Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2005, 16:44   #1
scighera
Mukkista in erba
 
L'avatar di scighera
 
Registrato dal: 03 Nov 2003
ubicazione: Bergamo
predefinito Lo mettereste un 'tappo' nel pneu posteriore ???

Gomme quasi nuove ( ora 2000 km) , cambiate il 30 di maggio .... il 1° giugno (km 250) ho bucato a thusis ... riparata con pezza all'interno.
Settimana scorsa bucato di nuovo (poi via per lavoro) .... chiodo nuovo ....
consiglio: vi fidereste a metterci il 'tappo' dall'esterno ?????
O mi tocca cambiare la gomma ????????

Pubblicità

__________________
La compro la BREVONA ?
[URL="http://web.tiscali.it/kclub"]http://web.tiscali.it/kclub[/URL]
scighera non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 16:51   #2
ApiX
Mukkista doc
 
L'avatar di ApiX
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

mi sto toccando, ho fatto 500 km e mi sono costate un okkio!!!
(mi ponevo lo stesso dilemma, visto che in val d'intelvi sono passato sui resti mooolto pericolosi di una pulizia cigli stradali).
__________________
DANIELE R850R
ApiX non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 17:00   #3
CMB
Mukkista doc
 
L'avatar di CMB
 
Registrato dal: 02 Jun 2004
ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

Puoi anche mettere il chiodo dall'esterno ma appena puoi fai tirar giù la gomma e falla riparare dall'interno che è meglio.
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..

Ultima modifica di CMB; 26-08-2005 a 17:15
CMB non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 17:03   #4
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

100% dall'interno. Se il lavoro è fatto bene tiene senza problemi, già sperimentato
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 17:47   #5
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

Confermo, fai riparare dall'interno.
 
Vecchio 26-08-2005, 17:48   #6
albabike
Pivello Mukkista
 
L'avatar di albabike
 
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Ferrara
predefinito

...poi quando hai tutto riparato vai a Lourdes!
__________________
K 1200 S ...doppia libidine - coi fiocchi!
albabike non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 18:09   #7
Janno
Mukkista doc
 
L'avatar di Janno
 
Registrato dal: 30 Mar 2003
ubicazione: Besozzo (VA)
predefinito

Sì, niente "tappo"...falla riparare dall'interno! Se il lavoro è fatto bene la gomma la cambi solo quando ha fatto i suoi chilometri...
__________________
Motociclisti...Strana, meravigliosa gente!

BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
ex Ducati Monster
Janno non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 18:24   #8
biancoblu
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2005
ubicazione: Torino
predefinito

ti consiglio,come tutti,di farla riparare dall'interno,ciao
biancoblu non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 18:48   #9
kappa
Mukkista doc
 
L'avatar di kappa
 
Registrato dal: 27 Sep 2002
ubicazione: Loano
predefinito

Sveglia ragazzi la vostra vita vale il prezo di una gomma?
Le gomme da moto si cambiano non si riparano.........meditate gente............
__________________
Ma dove vai se il K....... non ce lai!!!!!!!!!!!
[url]www.albinochiesa.it[/url]
kappa non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 18:53   #10
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Gomma sfigata, cambiala e va da via i ciap
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea  
Vecchio 27-08-2005, 00:03   #11
scighera
Mukkista in erba
 
L'avatar di scighera
 
Registrato dal: 03 Nov 2003
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kappa
Sveglia ragazzi la vostra vita vale il prezo di una gomma?
Le gomme da moto si cambiano non si riparano.........meditate gente............
...però la prima riparazione dall'interno, fatta a thusis, da uno sloveno ... non era niente male ....
davvero non so se riprovarci
sfigata la gomma è davvero sfigata
comunque ...grazie a tutti
__________________
La compro la BREVONA ?
[URL="http://web.tiscali.it/kclub"]http://web.tiscali.it/kclub[/URL]
scighera non è in linea  
Vecchio 27-08-2005, 00:45   #12
webex
Mukkista doc
 
L'avatar di webex
 
Registrato dal: 24 Jan 2005
ubicazione: Umbria
predefinito

Noooo, gomma sfigata.

Cambiala subito tanto sarai un dentista e anzi per precisione e correttezza cambia anche l'anteriore così avrai 2 belle gomme nuove.
Poi butta una bella manciata di sale dietro le spalle e sarai di nuovo fortunato.

