|
22-09-2010, 23:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Heavycream
|
......però i 4 miliardi di Terapixel di Nico62 non scherzano neanche loro......
|
|
22-09-2010, 23:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
ma se provi il solo freno posteriore frena bene?
cosa centra la quantita'di olio con la pressione?le pastiglie man mano che si assottigliano avanzano sempre piu'regolando sempre la stessa pressione,altrimenti ci accorgeremo che sono consumate dalla leva che va'in fondo corsa,ma cosi'non è.
le brembo rosse sono discrete ma rumorose
Enzo
|
ha ha ha enzo, confondi livello con pressione...la vaschetta conpensa il livello, la pompa genera pressione....comunque si...il freno dietro funziona benissimo, solo che se lo uso "normalmente" cioè in combinata i dischi diventano ancora più viola...  ..
|
22-09-2010, 23:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
|
|
22-09-2010, 23:46
|
|
Mukkista doc
|
Concordo, Roberto. Tra l'altro lui è riuscito a caricare direttamente sul thread. Io (con il mio telefonino da solo 5 miser-megapixel) sono riuscito solo a inserire il link.....sono proprio un interdetto.....
|
|
22-09-2010, 23:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
non parliamo upload&download, da poco ho lasciato l'ADSL per una chiavetta... e sono già pentito   
una lumaca al confronto diventa un missile.
mi sà che dovrò fare un passo indietro...
|
|
23-09-2010, 08:17
|
|
Mukkista doc
|
modestissima olimpus c220 da 2 megaterapixel....non capisco perchè non ha ridimensionato....  
però dai... il disco si vede bene.  ..
comunque mi stà troppo...li....girare con il disco posteriore cosi cotto
|
23-09-2010, 09:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
nico,non ti costa fatica....togliere il tappo del serbatoio posteriore,controllare la gomma che funge da depressore,e guardare cosa segna il livello.
poi considera che,almeno nella mia,il consumo maggiore c'è nella pastiglia interna,controlla anche quello,perchè se una delle due è prossima a zero,difficile in 10k,il ritorno pinza risulta leggermente più attardato proprio sulla pastiglia buona,provocandone un contatto prolungato.
per quel che riguarda il livello dell'olio che secondo molti non conta...state scherzando vero??
se il problema di nico riguarda il fatto che frena troppo ok,altrimenti riguarda il fatto che le pastiglie rimangono troppo a contatto con il disco
|
23-09-2010, 09:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Noi in Liguria per fermarci buttiamo l'ancora
|
|
23-09-2010, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Io non scherzo,se hai poco olio o tanto olio il range di spostamento della pastiglia non cambia!!
Enzo
|
23-09-2010, 09:49
|
|
Mukkista doc
|
allora Zangi, il tuo discorso sul fatto che facendo strada il disco si "pulisce" in parte è vero. però appena comincio a girar in città o montagna, torna come nella foto, le pastiglie sono poco consumate e chiaramente un pò più all'interno...ho circa 3mm di materiale ...questo problema l'ho fin dai primi km, quindi la mia decisione di usare il meno possibile il pedale, potrebbe anche essere che le pastiglie le ho "bruciate" proprio nei primi km abituato cme ero con il 1150 forse ho abusato del pedale..... .ora (senza che qualcuno si scandalizzi) spiegami cosa centra il livello della vaschetta?
nel senso che, se uso il pedale, funziona la relativa pompa, ma se uso la leva la pressione è stabilita dalla centralina abs, tramite un servo (almeno io sò cosi)...tra l'altro la stessa centralina adattiva dovrebbe ripartire a seconda delle esigenze e del tipo di guida, correggimi se sbaglio...
comunque il livello nella vaschetta è ok, ho anche provato a spurgare....e sembra tutto ok
|
23-09-2010, 09:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
se hai poco olio o tanto olio il range di spostamento della pastiglia non cambia!!
Enzo
|
si Enzo sono pienamente daccordo....forse avevo interpretato male il tuo discorso
|
23-09-2010, 10:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da maxriccio
Noi in Liguria per fermarci buttiamo l'ancora 
|
 quale mi consigli max?
ammiragliato
Danforth
CQR
Bruce
Fortress
Delta
potrebbe essere un'idea.... sono un velista
|
23-09-2010, 10:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
ma in tutto questo turbine di consigli, chiedere a un meccanicono ? mi piacerebbe sapere cosa ne pensa lui
|
23-09-2010, 11:12
|
|
Mukkista doc
|
certo zerbio, sett prox, ....la "ormeggio" dal conce.....
|
23-09-2010, 11:18
|
|
Mukkista doc
|
giusto zerbio,concordo.....
per tornare sulla quantità eccessiva d'olio nella vaschetta esercita una contropressione sul pompante che ne rallenta il ritorno,in certi casi le pastiglie rimangono addirittura a contatto sui dischi per l'eccessiva quantità d'olio.dato che la vaschetta si trova a pressione zero,un livello elevato,non consente alla gomma sotto il tappo di svolgere un buon lavoro,provocando quello di cui sopra
nico,prima di rispondere ho letto tutte le risposte,dato che essere ripetitivi non conta,ho solo messo un ipotesi che a volte può succedere
|
23-09-2010, 12:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
Premetto che non sono un esperto di pastiglie, ma penso di capirci qualcosa visto che collaboro professionalmente con una ditta che produce pastiglie freni per auto per ditte come Mercedes, Bmw, Toyota, Audi, Brembo....
