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Vecchio 15-10-2010, 19:27   #1
didogranito
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Angry La mia mucca anzichè latte eroga olio

Brutta sorpresa: ho visto tracce d'olio sul monobraccio all'altezza dell'attacco inferire del mono. insospettito mi stendo sotto e vedo che perde da un sensore rotondo alla coda del cambio. Dovrebbe essere il contamarce? E' successo a qualcuno? Va tirato giù motore e cambio?
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Vecchio 15-10-2010, 20:07   #2
zangi
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per un sensore????non credo proprio
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Vecchio 15-10-2010, 20:22   #3
didogranito
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per un sensore????non credo proprio
Eh mio caro, dipende dallo spessore e dalla forma interna di sto maledetto! Tra cambio e monobraccio ci saranno si e no 2 cm. Se è piatto e si può inclinare dovrebbe uscire, altrimenti o il cambio o il forcellone
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Vecchio 15-10-2010, 20:43   #4
EagleBBG
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Sapere di che moto stiamo parlando aiuterebbe...
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Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 16-10-2010, 00:41   #5
Enzino62
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paraolio del cambio?come è messa la sottocoppa?e sporca?
io avevo olio sul catalizzatore.
spaccata i due la moto e scoppiato il cambio e motore.
400 euro e ti passa la paura.

Enzo
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Vecchio 16-10-2010, 07:01   #6
zangi
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@didogranito.agevola foto se puoi,con tanto di perdita
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Vecchio 16-10-2010, 08:50   #7
didogranito
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Vecchio 16-10-2010, 09:02   #8
didogranito
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@didogranito.agevola foto se puoi,con tanto di perdita
Non mi chiedere miracoli! Alla fine del cambio, in asse col forcellone, esiste un sensore rotondo in plastica nera fissato con 2 bulloncini rigorasamente Torx, dalla base esce una goccina da raccogliere col dito. chiaramente il vento della velocità macchia un pò il cambio, e dopo un tiratone ad oltre 220 ha macchiato il forcellone. Nel we scorso 800 km di turismo ed il forc. è rimasto pulito. Ora, solo per prepararmi psicologicamente, volevo capire se è necessario scendere a terra il cambio, oppure se è sottile come spessore, basta sfilarlo e se ne esce. Sarà sicuramente la guarnizione interna che ha ceduto.

@Enzino, il sottocoppa è secco come il deserto per fortuna(sgratt sgratt)
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Vecchio 16-10-2010, 11:00   #9
sauro
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Operazione preliminare
Smontare il poggiapiedi sinistro

Attività principale
Smontaggio del potenziometro del cambio

Scollegare il connettore del potenziometro del cambio

Disimpegnare il cavo dal fermacavi

Togliere le viti

Smontare il potenziometro cambio facendo attenzione all'O-ring

(così recita la RepRom)
Buon Lavoro
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Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
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Vecchio 16-10-2010, 11:07   #10
sauro
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Questa è l'immagine del potenziometro conta marce

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Vecchio 16-10-2010, 11:16   #11
dosa
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mi sa che ha ragione Enzino
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Vecchio 16-10-2010, 11:18   #12
dosa
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opsss mi correggo
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Vecchio 16-10-2010, 11:55   #13
didogranito
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[QUOTE=sauro;5222690]Questa è l'immagine del potenziometro conta marce

Grazie mille Sauro, sei un mago!
Secondo te va tolto l'olio dal cambio prima? Presumo che a meno che non sia lesionato il contamarce, basta cambiare l'o-ring?
Non sai che pensiero mi togli! Già pensavo la mia mucca ferma 15 gg. e completamente sventrata!
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Vecchio 16-10-2010, 13:07   #14
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Il potenziometro si sporca perche qualcosa sopra di lui perde; nel mio caso il paraolio della frizione. Se ci guardi bene probabilmente vedrai dell' olio anche SOPRA il potenziomentro e sul catalizzatore, il che conferma la diagnosi di enzino che e' la piu' probabile .
Direi anche che togliere il potenziomentro da sotto e' un mezzo casino perche la leva del monobraccio e' in mezzo alle B... ; inoltre ci vuole una chiave torx piatta femmina che bisogna cercare con la pazienza di giobbe ( SEMBRA una poligonale, ma non lo e' e la bussola e' troppo grande e non ci passa) . In ogni caso ci vogliono le mani piccoline e un umore decisamente ottimo.
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Ultima modifica di PATERNATALIS; 16-10-2010 a 14:37
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Vecchio 16-10-2010, 14:14   #15
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a me'avevano cambiato come prima ipotesi la guarnizione dello statore della frizione perche'pensavano che fosse quello..ma non cè niente da fare,quando vedi l'olio li è solo quel paraolio dei mer.. da 11 euro che per smontarlo bisogna spezzare in due la mukka.

