io non vorrei che questa diventasse (a torto) la discussione sulla moto sostitutiva di motorfelsinea.
vedo però che Crisgen mi pone delle domande, pur giuste insinuando risposte non corrette.
se una moto sostitutiva costa 20 euro AL GIORNO, per ipotesi (perchè nessuno ha fatto questo calcolo nella ns. azienda) se la si concede gratuitamente anche di fronte a interventi:
a- che non comportano fermo moto per più di 20/40 minuti
b- che possono essere gestiti comunque su appuntamento (la metà dei clienti che prende la moto sostitutiva ammette, candidamente "mi son fatto proprio un bel giro in futa, bella l'idea di far spendere solo 20 euro per una 1200 rt full optional nuova fiammante"
detto costo (che esiste) deve giocoforza per non trasformarsi in una perdita economica (spiace dirlo ma se siamo qui per fornire un servizio al cliente, abbiamo anche la non discutibile missione di farlo non solo coprendo i costi del personale, ma per quanto vi possa sembrare paradossale, per guadagnare, sennò addio business) essere spalmato sulla clientela.
20 euro diviso 10 ipotetici clienti di media la giorno, non fa 20 euro per ogni cliente, se la matematica non è un'opinione.
mi viene rilevato che "siccome bmw impone il servizio esso deve essere concesso gratis". Non è così. Bmw impone di "mettere a disposizione un numero di moto x, basato sui target di moto nuove vendute ogni anno, e lascia la considerazione di come gestirle al concessionario non escludendo affatto una tariffa "di noleggio".
Per il 2010 dovevamo mettere a disposizione 2 moto di cortesia.
esse sono la f650gs e la f800r. poco dopo per offrire un servizio migliore, abbiamo aggiunto: r1200r, r1200rt, mentre sono spesso concesse, se non prenotate per i test ride, k1300r e r1200gs.
quando il cliente prenota un intervento, viene chiaramente informato del costo del veicolo sostitutivo, lasciando a lui decidere come gestire la "sosta" della sua moto in officina. nessuno punta una pistola alla tempia a nessuno...
E' ovviamente ns. premura fornire il veicolo gratuitamente in tutti quei casi (BENCHE' ESSO NON SIA OBBLIGATORIO PER GLI STANDARD QUALITATIVI BMW) in cui il veicolo deve compiere una riparazione in garanzia perchè ci pare che un fermo moto imposto dal prodotto (e non una manutenzione che si chiama PROGRAMMATA perchè il cliente sa che questo fa parte della vita normale del suo veicolo) sia giustamente un disagio da ridurre al minimo.
L'appunto che mi è stato quindi mosso è "siete vicini a zone servite da mezzi pubblici, o al centro, quindi non lasciate al cliente scelta su come gestire i suoi tempi, ha una vita privata, etc."
Tutto il contrario: l'azienda quando è stata progettata è stata scelta in posizione ben determinata proprio per essere il più comoda alla clientela possibile, magari privilegiando proprio la posizione servita rispetto ad altre funzionalità meno d'emergenza.
Ultima modifica di PG01; 05-09-2010 a 17:36
|