|
11-10-2010, 11:12
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da GhizzoGS
Mai pensato ad una RT 1200?
|
C'ho pensato, ma dopo una bella guardata ho deciso che l'ADV è quella che mi piace di più.
|
|
11-10-2010, 12:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
Caro danny62, mi permetto di scriverti confidenzialmente anche se non ci conosciamo perchè, di recente, ci sono passato anch'io..per i tuoi dubbi!
Avevo una GS STD del 2010, presa RAZIONALMENTE, con la quale mi divertivo un sacco, da solo ed in coppia. Però...ogni volta che vedevo l'ADV, il mio CUORE batteva forte e sbavavo. Cercavo di giustificarmi pensando che la STD era più adatta al mio tipo di utilizzo (urbano e turistico). Ma erano solo scuse per giustificare l'acquisto della "moto sbagliata". E' stato sufficiente iniziare a viaggiare di più per giustificare la  ! Ho iniziato così a fantasticare su:
- GS Adventure
- RT
- Pan European
- Goldwing
Ho passato giorni nel cercare di capire quale fosse quella giusta e ti confesso che la Goldwing mi aveva quasi convinto...poi un giorno un amico me l'ha prestata per una settimana...l'ho usata in tutte le condizioni possibili e solo così ho capito che fantastico oggetto fosse! Talmente comoda e rilassante che non me la sono sentita e l'ho scartata!
Sì hai letto bene, l'ho scartata perchè non me la sono sentita di "cambiare vita" e di "rincoglionirmici" alla guida, nel senso buono del termine. Poi ho provato un paio di volte la nuova RT, anche lei ottima e perfetta per l'immagine che trasmette: turismo a lungo raggio (ma anche guidabilità nell'urbano eccezionale).
Alla fine mi sono preso l'ADV 
Sì, perchè con lei puoi fare veramente tutto senza sentire la mancanza delle altre. Eppoi quella posizione di guida...non c'è storia...ti senti in cima al mondo, pronto a dominare la strada! E' una sensazione unica alla quale io non riesco a resistere! Per non parlare di quando ti vien voglia di fare due pieghe allegre (anche) stracarico. Con la GW te lo sogni (non per l'incapacità ciclistica della moto, ma perchè gratti dappertutto). Con la RT lo fai, certo, ma poi ripensi alle strade che fai tutti i giorni, alle buche, ai dossi e ti ricordi che con l'ADV non li senti...
Vogliamo paragonarla alla GS STD? beh, altrettanto maneggevole, più stabile, un filo meno reattiva nei cambi di direzione, assai più protettiva. Insomma io non ho trovato differenze che giustifichino il (mio) ritorno allo STD. Anzi se le metto una vicina all'altra...di tornare indietro, non ci penso neanche morto!
Lamps!!!
Azz..quasi mi dimenticavo...vuoi un consiglio?  cerchi una moto che ti permetta di fare di tutto? andare a lavoro, girare in città, fare turismo comodo anche in due e stracarichi, divertirti in montagna, andare a bere l'aperitivo in centro
Cosa? Ti piace l'ADV? e che stai aspettando impalato davanti al monitor???  Muoviti e corri a prenderla, non te ne pentirai!!!
|
11-10-2010, 12:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milanese forzatamente trattenuto a Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da danny62
Mi sta assalendo la voglia/necessità di comprare l'Adventure, a malincuore perchè la mia mi piace assai di più, ma gli anni passano, per me e per lei. Il 1150 R l'ho preso di getto, colpo di fulmine la prima volta che l'ho vista. Non ho confrontato modelli, specifiche, niente. Era lei la mia moto, nera, con gli Ohlins e la marmitta giusta è perfetta. Non c'entra la ghisa o la plastica, o altre dispute teologiche, per me era ed è ancora la moto che mi piace di più in assoluto esteticamente.
Grandi viaggi e uso quotidiano, gite fuori porta, me la sono goduta. Me la guardo e la amo ancora come il giorno che l'ho ritirata, ma...
L'autostrada mi pesa senza parabrezza alto, che trovo orribile, ho la veletta piccola, e non è che ogni WE sia così comodo smontare parabrezza a seconda di quello che vuoi fare. Se otto anni fa dopo dieci ore di autostrada scendevo un po' cotto, adesso dopo tre sembro uno che incontrato Tyson in un vicolo buio. E pure il freddo, io c'ho un'età, magari se prendo una moto protettiva tipo ADV ci faccio anche delle uscite con la stagione fredda, perchè con la mia devo coprirmi stile Amundsen al polo, con le conseguenti saune e svestizioni e vestizioni che durano come quella di Madame Pompadour per andare al ballo di corte. Se devo sparararmi preventivamente 200 KM di autostrada per godermi qualche strada non proprio dietro l'angolo, con l'ADV magari ci vado in scioltezza.
