Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2010, 12:01   #37
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gts 1000 Visualizza il messaggio
Sembra che il must sia, meglio 30.000 giorni da pecora (la vita media) che 10 da leone, anche se tu SEI un leone, perché la vita è il bene più prezioso. Quale vita? Quella della pecora? Al leone non interessa, la vivrebbe male, perennemente maledicendo di essere un leone travestito da pecora. Come alla pecora giustamente non interessa quella del leone, che non riesce a capire.
Parlate di giovani talenti musicali, presupponendo genitori schiavisti che per puro interesse obbligano figli vittime ad esibirsi, è molto iconografico ma ignorate che il vero sincero talento ama esibirsi, perché sa ed è coscio della sua diversità (io senza volervi sembrare presuntuoso, ero uno di questi...).
Anche io non volevo strumentalizzare il caso specifico, di cui peraltro non sappiamo altro e chiudo con questa considerazione. In generale, io credo che sia una questione di ragionevolezza e che sia possibile che un figlio segua la strada dell'attività agonistica ma si prepari anche alla vita. Se mio figlio fosse appassionato certo non gli vieterei di gareggiare o passare gran parte del tempo ad allenarsi, ma deve esserci un limite, deve anche pensare ad un futuro dove potrebbe non essere un genio, soprattutto a 10 anni. Quindi non si tratta di scegliere tra pecora e leone (che ad essere precisi rischia molto meno della pecora) un'immagine romantica quanto fuorviante della vita, ma di essere capace se fossimo tutti in un branco di pecore di seguire i propri ideali e realizzare le proprie ambizioni anche andando contro corrente. Si tratta di essere genitori responsabili ed aiutare i figli a crescere e maturare nel rispetto delle loro passioni e nel rispetto delle loro predisposizioni, ma anche dando loro gli strumenti per affrontarla questa vita.
Parlo da padre che si confronta con tanti altri genitori e che vede come la competitività dei genitori comincia già nella culla. Mia figlia già parla, mio figlio legge, mio figlio conta fino a cento. Ben venga la competitività a patto che sia sana e ci aiuti a fare sempre meglio, e che non ci faccia diventare dei frustrati ossessi. Essere competitivi, sempre e comunque per tornare a quanto sopra è forse più da pecore che da leone a mio modesto avviso. La cosa triste è che questi bambini vengono continuamente lodati ed abbracciati per le loro prestazioni "eccezionali", quasi fossero amati per quello e non perché un padre ama un figlio incondizionatamente. Le conseguenze secondo me rischiano di essere devastanti, soprattutto se il nostro piccolo non è un genio, ne faremo un adulto frustrato ed insoddisfatto. Citate sempre Mozart e Mozart è stato un genio unico, un regalo all'umanità, ma Mozart ha pagato un prezzo altissimo per essere Mozart e morì solo ed in disgrazia. Da genitore io vorrei che mio figlio fosse felice, dandogli gli strumenti per esserlo, sia che fosse un Mozart, sia che fosse una persona qualunque. Perché è altrettanto pieno di Mozart mancati perché frustrati dalle ambizioni dei genitori.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando