|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-09-2010, 12:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
L'ABS della serie F è piuttosto lento ma, secondo me, è meglio che ci sia.
Non ho mai provato quello della serie R ma posso dire con certezza che quello di Guzzi è velocissimo nel riattaccare la frenata anche su terreni infami.
Fossi il Legislatore, ne imporrei la presenza su tutte le moto.
|
20-09-2010, 15:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
e' veramente buffo  leggere post a post eriori dove c'e' ancora gente che si chiede dell'utilita' dell'ABS...
..e ancora piu' buffo e' leggere che quando interviene c'e' qualcuno che si lamenta...ma comeee?? ce l'hai, ci guidi sopra e non sai cosa succedeeee????
non guidi con l'ABS? o hai paura a schiacciare perche' senti zz zzz zzz ??????????
:-)
|
20-09-2010, 15:57
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da drummer62
L'ABS della serie F è piuttosto lento ma, secondo me, è meglio che ci sia.
Non ho mai provato quello della serie R ma posso dire con certezza che quello di Guzzi è velocissimo nel riattaccare la frenata anche su terreni infami.
Fossi il Legislatore, ne imporrei la presenza su tutte le moto.
|
...anche io!!! ma retroattivo a 10 anni fa!!! con tassa all'INPS e all'INAIL per chi lo disattiva,.....e non dimentichiamoci di Apecar e minicar!!
|
20-09-2010, 16:16
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Tunga
che si chiede dell'utilita' dell'ABS..
|
é la paura della novità, quella cosa che ci sgretola le certezze acquisite.
|
20-09-2010, 16:21
|
|
Mukkista in erba
|
..eh lo so..ci vorrebbe un'elettronica veloce come il cervello e una pinzata sensibile come l'idraulica...e invece e' il contrario!
|
20-09-2010, 17:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
e' veramente buffo
|
perchè è buffo?
|
20-09-2010, 17:03
|
|
Mukkista
ubicazione: Zingaro nel pianeta
|
1° dovevi e dico dovevi calciare il ciclista perchè sono in giro come delle grandissime teste di c....
2° io giro molto in moto e fini a che non ho preso s1000rr non ho mai sentito il bisogno dell'abs...poi và anche a fortuna...
|
|
|
20-09-2010, 18:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Di solito quando ne senti il bisogno è troppo tardi...
Ma se preferisci affidarti alla fortuna... fai te, io preferisco prevenire.
|
|
20-09-2010, 19:12
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
perchè è buffo?
|
E' buffo perche' ..come capacitarsi del rifiuto di un salvavita a distanza di decenni dalla sua nascita?
hanno verificato (dopo decenni) che e' come il forno a microonde, non fa male, non emette radiazioni nocive, non puzza, non beve, insomma non mi sembra che faccia poi cosi' male    
|
20-09-2010, 19:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
Quote:
Originariamente inviata da oinot
[
con la mia non ci vuole nulla.L'ho già scritto altrove, mi è successo per 3 volte nel traffico a 20 km/h di aver inchiodato con bloccaggio e relativa sgommata.Non sono caduto immagino per l'andamento morfinico dell ora di punta ma se fossi stato in montagna non credo sarei stato fortunato!
una domanda indiscreta??????????ti sei mai steso???????
|
boh, avrai la moto che vuole stendersi,o il braccio di terminator.. cosa ti devo dire? guarda che non servono 4 dita per frenare a 20 allora, ma 2 bastano e avanzano.. ripeto per mè tanti devono imparare a frenare
si ho già assaggiato l'asfalto e un paio di auto, se c'era l'abs era uguale
|
|
|
20-09-2010, 19:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PARMA
|
Ciao Fancho, ricordo il tuo 3d, ricordo la tua disperazione e sono contento nel sentire che sei tornato in moto e che pian piano si sta risolvendo tutto
Sulla mia GS ADV l'ABS c'è, è la prima moto con ABS e devo dire che mi trovo benissimo, all'anteriore non l'ho mai sentito intervenire anche a fronte di frenate moolto decise (avevo ancora la mano sull'AT che in quanto a frenata, dovevi tirare con due mani...) causate da qualche arrivo in curva un po' troppo allegro, al posteriore l'ho sentito più di una volta ma niente di male...
Un giorno ho deciso di fare un test, ero in una carraia bella ghiaiata, non c'era nessuno così ho preso velocità e ho frenato con il posteriore con tanto ce n'era, beh, che dire, senza ABS avrebbe iniziato a scodare da tutte le parti così è andata dritta quasi da non credere e non credo di aver allungato di molto la frenata rispetto all'assenza dell'ABS....