E poi i bagagli, quando fai viaggi lunghi le borse touring in due non bastano. Con salsiccione sul portapacchi e mega borsa sul serbatoio che manco vedi gli strumenti, non è il massimo. Ti fermi e per visitare una chiesa devi raccomandarti al prete che ti dia un'occhiata alla moto perchè non ti fottano i suddetti salsicce e borsone.
Per farla breve sono ad un bivio, mi sono letto tutto il forum in lungo e in largo: dalle differenze tra STD e ADV, all'ESA si ESA no, sono meglio gli Ohlins o i WP, Akrapovic si Akrapovic no. Mi mancano i thread, se ci sono, meglio le Borse Alluminio Originali o le Zega, ruote a raggi si ruote a raggi no.
Di tenere due moto non se ne parla, c'ho provato con la vecchia r65 e sono solo state solo spese di garage, bollo e assicurazione, non la usavo quasi mai e mi faceva tristezza vederla ferma, come un cane alla catena, alla fine l'ho venduta ad un amico.
Non pretendo che risolviate i miei problemi motoristici esistenziali, ma magari qualche delucidazione voi che possede l'ADV me la potete dare.
Per esempio:
meglio le Borse Alluminio Originali o le Zega, le ruote a raggi si oppure no. (io gli sterrati li faccio raramente e sono strade bianche dove sono sempre andato anche con la mia).
L'Esa, ma se io me lo prendo e dopo qualche anno mi salta la voglia di montare Ohlins o WP, c'è qualche controindicazione, a parte disinnescare l'ESA?
L'Akrapovic me gusta e pesa di meno quindi l'accatterei, ci sono delle alternative valide senza rompersi troppo le palle con gli attacchi delle borse, o limitano la scelta delle borse.
C'è qualche dettaglio ipercostoso in carbonio per limitare il peso della petroliera, magari anche non in carbonio ipercostoso, tipo parafanghi etc. Parliamo di KG non etti, nel senso che se devo spendere 4000 euro per risparmiare mezzo chilo, mi compro dieci casse di Barolo piuttosto, e così aumento i miei di chili.
Io sono alto 1 e 85 e peso 80 Kg, quindi non dovrei avere problemi, ma è sicuro che prima di spendere 20 K un WE sull'ADV me lo faccio, anzi se sapete dove posso affittarlo a Roma e dintorni senza lasciargli un litro di sangue, vi prego di comunicarmelo.
P.S. stiamo parlando di un divorzio con la mia amata 1150R, siate comprensivi neh!
|
guarda scusa ma mi permetto di fare anche mia la tua esternazione perchè sono esattamente le cose che penso tutte le mattine quando guardo la mia rcon il bagster e di co che un'altra moto così bella non l'avrò mai. Grandissimo.
|
|
11-10-2010, 21:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Ragazzi la moto la scegli sempre con il  .... cuore mai con la ragione.
io uso la moto in città più qualche giretto eppure ho preso l'ADV. Sprecata .....forse ma mi piaceva troppo. I primi km un "inferno" mi sembrava di aver fatto un atroce errore, ora dopo 600 km una meraviglia maneggevole anche in città (non come uno scooter ma non impossibile come qualcuno dice).
La  aveva ragione ADV sempre.
|
|
|
12-10-2010, 12:13
|
|
Mukkista in erba
|
1200 04-07 or 1200 08-09
altro tema del giorno, la differenza tra le moto in oggetto.
Considerando che nel mercato dell'usato significano una spesa ben differente l'una dall'altra, vorrei lor signori esprimessero Loro illustri pareri sul perché una piuttosto che l'altra.
come sempre grazie
|
|
12-10-2010, 13:14
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da bavarese al cioccolato
altro tema del giorno, la differenza tra le moto in oggetto.
Considerando che nel mercato dell'usato significano una spesa ben differente l'una dall'altra, vorrei lor signori esprimessero Loro illustri pareri sul perché una piuttosto che l'altra.
come sempre grazie
|
mi rendo conto che questo dovrebbe forse andare in consigli per gli acquisti. Mi scuso per l'errore nel postare. t.
|
|
12-10-2010, 16:45
|
|
Mukkista in erba
|
ho un dubbio. Normalmente qui capita che qualcuno riporti le offerte che trova perché gli vengano commentate. Nel caso in cui venga fatta un'offerta da uno di voi, come funziona? Se volessi un parere da voi sulla moto di un ragazzo iscritto al forum che vende e mi interessa che cosa devo fare, non dire il nome così sparate senza pietà e poca eleganza da parte mia o essere onesti? La moto in questione ha tanti chilometri. Grazie.