Siccome le gomme inquinano e siccome sono sfigate non le lasciare al gommista, altrimenti porterai sfiga e malocchio anche a lui, te le prendo io le vecchie e le conserverò in garage con rito vodoo antisfiga
__________________
Le mie foto qui: http://marco-marco.magix.net/
1150ADV GS
sputer Panteon 150
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 27-08-2005, 02:21   #13
Pizzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Pizzo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Padova
predefinito

La sicurezza al 100% ce l'hai solo se cambi la gomma, però capisco che affrontare la spesa nuovamente può essere fastidioso.
La riparazione dall'interno se fatta bene non dovrebbe cerare problemi, quella dall'esterno con il tappo, dovendo giocoforza allargare il foro per inserirlo, avrà sicuramente danneggiato la carcassa, cmq al più presto farla rifare dall'interno da un gommista esperto.
Se i due fori sono vicini cambia la gomma.
__________________
QDE member da sempre

R850R back home!
Pizzo non è in linea  
Vecchio 27-08-2005, 02:40   #14
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

se io avessi una moto da 150 cavalli forse no, ma avendo una mukka e col conforto del buon iuri e se i due fori non sono vicini allora un tappo o due non mi sembra che faccia differenza
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 27-08-2005, 10:35   #15
GHIGO
Mukkista doc
 
L'avatar di GHIGO
 
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

anch'io ho bucato due volte in 2000 km fatte 2 riparazioni dall'interno (ovvio no problem) vai tranquillo!!!!!!!!
__________________
R 1150 R
GHIGO non è in linea  
Vecchio 27-08-2005, 10:56   #16
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

come molte altre volte vale la regola che ......NON C'E' UNA REGOLA

nel senso che ogni caso va valutato con vari parametri a seconda del caso
esempio se il foro è piccolo e per fare la riparazione col kit o con vulcanizzazione senza smontare il pneumatico vuol dire aumentare il foro per creare uno spazio per il "tappo" allora forse è meglio smontare e riparare dall'interno con una pezza o ancor meglio con una pezza a "fungo".

comunque concordo anch'io che la riparazione dall'interno è sempre la migliore
guidopiano non è in linea  
Vecchio 27-08-2005, 11:13   #17
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

mi unisco al coro.... dall'interno!!!!!!

Quelle fatte esternamente servono principalmente come riparazione PROVVISORIA per ritornare a casa.
L'ho già testato 2 VOLTE sulle mie gomme


Con la riparazione interna e successiva vulcenizzazione non dovresti avere problemi.

Io sinceramente non ci penserei... ne va della tua sicurezza: CAMBIA LA GOMMA (sarebbe pure la seconda riparazione).
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 27-08-2005, 11:14   #18
scighera
Mukkista in erba
 
L'avatar di scighera
 
Registrato dal: 03 Nov 2003
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da webex
Noooo, gomma sfigata.

Cambiala subito tanto sarai un dentista e anzi per precisione e correttezza cambia anche l'anteriore così avrai 2 belle gomme nuove.
Poi butta una bella manciata di sale dietro le spalle e sarai di nuovo fortunato.

Siccome le gomme inquinano e siccome sono sfigate non le lasciare al gommista, altrimenti porterai sfiga e malocchio anche a lui, te le prendo io le vecchie e le conserverò in garage con rito vodoo antisfiga
io sono un 'quasipensionato'
altro che dentista !!!!!
non sarei qui a fare certe domande !!!!
__________________
La compro la BREVONA ?
[URL="http://web.tiscali.it/kclub"]http://web.tiscali.it/kclub[/URL]
scighera non è in linea  
Vecchio 27-08-2005, 14:53   #19
webex
Mukkista doc
 
L'avatar di webex
 
Registrato dal: 24 Jan 2005
ubicazione: Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scighera
io sono un 'quasipensionato'
altro che dentista !!!!!
non sarei qui a fare certe domande !!!!
Stavo solo scherzando sul fatto del dentista perchè non trovavo appunto giusto il farti cambiare la gomma dopo solo 2000 Km
__________________
Le mie foto qui: http://marco-marco.magix.net/
1150ADV GS
sputer Panteon 150
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 27-08-2005, 15:02   #20
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

