli dessi proprio il certificato ufficiale, quello che te lo puoi incorniciare in ufficio dietro la scrivania e andarne giustamente orgoglioso.

Te sei sulla buona strada per esempio, con questa tua abitudine di comprare moto superpotenti che non sai guidare.

Continua così e un giorno siederai alla mia destra.

(alla Natalpizzata, per esempio. )

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Vecchio 15-11-2010, 13:46   #102
yoghi52
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Quante scuse, teorie, giustificazioni per non ammettere la propria inadeguatezza.
Piuttosto la si generalizza. Se non sono in grado io non lo è nessuno e chi sostiene di esserlo è un illuso, un fermone, un fortunato.

MI sembra decisamente infantile.

Pensare che sarebbe sufficiente ammettere “IO non mi sento in grado di far fronte agli imprevisti della strada” e i bit che girano per il forum sarebbero dimezzati di colpo e si metterebbe d’accordo tutti.

Senza contare che l’appellativo di “fortunato” mal si attaglia a qualcuno che, magari, va in moto da diversi decenni e ha percorso diverse centinaia di migliaia di Km. Statisticamente non è pensabile di poter sostenere che la fortuna lo abbia sempre protetto per così lungo tempo. Probabilmente sotto c’è qualcosa di più della fortuna.

Dal dizionario Treccani:
Panico: Senso di forte ansia e paura che un individuo può provare di fronte a un pericolo inaspettato, e che determina uno stato di confusione ideomotoria, caratterizzata per lo più da comportamenti irrazionali

Questa definizione che senza dubbio si può applicare a chiunque, secondo me è carente. Non fa riferimento, forse perché nell’ambito della definizione non era rilevante, al fatto che un determinato pericolo sia conosciuto o meno.
Se si prende una persona qualunque munita di regolare paracadute e la si lancia fuori da un aereo probabilmente si farà prendere dal panico non riuscirà ad aprirlo e si schianterà al suolo. Se la stessa cosa si fa con un paracadutista questo aprirà tranquillamente il paracadute e si divertirà pure.

Traslando questo scenario nel campo che più ci è congeniale, se un motociclista esperto si trova in una situazione di pericolo improvviso ma, a fronte della propria esperienza, giudica che ci sia lo spazio per arrestarsi, NON si farà prendere dal panico e frenerà regolarmente. Se lo stesso scenario si presenta ad un motociclista meno esperto probabilmente si farà prendere dal panico e reagirà in modo inconsulto.
Diverso lo scenario nel quale lo spazio di arresto non sia sufficiente. In questo caso anche il motociclista esperto si farà prendere dal panico e reagirà, come tutti i comuni mortali, in modo inconsulto con esiti non prevedibili. Non sarà però più fortunato il motociclista dotato di ABS perché, se lo spazio non c’è, anche lui dovrà inchinarsi all’inevitabile destino.
Occorre poi aggiungere che un motociclista esperto ha anche molte alte carte da potersi giocare per evitare un incidente rispetto alla semplice frenata quindi ha più probabilità di uscirne rispetto ad un motociclista meno esperto ma dotato di ABS. Questa mattina, strada bagnata, in discesa, mi si è parata la fila ferma davanti. E fra me e la fila c’erano pure le strisce pedonali. Un ABS-munito che avesse fatto conto solo sui freni avrebbe fatto una brutta fine. Io ho semplicemente scartato di lato. Quindi preferisco avere l’esperienza che l’ABS. Qualcuno dirà: Perché non averli entrambi? Giusta osservazione, se l’ABS non fosse affetto da fastidiosi effetti collaterali.

Ma poiché i motociclisti non “nascono imparati” quindi tutti hanno bisogno di fare le proprie esperienze,
poiché non tutti i motociclisti hanno la possibilità, la voglia, il tempo di percorrere centinaia di migliaia di Km per fare esperienza,
poiché la società moderna vuole che tutti si corra meno rischi possibile,
poiché la società moderna vuole che tutti si abbia tutto subito senza fatica quindi il tirocinio di un motociclista moderno non parte dal Ciao ma dall’Haiabusa,
ben venga lo sforzo delle case motociclistiche per produrre ABS sempre migliori per coloro che difettano dell’esperienza necessaria per fra fronte ai momenti difficili.

Ma per favore, piantatela di gufare contro quelli che circolano tranquillamente da una vita senza ABS (e nonostante quello che volete cercare di credere non siamo pochi), qui per leggere questi post bisogna tenere un ferro di cavallo in una mano e l’altra posata sui gioielli di famiglia.

