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Vecchio 14-10-2010, 14:15   #26
nicola66
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scusate Bert e nico62 ma voi per castello cosa intendete?

perchè nel 4V DOHC la parte superiore corrisponde alla metà della sede dove ci girano gli alberi a cammes. Staccare quel pezzo serve solo se si devono rimuovere gli alb/cammes, cosa che comporta anche lo sgancio della catena.

adesso guardate i bilancieri nella foto. Vedete dove c'è la lettera R?
quello è il supporto dei perni che sono a sbalzo. Il bilanciere a dito è infilato sopra e tenuto fermo dal seiger.
La camma striscia sul pattino del bilanciere, sotto c'è lo stelo della valvola, in testa allo stelo c'è lo spessore calibrato rimovibile con cui si regola il gioco.
Per arrivarci si toglie il seiger, si sfila il bilanciere di lato (non occorre toglierlo) quel tanto che basta per avere in vista quello che serve.


certo che con le 2 valvole superiori è un gioco, con le 2 sotto senza banco sollevatore bisogna sdraiarsi per terra.

Certo che col vecchio sistema era na cosa elementare

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Vecchio 14-10-2010, 15:17   #27
Bert
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Forse mi sbaglio ma non ho mai parlato di castelletto e di bilanceri (preferisco pattino).
Mi sono permesso di far osservare che far uscire completamente il perno di sostegno del pattino in modo da liberare la zona di regolazione (invece di sfilare-quel-tanto-che-basta) permette di non avere il perno in mezzo alle balle.
Differenza di tempo...qlc secondo

ciao Bert
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Vecchio 14-10-2010, 19:37   #28
angelor1150r73
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dirò una fesseria però....lo voglio dire lo stesso
quindi quando occorre la registrazione basta sostituire le pasticche usurate o occorre anche regolare qualcosa.
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Vecchio 14-10-2010, 20:49   #29
nicola66
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Forse mi sbaglio ma non ho mai parlato di castelletto e di bilanceri (preferisco pattino).
Mi sono permesso di far osservare che far uscire completamente il perno di sostegno del pattino in modo da liberare la zona di regolazione (invece di sfilare-quel-tanto-che-basta) permette di non avere il perno in mezzo alle balle.
Differenza di tempo...qlc secondo

ciao Bert
OK, si può anche fare, solo che il perno non è sulla verticale dello stelo, li c'è il pattino. Si sposta quello, roba di mm, e si vede lo spessore calibrato.
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Vecchio 14-10-2010, 23:20   #30
nico62
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io non lo so...ho ancora da vederlo dal vivo...
se si può è ancor meglio...
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Vecchio 15-10-2010, 09:31   #31
Bert
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nicola66
ho la sensazione che tu sia molto preparato ma anche convinto che il resto del mondo non lo sia .
Fammi capire perchè così non perdo tempo.
-devo togliere un anello d'arresto x alberi
-devo spostare il pattino di "almeno" metà larghezza del pattino + metà diametro della mezzasfera calibrata
-devo entrare con una pinzetta a recuperare la mezzasfera
-devo rientrare con la pinzetta di prima a posizionare quella nuova
Adesso se tu vuoi tenerti l'albero li in mezzo , fai pure
Io lo tolgo così controllo anche lo stato delle superfici di strisciamento del pattino

angelor
la sostituzione permette il ripristino corretto del gioco ma non è la pasticca-mezzasfera a consumarsi

ciao Bert
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Vecchio 15-10-2010, 10:00   #32
nicola66
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Bert quello che faresti tu è il 200% di quello che viene fatto effettivamente in officina.
Ci sta per carità.
Anch'io quando cambio l'olio lo lascio sgocciolare per 24H ben sapendo che basterebbero 5 minuti.
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Vecchio 15-10-2010, 10:26   #33
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perchè nel 4V DOHC la parte superiore corrisponde alla metà della sede dove ci girano gli alberi a cammes. Staccare quel pezzo serve solo se si devono rimuovere gli alb/cammes, cosa che comporta anche lo sgancio della catena.
serve solo ad operare con una certà comodità, cosa che si fà normalmente e neccessariamente per ripristinare il gioco nelle distribuzioni a bicchierini comune alla maggior parte delle punterie DOHC ...moto o auto che siano.....

