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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-08-2005, 16:44
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Nov 2003
ubicazione: Bergamo
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Lo mettereste un 'tappo' nel pneu posteriore ???
Gomme quasi nuove ( ora 2000 km) , cambiate il 30 di maggio .... il 1° giugno (km 250) ho bucato a thusis ... riparata con pezza all'interno.
Settimana scorsa bucato di nuovo (poi via per lavoro) .... chiodo nuovo ....
consiglio: vi fidereste a metterci il 'tappo' dall'esterno ?????
O mi tocca cambiare la gomma ????????
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26-08-2005, 16:51
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
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mi sto toccando, ho fatto 500 km e mi sono costate un okkio!!!
(mi ponevo lo stesso dilemma, visto che in val d'intelvi sono passato sui resti mooolto pericolosi di una pulizia cigli stradali).
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DANIELE R850R
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26-08-2005, 17:00
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jun 2004
ubicazione: tra marche e umbria
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Puoi anche mettere il chiodo dall'esterno ma appena puoi fai tirar giù la gomma e falla riparare dall'interno che è meglio.
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Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..
Ultima modifica di CMB; 26-08-2005 a 17:15
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26-08-2005, 17:03
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
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100% dall'interno. Se il lavoro è fatto bene tiene senza problemi, già sperimentato
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Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
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26-08-2005, 17:47
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#5
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Guest
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Confermo, fai riparare dall'interno.
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26-08-2005, 17:48
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Ferrara
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...poi quando hai tutto riparato vai a Lourdes!
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K 1200 S ...doppia libidine - coi fiocchi!
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26-08-2005, 18:09
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2003
ubicazione: Besozzo (VA)
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Sì, niente "tappo"...falla riparare dall'interno! Se il lavoro è fatto bene la gomma la cambi solo quando ha fatto i suoi chilometri...
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Motociclisti...Strana, meravigliosa gente!
BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
ex Ducati Monster
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26-08-2005, 18:24
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2005
ubicazione: Torino
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ti consiglio,come tutti,di farla riparare dall'interno,ciao
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26-08-2005, 18:48
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2002
ubicazione: Loano
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Sveglia ragazzi la vostra vita vale il prezo di una gomma?
Le gomme da moto si cambiano non si riparano.........meditate gente............
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Ma dove vai se il K....... non ce lai!!!!!!!!!!!
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26-08-2005, 18:53
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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27-08-2005, 00:03
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Nov 2003
ubicazione: Bergamo
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Quote:
Originariamente inviata da kappa
Sveglia ragazzi la vostra vita vale il prezo di una gomma?
Le gomme da moto si cambiano non si riparano.........meditate gente............
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...però la prima riparazione dall'interno, fatta a thusis, da uno sloveno ... non era niente male ....
davvero non so se riprovarci
sfigata la gomma è davvero sfigata
comunque ...grazie a tutti
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27-08-2005, 00:45
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jan 2005
ubicazione: Umbria
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Noooo, gomma sfigata.
Cambiala subito tanto sarai un dentista e anzi per precisione e correttezza cambia anche l'anteriore così avrai 2 belle gomme nuove.
Poi butta una bella manciata di sale dietro le spalle e sarai di nuovo fortunato.
Siccome le gomme inquinano e siccome sono sfigate non le lasciare al gommista, altrimenti porterai sfiga e malocchio anche a lui, te le prendo io le vecchie e le conserverò in garage con rito vodoo antisfiga
__________________
Le mie foto qui: http://marco-marco.magix.net/
1150ADV GS
sputer Panteon 150
KTM EXC 400 by Boogie73
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27-08-2005, 02:21
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Padova
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La sicurezza al 100% ce l'hai solo se cambi la gomma, però capisco che affrontare la spesa nuovamente può essere fastidioso.
La riparazione dall'interno se fatta bene non dovrebbe cerare problemi, quella dall'esterno con il tappo, dovendo giocoforza allargare il foro per inserirlo, avrà sicuramente danneggiato la carcassa, cmq al più presto farla rifare dall'interno da un gommista esperto.
