|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-09-2010, 17:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da ROB850R
Forse qui si sta fraintendendo tutto
|
no. non ti leggono nemmeno
|
18-09-2010, 17:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
in strada quello che conta é la prudenza, il resto sono tutte scuse.
|
perchè............ il culo dove lo metti  
|
18-09-2010, 18:03
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Perugia
|
Caro Fancho, aspetto il preventivo, spero non superi i 1000€, e non potendo montare l'abs, comincerò a fare un po più di pratica sulle frenate "panico" in posti sicuri.
|
18-09-2010, 18:23
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
il culo é fondamentale in ogni attività umana
|
18-09-2010, 20:19
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Torino
|
a luglio ho fatto un corso di guida sicura (per le auto)
Quote:
Originariamente inviata da mariold
Catorci progettati male?
Una CBR1000R con ABS è un catorcio progettato male?
Una R1200R con ABS è un catorcio progettato male?
Ducati Multistrada 1200 con ABS è un catorcio?
Potrei andare avanti all'infinito,e lo stesso vale per le auto.
E se pensi che le auto moderne siano dei catorci progettati male
ma tenuti in strada dai sistemi elettronici ti invito a provare una
Fiat 124/127/130/131,o le varie Wolksvagen Golf/Polo delle primissime generazioni,e confrontarle con le moderne auto con sistemi elettronici di protezione esclusi,e poi vediamo com'è la tenuta di strada dei vari modelli di allora e quelli odierni...
Per non parlare delle moderne auto sportive a confronto con le loro antenate...
Quanto alla guida distratta causata dai sistemi di sicurezza,vorrei farti notare che nella maggior parte di incidenti che avvengono sulle strade sono coinvolti mezzi,nel caso delle moto,sprovvisti di ABS,progettati molto bene ma guidati molto male...
|
E ho provato l'ABS a 100 km/h su asciuto e 60 km/h su bagnato ed è un cosa incredibile! Non posso dire cosa avviene sulle moto (la mia ahimè non ce l'ha)ma sulle auto è assolutamente un sistema che funziona!!! Non credo che c'entri con la questione manico o meno, perchè il sistema interviene solo nel caso del panico ciò vuol dire che perchè funzioni devi schiacciare con tutta la forza che hai e solo in quel momento ripartisce la frena tra ant e post in modo tale che riesci ancora a controllare lo sterzo. Tant'è che con il uso avvento sono cambiate le procedure di sicurezza per scartare: un tempe era frena giri e freni di nuovo ora freni al massimo e scarti in frenata...la prossima moto sarà sicuramente con l'abs...L'abs sembra che non freni (perchè ci sono meno picci di decelerrazioni) ma lo0 spazio di frenata è sempre inferiore a quello di un frenata anche del migliore manico proprio per la Fisica che c'è dietro. Non è possibile fare di meglio a meno di essere un computer....
|
|
|
18-09-2010, 20:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: città labronica
|
l'abs è fondamentale per chi viaggia in moto prima o poi ti salva anche se sei prudente...si risparmiava sugli abs fino al 2007,quelli montati sul servo assistito perchè ad un avaria dell'abs data dal sensore o dalla centralina la moto non frenava più,tanto più che se saltava la centralina eri costretto a metterla nuova con una spesa di 1.600 euro...
|
|
18-09-2010, 21:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Vedete ragazzi, quando conseguii la patente, peraltro da privatista sul vecchio fiat 1100 di pà, non esistevano ABS, cinture, air bag e quant'altro...
Ebbene imparai a mie spese a "regolarmi" in funzione delle situazioni contingenti...
In condizioni proibitive e con i tamburi che frenavano come "decidevano" loro... ho quasi sempre evitato di schiantarmi...
Della serie... come pigiavi il pedale dovevi correggere lo sterzo perchè tirava da una parte...
Sulle mie prime motociclette di abs manco si parlava.
Ebbene, io continuo a far tesoro delle esperienze acquisite cent'anni fa...
I tempi sono giustamente cambiati, sono intervenute le nuove tecnologie e l'elettronica ha dato una grossa mano al guidatore per assicurargli maggiore sicurezza in situazioni critiche.
Da tempo ho solo auto e moto rigorosamente con ABS, non ne farei assolutamente a meno e posso confermarvi che per provare se "funziona" devo farlo volutamente, in quanto rarissimamente interviene, cercando di adeguare sempre l'andatura alle situazioni di traffico e della strada percorsa.
Giustamente, come dite, ci vuole una buona dose di culo in ogni situazione, ma ricordiamoci che il nostro responsabile comportamento è l'unica soluzione da adottare...
