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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-09-2010, 20:41   #26
Hermes
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Fancho, hai ragione sui conce., spero che adesso ti sei rimesso, e sei risalito in sella, oltre ad esserti sposato.

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Vecchio 17-09-2010, 20:54   #27
Paolo Grandi
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...... Poi, per carità, ci sono sempre i fenomeni che tengono dritta la moto a ruota anteriore bloccata...
Eh, eh!
Ho avuto l'onore di entrare in questa stretta cerchia di manici....

Ricordo ancora benissimo (Kawa): il vecchietto scuterista che parte dallo stop senza darmi la precedenza, il mio panic stop, la ruota anteriore che si blocca, lo sterzo che inizia a chiudersi ed il sottoscritto che (reincarnatosi in Daijro Kato) molla il freno anteriore, la moto che si raddrizza e che riesce a schivare l'impatto per non più di 50 cm.

Mi piace pensare che sono stato bravo, ma in realtà so che ho avuto soprattutto un ENORME CULO (anche perchè nello scartare ho invaso l'altra corsia....vuota)

Insomma, lo vorrei anche sul Kawa
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 17-09-2010, 21:06   #28
Enzofi
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per un veicolo destinato ad uso turistico l'abs é inderogabile.
poi in pista, bla bla bla, fuori strada bla bla bla
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Vecchio 17-09-2010, 21:15   #29
Luquita
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Come è già stato ricordato prima, se arrivi a far intervenire l'abs (sul GS parliamo di anteriore) vuol dire che se non ce l'avevi al 95% avevi già dato la facciata
Io l'ho voluto dopo aver parlato con un amico (e col conce) e almeno tre volte mi ha salvato.
Mi ricordo ancora di quando col Vtec sono arrivato ad una rotonda e mi sono ritrovato a frenare (non panic stop...) su una striscia di olio fresco...ancora mi domando come sia riuscito a rimanere in piedi

Poi ci sono i fenomeni che a loro l'abs rovina le staccate... tsk tsk forse se ti chiami Capirossi...
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Vecchio 17-09-2010, 21:17   #30
Fancho
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Fancho, hai ragione sui conce., spero che adesso ti sei rimesso, e sei risalito in sella, oltre ad esserti sposato.
Eh eh grazie... sì, sono tornato in sella ad una fiammante RT nonostante ciò non abbia senso per il mio stato di salute (fisica e... economica!)
D'altronde è l'unica mia passione che comporta un esborso di danaro e senza moto ci starò quando sarò su una sedia a rotelle...

Vedo che la tua bella è un MY 2010... cosa farai? (Hai la mia personale comprensione qualsiasi scelta pensi di fare, per quello che conta...)
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
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Vecchio 18-09-2010, 01:42   #31
The Concorde
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Poi ci sono i fenomeni che a loro l'abs rovina le staccate...
nn è questione di Capirossi...
una volta su un bel discesone di montagna stavo scendendo bello allegrotto...siccome la strada l'avro fatta milioni (e dietro c'era uno uan giap dastrada ke mi stava attaccato al culo) di volte volevo fare una bella staccata x fare il curvone ampio a destra...prendo una buchetta microscopica...l'abs molla...poi riprende...e a momenti volo sotto la scarpata...
da quel giorno quando voglio fare lo scemo lo disinserisco...e la moto quando scali pesante si mette paurosamente di traverso...con l'abs lo fa di meno

COMUNQUE ABS TUTTA LA VITA!!!
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Una volta correvo
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Vecchio 18-09-2010, 07:43   #32
GASSE
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Rimane il fatto che l'attenzione deve essere la prima cosa quando si è alla guida......
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 18-09-2010, 07:56   #33
Berghemrrader
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poi in pista, bla bla bla, fuori strada bla bla bla
In pista non ci sono stop e vecchietti in scooter e si cerca di fare il tempo, in fuoristrada ad ogni buca le sospensioni "si scaricano" e fanno bloccare la ruota facendo inutilmente intervenire l'ABS ogni momento.
"In questi casi" ha ragione chi preferisce non avere l'ABS (o lo può escludere).
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 18-09-2010, 08:03   #34
daniele52
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per un veicolo destinato ad uso turistico l'abs é inderogabile.
poi in pista, bla bla bla, fuori strada bla bla bla
vero,a 360° c'è solo il goniometro e non cerchiamo di star davanti a certe moto,chi cerca di farlo non sa la differenza.....e chi riesce si è confrontato con un pivello,sai che soddisfazione
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Vecchio 18-09-2010, 08:31   #35
discus64
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Tanti comprano moto superpotenti dicendo che la potenza è gestibile ed è vero, ma non fanno i conti con i nuovi sistemi di frenata mostruosi, ho provato tempo fà un Ktm 990 Supermoto e quando ho pinzato davanti mi sono schizzati gli occhi sulla visiera, l'ho restituita all'amico e gli ho detto "bellissima ma io con questa vado per terra" e infatti giorni dopo si è sdraiato lui per una pinzata troppo cattiva.
E poi diciamocelo, francamente di Valentino ce ne sono pochi e le ossa fanno fatica ad aggiustarsi quindi ABS a vita.
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Vecchio 18-09-2010, 08:36   #36
madagascaaar
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Secondo me le buone pinzate con cervello si danno sempre in condizioni di controllo del veicolo, quindi in condizioni di non pericolosità. Ovvero in situazioni non da ABS.
Non sono daccordo. Assolutamente. Oppure stiamo dicendo la stessa cosa ma non me ne rendo conto