Se i due fori sono vicini cambia la gomma.
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QDE member da sempre
R850R back home!
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27-08-2005, 02:40
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#14
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
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se io avessi una moto da 150 cavalli forse no, ma avendo una mukka e col conforto del buon iuri e se i due fori non sono vicini allora un tappo o due non mi sembra che faccia differenza
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che emerita stronzata !!!
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27-08-2005, 10:35
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
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anch'io ho bucato due volte in 2000 km fatte 2 riparazioni dall'interno (ovvio no problem) vai tranquillo!!!!!!!!
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R 1150 R
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27-08-2005, 10:56
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#16
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
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come molte altre volte vale la regola che ......NON C'E' UNA REGOLA
nel senso che ogni caso va valutato con vari parametri a seconda del caso
esempio se il foro è piccolo e per fare la riparazione col kit o con vulcanizzazione senza smontare il pneumatico vuol dire aumentare il foro per creare uno spazio per il "tappo" allora forse è meglio smontare e riparare dall'interno con una pezza o ancor meglio con una pezza a "fungo".
comunque concordo anch'io che la riparazione dall'interno è sempre la migliore
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27-08-2005, 11:13
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#17
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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mi unisco al coro.... dall'interno!!!!!!
Quelle fatte esternamente servono principalmente come riparazione PROVVISORIA per ritornare a casa.
L'ho già testato 2 VOLTE sulle mie gomme
Con la riparazione interna e successiva vulcenizzazione non dovresti avere problemi.
Io sinceramente non ci penserei... ne va della tua sicurezza: CAMBIA LA GOMMA (sarebbe pure la seconda riparazione).
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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27-08-2005, 11:14
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Nov 2003
ubicazione: Bergamo
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Quote:
Originariamente inviata da webex
Noooo, gomma sfigata.
Cambiala subito tanto sarai un dentista e anzi per precisione e correttezza cambia anche l'anteriore così avrai 2 belle gomme nuove.
Poi butta una bella manciata di sale dietro le spalle e sarai di nuovo fortunato.
Siccome le gomme inquinano e siccome sono sfigate non le lasciare al gommista, altrimenti porterai sfiga e malocchio anche a lui, te le prendo io le vecchie e le conserverò in garage con rito vodoo antisfiga
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io sono un 'quasipensionato'
altro che dentista !!!!!
non sarei qui a fare certe domande !!!!
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27-08-2005, 14:53
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jan 2005
ubicazione: Umbria
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Quote:
Originariamente inviata da scighera
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Stavo solo scherzando sul fatto del dentista perchè non trovavo appunto giusto il farti cambiare la gomma dopo solo 2000 Km
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Le mie foto qui: http://marco-marco.magix.net/
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KTM EXC 400 by Boogie73
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27-08-2005, 15:02
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
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Sono andato, in passato da un noto gommista della zona che si "spaccia per professionista" del settore. Mi ha detto che ormai tutte le riparazioni su moto si fanno dall'esterno. Pertanto, visto che avevo bucato mi fa la riparazione con tassello che si è consumato man mano che la gomma deteriorava ed ho cambiato le gomme dopo altri 6000 Km.
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
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27-08-2005, 15:21
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
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Come giustamente (e nn a caso  )faceva notare Pizzo;il pneus moto forato TEORICAMENTE non è più riparabile...infatti i costruttori pneus si tutelano da qualsiasi eventuale problematica derivante da qualsiasivoglia tipo di riparazione pneus moto(unica eccezzione è Michelin che testualmente indica;"in caso di perdita prex il pneumatico deve essere esaminato da un professionista che giudicherà se è possibile eseguire una riparazione o se è necessario sostituire il pneus.L'eventuale riparazione deve essere affidata ad uno specialista che se ne assume la responsabilità  ".Detto questo; gommisti seri valuteranno sempre la fattibilità di una riparazione su pneumatico moto TB,io se è fattibile e se la gomma presenta ancora una "vita utile"da poter esser sfruttata ancora a lungo la riparo,ovviamente si valuta caso per caso e il consiglio è quello di riparare pneumatici(tutti)che nn abbiano percorso kmetri a bassa prex,in tal caso nessun gommista può valutare visivamente gli eventuali stress subiti dalla carcassa nel rotolamento a bassa prex.
