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08-10-2010, 22:28
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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Su questa piacevole dialettica del peso (in fin dei conti siamo qui proprio per questo no?) vorrei fare una considerazione che ai miei occhi spiega un pò le posizioni:
Ci sono fondamentalmente due fronti:
Quelli che dicono che pesa troppo
Quelli che dicono che pesa, ma che il peso è giustificato.
Ci sono però anche altri aspetti che creano gruppi di opinione:
Avere una sola moto o più d'una
Usare o meno la moto "grossa" anche in città
Mi sembra che alla fine si riscontrano degli abbinamenti che spiegano abbastanza la connessione tra le diverse opinioni. Non ho fatto una statistica precisa (anche perchè siamo quattro gatti e quindi non sarebbe una base statistica attendibile) ma ho la sensazione che in realtà ci sono due macrogruppi:
1) Quelli che: dicono che pesa troppo, che hanno una sola moto e che la usano anche in città.
2) Quelli che; dicono che il peso è giustificato, che hanno più di una moto o che comunque non la usano abitualmente in citta.
Alla fine ognuno dei due gruppi sembra aver raggiunto una posizione congruente con i propri usi, abitudini e opinioni.
Questo per dire che probabilmente nessuno dei due ha "torto" o "ragione" ma semplicemente preferenze personali che, quantomeno, sono congruenti.
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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08-10-2010, 22:32
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
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Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Su questa piacevole dialettica del peso (in fin dei conti siamo qui proprio per questo no?) vorrei fare una considerazione che ai miei occhi spiega un pò le posizioni...
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Potrebbe essere una valida sintesi... 
Io però devo ancora capire perché la GTL pesa 17 kg in più della GT..
infatti partendo dal dato dichiarato che è quello che abbiamo:
peso GT senza borse .........................319 kg
peso GTL senza borse e senza top case 336 kg
differenze di equipaggiamento base della GTL:
- sella legermente più estesa
- manubrio leggermente più lungo
- parabrezza leggermente più alto ed esteso
- sistema audio (di serie sulla GTL e non su GT)
- cromature (supporti parabrezza, deflettori, contrappesi manubrio, copritubo dell'acqua, marmitta)
Non mi sembra ci sia altro...ma sta roba tutta insieme non arriva ad un delta di 5 kg...! vorrei capire dove stanno i kg di differenza!!
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 08-10-2010 a 22:53
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08-10-2010, 23:03
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#3
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Io però devo ancora capire perché la GTL pesa 17 kg in più della GT.
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Sgomma, ma tu non riposi mai? Che so, un po' di ferie? Macché, niente.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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08-10-2010, 23:32
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
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Ecco il prezzo!!
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Sgomma, ma tu non riposi mai? Che so, un po' di ferie? Macché, niente.
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Wotan...chi dorme non pia pesci (si dice a Roma)
ecco servita la NOTIZIA... a forza di cercare qualcosa si trova!!
Sembra che il prezzo sia stato fissato almeno in qualche paese europeo
questo viene dalla Francia: (prendiamolo con beneficio d'inventario in attesa di conferme!)
"Tarifs
Les prix sont déjà fixés, 22.800 € pour la GTL, 20.800 € pour la GT, auxquels s'ajouteront ceux des incontournables options, comme l'ESA (799 €), le pack Safety incluant l'éclairage directionnel, le contrôle de traction DTC et le contrôle de pression des pneus RDC (920 €). "
per chi non capisce il francese:
" Tariffe
I prezzi sono già fissati, 22.800 € per GTL, 20.800 € per la GT, che si aggiungono quelle opzioni essenziali, come l'ESA (799 €), il pacchetto sicurezza, compreso l'illuminazione direzionale, controllo della trazione DTC e il monitoraggio della pressione dei pneumatici RDC (920 €)."
adesso tocca voi..