Poi, quando l'evento imprevedibile si verifica, ringraziamo di aver mezzi dotati di questi dispositivi che indubbiamente possono salvarci la vita, ma sempre non disgiunti dall'utilizzo consapevole ed attivo del nostro cervelletto...
|
|
|
18-09-2010, 21:58
|
|
Mukkista
ubicazione: Bazværa
|
Fino ad oggi niente abs.
Sono, a mio avviso, prudente, attento, ed evidentemente, fortunato.
Ho guidato una moto con abs una volta sola un paio d'anni fa, quando, per un tagliando mi è stata data una F800S.
L'asfalto era umido. In frenata, passo sopra ad un tombino in ghisa; l'abs interviene azzerando completamente la frenata, la moto mi sguscia via da sotto; io mi spavento e strizzo al leva; quando l'abs finisce di fare i suoi conti, la moto ricomincia a frenare violentemente, io schizzo avanti sulla sella spappolandomi crudamente i maroni contro il serbatoio.
Ho ricevuto l'impressione che abbia reagito con eccessiva solerzia ed estrema lentezza. Boh.
Funzionano tutti così?
Se sì, mi sa che ci sia ancora veramente tanto da lavorare.
Comunque, già so benissimo che quando ci sarà un'altra moto, l'abs non mancherà.
|
18-09-2010, 22:12
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
gli impianti motociclistici sono molto più grezzi rispetto a quelli automobilistici, per un motivo semplice: lavorano solo su due sensori e non su quattro. Quindi hanno meno parametri da elaborare e la metà delle ruote su cui agire.
Però ritengo che qualche cosa, magari con un'efficienza 80% sia sempre meglio di niente.
pensa che la stessa situazione, frenata su un tombino bagnato, ti avrebbe portato direttamente per terra senza abs.
Ultima modifica di Enzofi; 18-09-2010 a 22:15
|
|
|
18-09-2010, 22:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da cocram
L'asfalto era umido. In frenata, passo sopra ad un tombino in ghisa; l'abs interviene azzerando completamente la frenata
|
Se non avessi avuto l'ABS, la ruota si sarebbe bloccata e saresti caduto come un salame
|
|
18-09-2010, 23:49
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
...saresti caduto come un salame
|
No. Senz'altro no. Ne sono sicuro. Ero in pieno rettilineo, non andavo fortissimo, era una frenata tutto fuorchè violenta, il tombino era uno dei soliti, una cinquantina di centimetri di diametro, dopodichè ricominciava l'asfalto con relativa normale aderenza. Credo di aver fatto forse un paio di metri oltre il tombino senza che l'abs si decidesse a far ripartire i freni. 'Na paura della malora.
E' palese che statisticamente sia meglio avere l'abs piuttosto che no, con l'automobile m'ha aiutato più d'una volta; però nel mio particolare caso, ribadisco che m'è parso abbia lavorato male e troppo lentamente. Se nelle moto ti si lascia la libertà di disinserire il sistema, credo sia perché c'è una casistica in cui il dispositivo non riesce a lavorare come dovrebbe.
Quote:
...la metà delle ruote su cui agire.
Però ritengo che qualche cosa, magari con un'efficienza 80% sia sempre meglio di niente...
|
Completamente d'accordo.
|
19-09-2010, 00:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
.......Ciò che intendo io è che può capitare di scorgere in tempo un pericolo e con cognizione di causa dover dare la pinzata......
|
Appunto. Ovvero sei già in una situazione di NON pericolo, quindi non da ABS. Frenerai forte e non bloccherai la ruota (sia che tu abbia l'ABS sia che tu non l'abbia)
Sono d'accordo che i primi ABS, tipo quello che monto sul 1100, non abbiano logiche intelligentissime. A volte le sconnessioni possono allungare la frenata (sempre meno pericoloso che bloccare l'ant. di una moto che ne è priva). Ma quelli di ultima generazione sono molto più efficaci.
Tant'è che, come ricordi giustamente, Honda, ma anche BMW, lo propongono ormai su moto da pista.
Anche se nelle gare sono vietati.........
|
|
19-09-2010, 07:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
gli impianti motociclistici sono molto più grezzi rispetto a quelli automobilistici, per un motivo semplice: lavorano solo su due sensori e non su quattro. Quindi hanno meno parametri da elaborare e la metà delle ruote su cui agire.Devono frenare 2 ruotemica 4!!!,
Però ritengo che qualche cosa, magari con un'efficienza 80% sia sempre meglio di niente.
pensa che la stessa situazione, frenata su un tombino bagnato, ti avrebbe portato direttamente per terra senza abs.