Enzo
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Vecchio 16-10-2010, 14:59   #16
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Il potenziometro si sporca perche qualcosa sopra di lui perde; nel mio caso il paraolio della frizione. Se ci guardi bene probabilmente vedrai dell' olio anche SOPRA il potenziomentro e sul catalizzatore, il che conferma la diagnosi di enzino che e' la piu' probabile .
Direi anche che togliere il potenziomentro da sotto e' un mezzo casino perche la leva del monobraccio e' in mezzo alle B... ; inoltre ci vuole una chiave torx piatta femmina che bisogna cercare con la pazienza di giobbe ( SEMBRA una poligonale, ma non lo e' e la bussola e' troppo grande e non ci passa) . In ogni caso ci vogliono le mani piccoline e un umore decisamente ottimo.
Grazie ragazzi! Mi avete fatto passare il sorriso che mi aveva procurato Sauro. Va bene, stasera guardo meglio la mucca anche da sopra!
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Vecchio 16-10-2010, 15:42   #17
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No, ci devi stare sdraiato sotto guardando sopra il potenziometro con una bella luce potente. Direi pero' al 99% che e' il paraolio, quelle del 2005-6 lo fanno molto spesso.
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Vecchio 16-10-2010, 18:54   #18
didogranito
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No, ci devi stare sdraiato sotto guardando sopra il potenziometro con una bella luce potente. Direi pero' al 99% che e' il paraolio, quelle del 2005-6 lo fanno molto spesso.
Scusate la mia graaaande ignoranza, ma statore frizione e potenziometro frizione che sono? Forse vi riferite al cilindretto idraulico che azione la frizione? Mi pare si chiami attuatore. se è quello.
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Vecchio 16-10-2010, 19:21   #19
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Il potenziometro e' quello strano affare nero attaccato con due bulloni al cambio ; dice al canbus in che marcia sei variando la sua resistenza elettrica a seconda della posizione del' alberino. Lo statore frizione penso sia un lapsus per attuatore, ma per essere certo lo devi chiedere a chi lo ha scritto...
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Vecchio 17-10-2010, 00:02   #20
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confermo il lapsus,attuatore frizione
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Vecchio 17-10-2010, 00:57   #21
Francesco FT
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Ciao didogranito! se non sbaglio qualche tempo addietro hai fatto un po' di manutenzione...hai cambiato anche l'olio al cambio? se lo hai fatto...quanto ne hai messo?
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Tanti saluti a tutti e LUNGA VITA AI BICILINDRICI! sia Benedetto il loro inventore!
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Vecchio 18-10-2010, 11:29   #22
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Ciao didogranito! se non sbaglio qualche tempo addietro hai fatto un po' di manutenzione...hai cambiato anche l'olio al cambio? se lo hai fatto...quanto ne hai messo?
Ciao meridionale! No hanno fatto allineamento cilindri e io HO VOLUTO ARDENTEMENTE che cambiassero almeno quello del cardano. Però devo dire che non l'olio nuovo ho notato un leggero aumento di rumorosità dello stesso.
Sono riuscito a vedere che mettevano Castrol ma altro non ti fanno vedere!
Io unica manutenzione fatta, pulizia filtro aria. E li ho scoperto la perdita olio.
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Vecchio 18-10-2010, 11:43   #23
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Brutta sorpresa: ho visto tracce d'olio sul monobraccio all'altezza dell'attacco inferire del mono. insospettito mi stendo sotto e vedo che perde da un sensore rotondo alla coda del cambio. Dovrebbe essere il contamarce? E' successo a qualcuno? Va tirato giù motore e cambio?
sì, ma... di che moto?

o è una cosa comune a tutte le bmw ??? in effetti ne sento parlare da decenni che mangiano e perdono olio....
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Vecchio 18-10-2010, 13:40   #24
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Originariamente inviata da UAZ Visualizza il messaggio
sì, ma... di che moto?

o è una cosa comune a tutte le bmw ??? in effetti ne sento parlare da decenni che mangiano e perdono olio....
E' già postato sopra! Cmq R 1200 RT del 2005 con 38KKm in 5 anni + 6KKm in 3 mesi. Del consumo sapevo, è tipico dei grossi bicilindrici sopratutto quelli raffr. ad aria. Ho avuto una Guzzi 1100 e non ne parliamo. Delle perdite non saprei, per esempio un'amico con la sua GS 1150 con 75kKm avrà fatto si e no 3 cambi olio e 1 cambio freni. Non c'è autostrada che non abbia percorso a 190 kmh, viaggi all'estero in 2 ecc, e va come un orologio e ogni tanto aggiunge 500 gr. di olio.
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Vecchio 18-10-2010, 13:49   #25
didogranito
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Originariamente inviata da UAZ Visualizza il messaggio
sì, ma... di che moto?

o è una cosa comune a tutte le bmw ??? in effetti ne sento parlare da decenni che mangiano e perdono olio....
Altro esempio: Due GS 1200 comprate lo stesso periodo. Una ha già fatto un viaggio in due a Caponord, infatti ha fatto il tagliando per strada nemmeno una goccia di consumo. L'altro 6KKm due rabbocchi! Differenza? Il primo non supera i 140 Kmh e non tira le marce. L'altro il contrario, tira le marce, e appena può fà il tiratone a manetta. Inoltre il primo tagliando dei 1KKm l'hanno fatto entrambi presso lo stesso conc.; ergo stesso olio.
Regolati!
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