|
15-10-2010, 19:27
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
Messaggi: 197
|
La mia mucca anzichè latte eroga olio
Brutta sorpresa: ho visto tracce d'olio sul monobraccio all'altezza dell'attacco inferire del mono. insospettito mi stendo sotto e vedo che perde da un sensore rotondo alla coda del cambio. Dovrebbe essere il contamarce? E' successo a qualcuno? Va tirato giù motore e cambio? 
|
|
|
15-10-2010, 20:07
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
per un sensore????non credo proprio
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
15-10-2010, 20:22
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
Messaggi: 197
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
per un sensore????non credo proprio
|
Eh mio caro, dipende dallo spessore e dalla forma interna di sto maledetto! Tra cambio e monobraccio ci saranno si e no 2 cm. Se è piatto e si può inclinare dovrebbe uscire, altrimenti o il cambio o il forcellone    
|
|
|
15-10-2010, 20:43
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
|
Sapere di che moto stiamo parlando aiuterebbe...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
|
|
|
16-10-2010, 00:41
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
paraolio del cambio?come è messa la sottocoppa?e sporca?
io avevo olio sul catalizzatore.
spaccata i due la moto e scoppiato il cambio e motore.
400 euro e ti passa la paura.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
16-10-2010, 07:01
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
@didogranito.agevola foto se puoi,con tanto di perdita
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
16-10-2010, 08:50
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
Messaggi: 197
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Sapere di che moto stiamo parlando aiuterebbe...
|
Hai ragiun! RT 1200 del 2005
|
|
|
16-10-2010, 09:02
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
Messaggi: 197
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
@didogranito.agevola foto se puoi,con tanto di perdita
|
 Non mi chiedere miracoli!  Alla fine del cambio, in asse col forcellone, esiste un sensore rotondo in plastica nera fissato con 2 bulloncini rigorasamente Torx, dalla base esce una goccina da raccogliere col dito. chiaramente il vento della velocità macchia un pò il cambio, e dopo un tiratone ad oltre 220 ha macchiato il forcellone. Nel we scorso 800 km di turismo ed il forc. è rimasto pulito. Ora, solo per prepararmi psicologicamente, volevo capire se è necessario scendere a terra il cambio, oppure se è sottile come spessore, basta sfilarlo e se ne esce. Sarà sicuramente la guarnizione interna che ha ceduto.
@Enzino, il sottocoppa è secco come il deserto per fortuna(sgratt sgratt)
|
|
|
16-10-2010, 11:00
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
Messaggi: 1.210
|
Operazione preliminare
Smontare il poggiapiedi sinistro
Attività principale
Smontaggio del potenziometro del cambio
Scollegare il connettore del potenziometro del cambio
Disimpegnare il cavo dal fermacavi
Togliere le viti
Smontare il potenziometro cambio facendo attenzione all'O-ring
(così recita la RepRom) 
Buon Lavoro
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
|
|
|
16-10-2010, 11:07
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
Messaggi: 1.210
|
Questa è l'immagine del potenziometro conta marce
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
|
|
|
16-10-2010, 11:16
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
Messaggi: 3.834
|
Quote:
Originariamente inviata da didogranito
Hai ragiun! RT 1200 del 2005
|
mi sa che ha ragione Enzino
__________________
R1150 GS ADV .........
|
|
|
16-10-2010, 11:18
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
Messaggi: 3.834
|
opsss mi correggo
__________________
R1150 GS ADV .........
|
|
|
16-10-2010, 11:55
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
Messaggi: 197
|
[QUOTE=sauro;5222690]Questa è l'immagine del potenziometro conta marce
Grazie mille Sauro, sei un mago!
Secondo te va tolto l'olio dal cambio prima? Presumo che a meno che non sia lesionato il contamarce, basta cambiare l'o-ring?
Non sai che pensiero mi togli! Già pensavo la mia mucca ferma 15 gg. e completamente sventrata!  
|
|
|
16-10-2010, 13:07
|
#14
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.265
|
Il potenziometro si sporca perche qualcosa sopra di lui perde; nel mio caso il paraolio della frizione. Se ci guardi bene probabilmente vedrai dell' olio anche SOPRA il potenziomentro e sul catalizzatore, il che conferma la diagnosi di enzino che e' la piu' probabile .
Direi anche che togliere il potenziomentro da sotto e' un mezzo casino perche la leva del monobraccio e' in mezzo alle B... ; inoltre ci vuole una chiave torx piatta femmina che bisogna cercare con la pazienza di giobbe ( SEMBRA una poligonale, ma non lo e' e la bussola e' troppo grande e non ci passa) . In ogni caso ci vogliono le mani piccoline e un umore decisamente ottimo.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
Ultima modifica di PATERNATALIS; 16-10-2010 a 14:37
|
|
|
16-10-2010, 14:14
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
a me'avevano cambiato come prima ipotesi la guarnizione dello statore della frizione perche'pensavano che fosse quello..ma non cè niente da fare,quando vedi l'olio li è solo quel paraolio dei mer.. da 11 euro che per smontarlo bisogna spezzare in due la mukka.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
16-10-2010, 14:59
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
Messaggi: 197
|

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Il potenziometro si sporca perche qualcosa sopra di lui perde; nel mio caso il paraolio della frizione. Se ci guardi bene probabilmente vedrai dell' olio anche SOPRA il potenziomentro e sul catalizzatore, il che conferma la diagnosi di enzino che e' la piu' probabile .