|
frenate di emergenza ne ho fatte e vi giuro che non sono mai adato in terra anche senza abs,e non lo mettero mai su una moto
|
19-09-2010, 10:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varesotto
|
Io al momento non ce l'ho ma usando la moto tutto l'anno preferirei averlo!!! Sul bagnato, causa esperienza passata, ammetto di essere una corda di violino!
|
|
|
19-09-2010, 21:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Granda
|
Quote:
Originariamente inviata da cocram
Se nelle moto ti si lascia la libertà di disinserire il sistema, credo sia perché c'è una casistica in cui il dispositivo non riesce a lavorare come dovrebbe.
|
No, è disinseribile solo sulle moto delle quali viene previsto anche un utilizzo in off ed i motivi mi sembrano evidenti...
|
|
|
19-09-2010, 21:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
Originariamente inviata da Luquita
No, è disinseribile solo sulle moto delle quali viene previsto anche un utilizzo in off ed i motivi mi sembrano evidenti...
|
Esatto! Nient'altro giustifica la disattivazione di un sistema di sicurezza che, seppur imperfetto come tutto quanto è umano, può salvarti le ossa. O la vita.
|
19-09-2010, 21:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ispra
|
Per esperienza diretta:
1) su strada, frenata d'istinto in Corsica per autobus sbucato contromano. Aderenza non ottimale. Eravamo in 3, troppo vicini (colpa nostra). Senza ABS (tutti e tre) saremmo finiti tutti per terra malamente.
2) corsi guida BMW. Ti fanno inchiodare sul bagnato: risultato incredibile. Precede dimostrazione dell'istruttore con e senza ABS... anche questa impressionante.
|
19-09-2010, 21:48
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Luquita
|
Hai ragione, potevo essere più preciso, sorry...
Ho usato quella frase solo per tentare di far capire che, nello specifico e raro caso in cui mi sono trovato, l'abs non ha fatto nulla di utile.
Comunque ripeto... quando nel duemilae... sarò costretto a cambiar mezzo, l'abs dovrà esserci, senz'ombra di dubbio.
|
19-09-2010, 22:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Granda
|
Niente, niente, ci mancherebbe
Comunque mi fa piacere che la tua prossima moto sarà con l'ABS. Per me quella attuale è la prima con questo accessorio e non ne vorrei più nessuna senza. E ti posso assicurare che ho avuto parecchie moto (sportive) e pensavo che fosse superfluo, ma adesso che l'ho provato sono sempre più convinto della sua indispensabilità.
Non si tratta di dire che in determinati casi può allungare di un metro la frenata o cose del genere, IMHO, sono pippe mentali: il fatto è che può fare la differenza tra cadere e restare in piedi...
|
|
|
19-09-2010, 23:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da Hermes
Caro Fancho, aspetto il preventivo, spero non superi i 1000€, e non potendo montare l'abs, comincerò a fare un po più di pratica sulle frenate "panico" in posti sicuri.
|
come fai? prendi paura a comando?
|
19-09-2010, 23:06
|
|
Mukkista doc
|
|
19-09-2010, 23:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
come fai? prendi paura a comando?
|
Piegato.
|
20-09-2010, 00:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
per bloccare l'anteriore in situazioni normali ce ne vuole :
gomme ciofeca in primis, vizio di merd@ di frenare a 3 mani
inesistente utilizzo del posteriore, per tanti + un optional che un pezzo vitale della moto per guidare quando piove o per correggere le traiettorie
abs ? su una SS mai e poi mai , preferisco lasciare le carene sull'asfalto
meno elettronica c'è, meglio è
su una sport tourer sicuramente lo monterei , tanto kg in + kg in meno non mi cambia la vita, e comq se si può disattivare non vedo il problema
|
|
|
20-09-2010, 10:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
[
Quote:
QUOTE=harry potter;5132356]per bloccare l'anteriore in situazioni normali ce ne vuole......
|
con la mia non ci vuole nulla.L'ho già scritto altrove, mi è successo per 3 volte nel traffico a 20 km/h di aver inchiodato con bloccaggio e relativa sgommata.Non sono caduto immagino per l'andamento morfinico dell ora di punta ma se fossi stato in montagna non credo sarei stato fortunato!
Quote:
abs ? su una SS mai e poi mai , preferisco lasciare le carene sull'asfalto
|
una domanda indiscreta??????????ti sei mai steso???????
|
20-09-2010, 11:33
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Ad una certa velocità,non hai tempo di curvare,anche se hai l'ABS,ma almeno non ti parte la ruota anteriore e speri che la moto si fermi o arrivi piano sull'ostacolo.
Se sei a bassa velocità,su un asfalto con poca aderenza e inizi a piegare frenando,per evitare un ostacolo,li si che l'ABS da la possibilità di sterzare senza scivolare.
|
Quoto 100%.
|
|
|