E ora me ne torno nel mio dimenticatoio dal quale sono venuto.
Saluti a tutti ABS-muniti e non.
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Vecchio 15-11-2010, 16:26   #103
Mcfour
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se un motociclista esperto si trova in una situazione di pericolo improvviso ma, a fronte della propria esperienza, giudica che ci sia lo spazio per arrestarsi, NON si farà prendere dal panico e frenerà regolarmente. Se lo stesso scenario si presenta ad un motociclista meno esperto probabilmente si farà prendere dal panico e reagirà in modo inconsulto.
E' proprio questo il punto... in caso di PANIC-STOP non c'è tempo per giudicare...
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Vecchio 15-11-2010, 16:35   #104
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Non sto gufando. Sto dicendo che potrebbe servire e se si puo avere e' meglio. Dei 400.000 e passa km che ho fatto a due ruote nella mia vita con l' ABS ne ho fatti 20.000. Non sono mai caduto ne' prima ne' dopo. Ma sono contento di averlo. Non mi vanto ne' mi preoccupo ne' auguro sfighe agli altri, ma potendolo mettere secondo me e' meglio. Mi sembra la storia del casco. Forse siete troppo giovani per ricordare che quando fu reso obbligatorio ci fu chi diceva ( e mi sembra fece pure un ricorso alla corte costituzionale o indì una raccolta di firme per un referendum ) che non serviva a un tubo anzi era dannoso perche impediva la visuale e la percezione dei suoni e in piu' faceva pure male ai capelli. E poi , dulcis in fundo, era inutile ai veri motociclisti perche quelli non tiravano mai craniate per terra essendo bravissimi.
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Vecchio 15-11-2010, 18:06   #105
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Ecco, questo è la perfetta spiegazione di quello che volevo dire e che evidentemente non sono riuscito a spiegare.
grazie pater
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Vecchio 15-11-2010, 19:14   #106
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Quante scuse, teorie, giustificazioni per non ammettere la propria inadeguatezza.
Piuttosto la si generalizza. Se non sono in grado io non lo è nessuno e chi sostiene di esserlo è un illuso, un fermone, un fortunato.

ben venga lo sforzo delle case motociclistiche per produrre ABS sempre migliori per coloro che difettano dell’esperienza necessaria per fra fronte ai momenti difficili.

Ma per favore, piantatela di gufare contro quelli che circolano tranquillamente da una vita senza ABS (e nonostante quello che volete cercare di credere non siamo pochi), qui per leggere questi post bisogna tenere un ferro di cavallo in una mano e l’altra posata sui gioielli di famiglia.

Saluti a tutti ABS-muniti e non.
Ma lo sai che sei molto simpatico.....davvero
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Vecchio 15-11-2010, 19:21   #107
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Mi sembra la storia del casco. Forse siete troppo giovani per ricordare che quando fu reso obbligatorio ci fu chi diceva ( e mi sembra fece pure un ricorso alla corte costituzionale o indì una raccolta di firme per un referendum ) che non serviva a un tubo anzi era dannoso perche impediva la visuale e la percezione dei suoni e in piu' faceva pure male ai capelli. E poi , dulcis in fundo, era inutile ai veri motociclisti perche quelli non tiravano mai craniate per terra essendo bravissimi.
A questo punto si potrebbe aprire una discussione anche sull'utilità delle cinture di sicurezza....
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Vecchio 15-11-2010, 21:42   #108
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Ci fu anche quella. Dato il mio lavoro era una gara a chiedermi certificati per l' esenzione con le motivazioni piu' fantasiose.
Adesso vogliamo parlare degli occhiali da sole per prevenire la cataratta ?
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Vecchio 15-11-2010, 21:51   #109
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minkia!!! magari con a sinistra wotan..................ai, ai...........
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Vecchio 15-11-2010, 21:56   #110
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quante scuse, giustificazioni per non ammettere la propria saccenza.......
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Vecchio 16-11-2010, 09:27   #111
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Bene.

Ho letto tante risposte qualunquiste ma nessuna che abbia contestato le mie argomentazioni nel merito.

Vuol dire che ho colpito nel segno.

Fatevene una ragione.

Saluti.
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Vecchio 16-11-2010, 09:36   #112
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Bene.

Ho letto tante risposte qualunquiste ma nessuna che abbia contestato le mie argomentazioni nel merito.

Vuol dire che ho colpito nel segno.

Fatevene una ragione.