Sono andato, in passato da un noto gommista della zona che si "spaccia per professionista" del settore. Mi ha detto che ormai tutte le riparazioni su moto si fanno dall'esterno. Pertanto, visto che avevo bucato mi fa la riparazione con tassello che si è consumato man mano che la gomma deteriorava ed ho cambiato le gomme dopo altri 6000 Km.
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea  
Vecchio 27-08-2005, 15:21   #21
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Come giustamente (e nn a caso )faceva notare Pizzo;il pneus moto forato TEORICAMENTE non è più riparabile...infatti i costruttori pneus si tutelano da qualsiasi eventuale problematica derivante da qualsiasivoglia tipo di riparazione pneus moto(unica eccezzione è Michelin che testualmente indica;"in caso di perdita prex il pneumatico deve essere esaminato da un professionista che giudicherà se è possibile eseguire una riparazione o se è necessario sostituire il pneus.L'eventuale riparazione deve essere affidata ad uno specialista che se ne assume la responsabilità ".Detto questo; gommisti seri valuteranno sempre la fattibilità di una riparazione su pneumatico moto TB,io se è fattibile e se la gomma presenta ancora una "vita utile"da poter esser sfruttata ancora a lungo la riparo,ovviamente si valuta caso per caso e il consiglio è quello di riparare pneumatici(tutti)che nn abbiano percorso kmetri a bassa prex,in tal caso nessun gommista può valutare visivamente gli eventuali stress subiti dalla carcassa nel rotolamento a bassa prex.
Detto questo;una "stringa"in caucciù prevulcanizzato (di qualità N.D.R)se applicata su fori di piccola entità (fino a 3m.m di diametro)è generalmente sicura e fino ad oggi le ho usate con tranquillità senza nessun problema di sorta.La riparazione con pezza interna è una soluzione tecnicamente valida,meglio ancora quelle riparazione interne dette a "fungo"(brevetto PRP Michelin)che grazie alla parte esterna della riparazione sigillano il pneus anche da eventuali penetrazioni di umidità esterna(come del resto avviene con la snobbatissima "stringa" ).
Cmq al di là di tutto...2riparazioni sulla stessa gomma ci possono stare... ...la gomma la ripari quante volte vuoi poi la puoi equiparare al Groviera Svizzero quindi?quindi vai da un gommista preparato e fatti dare un consiglio SPECIFICO sul tuo caso anche in funzione dell'utilizzo che fai della moto.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea  
Vecchio 27-08-2005, 15:31   #22
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista
. Pertanto, visto che avevo bucato mi fa la riparazione con tassello che si è consumato man mano che la gomma deteriorava ed ho cambiato le gomme dopo altri 6000 Km.
Direi che si tratta di una riparazione perfetta,semmai non è stato corretto a dirti che si riparano solo dall'esterno si riparano ANCHE dall'interno (quando esistono i presupposti di riparabilità di cui sopra).
Gli interventi di manutenzione sui pneumatici si accordano ANCHE con il propietario veicolo,se questi nn è certo del consiglio SPECIFICO sulla perfetta riparazione esterna di una foratura TB con diametro NON SUPERIORE i 3m.m non resta altro che accordare una riparazione interna PRP(vedi sopra)con tempi&costi triplicati rispetto la riparazione esterna previo volgarissima"stringa"(altrimenti detta:REPAIR STRING WRS SISTEM )
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea  
Vecchio 28-08-2005, 16:48   #23
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito Io ho riparato 2 volte la gomma posteriore con il Kit...

...che poi è quello che viene usato anche da molti gommisti (anche se con strumenti professionali).
Secondo me, se il buco è dovuto ad un chiodo ed è piccolo, il tampone dall'esterno è sicuro al 100%. Io ho finito le gomme senza andare a fare la riparazione dall'interno. La riparazione è semplicissima e, secondo me, è fisicamente impossibile che il tappo se ne esca (avete dato un'occhiata a com'è fatto?) se è bello pieno di colla.Se anche dovesse uscire, il buchino sarebbe piccolo e la gomma si sgonfierebbe piano piano. Le pressioni in gioco sono basse e non possono spingerlo fuori. Se invece si tratta di un taglietto o qualcosa di più, che faccia sospettare un danneggiamento delle tele io sarei più propenso a cambiare la gomma...
Insomma, spero di prendere solo chiodi, come mi è successo finora!!!

Ultima modifica di Viggen; 28-08-2005 a 16:53
Viggen non è in linea  
Vecchio 28-08-2005, 16:58   #24
dlrgs
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scighera
Gomme quasi nuove ( ora 2000 km) , cambiate il 30 di maggio .... il 1° giugno (km 250) ho bucato a thusis ... riparata con pezza all'interno.
Settimana scorsa bucato di nuovo (poi via per lavoro) .... chiodo nuovo ....
consiglio: vi fidereste a metterci il 'tappo' dall'esterno ?????
O mi tocca cambiare la gomma ????????


La riparazione dall'esterno con il cordoncino di caucciù è affidabile ed efficace,parlo per esperienza diretta,ma non è consigliabile su moto sportive che di conseguenza montano pneumatici sportivi.
Non so che tipo di moto hai , io sul'electra glide ho forato a giugno mentre ero in Francia , ho fatto la riparazione dall'esterno e da allora ho percorso altri 2500 km senza problemi.
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati