|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-10-2010, 17:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggio calabria
|
Visto che le stanno facendo provare basta andare da un concessionario e farci qualche giro !!!
Bene o male il carattere e la guidabilità della moto la capisci dopo qualche curva
Certo che le HD non sono proprio rinomate per la loro agilità e per le loro doti in frenata !!!
|
|
|
01-10-2010, 17:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: torino
|
Devo dire che sei stato ad alzo zero praticamente senza pietà. d'altronde non si può trovare una BMW in un HD e non si può neanche trovare un HD in una BMW sono concettualmente distanti.
Sono comunque d'accordo begli oggetti da vedere ma non da guidare.
|
|
|
01-10-2010, 17:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
|
Quote:
Originariamente inviata da DvD
FATSGABRY, cercherò di non leggere tra le righe altrimenti potrei offendermi perchè mi stai dando del pecorone.
Quindi tanto per chiacchierare ...CUT
|
DvD, lascia perdere Gabry che ha appena comparto un Africa Twin del 1906 pagandola il quintuplo del suo valore..
Ti parlo da uno che si è fatto MI-Amburgo in giornata con un road king custom (viaggiando comodo!), nonchè parecchi passi svizzeri e dolomitici.
Il leveraggio del cambio, che Wotan trova così scomodo, può essere regolato. cosa che, magari non è stata fatta..io non ho mai avuto grosse difficoltà , anzi col bilanciere mi divertivo tantissimo.
Sulle sospensioni, purtroppo nulla di dire..sono praticamente indifendibili.
La Street Glide che tanto ti ispira (e ispira molto anche me) ha il posteriore ribassato stile RK Custom, quindi le sospensioni risulterebbero ancora più scarse...
Te salüdi!
Ultima modifica di The Lock; 01-10-2010 a 17:14
|
|
|
01-10-2010, 17:21
|
|
Alto rispetto la mortazza
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
|
Mannaggia mi tocca proprio andare in HD e prenotare una prova allora
|
|
01-10-2010, 17:21
|
|
Mukkista
ubicazione: Parmigiano Reggiano
|
Io le prove di Wotan le ho lette con piacere. Mi sembrano obiettive e senza altro interesse se non quello di far risaltare il suo sincero parere. Per quanto riguarda l'Harley ognuno ha i suoi gusti ed anche essa ha il suo bacino d'utenza ci mancherebbe. Io l'ho provata spesso ma non mi convince. Forse l'unica che a mio avviso si salva e la Road King. Per il resto a mio avviso è rimasta ferma agli anni "60" ed a tal proposito, avendo qualche annetto sulle spalle, ricordo una prova di Motociclismo dell' epoca in cui il tester la riteneva pericolosa oltre i 90-100 km/h. Certo ora non si permetterebbero più un giudizio così drastico perchè la pubblicità mentiene le riviste, vivono anche di quella, ma mi sembra che da allora la guidabilità non sia poi migloirata molto.
|
|
|
01-10-2010, 17:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pisa
|
Quote:
FATSGABRY, cercherò di non leggere tra le righe altrimenti potrei offendermi perchè mi stai dando del pecorone.
Quindi tanto per chiacchierare ti dico che ho letto altre prove di moto che ha provato Wotan. Alcune le ho avute ed effettivamente non ho mai letto nelle sue parole grosse castronerie. Siccome mi sono un po' rotto le palle di comprar moto e poi restarne deluso raccolgo più opinioni possibili. Io sono uno di quelli che in un giorno no ncapisce se la moto è ok oppure no, infatti spesso provo la moto, mi piace, la compro, dopo 6 mesi la rivendo perchè mi ha stancato o non mi ha dato quello che volevo. Nessuno ti lascia in prova la moto 2 settimane.
Per i soldi dell'HD preferisco fidarmi di uno che le moto le guida più che le ostenta come il 99% dei possessori di HD.
|
posseggo hd ed e' la seconda, ho un bimbo piccolo che non mi ha impedito di farmi 8000 km in 4 mesi, non ostento un bel niente ed anzi m'imbarazza il capannello di persone che puntualmente si raduna a moto parcheggiata e mi da' fastidio e parecchio chi generalizza a qualsiasi livello
la mia e' un'electra glide e mi da' parecchie soddisfazioni e tanto mi basta
|
|
|
01-10-2010, 17:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Quote:
Quindi tanto per chiacchierare ti dico che ho letto altre prove di moto che ha provato Wotan. Alcune le ho avute ed effettivamente non ho mai letto nelle sue parole grosse castronerie. Siccome mi sono un po' rotto le palle di comprar moto e poi restarne deluso raccolgo più opinioni possibili. Io sono uno di quelli che in un giorno no ncapisce se la moto è ok oppure no, infatti spesso provo la moto, mi piace, la compro, dopo 6 mesi la rivendo perchè mi ha stancato o non mi ha dato quello che volevo. Nessuno ti lascia in prova la moto 2 settimane.
Per i soldi dell'HD preferisco fidarmi di uno che le moto le guida più che le ostenta come il 99% dei possessori di HD.
|
perchè generalizzare...
io cmq ti dico, di provarla e non fidarti di quello che leggi o senti, ma non parlo di hd, parlo in generale..
se ti fidi di giudizi fatti da altri, ti omologhi alle scelte altrui..
se per esempio uno che guida carri funebri va a provare un 458 italia, ti dira' che non è una macchina comoda per caricare..ma per te magari un ferrarino puo' anche andare..
dunque vai a provarla, capendo, cosa provi..e non ti aspettare una spider provando una monovolume..
vedrai che magari con la tua ottica, o la ami o la odi.
ciauz!!
pecorone no...hiihhihiihi
|
|
|
01-10-2010, 17:43
|
|
|
Si ne proverò una. Mi avete convinto.
Ma solo per dimostrare che Wotan ha ragione
ovviamente scherzo, ma non è che abbia scritto delle cose così drastiche, forse stiamo andando fuori strada tutti
|
|
01-10-2010, 17:45
|
|
Mukkista doc
|
Ma perchè i post devono sempre tendere al degrado suvvia
|
|
|
01-10-2010, 17:47
|
|
|
Forum di mucche, vuoi che un 3d non vada in vacca?!!?
|
|
01-10-2010, 17:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
mmh, quasi quasi per sfizio me ne provo qualcuna pure io
anni e anni fa (1997) però ricordo che provai un 1200
pesante, però tirava!
certo, all'epoca guidavo un PX e quindi il paragone era quello che era (ricordo che quando scesi dalla HD avevo dei muscoli che ancora mi tiravano, e che quando salii sul PX non riuscivo ad andare dritto)
|
|
|
01-10-2010, 18:16
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY
in quanto alla prova vedo solo spocchiosita' di uno che non ha o non vuole spendere..
|
Illazione tua personale, non suffragata da alcun elemento oggettivo. Informati, prima di giudicare una persona.
Quote:
dunque non obbiettiva, visto che è valutata facendo riferimento ad altre case..
|
E da quando in qua uno che paragona un veicolo a quello della concorrenza non è obiettivo? caso mai è esattamente il contrario!
Oppure le Harley devono essere giudicate col metro privato delle Harley? Con questo metodo, tutte le moto sono perfette, e qualsiasi cosa, anche una tazza del cesso, giudicata col suo metro, ne uscirebbe alla grande.
Io non capisco una cosa: hai una Harley e ne sei soddisfatto, no? E allora che bisogno hai di passare all'offesa personale contro chi ne ha criticato qualche modello (non tutti, perché ripeto, l'XR mi è piaciuta parecchio)?
|
|
|
01-10-2010, 18:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Illazione tua personale, non suffragata da alcun elemento oggettivo. Informati, prima di giudicare una persona.
E da quando in qua uno che paragona un veicolo a quello della concorrenza non è obiettivo? caso mai è esattamente il contrario!
Oppure le Harley devono essere giudicate col metro privato delle Harley? Con questo metodo, tutte le moto sono perfette, e qualsiasi cosa, anche una tazza del cesso, giudicata col suo metro, ne uscirebbe alla grande.
Io non capisco una cosa: hai una Harley e ne sei soddisfatto, no? E allora che bisogno hai di passare all'offesa personale contro chi ne ha criticato qualche modello (non tutti, perché ripeto, l'XR mi è piaciuta parecchio)?
|
quella dell'xr non lo nemmeno aperta visto che ilmodello non mi interessa..potresti avere provato anche una multistrada e nemmeno l'avrei letta.
ma giudicare una moto che non ho.o almeno ho la sorellina king, in modo da farla sembrare una ciofeca, buona solo per l'uso da bar..mentre tu ci volevi fare i tempi in strada aperta al traffico no me sembra giusto ed obbiettivo..
poi sei tu il guru delle moto..io mica posso parlare, visto che non ne so quanto te.
|
|
|
01-10-2010, 18:42
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da carter
strano parecchio quello che leggo,
la concorrente in casa bmw e' la k1200lt
Bene Wotan l'hai mai provata la kappona??
non vorrei essere troppo polemico ma quello si che e' un controsenso su due ruore - baricentro alto, stabilita' non certo migliore dell' E.G., piacere di guida infinitamente peggiore
I.H.MO. chiaramente
|
La Kappona l'ho proprio avuta, una seconda serie full optional. L'unica cosa in cui era peggio dell'Electra era il baricentro più alto, ma per il resto non c'è proprio alcun paragone.