Saluti.

se ti incazzi fai il loro gioco. prendila tu con filosofia stiamo chiaccherando, non litigando e in fondo è meglio che la gente, oggi, abbia quei sistemi piuttosto di non averli. per evitare danni anche a noi
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Vecchio 16-11-2010, 09:50   #113
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per evitare danni anche a noi
è chiaro che si "discute" con il massimo della tranquillità, probabilmente ognuno rimarrà della propria opinione ma va comunque bene cosi. Che poi in mezzo ai nostri post ci si metta la battuta e lo scherzo mi pare anche bello.
Per tornare in argomento...quello che dici Toro, e che ho quotato qui sopra, lo dici con malizia ma è assolutamente la verità.
Il fatto che tutti abbiano l'abs, prima sulle macchine ed in futuro su tutte le moto, è una sicurezza IN PIU' per proteggere noi da noi stessi e dagli altri, meno capaci/esperti/sicuri/reattivi/quellochevuoi di te e yoghi52
E qui lo dico con la massima umiltà: di sicuro non penso di essere un fenomeno in moto, compenso la mia non perfetta capacità con il sale in zucca e l'attenzione. Ma sono certo che in una situazione al limite avrei sicuramente bisogno dell'ABS. Probabilmente quando avrò la vs esperienza potrò dire che l'ABS serve a niente, che conta solo il pilota (ah, se non si è capito...io l'abs non ce l'ho, ma vorrei molto averlo e la prossima moto non sarà senza)
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Vecchio 16-11-2010, 09:55   #114
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Probabilmente quando avrò la vs esperienza potrò dire che l'ABS serve a niente,

quando avrai esperienza dirai, come molti, che l'abs non è mai entrato in funzione. non che non ti serve
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Vecchio 16-11-2010, 11:07   #115
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yoghi: al post 103 ti hanno risposto nel merito.

Quote:
, se un motociclista esperto si trova in una situazione di pericolo improvviso ma, a fronte della propria esperienza, giudica che ci sia lo spazio per arrestarsi, NON si farà prendere dal panico e frenerà regolarmente. Se lo stesso scenario si presenta ad un motociclista meno esperto probabilmente si farà prendere dal panico e reagirà in modo inconsulto.
un motociclista esperto non vuol dire un motociclista bravo. molti guidano da 30 anni e hanno fatto il giro del mondo ma guidano da cani.

però diciamo che l'esperienza aiuta e non poco.

un bravo motociclista prevede i pericoli, si mette in condizione di non incapparci e nel caso ha reazioni composte e corrette.

il guidare come dei matti pensando tanto ho l'abs è da scemi.

su queste cose sono d'accordo tutti, ma vi ostinate a riscriverlo mille volte.

detto ciò, la cosa sulla quale proprio siete sordi è sull'imprevisto imponderabile, dove manca il tempo per pensare, che può capitare anche ai più bravi. su quello l'abs può fare la differenza.

inoltre, fin troppa gente non è brava a guidare ( sia macchina che moto) a prescindere dalla potenza che hanno. anche in questo caso l'abs può dare una mano.

togliamo la patente a quelli non bravi? limitiamo la potenza delle moto alle schiappe? a tutti? quale potenza gli permettiamo di avere? chi la decide? su quali basi?
ma forse entriamo in argomenti che esulano dall'abs.......

se vuoi ( toro) ne parliamo.......

abs: a me è entrato poche volte, per fortuna. sarei più contento se non fosse mai entrato in funzione. ma ho ringraziato di averlo avuto altrimenti sarei finito a terra. se lui ha funzionato, io ho sbagliato, di sicuro. sono stati errori non imputabili a mie carenze ( tranne una volta), ma alla cretineria, inciviltà e menefreghismo di altra gente
( purtroppo non siamo soli sulle strade...........)

ma dire con saccenza che io lo trovo inutile perchè IO sono bravo, ho tanta esperienza ecc...... è soltanto un vanto, inutile e cieco
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Ultima modifica di pacpeter; 16-11-2010 a 11:36
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Vecchio 16-11-2010, 11:35   #116
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se vuoi ( toro) ne parliamo.......

sempre volentieri

il problema è che se dico ciò che penso, molti risponderanno che è una vergogna impedire di spendere i soldi dove meglio si crede.
dato che il mondo va così e solitamente si cerca il cerotto che contiene maggiormente un taglio piuttosto che capire il perchè ci si taglia, il discuterne è purtroppo inutile, anzi, si passa per sognatori idioti.
vincono sempre quelli che tirano fuori la soluzione economicamente migliore, si permette a tutti di guidare e gli si da sistemi che garantiscono di non farsi male.
in pratica è come il discorso del taglio. faccio molto prima a dare tanti cerotti alla gente, piuttosto che liberare dalle spine il tragitto che le persone devono percorrere.
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Vecchio 16-11-2010, 11:38   #117
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siamo fuori tema........ e ne abbiamo già parlato nel passato con 3D infiniti.......
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Vecchio 16-11-2010, 11:45   #118
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Diverso lo scenario nel quale lo spazio di arresto non sia sufficiente. In questo caso anche il motociclista esperto si farà prendere dal panico e reagirà, come tutti i comuni mortali, in modo inconsulto con esiti non prevedibili. Non sarà però più fortunato il motociclista dotato di ABS perché, se lo spazio non c’è, anche lui dovrà inchinarsi all’inevitabile destino.
Dimentichi di dire che un buon ABS non serve solo ad accorciare lo spazio di frenata in caso di panic-stop ma fa in modo che il conducente possa evitare l'ostacolo, grazie al fatto che la ruota anteriore non sarà bloccata.
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Vecchio 16-11-2010, 11:53   #119
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siamo fuori tema........ e ne abbiamo già parlato nel passato con 3D infiniti.......


