Eccomi...tornato...e come promesso vi dò le mie impressioni..ma prima di parlare della K...allungo qualche nota sul salone..che ho girato e rigirato per 8 ore consecutive!!
Tanta gente...talmente tanta che 30 minuti dopo l'apertura negli stand dei marchi maggiori si faceva fatica a passare!!...tantissimi giovani e giovanissimi alla faccia di chi sostiene che le due ruote non interessano le nuove generazioni.....
Lo stand BMW malgrado fosse tra i più grandi è stato preso d'assalto fino alle 18, 30, solo dopo tale orario si riusciva a vedere qualche moto senza doversi fare largo tra la fitta folla!! Alla stessa stregua gli stand KTM, Ducati, Honda moto (per il reparto scooter era diverso) e poi gli altri maggiori!!
Tante moto, alcune stravaganti come questa...:
altre molto interessanti come la nuovissima Honda crossrunner che secondo me apre un nuovo capitolo, ..ma ne parlerò nell'apposita sezione del forum!!
Ma c'era anche molto altro da guardare..!!

come gli accessori o l'abbigliamento tecnico....vorreste forse dire che non è altrettanto interessante??:
Ma veniamo alla nostra K6.
Dopo averla guardata con attenzione, esaminata, toccata, confrontata e così via...ho maturato queste riflessioni ma sono nati anche nuovi dubbi:
Aspetto: LA K6 a vederla dal vivo, comunica immediatamente la sensazione di una moto importante, non solo per la sua imponenza, ma per lo stile ricercato, la ricchezza e l'ampia dotazione di bordo. Trasmette subito l'impressione di essere stata studiata appositamente per coprire lunghe distanze con disinvoltura!!
Il 6 cilindri non fa nulla per nascondersi, anzi fa bella mostra di se e dopo i primi 5 secondi di ammirazione lo sguardo di ogni visitatore si fermava sul lato motore, richiamato dal grosso "6" lucido e pochi istanti dopo usciva l'esclamazione:"ma è un 6 cilindri??""


...
La K6 in effetti appare come una moto da GT ma anche pretenziosa sul piano delle prestazioni, dalla quale ci si aspetta, malgrado la mole, dinamismo e vivacità in qualsiasi condizione.
La GTL, privilegia invece un'apparenza signorile ed esclusiva..guardandola viene in mente prioritariamente l'idea di viaggiare nel massimo lusso e comodità!
COLORI:
Per quanto riguarda la GTL...il bleu, malgrado sia decisamente meglio dal vivo che in foto, a mio avviso da meno risalto ad alcuni dettagli, e se da un lato da minore sensazione di imponenza, dall'altro inganna l'occhio che riceve la sensazione di una moto meno "elaborata e prestigiosa". Preferisco il colore chiaro!!
Per la GT, entrambe le colorazioni sono avvincenti, personalmente ho gradito di più il colore chiaro, che non è un bianco, ma un perlato metallizzato, molto d'effetto sotto i riflettori ed immagino alla luce del sole. Secondo me amalgama meglio l'insieme!
POSIZIONE IN SELLA: su questo aspetto dico subito che sono letteralmente inorridito dalla posizione in sella cui mi sono sentito costretto dalla GTL!!..
Il problema non è tanto la sensazione di essere infossato dovuta alla sella molto bassa, ma il fatto che i bracci del manubrio, eccessivamente (a mio avviso) protesi all'indietro, ti obbligano ad una posizione con la schiena assolutamente verticale, e contestualmente le braccia sono molto flesse !!..insomma se ti va di inclinarti in avanti o di flettere il busto di qualche grado sei impossibilitato a farlo, pena ritrovarsi i polsi vicinissimi al torace.