Alla fine quindi l'ABS per me è una grande cosa....
|
20-09-2010, 20:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
comprendo.
|
20-09-2010, 21:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da harry potter
si ho già assaggiato l'asfalto e un paio di auto, se c'era l'abs era uguale
|
E come lo sai?
|
|
20-09-2010, 22:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
E come lo sai?
|
te lha già detto............Lui sa frenare!!!!!!!!
|
20-09-2010, 22:12
|
|
Mukkista logorroico!
|
credo si possa anche chiudere qui. Tutti hanno detto tutto.
|
20-09-2010, 22:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: città labronica
|
no Enzofi...l'abs è come una gran figa se lo sai apprezzare bene sennò ti frega...
|
|
20-09-2010, 22:30
|
|
Mukkista logorroico!
|
"le donne sono la consolazione di chi non ha la fortuna di essere pederasta"
Paolo Poli
Ultima modifica di Enzofi; 20-09-2010 a 22:50
|
|
|
20-09-2010, 22:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
E come lo sai?
|
o ma sapete tutto voi ?
se a 3 metri mi esce un'auto di botto e stò andato a 80 , tu che hai l'abs sei superman?
e se quel giorno , si proprio quello... avevo l'abs e invece di chiudersi lo sterzo prima dell'impatto permettendomi di cadere prima di impattare con l'auto era meglio?
non penso proprio, se penso solo come sè piegato il longherone del sottoporta  
fai tu , con l'abs volavo dall'altra parte e non sò come ci uscivo
se vuoi ho anche le foto e mi dici
se sei a dicembre , è mattino fà un freddo boia e piove , prendi la curva come d'estate a 40 gradi dici l'abs senza usarlo ti salva ugualmente?
perdonami, ma se leggo che uno ogni 3x2 blocca la ruota a 20km\h come posso rispondergli?
ma chi fà enduro e cross e ogni tanto stecca d'avanti cade sempre??
a mè non sembra, eppure li la trazione è ben diversa che su asfalto
dici che sanno usare i freni? mmmm
ripeto se dovrei comprare una moto touring che può averlo in dotatazione e DISATTIVABILE , lo sceglierei , sulla SS mai e poi mai
|
|
|
20-09-2010, 22:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Quote:
Originariamente inviata da cocram
Fino ad oggi niente abs.
Ho ricevuto l'impressione che abbia reagito con eccessiva solerzia ed estrema lentezza. Boh.
Funzionano tutti così?
Se sì, mi sa che ci sia ancora veramente tanto da lavorare.
|
no, oggi non funzionano così, io grazie a Dio ho provato l'effetto dell'ABS solo per "esperimento volontario" su sterrato: a velocità crescente fino ai 40-50 km/h, gambe fuori e pinzata a bestia. In pratica stesso esperimento di BIZZO ma con l'anteriore. Devi proprio forzarti per farlo: ogni parte del corpo ti dice di no. E' contronatura!
il risultato è incredibile: la moto semplicemente si ferma, con una leggera vibrazione sulle dita della mano dx.
per harry potter:
"se sei a dicembre , è mattino fà un freddo boia e piove , prendi la curva come d'estate a 40 gradi dici l'abs senza usarlo ti salva ugualmente?"
puoi rieditare questa frase? non ho capito unca.
Ultima modifica di saveriomaraia; 20-09-2010 a 23:14
|
|
|
20-09-2010, 22:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
Originariamente inviata da BIZZO
Ciao Fancho, ricordo il tuo 3d, ricordo la tua disperazione e sono contento nel sentire che sei tornato in moto e che pian piano si sta risolvendo tutto 
|
Grazie caro!
In realtà sto patendo ancora mica male, nonostante i mesi e gli esercizi (sono anche un po' pigro eh!)
Diciamo che il male alla spalla e il formicolìo alle dita mi accompagneranno finché campo, il ché ogni tanto mi angoscia, ma la bimba nuova (e una moglie che l'ha desiderata quanto me) mi aiutano non poco. Comunque, visto quello che ho vissuto e sto vivendo, mi viene un nervoso a léggere certi commenti riguardo l'ABS... Che allora si dica "non lo voglio perché così risparmio e spero in bene", non altre puttanate indifendibili secondo fisica e secondo ragione.
