Quote:
Originariamente inviata da fredgs
secondo il mio modesto parere, a prescindere dal fattore estetico, a livello di sicurezza non mi sembra il massimo della vita, in caso qualcuno ci tamponi quali potrebbero essere le conseguenze per la schiena del passeggero?
|
Quoto fredgs, ed aggiungo che ho provato sulla mia pelle, anzi sull'osso sacro quanto pericoloso é avere "strutture" rigide dietro alla schiena in caso di tamponamento.
Io quella volta avevo fissato sul portapacchi originale della moto, una piastra tubolare per l'aggancio di un top case (non originale), che faceva anche da maniglione per il passeggero....
L'auto che mi ha tamponato sopragiungeva in frenata e a bassa velocitá, dopo l'impatto, non sono neanche caduto, ma dal male credevo che il paraurti della macchina mi avesse colpito direttamente sulla schiena.... mi han portato via in barella.
Solo dopo, per constatare l'entitá dei danni ho notato che il maniglione della piastra di fissaggio mi si era piegato contro la schiena.... sono stato fortunato.
Da allora sono sempre stato riluttante nel dotare la moto di "optionals" che non siano originali.
Tutti i componenti originali della moto sono pensati per deformarsi o rompersi nel "migliore" dei modi e in determinati punti in caso di impatto (sia per la sicurezza sia per limitare i danni).
Certo possono esserlo anche quelli after market... ma mi tengo qualche riserva.
Ad esempio, certi piastroni "maggiorazione" portapacchi, in alluminio a taglio vivo, che si vedono nei cataloghi accessori moto, a me, mettono i brividi.