e allora di cosa dobbiamo discutere? (credevo volessi parlare di che moto dare a chi e perchè)
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Vecchio 16-11-2010, 11:54   #120
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Non mi sto incazzando, ha dato questa impressione?


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un motociclista esperto non vuol dire un motociclista bravo. molti guidano da 30 anni e hanno fatto il giro del mondo ma guidano da cani.
Non giochiamo con le parole. Ho generalizzato con motociclista esperto uno che abbia messo a buon frutto l'esperienza per acquisire capacità tecnica nella guida della moto (nella fattispecie nella frenata) e capacità psicofisica di gestione degli eventi imprevisti.

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.....la cosa sulla quale proprio siete sordi è sull'imprevisto imponderabile, dove manca il tempo per pensare, che può capitare anche ai più bravi......
nel mio discorso, che tu hai quotato, tendo a sottolineare che per un motociclista esperto (quello di cui sopra) non esiste l'imponderabile finchè la situazione può essere tenuta sotto controllo perchè lo spazio per frenare esiste. Se esiste lo spazio per frenare esiste anche il tempo per pensare (sempre per un motociclista esperto, eh?). E quando invece lo spazio non esiste siamo tutti nella stessa barca. E il fatto che molti guidino da molti anni senza aver mai sentito la necessità di avere l'ABS, statisticamente, lo conferma.

Posso concedere che esista una situazione "marginale" nella quale lo spazio di arresto sia appena appena sufficiente. In questo caso un ABS dotato potrebbe chiudere gli occhi e attaccarsi a freni scoprendo alla loro riapertura di essersi fermato ad un cm dall'ostacolo, mentre il non-abs-munito potrebbe farsi prendere dal panico non riuscendo a valutare con precisione lo spazio di arresto. Ma per mia esperienza ritengo che questa sia, appunto, una situazione molto marginale la cui possibilità di rischio sia bilanciata dalla possibilità che l'ABS in certe situazioni possa allungare la frenata o lasciarti con la frenata residua senza preavviso o, perchè no, lasciarti per strada in un punto imprecisato del mondo.
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Vecchio 16-11-2010, 11:56   #121
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Dimentichi di dire che un buon ABS non serve solo ad accorciare lo spazio di frenata in caso di panic-stop ma fa in modo che il conducente possa evitare l'ostacolo, grazie al fatto che la ruota anteriore non sarà bloccata.


mentre il posteriore può fare quello che vuole

riporto il messaggio di apertura
Oggi tornando dalla palestra freno per un semaforo rosso e la mia mukka comincia a scodare come un toro ad un rodeo
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Vecchio 16-11-2010, 12:09   #122
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non esiste l'imponderabile

ahahahahahahahahahah questa è davvero divertente.............. incredibol!!!!!!!

@toro: in questo 3D si parla di ABS....... il regolamento vieta di andare OT ecco perchè non ne voglio parlare qui.
eventualmente aprine un'altro............
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Vecchio 16-11-2010, 12:11   #123
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L'ABS serve a NON far bloccare le ruote, consentendo di poter controllare la moto e non finire subito a terra. che poi in certe condizioni accorci gli spazi, ben venga
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Vecchio 16-11-2010, 12:12   #124
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http://www.quellidellelica.com/vbfor...63#post5313563.

Se poi volete mantenere le orecchie chiuse, gli occhi tappati e il cervello spento, fate pure, vi incastreranno comunque con l'obbligo di legge.
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Vecchio 16-11-2010, 12:20   #125
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Sull'ultimo Motorrad si parla di un disegno di legge europeo che dovrebbe rendere obbligatorio per i costruttori equipaggiare con l'ABS tutti i motocicli con più di 125cc, prodotti a partire dal 2017.

@Wot: non mi sono dimenticato di farti la scansione sulla comparativa ABS, è solo che avrò accesso a uno scanner solo venerdì...
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