Considerazioni ovvie:
una pastiglia è composta da una piastra di supporto metallica e dal materiale di attrito. L'effetto frenante (esercitato dal materiale d'attrito) è effettuato trasformando l'energia cinetica del disco in calore, che viene dissipato all'aria.
Tanto maggiore sarà il coefficiente d'attrito esercitato dal materiale d'attrito e tanto maggiore sarà l'effetto frenante e, di conseguenza, la quantità di calore da dissipare.
Fino a questo punto penso di aver detto delle cose talmente ovvie da risultare ridicole.
Torniamo al problema della cottura del disco per surriscaldamento.
E' ovvio che il materiale d'attrito svolge il suo lavoro: genera attrito sul disco e produce una grande quantità di calore.
Il problema, secondo me, non sta quindi sulla pastiglia ma sul sistema frenante.
Le ipotesi sono 2:
- frenate eccessive (il nostro amico, ad esempio, si "addormenta" con il piede sul pedale del freno) 
- problemi di ritorno sul circuito frenante
Io propendo per la seconda ipotesi, cioè che al rilascio del pedale (o della leva vista la frenata combinata), per qualche motivo le pastiglie continuano a mantenere una certa presa (e quindi l'attrito di cui sopra) con il disco.
Le cause possono essere imputate, sempre secondo me, a diversi fattori:
- eccesso di olio nel circuito del freno posteriore
- formazione di bolle d'aria che, creando un effetto "ammortizzante", rallentano il rilascio della pastiglia
- problemi a qualche valvola del sistema di frenata assistita.
Su quest'ultimo punto non posso esprimermi in quanto non conosco affatto il sistema frenante della RT1200.
Spero di non aver creato ulteriori dubbi.
Io, nella mia ignoranza, come prima operazione spurgherei tutto il circuito frenante posteriore e lo ricaricherei con olio nuovo.
Ultima modifica di MotorEtto; 23-09-2010 a 12:03
|
|
|
23-09-2010, 12:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
.
- problemi di ritorno sul circuito frenante
Le cause possono essere imputate, sempre secondo me, a diversi fattori:
- eccesso di olio nel circuito del freno posteriore
- formazione di bolle d'aria che, creando un effetto "ammortizzante", rallentano il rilascio della pastiglia
- problemi a qualche valvola del sistema di frenata assistita.
Spero di non aver creato ulteriori dubbi.
.
|
grazie motor, nessun dubbio, sono tutte ipotesi che ho gia preso in considerazione, una, ..quella della vaschetta troppo piena, per esmpio Zangi giustamente l'ha ipotizzata fin dalle prime righe....(ma..il livello comunque rispetto che da nuova è comunque calato per il consumo delle pastiglie)
ho spurgato l'impianto proprio per scongiurare l'effetto "polmone" alla pinza, quello che non ho fatto è lo spurgo, dalla centralina abs,( cioè l'ipotesi di bolle d'aria a monte della pompa ) vediamo cosa dice il conce, per le valvole...spero proprio non vi siano problemi e comunque prima di fasciarmi la testa procedo con la sostituzione delle pastiglie...
spero di risolvere semplicemente cosi, anche perchè comunque la moto frena bene, ma....tutto quel calore che di conseguenza si trasmette alla coppia conica... non mi è molto "simpatico"....
|
23-09-2010, 13:40
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
siccome è una pinza flottante a spurgarla si fa alla svelta, con la mano premi sulla scritta BMW fin quando non rientrano i pistoni. Poi spedala per ricaricarla.
|
|
|
23-09-2010, 16:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62

potrebbe essere un'idea.... sono un velista 
|
Non so sul lago, noi in mare usiamo un blocco di cemento!!!  
|
|
23-09-2010, 22:40
|
|
Mukkista doc
|
ha...il cosi detto "corpo morto"......
noi invece usiamo il marmo della valpolicella.... 
ma non è contemplato nella categoria delle ancore.....
|
23-09-2010, 22:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
ha...il cosi detto "corpo morto"......
|
Aaaaaaah......i famosi mocassini di cemento????????
|
|
24-09-2010, 08:01
|
|
Mukkista doc
|
no, no, per carità phantomas, si chiamano cosi.. i blocchi di cemento immersi, ai quali tramite catena, si fissano i gavitelli o boe....
|
27-09-2010, 08:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
La pinza posteriore è " flottante " , controlla che scorra bene e non resti frenata...
Anche se c'è troppo oli nella vaschetta del freno post.che, aumentando di volumea caldo, tengono frenata la pinza.
|
|
30-09-2010, 06:32
|
|
Mukkista doc
|
nico!!! quindi?? cosa ti han detto in concessionaria,qual'è il motivo
|
30-09-2010, 07:51
|
|
Mukkista doc
|
non l'ho ancora portata, mi ha slittato il tagliando per venerdi 8 ottobre...appena sò, ve so dir
|