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 09-10-2010 a 06:42
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08-10-2010, 23:36
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Wotan...chi dorme non pia pesci (si dice a Roma)
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Certo, ma a te Capitan Findus ti fa un baffo!
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Claudio Angeletti
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09-10-2010, 01:04
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
questo viene dalla Francia:
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Veramente io l'ho trovato solo su un sito Belga (sia in francese che in fiammingo)
Mi dici dove lo hai trovato tu?
Su altri siti francesi c'è chi parla di prezzi a partire da 19000 e chi dice 20000 per la gt, ma sono solo illazioni per ora.
La differenza fra Belgio e francia non è solo formale, in quanto il Belgio ha una storia di tassazione elevata sulle auto (e immagino anche le moto)
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Ultima modifica di pancomau; 09-10-2010 a 01:12
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09-10-2010, 11:41
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
Messaggi: 812
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Les prix sont déjà fixés, 22.800 € pour la GTL, 20.800 € pour la GT, auxquels s'ajouteront ceux des incontournables options, comme l'ESA (799 €), le pack Safety incluant l'éclairage directionnel, le contrôle de traction DTC et le contrôle de pression des pneus RDC (920 €). "
.. 
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Come volevasi dimostrare.   Non ho la sfera di cristallo ! L'info sul prezzo l'avevo presa, a 20.300 euri, dal filamto in francesce sul salone di Kolonia in YouTube. Il prezzo della GTL ho fatto un calcolo a spanne sulle differenze.
Invece l'info che non producono già da ora la 1300 GT , viene dal canale dei fornitori di componentistica, (molti gli italiani anche se non parrebbe) canale che non si trova in FM o nel Web ma a saperlo ascoltare, esiste eccome ! 
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K 1600 GT RED / R45 storica
Ultima modifica di SL4; 09-10-2010 a 11:46
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08-10-2010, 23:09
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Io però devo ancora capire perché la GTL pesa 17 kg in più della GT..
....
- sistema audio (di serie sulla GTL e non su GT)
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Secondo me sta lì
Quattro altoparlanti "seri" hanno un magnete pesantino
Così come un amplificatore degno di tale nome
Predisposizioni audio varie perconnetterci di tutto (i cavi pesano)
Sensori volume ambientale, consolle dei comandi addizionali, antenna e relativo cablaggio
Predisposizione navigatore: Meccanismi di apertura, sportellini vari, supporto e cablaggio per il navigatore, alimentazione
... e non tralsciare tutto il cablagio in più per il bauletto (luce, attacco diverso, ecc...)
x Wotan... suppongo valga anche per me ehehehe (io son giustificato... sono a casa ammalato da una settimana!)
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Ultima modifica di pancomau; 08-10-2010 a 23:13
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08-10-2010, 23:56
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
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Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
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08-10-2010, 22:48
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
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Pian pianino vengono fuori più dettagli (come quello dell'alternatore e del suo rapporto con l'albero motore).
Ad esempio ho notato una cosa (positiva):
Sulla K1300GT, relativamente al carburante, dice che è a 98ottani ma va bene anche il 95 (implicando che il 95 è una deroga).
Sulla K1600 il pdf riporta invece semplicemente il 95ottani (nella scheda finale) e nel testo lo indica si come "minimo" ma non sottintende che sia una forzatura.
Ovviamente tutti sappiamo che gli ottani sono come i soldi, più ce n'è meglio è. E chi ha un "vecchio" boxer come il mio ha potuto tastare con mano (e orecchio) che più ottani riducono notevolmente l'increscioso "battito in testa".
Ma questa sottile differenza mi fa piacere perchè svincola (almeno sulla carta) dal DOVER mettere una benzina superplusspecialblupowermegaextra anche quando questa sia ritenuta un salasso di cui si fa volentieri a meno.
Poi ognuno continuerà ad avere le proprie opinioni sulla loro efficacia e se il gioco valga la candela. ma poter scegliere è sempre un bene (secondo me).
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