Credo sia una scelta che dipenda molto dall'utilizzo.
Ho avuto un k1200r, ma conosco anche molto bene la r1200r (provata più volte e l'ultima volta avuta per un'intera settimana) e comunque ora giro quasi con l'equivalente della R vestita, la RT.
Parlo quindi con un minimo di cognizione, fermo restando che in queste scelte c'è (e ci deve essere) sempre dei motivi soggettivi.
Morale se usassi la moto solo per divertimento, KR tutta la vita o quasi, nel senso che mai prenderei un boxer, che per contro ha il pregio di adeguarsi molto di più ad un utilizzo a 360°, anche urbano, dove il kr diventa abbastanza scorbutico.
La R è di un'agilità disarmante, la KR è più impegnativa essendo lunga e pesante ma non per questo difficile.
Ci si fa di tutto mettendo in conto però molta più benzina e gomme, ma ripaga con un motore che è un vero spettacolo.
Il KR con due borse diventa anche un'accettabile turistica. Insomma mal digerisce solo un utilizzo urbano o comunque dove ci sono molti “stop and go”, situazione nel mio caso assai frequente.
Quindi come detto inizialmente per me la discriminante maggiore è la destinazione d’uso anche se credo che nella vita un K vada prima o poi posseduto.
Hai dei bei pensieri ad ogni buon conto.
__________________
KTM 1290 sadv R
|