|
|
12-10-2010, 17:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Palermo
|
parla della moto e cosi il giudizio sarà senza pregiudizi(forse)ihiihhihhi
|
|
12-10-2010, 17:28
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da apollok
parla della moto e cosi il giudizio sarà senza pregiudizi(forse)ihiihhihhi
|
1150ADV nero/giallo. 2003. Non credo ABS. 70,000 km 6500€ trattabilissimi con opt scarico remus titanium, Y, eprom e filtro. Non ho capito se anche pezzi originali. Borse all. laterali e baule GIVI 52lt. Tenuta apparentemente bene, massima disponibilità davvero nel farmela provare (dovrei andare nel fine settimana a farci un giro con il proprietario). La mia R ha 88000km, cambierei per uno sfizio perchè di sicuro non è tanto più fresca della mia. Ma aggiungendo del denaro a quello che prendo dalla mia, ne vale la pena? Tutti sti km un po' mi urtano, confesso. A voi la parola.
t.
|
|
13-10-2010, 10:35
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da bavarese al cioccolato
1150ADV nero/giallo. 2003. Non credo ABS. 70,000 km
t.
|
Io non sono nei tuoi panni, e non conosco la moto suddetta, certo se è stata tenuta in modo maniacale ce ne puoi fare altrettanti di KM.
Io personalmente non la prenderei. Se cambio la mia R 1150 voglio qualcosa di molto diverso come l'ADV 2010, possibilmente nuovo o con meno di 10.000 KM, e con l'Abs...
Ultima modifica di danny62; 13-10-2010 a 10:38
|
|
|
13-10-2010, 11:26
|
|
Mukkista in erba
|
quanti ne ha la tua R?
|
|
13-10-2010, 12:04
|
|
Mukkista
|
80.000 e cominciano i piccoli guai: cavi candela, sostituiti dopo che mi ha lasciato a piedi a Venezia, sensore di Hall morto dopo un acquazzone serio, altro stop in Salento. Le guaine dove passano i fili dei comandi sono tutte "cotte" e riparate col nastro isolante. Devo dire che io non sono un maniaco della manutenzione e del look. La uso tutti giorni e quindi, anche se la sera dorme in garage, di giorno è parcheggiata per strada e si prende acqua, sole e persino la nevicata che c'è stata a Roma quest'anno. Detto questo gli cambio tutti gli oli e il filtro una volta l'anno, il filtro aria K&N lo pulisco per benino, ma non la lavo e la lustro spesso, al massimo due o tre volte l'anno.
Da quando ce l'ho ho cambiato l'ABS, morto intorno ai 40.000, rifatto la sella, che era defunta e montato gli Ohlins e una marmitta aftermarket + performante, la marca non la conosco, il macca di fiducia l'ha presa da un artigiano bergamasco o bresciano che conosce lui.
|
|
13-10-2010, 12:29
|
|
Mukkista in erba
|
altri pareri sulla moto? forza signori forza, siete tutti li sempre pronti con il mouse in mano ed ora non avete niente da dire?
grazie danny. t.
|
|
15-10-2010, 16:07
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Abruzzo
|
Aiuto per acquisto r1200gs adv 2007
Buona sera a tutti,
mi presento, sono nuovo del forum e vi scrivo perchè vorrei diventare un membro della famiglia BMW.
Sono in possesso di una Honda Africa Twin '95, grande moto, che ha fatto il suo tempo e che adesso vorrei cambiare per un R1200 GS ADV 2007.
Sono sempre stato affascinato da questa moto, l'ho vista sempre come il traguardo finale di una "carriera motociclistica", da acquistare quando si diventa "anzianotti", ma ultimamente mi sono ricreduto.
Per motivi di traffico, ho bisogno di una moto per andare in ufficio (140 Km/giorno), che mi faccia si guadagnare tempo, ma che al tempo stesso non mi spelli per consumi e non mi distrugga il fondoschiena; allo stesso tempo vorrei una moto da prestazioni dignitose (in fondo sono ancora uno stradista visto che ho avuto e rimpiango 2 DUCATI), per le uscite domenicali.
Credo che il GS sia la moto per me.
In conclusione sono interessato ad un GS ADV 2007 di 42000Km unicoproprietaro.
A vederla (in concessionaria) sembra ben messa, ma 10.000,00 € sono la meta del mio reddito annuo!!!!!
Ora vorrei sapere che tipo di problemi può presentare la moto, visto che Voi siete i Guru di queste moto.
In sostanza cosa devo controllare?
Difetti?
Il conce è un plurimarche quindi la sua garanzia lascia un po il tempo che trova.
GRAZIE A TUTTI .
|
|
|
15-10-2010, 16:33
|
|
Guest
|
ciao e benvenuto
leggiti il primo post della discussione alla quale ho accorpato il tuo thread, potrai trovare una serie di link a discussioni inerenti i modelli di GS divisi per anni di produzione e molto altro.
|
|
|
15-10-2010, 18:32
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Abruzzo
|
Aiutoooo
aiutoooo
aiutoooo
|
|
|
15-10-2010, 19:14
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sorbolo (Parma)
|
Quote:
Originariamente inviata da Mangiafuoco_2
Buona sera a tutti,
mi presento, sono nuovo del forum e vi scrivo perchè vorrei diventare un membro della famiglia BMW.