ps...lo sgancio della catena si ovvia semplicemete fissando una fascetta di plastica trà la catena e la ruota dentata dell'albero...
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Ultima modifica di nico62; 15-10-2010 a 10:29
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Vecchio 15-10-2010, 10:50   #34
Bert
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io non confonderei bicchierini + pastiglie calibrate con
pattino + mezzasfera calibrata...

ciao Bert
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Vecchio 15-10-2010, 11:08   #35
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bert, io non le confondo, infatti ho gia affermato che non le l'ho mai registrate a pattino,.......
quello che cerco di dire è che se togliere il mezzo supporto, (che io chiamo castelletto)
per facilitarmi l'intervento...non è niente di particolare...cioè si fà normalmente.......
non so se mi spiego...?
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Vecchio 15-10-2010, 12:08   #36
Bert
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allora , scolta , mettiamoci d'accordo
Sul bialbero 1200 non è necessario togliere gli assi a cammes
Sul bialbero 1200 basta togliere (o sfilare parzialmente...) i pattini interposti tra camma e mezzasfera calibrata
Sui bialberi in generale (e ove possibile) i progettisti hanno anche pensato come sostituire i dischi calibrati sotto piattello senza togliere gli assi a cammes.
Non è novità recente ma si chiama boxer Alfa Romeo -> alfasud
Se , poi , in ambito motociclistico si è optato x lo smontaggio degli assi , immagino non sia per sadismo progettuale ma , semplicemente per cronica mancanza di spazio (non tanto fuori del motore quanto all'interno)

Però , cavolo , vorrei conoscere un pò di voi per fare un giro in moto e , a pranzo , snocciolare un pò di tecnica...

ciao Bert
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Vecchio 15-10-2010, 12:22   #37
nicola66
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snocciolare tecnica del tipo: perchè mentre i giap usano la camma che schiaccia direttamente il bicchierino sopra la valvola, in BMW hanno usato il bilanciere a dito.

http://dailymotion.virgilio.it/video...eries-les_auto
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Vecchio 15-10-2010, 12:28   #38
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allora , scolta , mettiamoci d'accordo
Sul bialbero 1200 non è necessario togliere gli assi a cammes
Sul bialbero 1200 basta togliere (o sfilare parzialmente...) i pattini interposti tra camma e mezzasfera calibrata
Sui bialberi in generale (e ove possibile) i progettisti hanno anche pensato come sostituire i dischi calibrati sotto piattello senza togliere gli assi a cammes.


Però , cavolo , vorrei conoscere un pò di voi per fare un giro in moto e , a pranzo , snocciolare un pò di tecnica...

ciao Bert
mettiamoci d'accordo ...non ho scritto che serve togliere gli alberi ma , solo il semi-supporto che li tiene, presumibilmente per aver accesso facilitato alle mezzesfere....

bert sinceramente...alle moto e auto dotate di bicchierini ho sempre smontato gli alberi ...non saprei che strumento usare per arrivare alle pastiglie che si trovano appunto sotto i bicchierini...
..alfa sud altra storia....

