Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-11-2010, 23:03   #176
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Troppe variabili Bandit! Sei andato a tocchinagnare troppe cose in un colpo solo.
Quoto Daniele.

Domani prendi la HD. A mente serena sistemerai la mukka.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 00:06   #177
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Si Daniele ha fatto bene a non toccare niente. Io non ho resistito. In effetti ho pulito molto approfonditamente sia i CF sia le sedi delle viti di bypass. Controllerò quella tacca non ci avevo fatto caso. Però mi sembra strano che per una pulizia si sia squilibrato tutto. Delle differenze così grosse non le avevo mai viste e dopo una procedura ZEN che feci un paio di anni fa praticamente andavano alla perfezione.
Domani provo a trovare il bandolo della matassa ma con un tronchetto lungo ed uno corto. Inoltre ho visto che i tronchetti lunghi sono fatti da due pezzi ad incastro. Magari quello corto lo sostituirò con il tronchetto nuovo accorciato almeno ho la stessa sezione di aspirazione sui due cilindri ...
vedremo...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 09:24   #178
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

A me sorprende il fatto che tu sei della "vecchia scuola" e ti sei ritrovato l'olio nell'airbox.

Aspettiamo news.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 13:40   #179
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Si anche io sono rimasto sorpreso. Tutto olio molto chiaro. Forse ho sbagliato un rabbocco. Bo?

Un paio di domande per Daniele...
quindi dopo l'operazione non hai verificato l'allineamento?
come mai per staccare il cf dal cilindro lo si fa svitando la flangia in gomma e non allentando anche la fascetta che tiene il CF sulla flangia in gomma?

In pratica si allentano le viti 4 e 5 invece di allentare la fascetta 6

__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 15:20   #180
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Mi sto cercando un po' di link sulla BBPower e i consigli sui tronchetti ...
C'e' chi dice di sostituirne uno solo indifferentemente
chi solo quello di destra! chi tutti e due, se hai quelli corti metti quelli lunghi se hai quelli lunghi metti quelli corti ...
http://www.2ridetheworld.com/new_mod...power_chip.htm
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 15:24   #181
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.400
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit Visualizza il messaggio
se hai quelli corti metti quelli lunghi se hai quelli lunghi metti quelli corti ...
Ai tempi di re Ferdinando si diceva 'facite ammuina!'
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 15:43   #182
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Se ne parlò anche qui.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=18003
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 10-11-2010 a 23:42
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 16:50   #183
ilgrigio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Bra
Messaggi: 148
predefinito

per bandit e eaglebbg:potete dirmi il sito dove li avete comprati?
grazie
__________________
maxilgrigio rt1150 '02 126000km
ilgrigio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 17:27   #184
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

su ebay.de
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 18:09   #185
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Prima di rituffarmi in garage cito ...

Nel caso della RT, inoltre, Herr Bludau ci consiglia di sostituire i collettori dell’aria con quelli dei modelli GS, e di utilizzare un filtro aria K&N.
Ho chiesto al signor Bludau chiarimenti in merito ai collettori, e la risposta è stata che i collettori più lunghi servono per migliorare la potenza ai medi regimi, e che quelli originali sono un errore di progettazione BMW
in quanto di sezione troppo larga (!).
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 18:38   #186
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit
Un paio di domande per Daniele...
quindi dopo l'operazione non hai verificato l'allineamento?
No, ho evitato appositamente di toccare alcunché e non ho neppure verificato col vaccometro. A sensazione non era peggiorata più di tanto come vibrazioni per cui ho preferito rimandare al prox tagliando.

Quote:
Originariamente inviata da Bandit
come mai per staccare il cf dal cilindro lo si fa svitando la flangia in gomma e non allentando anche la fascetta che tiene il CF sulla flangia in gomma?
Perché sono un cocomero e non ci ho pensato?

Boh... mi è venuto facile così... ma forse è più semplice allentare quella fascetta e lasciare la flangia fissata al cilindro. In effetti forse si rischia anche meno perché quelle viti sono micidiali da imboccare...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 18:40   #187
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit Visualizza il messaggio
su ebay.de
Ok ma in tedesco collettori come si scrive?

Qualcuno ha idea se seguendo il canale ricambi italia a che prezzo si possono avere ?
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 19:47   #188
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Ansaugrohre

Circa 25 euro l'uno dal conce.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 19:58   #189
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Ansaugrohre

Circa 25 euro l'uno dal conce.
Grazie, credo che 50€ per fare una prova siano tanti, ma visti gli esperimenti, 5o€ per il risultato che Tu hai documentato, non sia un prezzo elevato, c'è chi spende quella cifra per divertirsi 5 minuti
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 21:50   #190
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
predefinito