Sono in possesso di una Honda Africa Twin '95, grande moto, che ha fatto il suo tempo e che adesso vorrei cambiare per un R1200 GS ADV 2007.
Sono sempre stato affascinato da questa moto, l'ho vista sempre come il traguardo finale di una "carriera motociclistica", da acquistare quando si diventa "anzianotti", ma ultimamente mi sono ricreduto.
Per motivi di traffico, ho bisogno di una moto per andare in ufficio (140 Km/giorno), che mi faccia si guadagnare tempo, ma che al tempo stesso non mi spelli per consumi e non mi distrugga il fondoschiena; allo stesso tempo vorrei una moto da prestazioni dignitose (in fondo sono ancora uno stradista visto che ho avuto e rimpiango 2 DUCATI), per le uscite domenicali.
Credo che il GS sia la moto per me.
In conclusione sono interessato ad un GS ADV 2007 di 42000Km unicoproprietaro.
A vederla (in concessionaria) sembra ben messa, ma 10.000,00 € sono la meta del mio reddito annuo!!!!!
Ora vorrei sapere che tipo di problemi può presentare la moto, visto che Voi siete i Guru di queste moto.
In sostanza cosa devo controllare?
Difetti?
Il conce è un plurimarche quindi la sua garanzia lascia un po il tempo che trova.
GRAZIE A TUTTI . 
|
Se ti può interessare....................... http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-...ml?msg=2746976
Ti posso far fare garanzia anche dal concessionario che , la settimana prossima me la ritira. Martedì mi immatricolano la nuova e questa la do dentro. Ma mi hanno detto che se la vendo privatamente fanno loro la garanzia come concessionario.
|
|
17-10-2010, 22:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Cuneo
|
Km percorsi e valore dell'usato
E' arrivato il momento di vendere la mia adv 1200 2009 per sostituirla con una 2011. La moto e' di marzo 2009 ed ha 48000 km. Tre concessionari consultati mi hanno detto che vale molto meno: " sa, con tutti quei km!!!"
Ho spiegato loro che se avessi avuto l'intenzione di fare 3000-4000 km avrei preso una hypermotard e non una ADV ma non li ho convinti. Ora vi chiedo ma quanto meno dovrebbe valere ????? Come una 2008??
La moto e' perfetta ed ho sostituito solo la lampada dell'anabbagliante.
E grazie.
|
|
|
17-10-2010, 22:40
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quando la rivenderanno, diranno che il chilometraggio è bassissimo e che queste moto fanno 300.000 km senza problemi.
|
|
|
17-10-2010, 22:55
|
|
Compagno di merende
|
Le tabelle di riferimento per l'usato indicano sempre le percorrenze considerate.
Per il GS sulla tabella Dueruote sono 6.000 km l'anno
Non è indicato come valutare chilometraggi superiori.
|
17-10-2010, 23:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: L'Isola che non c'è
|
A me personalmente dei kilometri non interessa molto quando compero un mezzo: interessa COME sono stati fatti quei chilometri, se sono state fatte le manutenzioni e come è stata tenuta la moto.
Ci sono mezzi con pochi chilometri che hanno tutti i collettori ossidati, il paramotore lapidato, sbeccature sulla vernice etc etc.
Ho comperato una moto di 68ooo km, con 2 proprietari che è in condizioni migliori delle altre che avevo visto con 34-40ooo km con le manutenzioni in concessionario.
Vendila a privato mettendola ad una buona valutazione ( non quelle folli che si vedono in giro ) su subito.it e vedrai che la bruci, se la moto è bella e ben tenuta.
|
17-10-2010, 23:03
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quando mi informai per provare a dare dentro la mia eRRe (ah! Illuso), uno dei conce mi disse che loro consideravano un max di 10mila km annui per un deprezzamento decente.
|
|
17-10-2010, 23:12
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
se posso scegliere tra una moto con pochi km e una con tanti km scelgo una con pochi km.
sai le seghe mentali che si fa un motociclista medio quando vede una moto di un anno con 50.000km?
non biasimo i concessionari.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
17-10-2010, 23:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Cuneo
|
Ma anche io non li biasimo dovrebbero solo, come giustamente sottolinea Wotan, ricordarselo anche quando poi devono venderla.
Credo che comunque mi convenga venderla da privato.
Ma a quanto meno della quotazione media?
|
|
|
18-10-2010, 00:07
|
|
Compagno di merende
|
Almeno 1.500 € in meno, che corrisponde a circa un anno di vita in più.
|