Direi anche che togliere il potenziomentro da sotto e' un mezzo casino perche la leva del monobraccio e' in mezzo alle B... ; inoltre ci vuole una chiave torx piatta femmina che bisogna cercare con la pazienza di giobbe ( SEMBRA una poligonale, ma non lo e' e la bussola e' troppo grande e non ci passa) . In ogni caso ci vogliono le mani piccoline e un umore decisamente ottimo.
|
 Grazie ragazzi! Mi avete fatto passare il sorriso che mi aveva procurato Sauro. Va bene, stasera guardo meglio la mucca anche da sopra!
|
|
|
16-10-2010, 15:42
|
#17
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.265
|
No, ci devi stare sdraiato sotto guardando sopra il potenziometro con una bella luce potente. Direi pero' al 99% che e' il paraolio, quelle del 2005-6 lo fanno molto spesso.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
16-10-2010, 18:54
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
Messaggi: 197
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
No, ci devi stare sdraiato sotto guardando sopra il potenziometro con una bella luce potente. Direi pero' al 99% che e' il paraolio, quelle del 2005-6 lo fanno molto spesso.
|
  Scusate la mia graaaande ignoranza, ma statore frizione e potenziometro frizione che sono? Forse vi riferite al cilindretto idraulico che azione la frizione? Mi pare si chiami attuatore. se è quello.
|
|
|
16-10-2010, 19:21
|
#19
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.265
|
Il potenziometro e' quello strano affare nero attaccato con due bulloni al cambio ; dice al canbus in che marcia sei variando la sua resistenza elettrica a seconda della posizione del' alberino. Lo statore frizione penso sia un lapsus per attuatore, ma per essere certo lo devi chiedere a chi lo ha scritto...
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
17-10-2010, 00:02
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
confermo il lapsus,attuatore frizione
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
17-10-2010, 00:57
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: sicilia
Messaggi: 71
|
Ciao didogranito! se non sbaglio qualche tempo addietro hai fatto un po' di manutenzione...hai cambiato anche l'olio al cambio? se lo hai fatto...quanto ne hai messo?
__________________
Tanti saluti a tutti e LUNGA VITA AI BICILINDRICI! sia Benedetto il loro inventore!
|
|
|
18-10-2010, 11:29
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
Messaggi: 197
|
Quote:
Originariamente inviata da Francesco FT
Ciao didogranito! se non sbaglio qualche tempo addietro hai fatto un po' di manutenzione...hai cambiato anche l'olio al cambio? se lo hai fatto...quanto ne hai messo?
|
Ciao meridionale! No hanno fatto allineamento cilindri e io HO VOLUTO ARDENTEMENTE che cambiassero almeno quello del cardano. Però devo dire che non l'olio nuovo ho notato un leggero aumento di rumorosità dello stesso.
Sono riuscito a vedere che mettevano Castrol ma altro non ti fanno vedere!
Io unica manutenzione fatta, pulizia filtro aria.  E li ho scoperto la perdita olio.
|
|
|
18-10-2010, 11:43
|
#23
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
Quote:
Originariamente inviata da didogranito
Brutta sorpresa: ho visto tracce d'olio sul monobraccio all'altezza dell'attacco inferire del mono. insospettito mi stendo sotto e vedo che perde da un sensore rotondo alla coda del cambio. Dovrebbe essere il contamarce? E' successo a qualcuno? Va tirato giù motore e cambio?  
|
sì, ma... di che moto?
o è una cosa comune a tutte le bmw ??? in effetti ne sento parlare da decenni  che mangiano e perdono olio....
|
|
|
18-10-2010, 13:40
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
Messaggi: 197
|
Quote:
Originariamente inviata da UAZ
sì, ma... di che moto?
o è una cosa comune a tutte le bmw ??? in effetti ne sento parlare da decenni  che mangiano e perdono olio.... 
|
E' già postato sopra! Cmq R 1200 RT del 2005 con 38KKm in 5 anni + 6KKm in 3 mesi. Del consumo sapevo, è tipico dei grossi bicilindrici sopratutto quelli raffr. ad aria. Ho avuto una Guzzi 1100 e non ne parliamo. Delle perdite non saprei, per esempio un'amico con la sua GS 1150 con 75kKm avrà fatto si e no 3 cambi olio e 1 cambio freni. Non c'è autostrada che non abbia percorso a 190 kmh, viaggi all'estero in 2 ecc, e va come un orologio e ogni tanto aggiunge 500 gr. di olio. 
|
|
|
18-10-2010, 13:49
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
Messaggi: 197
|
Quote:
Originariamente inviata da UAZ
sì, ma... di che moto?
o è una cosa comune a tutte le bmw ??? in effetti ne sento parlare da decenni  che mangiano e perdono olio.... 
|
Altro esempio: Due GS 1200 comprate lo stesso periodo. Una ha già fatto un viaggio in due a Caponord, infatti ha fatto il tagliando per strada nemmeno una goccia di consumo. L'altro 6KKm due rabbocchi! Differenza? Il primo non supera i 140 Kmh e non tira le marce. L'altro il contrario, tira le marce, e appena può fà il tiratone a manetta. Inoltre il primo tagliando dei 1KKm l'hanno fatto entrambi presso lo stesso conc.; ergo stesso olio.
Regolati!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.
|
|
|