Con l'LT puoi viaggiare a 160 su un binario e solo oltre tale andatura si comincia a ondeggiare un po', mentre l'Harley diventa ballerina già sui 120, e in modo nettamente peggiore.
L'LT è più comoda per qualità della sella, molleggio e ergonomia della posizione di guida, la Harley si salva solo per la protezione dall'aria, paragonabile a quella della tedesca.
L'LT, pur non piegando come una sportiva, raggiunge i 40° gradi di inclinazione, mentre la Harley arriva a 31-33° (dati dichiarati dalle case); la differenza non è importante quando si va a passeggio, ma quando si viaggia sì, soprattutto sul misto e sullo sconnesso.
L'LT frena bene, la potenza frenante garantita dall'impianto integrale con servofreni garantisce decelerazioni nella media delle moto stradali e con una buona stabilità (anche se non al livello delle altre BMW), mentre l'Harley ha i soliti freni anteriori messi lì per bellezza, che non si avvicinano al bloccaggio nemmeno se li strizzi con tutte le dita. Inoltre, il freno posteriore che tende a bloccare troppo presto e l'assetto della moto, già normalmente abbastanza precario, non aiutano.
Preciso di non essere un fan dell'LT; la trovo fantastica come design, ma un po' deludente dal punto di vista dinamico. Ma ciò non toglie che, oggettivamente, essa si muova molto meglio dell'Electra Glide.
Ultima modifica di Wotan; 01-10-2010 a 18:54
|
|
|
01-10-2010, 18:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Hellas Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
prova un 1340 quella è un hd
|
Straquoto........
dopo il nulla

|
01-10-2010, 18:52
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
quella dell'xr non lo nemmeno aperta visto che ilmodello non mi interessa..potresti avere provato anche una multistrada e nemmeno l'avrei letta.
|
Leggila, così vedrai che non ho preconcetti sul marchio Harley-Davidson.
Quote:
ma giudicare una moto che non ho.o almeno ho la sorellina king, in modo da farla sembrare una ciofeca, buona solo per l'uso da bar..mentre tu ci volevi fare i tempi in strada aperta al traffico no me sembra giusto ed obbiettivo..
poi sei tu il guru delle moto..io mica posso parlare, visto che non ne so quanto te.
|
Ma quale guru? E quali tempi? Una cruiser la giudico per la piacevolezza di guida, il confort, la frenata e la stabilità mica per i tempi sul giro.
Vivo a Roma, dove le moto devono frenane bene, o la probabilità di farsi male è alta, e dove le sospensioni non devono andare a pacco, altrimenti ci si spacca la schiena.
Quello che mi ha fatto veramente cadere le braccia nell'Electra Glide è che è una moto buona per andare a passeggio (cosa peraltro legittima e piacevole), esattamente come una Sportster o una Dyna, non una moto per viaggiare: di una tourer moderna offre solo la protezione aerodinamica e lo stereo di ottima qualità, montati su un mezzo che non ha le doti dinamiche per affrontare le strade in sicurezza e comodità.
|
|
|
01-10-2010, 19:05
|
|
Mukkista doc
|
Wotan ho avuto anche io la K LT ma mi è durata sei mesi allungava in frenata quando prendeva tombini e avallamenti l'ABS troppo sensibile e dopo due o tre lunghi con relativi spaventi l'ho venduta era la moto non adattta al mio stile di guida.
Però nel misto nonostante la massa mi toglievo delle soddisfazioni tenendomi dietro diverse moto compresi i GS ( pittosto basiti) e sono d'accordo che l'angolo di piega era sufficiente per togliersi delle soddisfazioni.
|
|
|
01-10-2010, 19:09
|
|
Mukkista logorroico!
|
Più che della sensibilità dell'ABS, secondo me la responsabilità era delle gomme di sezione limitata, che tendevano a bloccare un po' troppo presto in situazioni di aderenza non perfette, innescando l'intervento dell'antibloccaggio.
E anche a me l'LT è durata meno di un anno.
|
|
|
01-10-2010, 19:11
|
|
Mukkista doc
|
Ti dirò che ho ancora la tessera del KOG e bandierina di dotazione.
Quelle le tengo
|
|
|
01-10-2010, 19:13
|
|
Mukkista logorroico!
|

Io mi ero iscritto al sito, ma non ho mai partecipato ad un loro incontro, trovavo troppo più divertente lo stile QdE.
|
|
|
01-10-2010, 19:16
|
|
Mukkista doc
|
Molto interessante è stato il raduno a Codroipo conn spettacolo dedicato delle frecce tricolori.
Comunque era prima del 2003 e prima che entrassero ufficialmente nel circuito BMW.