.......effettivamente......
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 22:49   #191
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Bandit è disperso in garage...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 23:01   #192
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Ecchime.
Sistemato tutto con una bella procedura ZEN. Non so bene cosa abbia incasinato il tutto, ho trovato un tubo che interferiva con uno dei cavi bowden, forse è stato quello.
Arismontato tutto, lubrificati i bowden, alla fine ho optato per i due tubi lunghi. Di andare in giro con una situazione molto asimmetrica non mi andava. Procedura ZEN per l'allineamento perfetto. Ora pare tutto bilanciato, anche se ho il dubbio di avere qualche problema con le guaine dei cavi o con il ritorno delle pulegge. A volte il minimo si sbilancia un po' una volta a dx una volta a sx. Tornando a noi.
Prima di un diluvio l'ho provata su rettilinei abbastanza sgombri, qualche accelerazione, qualche sgasata. La moto va bene, prende i giri velocemente ma mi rimane un po' ruvida. Insomma ho in mente il quando l'ho provata con un solo tronchetto, ho la sensazione che andasse meglio con una configurazione asimmetrica, come suggerito dalla BBPower.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 23:15   #193
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Olà... molto bene... allora attendiamo il responso di un giretto più consistente? Purtroppo sulla BBP nulla so...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 23:19   #194
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Qualche considerazione sull'operazione.
I miei o-ring non erano malaccio, a guardare le foto della VAQ quelli di Daniele erano veramente lenti. cmq è un buon consiglio, lo appoggio. Bisogna stare attenti a non pizzicarli anche se sono nuovi quando si inserisce il tubo. Forse un po' di vaselina tecnica non guasterebbe.
Al posto del cacciavite piatto che mi scivolava sempre ho optato per un cacciavite con inserto a bussola da 7 che è la misura della testa esagonale della vite delle fascette.
Da considerare l'opzione di non svitare le flange in gomma. Le viti di queste flange sono un po' scomode (alla fine ho usato un cricchetto con snodo cardanico e prolunga) poi per facilitarne l'inserimento ho usato un po' di pasta di rame.
Nelle vaq forse vale la pensa segnalare la tacca di riferimento sui tubi e qualche altro link sul quale farsi le seghe ... .

A quanto pare questa operazione pare consigliata in linea di principio per chi ha la centralina che generalmente tende ad arricchire la miscela, in modo da incrementare la quantità d'aria.
Sarebbe stupendo se qualcuno ci spiegasse i misteri fluidodinamiciquantistici dell'airbox ...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 10-11-2010 a 23:27
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 23:27   #195
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio
presumo che per vite di bypass tu indenda quella del minimo.
Si sono quelle in ottone

Quote:
Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio
I CF devono andare a fondo corsa, che dovrebbe essere pure regolato come si deve
Si la procedura ZEN prevede la regolazione della battuta del CF di DESTRA. Il sinistro non si tocca. La trovi nelle VAQ

Quote:
Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio
Almeno questa e` la mia esperienza dopo aver fatto questo lavoro su 4 moto fino ad ora.
Quindi hai sostituito le coppie? Mai uno solo? Avevano la centraline modificate queste moto?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 23:42   #196
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Bandit, se vuoi ti posso passare il .doc della VAQ, così aggiungi le tue considerazioni e facciamo un lavoro il più completo possibile.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 08:50   #197
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
predefinito

Scusate l'entrata a gamba tesa nella discussione ma a me 'sta modifica mi sembra un po' fasulla con tutto il rispetto per Eagle e per chi l'ha studiata.
Se per effettuarla l'unica maniera è quella di infilare i 12 cm. di tubo in eccesso dentro l'airbox si vanno pure a modificare i flussi d'aria all'interno dello stesso così come il volume e la forma interna dell'airbox.
Cioè, io credo che l'airbox sia conformato in una certa maniera per qualche motivo e non per poi trovarsi dentro l'ingombro di due semitubi.
Con osservanza.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 09:18   #198
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Hellon2wheels, quei tubi sono originali BMW, sono previsti da ETK anche per la R1150RT e l'airbox della RT è esattamente lo stesso del 1100GS (stessi codici per tutto). Quindi è evidente che quei collettori, così come quelli corti, sono stati previsti in fase di progetto proprio per quell'airbox.

Dunque nessuna forzatura, ma semplicemente il ritorno ad una specifica di progetto leggermente diversa da quella attuale ma prevista a suo tempo da mamma BMW.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 10:01   #199
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
l'airbox della RT è esattamente lo stesso del 1100GS (stessi codici per tutto). Quindi è evidente che quei collettori, così come quelli corti, sono stati previsti in fase di progetto proprio per quell'airbox.
Ooops, in questo caso ho peccato in disinformazione.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 15:06   #200
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio
Se si parte per fare un lavoro ben fatto, l'apertura a zero del CF di sinistra si regola eccome. E` quella che da` il riferimento! E si misura pure la tensione ai capi del potenziometro che ne rileva la posizione.
Quindi mi pare di capire che tu prendi come riferimento il TPS e modifichi la battuta meccanica fino a trovare in valori giusti (370-400mV) sul sensore?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 11-11-2010 a 16:10
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©