|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-10-2010, 20:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
D'accordo, continuate pure come volete, io sono molto più contento così, e poi in Baviera ci vado anche a fare un giretto e mi diverto un mondo...; perchè non lo fate pure voi?
Di questo discorso del rodaggio già se n'era parlato tempo fa e, in egual modo, era andata a finire come ora.
Nulla cambia, solo, magari, i nomo degli interlocutori.
N.B. i guai possono succedere a chiunque, certo se accadono a voi ( parlo di moto )nessuno ci fa caso, da come dite di trattare i vostri mezzi .
Qualche tempo fa è morto un mio amico, molto più giovane, che non fumava, non beveva e conduceva una vita abbastanza priva da vizi..., avrebbe potuto campare molto di più di un altro, molto più vecchio di età, drogato ed ubriacone che si trascina per i vicoli e, probabilmente, camperà ancora per molto.
La vita è fatta così, ciononostante non vorrei essere il secondo.
Ribadisco, comunque, che un minimo di " rodaggio " ( che non vuole dire andare come una lumaca, ma non " sfottere " il motore per qualche centinaio di km ) è buona abitudine farlo, sempre secondo me.
|
|
08-10-2010, 22:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busecca city
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
La vita è fatta così, ciononostante non vorrei essere il secondo.
|
...neppure io
|
08-10-2010, 22:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
|
Mi intrometto...
non ho letto i post precedenti, ma immagino siano le solite considerazioni che ho letto in 1000 altri thread simili a questo...
e chiudo il mio intervento sul "rodaggio" scrivendo una frase di un celeberrimo detto popolare: "son tutti bravi col  degli altri
|
|
|
08-10-2010, 22:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: A Nord dell'Abruzzo e a Sud delle Marche
|
|
08-10-2010, 22:57
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
chi non vuol fare un minimo di rodaggio di tutta la meccanica del veicolo non la faccia.
La moto é la sua, i dischi freni deformati e le pastiglie vetrificate sono le sue. I soldi spesi in manutenzione imprevista sono i suoi.
Poi in altre discussioni leggiamo di pastiglie e gomme da buttare dopo 3000 km o ammortizzatori che pisciano olio.
|
09-10-2010, 08:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
"son tutti bravi col degli altri
|
Parole sante...
|
|
09-10-2010, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
fino a prova contraria in questo 3D tutti hanno parlato della "propria" esperienza... pertanto culo e moto per quanto mi riguarda sono sempre e solo stati miei!!!
Ma non è una polemica la mia, è semplicemente una comunicazione di vita vissuta, da cui prendere gli spunti che meglio si adattano alle proprie necessità o velleità... a me, la mia moto si è comportata così con quel tipo di "rodaggio"... ad altri è andata diversamente. PUNTO
|
09-10-2010, 09:33
|
|
Mukkista doc
|
Ok, senza litigare per questa fesseria... 
|
|
12-10-2010, 11:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
Ma non è una polemica la mia, è semplicemente una comunicazione di vita vissuta, PUNTO
|
...e fino a qui non fa una piega...
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
da ui prendere gli spunti che meglio si adattano alle proprie necessità o velleità... a me, la mia moto si è comportata così con quel tipo di "rodaggio"... ad altri è andata diversamente.
PUNTO
|
e qui proprio non ci siamo...prendere spunto....adattare...necessità??? Ma de kè??? Se la BMW da certi consigli/suggerimenti credo sia buona norma seguirli se poi non si vogliono sorprese (punto) e chiudiamola qua...
|
12-10-2010, 11:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
chi non vuol fare un minimo di rodaggio di tutta la meccanica del veicolo non la faccia.
La moto é la sua, i dischi freni deformati e le pastiglie vetrificate sono le sue.
|
Sicuramente mi sfugge qualcosa ma non ho capito cosa c'entrano i dischi deformati e le pastiglie vetrificate con il rodaggio.
A me risulta che le pastiglie si vetrificano quando praticamente non si consumano mai ovvero in assenza di frenate decise ma magari mi sbaglio.
|
12-10-2010, 11:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
nell'uso e manutenzione della mia bking c'e' scritto in neretto un monte di cose sul rodaggio, e si parla di vetrificazione, ma non delle pastiglie ma del motore al suo interno, adesso non ricordo tutto. Spiega molto bene, e parla dell'abituare il motore alle alte temperature, in pratica (per chi ne sa qualcosa) per certi versi si accomuna al rodaggio di una stufa a legna
|
12-10-2010, 11:55
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
|
12-10-2010, 12:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
ok ma li parla di dischi mica di pastiglie.
|
13-10-2010, 09:14
|
|
Mukkista doc
|
Quando usi dei " freni " nuovi un minimo di rodaggio va fatto sia per i dischi che per le pastiglie, altrimenti rischi di " bruciare " entrambi, come quando sostituisci le pastiglie e devi " rodarle " sul disco vecchio.
Un minimo di rodaggio va sempre fatto...per tutto.
Ha ragione Enzofi...
Ultima modifica di mary; 13-10-2010 a 09:17
|
|
|
13-10-2010, 09:38
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da CAVALLOGANZO
nell'uso e manutenzione della mia bking c'e' scritto in neretto un monte di cose sul rodaggio, e si parla di vetrificazione, ma non delle pastiglie ma del motore al suo interno, adesso non ricordo tutto.
|
non volevo addentrarmi in spiegoni, ripeto che basta usare la moto normalmente, ma se proprio si deve riportero' un po' di discorsi del grande vecchio che chi era (o e' ) su IHM conosce bene.