Si capisce subito come mai per la GTL non sia prevista una borsa da serbatoio. Questo aspetto, almeno per me, più che l'angolo delle ginocchia, ha definitivamente portato ad escludere la GTL dalle preferenze.
La GT come posizione di seduta, mi sembra davvero vicina, direi quasi sovrapponibile alla Gt 1300, fatta eccezione forse per l'angolo della gamba un pelino più aperto. Da considerare Tuttavia che la sella della GT era sitemata in posizione bassa (può esere messa in due posizioni, alta o bassa) , sono quindi convinto che alzandola, la seduta migliori ancora soprattutto per le gambe!
STRUMENRAZIONE L'impressione è che sia così ampia e completa da far pensare ad una berlina di lusso.
I vari tasti al manubrio sono ben raggiungibili, in fondo sono gli stessi della GT 1300 quindi por me erano davvero facili da usare, ma ho trovato difficoltà ad orientarmi in mezzo alle tante funziuoni del sistema...credo sia assolutamente raccomandabile studiarsi le istruzioni per gestire le tante funzioni!!...se dovessi per forza esprimere una critica direi che ci sono tante informazioni che vengono comunicate..che rendono meno immediata la lettura!!...bisognerà prenderci mano ed abitudine!!
PARABREZZA
Sulla GTL il profilo superiore è bombato verso l'alto, il che assiema alle generose dimensionii, comportano anche col parabbrezza abbassato, una visione che nella prospettiva corta o media passa atraverso il parabrezza!..Quando lo si alza tutto in cerca di protezione si ha l'impressione di essersi riparati dietro una vetrina!!..

Insomma il riparo è assicurato, ma sembra davvero di stare in auto!!
Sulla GT, le dimensioni sono inferiori ed il profilo superiore è scavato al centro. La visione intercetta il parabrezza solo se questo è alzato, altrimenti no e le ali laterali del parabrezza più pronunciate promettono di proteggere i lati del del casco e della visiera dall'impatto di quei vortici d'aria, che sul GT 1300 mi costrinsero ad impiantare il Laminar.
BORSE
Belle nel profilo e nella forma.

Il peso è decisamente inferiore rispetto a quelle del K 1300 GT, essendo stato il guscio ridotto di spessore. Ho avuto anche la sensazione che lo spazio interno sia anche se di poco, superiore rispetto a quelle del 1300!

Le borse appaiono comunque solide, tranne nei cardini di apertura, quelli che reggono il guscio che scende quando si apre..mi sembrano molto sottili ed un movimento errato di torsione temo possa danneggarli..ma questo si vedrà con l'esperienza!

..Bello il motivo aerodinamico laterale che fa molto aereo da caccia!!

ahh dimenticavo...le borse interne originali BMW del 1300, vi entrano perfettamente...quindi chi le ha non deve ricomprarle!!

ASSEMBLAGGIO secondo me è ben fatto in generale. Le critiche riguardano due aspetti:
1) i coperchi delle borse che su un esemplare mostravano delle imperfezioni. Credo che dipendesse dal fatto che essendoci montati sopra non meno di 2000 persone in un giorno, quelle borse hanno preso una serie incredibile di calci. E ne portavano numerosi segni!!
2)L'alettone posto a metà carena per deviare il flusso d'aria, mi sembra fragilino nell'attacco, non vorrei che a forza di apri-chiudi finisca per non reggere più la posizione voluta...(tutto da dimostrare comunque)!!
IL FARO
LA visione d'insieme è molto originale...i due fari principali sono bordati da due anelli circolari che quando accesi danno l'idea di trovarsi di fronte ad un grosso gufo o ad una civetta!!...

quanto alla luce riflessa dallo specchio del mezzo faro, si rimane un pò disorientati dalla novità e dall'aspetto inusuale..
Personalmente ho avuto l'impressione che la luminosità del mezzo faro non fosse granchè, ma ovviamente sotto i riflettori della sala si ha un effetto falsato!!
IL DUBBIO PRINCIPALE
Secondo me riguarda gli scarichi. Quelli originali sembrano eleganti ed imponenti, (se non si tolgono le borse), il problema nasce quando vedi la GT con gli scarici akrapovic in titanio, che visti dal vivo e montati, a mio avviso danno un'altra immagine della stessa moto. Questi infatti sono decisamente meno larghi e più snelli, tanto da far apparire gli originali tozzi e pesanti, e presentano sia nel raccordo sotto carena sia nei terminali delle eleganti parti in carbonio. Sono convinto che oltre al vantaggio estetico (su cui non avrei scommesso una lira prima di vederli), gli scarichi Akra consentano tra le due marmitte un risparmio di peso di almeno 5-6 kg!!
Rimane de vedere come cambia il sound, poiché su una moto del genere di vocazione granturistica, si ha l'obbligo di rimanere entro limiti non fastidiosi nei lunghi spostamenti.
Scarichi originali:
ed ecco gli Akra
FARETTI LED
Si tratta dell'ultima nuova scimmia...


visti dal vivo fanno una luca bianchissima e accecante (molto più che in foto!!), sono belli e compatti, montabili sia sul K6 che sul GS, eccoli:
Un solo problema...per uccidere questa scimmia a led..servono ben 590 euro....