Ciò che intendo io è che può capitare di scorgere in tempo un pericolo e con cognizione di causa dover dare la pinzata: l'abs entra in funzione perchè i sensori percepiscono che la ruota sta per bloccarsi e per evitare ciò la frenata si allunga.
Ovviamente i margini di intervento dipendono da come è "mappato" il sistema di sensori.
Alcuni impianti infatti sono più "invasivi" di altri.

Non a caso gli impianti di nuova generazione, hanno eliminato questo problema con Abs di tipo sportivo e addirittura la HONDA dava la possibilità di acquistare per il CBR una ulteriore "MAPPATURA" da pista.
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"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)

Ultima modifica di madagascaaar; 18-09-2010 a 08:44
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Vecchio 18-09-2010, 08:54   #37
gianluGS
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Originariamente inviata da omega1 Visualizza il messaggio
Attenzione!Rammentare sempre che in frenate con guida sportiva,l' ABS ti molla!!
Già verificato 2 volte,due dritti, fortunosamente senza conseguenze:
Utilissimo se tu freni all' improvviso mentre guidi pacifico e non proprio attento.In questi casi ti può salvare.
Praticamente "sente" la strada che tu non hai metabolizzato e non ti fa andare per traverso,ottimizzando la frenata.
Se sei tu che con il cervello COMPLETAMENTE inserito stai guidando e sei un manico,lascialo perdere!
quoto 100%
allunga le frenate e non riesci ad entrare in curva con le conseguenze che si possono immaginare
io col GS se volevo fare il bischero sui tornanti lo disinserivo
cmq mai più una moto da 250 kg senza abs,tanto se vuoi lo disinserisci
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Vecchio 18-09-2010, 09:02   #38
zerbio61
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dico solo questo, una macchina mi ha tagliato la strada a non piu' di 30 metri di distanza, e grazie a san abs mi ci sono fermato ( sterzando comunque sulla corsia opposta) a non piu' di 5 cm di distanza !sicuramente sarei finito a terra senza
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 18-09-2010, 10:04   #39
Fancho
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http://www.youtube.com/watch?v=hQYozpD5PDM

Vale più di mille parole...
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Vecchio 18-09-2010, 10:37   #40
ROB17R
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Mah io non voglio fare il fenomeno e su una moto non ho mai avuto modo di testare l'ABS... però per il mio modo di guidare sarebbe molto pericoloso, poichè a inizio frenata tendo sempre a portare al limite del bloccaggio la ruota anteriore (a volte la blocco pure), poi alleggerisco la frenta... ciò nasce da quando guidavo moto con forcelle tradizionali, le portavo al minimo dell'escursione e potevo permettermi di allungare la frenata in curva...
Oltretutto se funziona come sulle auto allunga tantissimo la frenata... e in curva il telelever aiuta in caso di frenata... mah io sono scettico... più che altro perchè a furia di abs, esp etc etc la gente quando guida stacca il cervello, sarebbe meglio tornare indietro e iniziare ad usare di più la testa...
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Vecchio 18-09-2010, 10:43   #41
Enzofi
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quando cadrai ci racconterai la seconda parte della storia.
Ovviamente non é un augurio !
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Vecchio 18-09-2010, 10:55   #42
ROB17R
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Beh chi ha mai detto di non essere mai caduto?
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Vecchio 18-09-2010, 11:32   #43
mariold
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...sarebbe meglio tornare indietro e iniziare ad usare di più la testa...

