Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2010, 14:19   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

di libretti pieni di timbrini me ne frego altamente, possono essere tutti falsificati dal conce il giorno prima, o essere tagliandi fatti dal ragazzino che non ne capisce niente.Se compro usato la miglior garanzia e' chiacchierare 15 minuti col proprietario, un po' di psicologia e' la miglior garanzia.Le mie auto/moto, mai passate da reti ufficiali erano sempre meglio quando le ho vendute che quando le ho comprate, e chi le ha prese si e' sempre leccato i baffi.
Posso raccontare un episodio.
Nel 2005 ho preso una honda cbrxx 1100 usata.
dopo esaminati vari annunci scambio mail con uno di milano. Mi scuso se son troppo pignolo nell'elencare le cose che volevo sapere.Mi risponde che lui e' peggio, e mi fa avere un diluvio di foto dettagliatissime. Il giorno dell'acquisto provo la moto, gli parlo un 15-20 minuti, capisco il tipo. Di vedere librettini manco mi e' venuto in mente.
Vecchio 08-10-2010, 16:11   #2
nonelaser
Mukkista doc

L'avatar di nonelaser

ubicazione: Col Legno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
son troppo pignolo nell'elencare le cose che volevo sapere.Mi risponde che lui e' peggio, e mi fa avere un diluvio di foto dettagliatissime.
Scusa Aspes, ma quali sono le domande che hai posto al venditore? Io sono nuovo e sono alla ricerca di un GS usato e saperne un po' di più - in genereale - è sicuramente meglio. Avrei scritto un MP, ma probabilmente la tua risposta interessa anche ad altri utenti...
nonelaser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 16:35   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

guarda, tu sei nuovo , ma gli altri qui dentro saranno ormai annoiati dai miei sermoni sulla manutenzione (ne abbiamo fatto un thread infinito per dimostrare che spesso ci pigliano per i fondelli). Anche questo che sostengo qui sopra e' una mia opinione personale, ma condivisa da parecchi vecchi lupi....in breve, troppe volte cercando usato (alcuni qui sono dei veri cani da tartufo...tipo Briscola) ci si puo' imbattere in moto con tutti i timbrini a posto, ma diciamoci la verita', in moltissimi casi e' fumo negli occhi, in primis del proprietario stesso. Francamente pagare a peso d'oro un ragazzotto che spazza l'officina e mi cambia l'olio non mi sembra una gran garanzia. Per questo ho la convinzione che siccome i motociclisti veramente appassionati, competenti, sono tantissimi, mi fido della persona che ho di fronte, e qui non c'e' nulla da insegnare, e' psicologia, devi pesare chi hai di fronte, lo capisci a pelle se e' "uno giusto".
Quindi di primo approccio, facciamo che io cerco:
l'inserzione deve essere curata, non dico maniacale, ma se riporta quello che serve e con dovizia di foto, gia' l'approccio e' meglio che una inserzione sciatta, con descrizione fumosa, con brutte foto o addirittura senza.
Poi si scambia qualche mail, e si capisce il tipo.
Quando poi guardi la moto ti attieni a un po' di accorgimenti che se non sbaglio sulle faq di qde da qualche parte trovi.
Sempre psicologicamente, parlare con un privato mi mette a mio agio, siamo alla pari,un conce professionista non mi da' piu' garanzie,anche perche' la garanzia obbligatoria sull'usato e' solo una assicurazione, che copre ben poche cose, in pratica quasi nulla,solo guasti gravissimi. Poi sono opinioni personali si intenda chiaramente, c'e' chi si sente rassicurato dai timbri, e magari se son fatte da un conce di sua fiducia, non mi sento di biasimarlo, dico solo che e' piu' un fattore psicologico che un reale plus a mio avviso.
chiudo con un altro aneddoto:poco prima di prendere il cbx di milano, sono andato a vederne un altro.
Era fermo da tutto l'inverno, sotto un pergolato.COmpletamente impolverato. Il ragazzo proprietario, simpatico e scanzonato mi dice: vediamo se va in moto... un paio di tentativi e l'eroico cbx parte. DOpo 10 secondi ad aria tirata (era il tipo a carburatori), il ragazzo leva l'aria e da' delle gran smanettate, con l'intenzione di dimostrarmi come girava rotondo il motore. La moto risponde come un orologio, ma io avevo gia' deciso di lasciar perdere. Peccato che cerchi un gs, altrimenti qui su qde ti consigliavo Mary, ben noto per i cambi olio ogni domenica....
Vecchio 12-10-2010, 13:06   #4
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
di libretti pieni di timbrini me ne frego altamente, possono essere tutti falsificati dal conce il giorno prima, o essere tagliandi fatti dal ragazzino che non ne capisce niente.Se compro usato la miglior garanzia e' chiacchierare 15 minuti col proprietario, un po' di psicologia e' la miglior garanzia.......
Quotone

Troppa gente guarda solo la "carta" e si perde il resto della sostanza, IMHO.

Vecchio 12-10-2010, 13:34   #5
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
Quotone

Troppa gente guarda solo la "carta"

perchè? ....
perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra????
Vecchio 12-10-2010, 15:31   #6
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
perchè? ....
perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra????
No. Ma se devo scegliere tra le due Io preferisco una moto a posto e la "carta" no.....che il contrario....
Vecchio 12-10-2010, 16:18   #7
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
No. Ma se devo scegliere tra le due Io preferisco una moto a posto e la "carta" no........

ok meglio una moto intera che a metà

ma a parte l'aspetto visivo, in che modo puoi accertarti della giusta manutenzione(cambio oli filtri ecc.) per i km percorsi se in mano non hai un documento?
no chiedo perchè... non c'è mai fine alla conoscenza