Ho la tessera n° 16
|
|
|
01-10-2010, 19:20
|
|
Mukkista logorroico!
|
Io invece ci sono arrivato nel 2006.
Ma magari un giorno ci tornerò con la sei cilindri, chissà.
|
|
|
01-10-2010, 19:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
La Kappona l'ho proprio avuta, una seconda serie full optional. L'unica cosa in cui era peggio dell'Electra era il baricentro più alto, ma per il resto non c'è proprio alcun paragone.
Con l'LT puoi viaggiare a 160 su un binario e solo oltre tale andatura si comincia a ondeggiare un po', mentre l'Harley diventa ballerina già sui 120, e in modo nettamente peggiore.
L'LT è più comoda per qualità della sella, molleggio e ergonomia della posizione di guida, la Harley si salva solo per la protezione dall'aria, paragonabile a quella della tedesca.
L'LT, pur non piegando come una sportiva, raggiunge i 40° gradi di inclinazione, mentre la Harley arriva a 31-33° (dati dichiarati dalle case); la differenza non è importante quando si va a passeggio, ma quando si viaggia sì, soprattutto sul misto e sullo sconnesso.
L'LT frena bene, la potenza frenante garantita dall'impianto integrale con servofreni garantisce decelerazioni nella media delle moto stradali e con una buona stabilità (anche se non al livello delle altre BMW), mentre l'Harley ha i soliti freni anteriori messi lì per bellezza, che non si avvicinano al bloccaggio nemmeno se li strizzi con tutte le dita. Inoltre, il freno posteriore che tende a bloccare troppo presto e l'assetto della moto, già normalmente abbastanza precario, non aiutano.
Preciso di non essere un fan dell'LT; la trovo fantastica come design, ma un po' deludente dal punto di vista dinamico. Ma ciò non toglie che, oggettivamente, essa si muova molto meglio dell'Electra Glide.
|
Anch'io sabato ho provato delle HD, ma sono giunto a conclusioni opposte alle tue:
non mi è piaciuta la XR che, in effetti, è una HD sportiva, ma che non ha nulla a che vedere con una "vera" sportiva (naked o SM) tipo Ducati, KTM o Aprilia; mi è piaciuta molto la s Street Glide che, come tu hai detto, è una moto per passeggiare.
Trovo sia inutile cercare in una HD quello che sopra elenchi, cioè velocità, angolo di piega, frenata e dinamica: l'HD è fatta per andare a passeggio senza bisogno di velocità, pieghe e quant'altro.
Giudicare l'HD col metro di una moto "normale" è come giudicare un quadro moderno col metro di un verista.
Penso che un GS giudicato col metro di una supersportiva risulti deludente.
Per cui ritengo che sia legittimo rilevare quelli che appaiono (e sono secondo il proprio metro di valutazione) dei difetti, ma non trovo corretto qualificare non intelligenti quelli che le comprano (e sono tanti e da un sacco di anni, dato che HD è uno dei marchi più antichi).
Se uno vuole prendersi una moto per andare a passeggio e anche fare del turismo andando a passeggio, potrò non condividerlo ma non posso dire che è un deficente.
|
|
01-10-2010, 20:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
E' che i bmwisti sono automobilisti che vanno in moto, ma che le provate a fare le Harley, lassate perdere non è robba per voi
|
01-10-2010, 21:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Ecco, seguite il CONSIGLIO di Nossa
Dimenticate quasi sempre un "piccolo" particolare quando si giudica una HD, l'ambiente per cui quest'animale e' nato: Le strade Americane.
Chi e' stato qui in america in moto, su un viaggio di migliaia di km, QUANTE pieghe ha mai fatto? probabilmente nessuna o al massimo quella dei raccordi autostradali che hanno un limite, gia poi c'e' il limite, a 160 km orari che sono 100 miglia ora, si e' gia' in zona arresto. e qui la polizia ti ammanetta come da noi sputare per terra e se resisti so cavoli amari e il giudice raddoppia la cauzione 
Quindi con le HD si passeggia e si ricercano ALTRI piaceri motociclistici. Io con la mia, una FAT BOY non mi lamento granche' solo la vorrei piu' protettiva per quando piove ma allora dopo quando fa il caldo della Florida non ti rinfresca piu' insomma e' tutto un compromesso, per ora l'unico limite e' che se arrivo davanti a una bella strada bianca devo desistere, con un bestione cosi' non me la sento di avventurarmici.
Il Sound poi e' una cosa che ancora la concorrenza non ha capito, han copiato tutto ma non quello bah! Io ho visto e soprattutto udito le varie honda Kawa suzuki e Yamaha Cruiser would be HD, ma il sound, direbbero a firenze fa cahare
|