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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-10-2010, 15:17   #26
The Duck
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....pompa?

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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 20-10-2010, 16:22   #27
Luquita
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A me la frenata integrale "num me pias".
Cacchio, e se provavi quella del Vtec che dicevi?
Comunque, IMHO, su moto turistiche non è da disprezzare specialmente se funziona bene e in maniera poco invasiva come sul mio GS
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Vecchio 20-10-2010, 16:24   #28
Costola32
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decisamente un click!
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Vecchio 20-10-2010, 16:26   #29
Wotan
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Mmmh, sarei con The Duck, farei controllare la leva freno e la pompa, c'è qualcosa di meccanico che non va.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 20-10-2010, 16:42   #30
abii.ne.viderem
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Fino al 2006 ha il servofreno, che a me piace.
Grazie, Mansuel: mi hai restituito il sorriso. Anche a me piace, ma temevo di essere preso a randellate.
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Vecchio 20-10-2010, 16:44   #31
Wotan
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Anche a me non dispiaceva, mi piaceva la sua prontezza.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 20-10-2010, 17:00   #32
Aerobico
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Mi schiero con gli appagati dal servo.
Ho sentito spesso i miei compagni di frenate non servodotate lamentare dolore alle dita
anche solo dopo 3 o 4 discese dai passi alpini e pure dopo mezza giornata di Adria.
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Claudio CB65
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Vecchio 20-10-2010, 17:18   #33
Toro
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Mi schiero con gli appagati dal servo.
Ho sentito spesso i miei compagni di frenate non servodotate lamentare dolore alle dita
anche solo dopo 3 o 4 discese dai passi alpini e pure dopo mezza giornata di Adria.


stikazz
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Vecchio 20-10-2010, 17:23   #34
bluejay
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Cacchio, e se provavi quella del Vtec che dicevi?
Comunque, IMHO, su moto turistiche non è da disprezzare specialmente se funziona bene e in maniera poco invasiva come sul mio GS
Guarda, sarà forse perchè ho sempre guidato moto "basiche" (da fuoristrada estremo ), ma a me tutti gli "automatismi" inventati per far fare meno fatica al pilota non piacciono.
Quelli inventati per aumentare la sicurezza (attiva o passiva) sono invece tutto un altro discorso.

Quindi OK per l'ABS, che ti può salvare il chiulo in caso d'emergenza, ma un sistema di frenata inventato per non far "stancare" il piedino destro non mi va giù
Sarò un Talebano, ma voglio essere io a scegliere quale freno usare (e quanto).

Tra l'altro, se non sbaglio, questo sistema non è escludibile (come invece, giustamente, lo è l'ABS).

Quindi ribadisco "No, Non ci sto!"

Poi ueh, a chi piace fa bene a sceglierlo ed usarlo.....e comunque sto andando OT.

E adesso....fuoco a volontà !
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Vecchio 20-10-2010, 17:27   #35
Costola32
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Sono assolutamente d'accordo con te!!!
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Vecchio 20-10-2010, 17:36   #36
Mansuel
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Il problema che alcuni riscontrano col servofreno integral è dovuto alla volontà di rimanere fossilizzati nella pratica di utilizzo standard ormai acquisita.

Certo che:
è meglio la bicicletta del Piaggio Ciao se con quest'ultimo si pedala senza mettere benzina.

è meglio la TV analogica della digitale se non si mette a posto l'antenna

sono meglio le gomme tubetype che tubeless se si devono cambiare senza strumenti idonei

In pista con la Honda VFR800 coi freni Dual-CBS (doppia frenata integrale senza gestione elettronica) il mio punto forte rispetto alle racing era proprio la staccata

Basta saperla usare
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Vecchio 20-10-2010, 17:38   #37
Toro
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E adesso....fuoco a volontà !

ma cosa vuoi che sparino che dopo gli dolgono le dita
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Vecchio 20-10-2010, 17:46   #38
simozuc
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...premesso che l'ABS entra in gioco solo nelle frenate d'emergenza. La procedura da seguire è questa (a moto diritta):
1) frenare pinzando al max con anteriore e posteriore;
2) tirare (contemporaneamente) la leva della frizione;
3) prepararsi a poggiare il piede sinistro per quando la moto si sarà arrestata...