Le fasce elastiche moderne non sono troppo precaricate, per ridurre gli attriti.Ad alto regime e tanto gas la tenuta avviene perche' i gas stessi si insinuano tra pistone e fasce e le fanno "spanciare".E' una cosa voluta a progetto.Se uno va sempre a basso regime e poco gas a poco a poco si formano lacche di olio incombusto un po' da tutte le parti, e sopratutto si "riempiono" quelle righe incrociate che caratterizzano la lavorazione dei cilindri, e che sono volute per ospitare il velo d'olio. In definitiva alla fine avrai un motore con le fasce semibloccate dalle incrostazioni, che probabilmente consumera' olio e restera' prestazionalmente handicappato.
Allo stesso modo usare il motore sempre a bass0 regime con gran manate di gas per riprendere sopratutto in salita e con marce troppo alte provoca sollecitazioni di coppia dannose a livello di cuscinetti e di banco.
Ancora: nella credenza popolare sollecitazione = regime elevato.
Non e' affatto vero, il motore che gira anche abbastanza alto con poco gas e' ben poco sollecitato, quindi meglio stare su regimi medi che bassi.
E si potrebbero dire parecchie altre cose strettamente tecniche, ma sono del tutto inutili dal punto di vista pratico, basti solo che la moto si usi normalmente per un paio di pieni, poi si puo' fare quello che si vuole anche pesantemente, basta non forzare a freddo, qualunque motore ha il 90% della sua usura nei primi dieci secondi di funzionamento da freddo
|
13-10-2010, 10:34
|
|
Mukkista doc
|
Sono d'accordo.
|
|
13-10-2010, 16:25
|
|
Mukkista doc
|
anche...
...è anche vero che con un motore coPPioso, come il my2010, è difficile non girare con marce alte a 60 km/h
|
25-10-2010, 19:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Allo stesso modo usare il motore sempre a bass0 regime con gran manate di gas per riprendere sopratutto in salita e con marce troppo alte provoca sollecitazioni di coppia dannose a livello di cuscinetti e di banco.
|
...credo che questo valga maggiormente per motori che girano alti...o no?
|
26-10-2010, 09:47
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
no, o meglio, dipende sopratutto dalla cilindrata unitaria, le manate di gas a basso regime provocano pulsazioni di coppia e vibrazioni dannose sopratutto su motori con pochi cilindri e grossi, ovvero i mono e bicilindrici 4T, sopratutto di grossa cilindrata. Se sei ad alto regime non hai questa situazione, e con un 4 cilindri non ce l'hai nemmeno a basso regime, dato che hai una rotazione molto piu' regolare e minori vibrazioni.Poi un motore che gira alto di solito ha poco tiro in basso e quindi se spalanchi a basso regime non spinge, e quindi pure le pulsazioni di coppia sono meno accentuate.
Insomma , per parlare in maniera elementare, quando con un mono o un grosso bicilindrico apri in basso e senti strapponare la catena , con un 4 cilindri non succede praticamente mai.
|
26-10-2010, 12:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Per quanto riguarda i motori moderni raffreddati ad acqua, basta fare un pieno stando attenti soprattutto ai regimi del motore, nè alti nè troppo bassi.
Dopodichè, fai quello che vuoi.
Diverso il discorso per il boxer, un minimo di rodaggio attento la farei.
C'è da dire che oggi, tutte le moto, appena uscite dalla catena vengono messe al banco e le tirano il collo fino al limitatore!
|
|
|
26-10-2010, 13:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
allora vuol dire che la maggior parte di chi va in moto non è un vero appassionato
la passione per i motori = rispetto come si fa a comprare una moto/auto e tirargli subito
il collo,il rodaggio serve pure a noi stessi,cambiando moto ricomprando pure lo stesso
modello non sarà mai uguale alla precedente un minimo di rodaggio ci vuole per prenderci
confidenza,un motore nuovo per i primi km credo che si scaldi più di uno usato,e far prendere una calda a motore,dischi,pastiglie,di certo non le fa bene,credo che far bene
il rodaggio e tenere la moto sempre in ordine sia anche una soddisfazione personale
|
|
26-10-2010, 23:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
no, o meglio, dipende sopratutto dalla cilindrata unitaria, le manate di gas a basso regime provocano pulsazioni di coppia e vibrazioni dannose sopratutto su motori con pochi cilindri e grossi, ovvero i mono e bicilindrici 4T, sopratutto di grossa cilindrata. Se sei ad alto regime non hai questa situazione, e con un 4 cilindri non ce l'hai nemmeno a basso regime, dato che hai una rotazione molto piu' regolare e minori vibrazioni.Poi un motore che gira alto di solito ha poco tiro in basso e quindi se spalanchi a basso regime non spinge, e quindi pure le pulsazioni di coppia sono meno accentuate.
Insomma , per parlare in maniera elementare, quando con un mono o un grosso bicilindrico apri in basso e senti strapponare la catena , con un 4 cilindri non succede praticamente mai.
|
Grazie, ottima spiegazione, ora mi è più chiaro
|