Detto questo;una "stringa"in caucciù prevulcanizzato (di qualità N.D.R)se applicata su fori di piccola entità (fino a 3m.m di diametro)è generalmente sicura e fino ad oggi le ho usate con tranquillità senza nessun problema di sorta.La riparazione con pezza interna è una soluzione tecnicamente valida,meglio ancora quelle riparazione interne dette a "fungo"(brevetto PRP Michelin)che grazie alla parte esterna della riparazione sigillano il pneus anche da eventuali penetrazioni di umidità esterna(come del resto avviene con la snobbatissima "stringa"  ).
Cmq al di là di tutto...2riparazioni sulla stessa gomma ci possono stare...  ...la gomma la ripari quante volte vuoi poi la puoi equiparare al Groviera Svizzero  quindi?quindi vai da un gommista preparato e fatti dare un consiglio SPECIFICO sul tuo caso anche in funzione dell'utilizzo che fai della moto.
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
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27-08-2005, 15:31
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
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Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista
. Pertanto, visto che avevo bucato mi fa la riparazione con tassello che si è consumato man mano che la gomma deteriorava ed ho cambiato le gomme dopo altri 6000 Km.
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Direi che si tratta di una riparazione perfetta,semmai non è stato corretto a dirti che si riparano solo dall'esterno  si riparano ANCHE dall'interno (quando esistono i presupposti di riparabilità di cui sopra).
Gli interventi di manutenzione sui pneumatici si accordano ANCHE con il propietario veicolo,se questi nn è certo del consiglio SPECIFICO sulla perfetta riparazione esterna di una foratura TB con diametro NON SUPERIORE i 3m.m non resta altro che accordare una riparazione interna PRP(vedi sopra)con tempi&costi triplicati rispetto la riparazione esterna previo volgarissima"stringa"(altrimenti detta:REPAIR STRING WRS SISTEM  )
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
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28-08-2005, 16:48
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
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Io ho riparato 2 volte la gomma posteriore con il Kit...
...che poi è quello che viene usato anche da molti gommisti (anche se con strumenti professionali).
Secondo me, se il buco è dovuto ad un chiodo ed è piccolo, il tampone dall'esterno è sicuro al 100%. Io ho finito le gomme senza andare a fare la riparazione dall'interno. La riparazione è semplicissima e, secondo me, è fisicamente impossibile che il tappo se ne esca (avete dato un'occhiata a com'è fatto?) se è bello pieno di colla.Se anche dovesse uscire, il buchino sarebbe piccolo e la gomma si sgonfierebbe piano piano. Le pressioni in gioco sono basse e non possono spingerlo fuori. Se invece si tratta di un taglietto o qualcosa di più, che faccia sospettare un danneggiamento delle tele io sarei più propenso a cambiare la gomma... 
Insomma, spero di prendere solo chiodi, come mi è successo finora!!!
Ultima modifica di Viggen; 28-08-2005 a 16:53
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28-08-2005, 16:58
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#24
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da scighera
Gomme quasi nuove ( ora 2000 km) , cambiate il 30 di maggio .... il 1° giugno (km 250) ho bucato a thusis ... riparata con pezza all'interno.
Settimana scorsa bucato di nuovo (poi via per lavoro) .... chiodo nuovo ....
consiglio: vi fidereste a metterci il 'tappo' dall'esterno ?????
O mi tocca cambiare la gomma ???????? 
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La riparazione dall'esterno con il cordoncino di caucciù è affidabile ed efficace,parlo per esperienza diretta,ma non è consigliabile su moto sportive che di conseguenza montano pneumatici sportivi.
Non so che tipo di moto hai , io sul'electra glide ho forato a giugno mentre ero in Francia , ho fatto la riparazione dall'esterno e da allora ho percorso altri 2500 km senza problemi.
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