Ovviamente parliamo di asfalto (sulla terra l'ABS si disinserisce...)
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Ultima modifica di simozuc; 20-10-2010 a 17:48
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Vecchio 20-10-2010, 19:50   #39
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Ha pregi e difetti, come tutte le cose.
a parte i born-out..........non mi sovviene difetto di utilizzo,anzi trovo che già frenato con leva,la pelatina al posteriore che chiude sia molto ''dolce''modulata. prenderci la mano,da quanto letto sino ad ora, rappresenta l'unico reale problema
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Vecchio 20-10-2010, 20:00   #40
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Il primo difetto è la già citata somma di effetti al posteriore usando i due comandi.
Un altro difetto è che se finisci le pasticche posteriori e ti trovi in chiulo alla luna senza ricambi, o decidi di buttare il disco, o provi a tornare a casa senza frenare oppure chiami il carro attrezzi.
Un terzo difetto, se vogliamo, è dato dalla maggior complicazione dell'impianto.
Il CBS honda richiede pinze dedicate e circuiti sdoppiati, mentre il sistema BMW attuale prevede (anche se quasi nessuno lo sa) una pompa elettrica che aziona il freno posteriore quando si aziona la leva al manubrio.
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Vecchio 20-10-2010, 20:25   #41
zangi
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Wotan,io ho specificato ''utilizzo'' proprio per non entrare nella tipologia costruttiva,ma per il discorso della somma di effetti,io lo trovo,ora che lo conosco,migliore perchè avendo sempre usato il freno posteriore per chiudere in stretto,questo appoggio il piede,quando mollo l'anteriore,il posteriore continua il suo effetto.il discorso delle pastiglie,credo che uno che non controlla le pastiglie non lo faccia tanto al posteriore,quanto all'anteriore,riguarda una mancanza manutentiva e di sicurezza non imputabile al tipo d'impianto.tra l'altro lo spessore delle pastiglie posteriori,oltre ad essere maggiore,e anche facilmente controllabile
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Vecchio 20-10-2010, 20:29   #42
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Certo. Spiegavo solo che cosa intendevo per difetti.

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io lo trovo,ora che lo conosco,migliore perchè avendo sempre usato il freno posteriore per chiudere in stretto,questo appoggio il piede,quando mollo l'anteriore,il posteriore continua il suo effetto.
Anch'io mi trovo benissimo e faccio esattamente come descrivi, però questo vuol dire che l'impianto richiede un po' di assuefazione, in quanto non standard, e questo è per alcuni un difetto.
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Vecchio 20-10-2010, 21:39   #43
breve
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Cacchio, e se provavi quella del Vtec che dicevi?
Comunque, IMHO, su moto turistiche non è da disprezzare specialmente se funziona bene e in maniera poco invasiva come sul mio GS
ho avuto la vfr con frenata combinata ed ora l'adv 10;
la frenata combinata meglio sull'ADV e poco adatta sulle sportive.
quando andavo in pista con la VFR mi trovavo un pò a disagio per la scarsa possibilità di "gestire" la frenata e, soprattutto di "decidere" come frenare.
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Vecchio 20-10-2010, 23:37   #44
Mansuel
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se finisci le pasticche posteriori e ti trovi in chiulo alla luna senza ricambi, o decidi di buttare il disco, o provi a tornare a casa senza frenare oppure chiami il carro attrezzi.
Io ho smontato la pinza posteriore, ci ho messo dentro tra i ferodi una chiave spaccata da 14 e l'ho fermata con del nastro sul forcellone.

In questo modo i pistoncini non uscivano dalle sedi anche frenando
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Vecchio 21-10-2010, 09:35   #45
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io credo di essere tra i pochi al mondo che ha trovato la frenata combinata honda dual cbs della cbr xx 1100, eccellente su strada. In pista non lo so, ma per una moto da strada, anche se veloce, io mi trovavo benissimo, e aveva un ottimo effetto antiaffondamento e stabilizzante in frenata.
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Vecchio 21-10-2010, 09:53   #46
Mansuel
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la frenata combinata honda dual cbs della cbr xx 1100, eccellente su strada. In pista non lo so,
In pista andava alla grande.

Era sufficiente frenare un attimo prima col pedale, poi con la leva.
Staccate da pauuuuura!!!!

Col VFR800FI (che aveva lo stesso impianto della XX) passavo le supersportive a mazzi proprio in staccata

Col VFR-VTEC invece dato che aveva lo Sport Dual-CBS, con diversa ripartizione della frenata (con minore intervento del pedale sull'anteriore) in pista si andava bene col la sola leva al manubrio.
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Vecchio 21-10-2010, 10:27   #47
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Preferisco averla che non averla....anche se secondo me e per il modello che ho sulla moto, è migliorabile !
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Vecchio 21-10-2010, 11:58   #48
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sai Mansuel, a dire che andava bene il dual cbs il minimo e' che gli "sportivi" dicano che non sei buono ad andare in moto, nel mio caso sara' anche vero, ma mi ci trovavo benissimo, come anche facendo le debite proporzioni, trovo che per i tempi andasse alla grandissima la frenata integrale guzzi che aveva mio fratello sulla imola,ovviamente a confronto con le contemporanee.In entrambi i casi gradivo molto l''effetto antiaffondamento, quasi un telelever intrinseco.
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Vecchio 21-10-2010, 12:25   #49
Wotan
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Io ho smontato la pinza posteriore, ci ho messo dentro tra i ferodi una chiave spaccata da 14 e l'ho fermata con del nastro sul forcellone.

In questo modo i pistoncini non uscivano dalle sedi anche frenando
Ottima mossa.
Io onvece sono tornato a casa senza toccare MAI i freni, un'esperienza che mi ha segnato profondamente.
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Vecchio 21-10-2010, 13:19   #50
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