Sempre IMHO e nel pieno rispetto delle idee di chiunque.
|
21-09-2010, 09:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
o ma sapete tutto voi ?
|
|
21-09-2010, 12:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia
per harry potter:
"se sei a dicembre , è mattino fà un freddo boia e piove , prendi la curva come d'estate a 40 gradi dici l'abs senza usarlo ti salva ugualmente?"
puoi rieditare questa frase? non ho capito unca.
|
" dici che senza frenare (e quindi l'abs non può neanche entrare in funzione) ti salvi ugualmente solo perchè sulla moto c'è l'abs ?"
per dire che se anche ci fosse stato non cambiava na fava , freddo+acqua+gomme del 1518+velocità esagerata= ho misurato l'asfalto
|
|
|
21-09-2010, 13:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
o ma sapete tutto voi ?
|
No, ma se si parla a favore o contro un sistema almeno in parte occorrerebbe conoscerlo o averlo provato e non parlare per convinzioni non supportate da altro che i propri pregiudizi o al massimo da valutazioni del tutto teoriche.
Io sono finito in terra esattamente come te con moto senza ABS (anteriore bloccato, chiusura e conseguente scivolata) e le conseguenze sono state lussazione della spalla, rottura del trochite, intervento chirurgico, due belle viti in titanio e 4 mesi di fisioterapia riabilitativa.
L'ABS invece mi ha salvato il culo in almeno un paio di occasioni esattamente uguali a quella dell'incidente: testa di .... che esce da laterale senza dare la precedenza.
Quindi parlo per diretta esperienza di entrambe le situazioni.
L'ABS ti lascia il controllo della moto. Se sei così lucido da buttarti giù perché valuti che è meglio una scivolata piuttosto che l'impatto, puoi sempre farlo (sempreché tu riesca a ragionare con sufficiente velocità). Diversamente con l'ABS in funzione puoi tentare di scartare l'ostacolo.
Senza ABS decide lei, vai giù, che tu lo voglia o no, non puoi decidere e non puoi cambiare le leggi della fisica. Poi, che in quella particolare situazione in cui il fatto di cadere ti abbia salvato da un impatto più grave (sempre comunque da valutare la possibilità di evitare l'ostacolo che ti avrebbe permesso il mantenere il controllo del mezzo...) non autorizza a generalizzare.
L'esempio della curva non è significativo in quanto nulla ha che fare con l'ABS.
L'esempio del cross non è significativo in quanto nulla ha che fare con l'ABS o con la sicurezza in genere.
In definitiva è chiaro che ciascuno decide della propria sicurezza e della propria vita quindi liberissimo di rifiutare l'ABS sulle tue moto, ci mancherebbe altro, ma stai consigliando altri sulla base di considerazioni errate, o quantomeno parziali.
Ultima modifica di EagleBBG; 21-09-2010 a 13:34
|
|
|
21-09-2010, 13:53
|
|
Mukkista doc
|
ma guarda che non sono qui a denigrare l'abs , ho scritto quello che penso, cioè che molte persone devono imparare a modulare la frenata prima di tutto , perchè non è possibile bloccare una ruota a 20allora in condizioni d'asfalto normali
perdonami ma se uno usa 2 mani per frenare all'anteriore sia sul dritto che in curva, converrai con mè che troppo normale non è?
abs o meno questi personaggi han bisogno prima di un corso di guida sicuro, secondo se vogliono guardare il paesaggio si fermano
poi l'abs viene dopo.
parlo per la MIA esperienza, tu mi hai chiesto come facevo ad esserne convinto, te l'ho spiegato, la matematica non è un opinione , se a 10 metri uno ti blocca la corsia e sei sopra gli 8.. l'impatto è inevitabile
l'altro non ho avuto neanche il tempo di frenare
IO non ho sconsigliato l'abs, dimmi dove stà scritto!!!
anzi mi sembra d'aver detto che su una tourer lo sceglierei volentieri, ma su una SS per principio MAI
sono io che guido la moto, non la moto che guida mè, se no da domani mi rimetto a giocare con i lego.
|
|
|
21-09-2010, 15:13
|
|
Mukkista
ubicazione: torino dintorni
|
"abs o meno questi personaggi han bisogno prima di un corso di guida sicuro, secondo se vogliono guardare il paesaggio si fermano
poi l'abs viene dopo."
penso che un corso di guida sicura farebbe bene a tutti,è un valore aggiunto....
|
|
|