BENVENUTE VALVOLE A RIPRISTINO GIOCO IDRAULICO
si incontriamoci...mi farebbe molto piacere...io la sett. scorsa ho provato ad organizzare...ma.....mi son trovato solo con zavorrina...
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Vecchio 15-10-2010, 12:40   #39
nicola66
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con le Yamaha della serie XJ-FJ c'era il sistema per cambiare i piattelli sui bicchierini senza staccare gli alberi a cammes. Ma l'avevano previsto e ci voleva un attrezzo specifico.
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Vecchio 15-10-2010, 12:45   #40
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dunque dohc,che siano bicchierini o a dito,possono raggiungere le stesse rotazioni,come giri motore?
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Vecchio 15-10-2010, 13:12   #41
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per me si zangi.......qualche punto a favore per i bilanceri a dito...in f1 e moto gp...infatti è comune...
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Vecchio 15-10-2010, 13:16   #42
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Un attrezzo specifico che ti permette di agire solo sulla valvola interessata (bloccando la molla in max compressione e lasciando libero il piattello) e non ti incasina la fasatura.
Togliere il semisupporto è cosa fattibile (tutto da stabilire se conveniente) se la catena di trasmissione asse motore/cammes è centrale ai cilindri...se , come nel caso del boxer bialbero (e non solo) la catena è all'esterno dei cilindri...beh , non credo necessario descrivere cosa accade.

Sull'attitudine a rotazioni +/- elevate direi che la presenza del dito o del piattello non è l'unica discriminante.
I giri motore (cioè il numero di movimenti conseguenti del sistema distribuzione nell'unità di tempo) deve essere progettato come catena cinematica e non come scelta parziale.
Di certo , in un motore da gp non mi porrei il dubbio...meno roba c'è/più leggera e meglio lavora

ciao Bert
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Vecchio 15-10-2010, 13:20   #43
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ma i principali vantaggi del "dito" rispetto al bicchierino li conoscete???
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Vecchio 15-10-2010, 13:25   #44
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il primo che mi viene in mente, è che, una volta che hai spostato il dito, arrivi benissimo alle semisfere....senza smontare altro.
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Vecchio 15-10-2010, 13:25   #45
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io dico ..poi vò a magnar......
più precisa la spinta....nel bicchierino la spinta della cam non lavra sempre in centro ma anche lateralmente
leggerezza
possibilità di adottare alberi a camme con ridotto diametro...
ciao....buon appetito a tutti...
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Vecchio 15-10-2010, 14:07   #46
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valvole radiali , pressione specifica

sulla spinta assiale e assiale + laterale dico che dipende dal tipo di impiego del motore
escluse le competizioni si usa la spinta laterale x far ruotare la valvola nella sede e normalizzare/ridurre l'usura locale

il peso di un componente dice poco...contano masse e accelerazioni , cioè le forze di inerzia singole e composte

ho già mangiato.
mi faccio il caffè

ciao Bert
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Vecchio 15-10-2010, 14:48   #47
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si giusto...le valvole disposte radiali....
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Vecchio 15-10-2010, 14:58   #48
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anche gli attriti contano e il bicchierino di per se nonostante "galleggi" nell'olio......
non sono molto d'accordo sul fatto della spinta laterale,... son convinto che le valvole girano comunque nella loro sede, per effetto della spinta delle molle di richiamo..
vado a farmi anch'io un caffettino
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Vecchio 15-10-2010, 16:00   #49
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chiaro che contano anche gli attriti ma , come ho detto , vanno considerati nella catena cinematica complessiva e non nel componente specifico

inoltre l'attrito è il risultato della forza applicata (valore , direzione , verso) x il coefficiente che , a sua volta , dipende dal tipo di materiale/finitura superficiale

la valvola ruota sul proprio asse anche per effetto della molla ma non solo
anche in questo caso , il regime , le vibrazioni , la risonanza , la temperatura...e la geometria della distribuzione , generano forze mai perfettamente coincidenti con l'asse valvola

ciao Bert
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Vecchio 15-10-2010, 16:05   #50
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morso dalla curiosità ..mi son aperto il coperchietto

che meraviglia!....un vero gusto ....




in effetti la coppia anteriore è assolutamente facile ovviamente spostando i bilanceri....






più difficile arrivare alle posteriori....











ecco la famigerata ruota fonica (e che ruota ) con il relativo sensore...causa di richiamo...

comunque se saranno da registrare sicuramente proverò senza smontare il castelleto...
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