Quindi quando non esisteva l'ABS tutti i motociclisti erano piloti esperti....
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Vecchio 18-09-2010, 11:53   #44
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Ti sembra abbia scritto questo? Sono scettico nei confronti di queste tecnologie perchè la gente gira per strada con catorci progettati male (prova a escludere l'abs da un'auto di oggi e vedi come ti si intraversa senza ripartitore di frenata) convinti che i sistemi elettronici salvino sempre la vita!!! Vuoi un deterrente per andare piano? Metti un aculeo al posto dell'airbag, vedi come la gente va calma dopo...
Auto sempre più sicure, elettronica che corregge gli errori dei piloti, è ovvio che si guida più distratti...
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Vecchio 18-09-2010, 12:47   #45
Fancho
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Vuoi un deterrente per andare piano? Metti un aculeo al posto dell'airbag
Questa però m'ha fatto ridere

Il resto della tua teoria nemmeno la commento. Anzi, devo giusto andare alla mia seduta di fisioterapia alla quale non dovrei sottopormi se avessi avuto l'ABS!!
Va là, và...
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Vecchio 18-09-2010, 12:52   #46
mariold
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Catorci progettati male?
Una CBR1000R con ABS è un catorcio progettato male?
Una R1200R con ABS è un catorcio progettato male?
Ducati Multistrada 1200 con ABS è un catorcio?
Potrei andare avanti all'infinito,e lo stesso vale per le auto.
E se pensi che le auto moderne siano dei catorci progettati male
ma tenuti in strada dai sistemi elettronici ti invito a provare una
Fiat 124/127/130/131,o le varie Wolksvagen Golf/Polo delle primissime generazioni,e confrontarle con le moderne auto con sistemi elettronici di protezione esclusi,e poi vediamo com'è la tenuta di strada dei vari modelli di allora e quelli odierni...
Per non parlare delle moderne auto sportive a confronto con le loro antenate...
Quanto alla guida distratta causata dai sistemi di sicurezza,vorrei farti notare che nella maggior parte di incidenti che avvengono sulle strade sono coinvolti mezzi,nel caso delle moto,sprovvisti di ABS,progettati molto bene ma guidati molto male...

Ultima modifica di mariold; 18-09-2010 a 13:03
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Vecchio 18-09-2010, 13:03   #47
langs
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Ti sembra abbia scritto questo? Sono scettico nei confronti di queste tecnologie perchè la gente gira per strada con catorci progettati male (prova a escludere l'abs da un'auto di oggi e vedi come ti si intraversa senza ripartitore di frenata) convinti che i sistemi elettronici salvino sempre la vita!!! Vuoi un deterrente per andare piano? Metti un aculeo al posto dell'airbag, vedi come la gente va calma dopo...
Auto sempre più sicure, elettronica che corregge gli errori dei piloti, è ovvio che si guida più distratti...

Questa è proprio bella
non so quanti anni hai, ma fino a una ventina di anni fa non c'erano cinture di sicurezza ed i volanti delle auto erano di plastica che nell'impatto si spezzava e diventava, proprio, un aculeo che sfondava la cassa toracica del guidatore (ah! il cannotto dello sterzo era un blocco unico ed antrava nell'abitacolo come una lancia!), quanto al passeggero, senza cinture, veniva "sparato" fuori dell'auto sfondando il vetro temperato che andava in mille pezzi!
Bei tempi si moriva in incidenti a 60 all'ora!

Come si fa a dire che era meglio una volta! Allora vai senza casco e senza protezioni che così vai più piano e stai più attento!

A parte il fatto che la stragrande maggioranza degli utenti nemmeno sa, nè si rende conto, delle mille elettroniche che ci sono nell'auto e ancora meno saprebbe gestire le situazioni di pericolo in cui questi aggeggi intervengono e ti salvano la vita!

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Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
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Vecchio 18-09-2010, 13:08   #48
ROB17R
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Woooooooow in primis io non ho aggredito nessuno...
Ho dato solo una mia opinione...
Oltretutto il discorso era riferito principalmente alle auto! Vogliamo parlare della fantastica Mercedes classe A prima serie su cui hanno inserito l'ESP di serie perché cappottava al test dell'alce?
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Vecchio 18-09-2010, 13:16   #49
ROB17R
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A parte il fatto che la stragrande maggioranza degli utenti nemmeno sa, nè si rende conto, delle mille elettroniche che ci sono nell'auto e ancora meno saprebbe gestire le situazioni di pericolo in cui questi aggeggi intervengono e ti salvano la vita!

Forse qui si sta fraintendendo tutto, possibile che uno non possa avere un'idea differente? Chiaramente quella dell'aculeo era una battuta, non ci vuole un genio a capirlo... poi quoto la parte finale del tuo intervento per sottolineare quello che tu stesso hai detto! La gente prima di prendere in mano un'auto/moto dovrebbe saper affrontare le situazioni di pericolo, invece a scuola guida ti dicono solo di guardare nello specchietto prima di scendere... al resto tanto pensa l'elettronica...
In strada quello che conta è la testa, l'esperienza e il controllo del mezzo.
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Vecchio 18-09-2010, 16:18   #50
Enzofi
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in strada quello che conta é la prudenza, il resto sono tutte scuse.
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Ultima modifica di Enzofi; 18-09-2010 a 17:16
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