|   | 
	
	| 
	
		
	| 
			
				|  |  | Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale 
	> Boxer 4 valvole
	> R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV |  
				|  R1100GS '95,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Blu Super, V Power e battiti...e blablabla |  |  |  
	
	
		
	
	
	
		|  01-08-2005, 11:40 | #26 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Sep 2004 ubicazione: Fogsückerland 
					Messaggi: 1.731
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da wilbe
					
				 un campanellino di allarme sono gli scoppi in rilascio indice di benzina magra
 
 |  La mia R scoppietta parecchio, ma dubito che sia una questione di benzina magra (ho provato a cambiare marca di benzina e non cambia alcunchè). 
Non creiamo falsi allarmismi! (questo topic mi pare tutto un falso allarmismo!).    
				__________________ADV + Pipol + Delosti
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-08-2005, 12:21 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Sep 2002 ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch 
					Messaggi: 1.781
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da wilbe
					
				 per benzina magra si intende con una percentuale aria/benzina sbilanciata verso l'aria
 
 
 |  
...rapporto stechiometrico ....    
				__________________Motociclista asociale ...amico del Grinch
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-08-2005, 12:32 | #28 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 05 Jul 2004 ubicazione: lecco 
					Messaggi: 18
				      | 
 
			
			Intendevo solo dare una definizione sintetica della definizione magra/grassa
 certamente il fatto che scoppietta in rilascio non e normale e non credo sia dovuto alla benzina ma più semplicemente ad una aspirasione anomala
 
 tipo tappino in gomma mancante o rotto
 
 viti del collettore lente
 
 tappi in prossimità delle viti del minimo mancanti o non in sede (sono due per corpo larfallato uno infila all'altro sulla linea della vite piccoli circa 6mm di diametro )
 
 sulla mia se era spostato andava una me..a.
 
 sonda lambda guasta
 
 ecc. ecc.
 
 di una cosa sono certo non è normale
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-08-2005, 12:36 | #29 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 05 Jul 2004 ubicazione: lecco 
					Messaggi: 18
				      | 
 
			
			Dimenticavo errata chiusura farfalla dx
 il sensore posizione si trova solo sulla sx se la dx rimane parzialmente aperto aspira troppa aria in rilascio
 
 controlla che il fine corsa accelleratore vada a sbattere sul fermo
 
 mi è capitato anche quello!
 
 
 oppure cori farfalla sporchi molto sporchi
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-08-2005, 12:42 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Sep 2004 ubicazione: Fogsückerland 
					Messaggi: 1.731
				      | 
 
			
			Però, sei una bibbia     , ci darò un occhio, grazie, resta che la benza non c'entra.
		
				__________________ADV + Pipol + Delosti
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2005, 00:52 | #31 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2003 ubicazione: pavia 
					Messaggi: 464
				      | 
 
			
			il conce mi ha detto che l'unico sistema per togliere i battiti è la sostituzione della centralina "eprom" o qualcosa del genere.Costo per ora eccessivo
 può essere vero?
 ciao
 
				__________________1150 GS la "bimba" rimasta
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2005, 10:07 | #32 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2004 ubicazione: Cagliari (SAR) 
					Messaggi: 271
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da vittorio
					
				 il conce mi ha detto che l'unico sistema per togliere i battiti è la sostituzione della centralina "eprom" o qualcosa del genere.Costo per ora eccessivo
 può essere vero?
 |  Per le tasche del concessionario senz'altro...    
				__________________STefano - TTA President - BMW R1100GS '95  -  Ducati 998 '02 - Suzuki V-Strom 650 k07
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2005, 13:27 | #33 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Mar 2004 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 72
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da vittorio
					
				 il conce mi ha detto che l'unico sistema per togliere i battiti è la sostituzione della centralina "eprom" o qualcosa del genere.Costo per ora eccessivo
 può essere vero?
 ciao
 |  
Io l'ho cambiata ma con la benza 95 i battiti diminuiscono ma non scompaiono. Scmpaiono completamente con la Blu super+Eprom.
		 
				__________________GS 1150 R - 93000
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2005, 20:59 | #34 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2003 ubicazione: pavia 
					Messaggi: 464
				      | 
 
			
			ancora un chiarimentoin ripresa a marce basse e pochi giri  il rumore stan-stan è il battito in testa.
 ma in 4°, 5° o 6° dai 3500 ai 5000 giri il rumore di chiodi i ghiaia è ancora il battito o quello che qualcuno ha definito il seghettamento (o qualcosa del genere)?
 il problema è lo stesso?
 thanks
 
				__________________1150 GS la "bimba" rimasta
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2005, 09:23 | #35 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2002 ubicazione: MO 
					Messaggi: 2.888
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da vittorio
					
				 ancora un chiarimentoin ripresa a marce basse e pochi giri  il rumore stan-stan è il battito in testa.
 ma in 4°, 5° o 6° dai 3500 ai 5000 giri il rumore di chiodi i ghiaia è ancora il battito o quello che qualcuno ha definito il seghettamento (o qualcosa del genere)?
 il problema è lo stesso?
 thanks
 |  
Si purtroppo, ed è il peggiore, perchè causato da preaccensione spontanea ad alto regime. 
La mia ha sempre e solo battuto fra 3500 e 5000. Se ad esempio spalanco il 4° da 2500 giri comincia a battere solo dopo il 3500/4000, anche con bluesuper. 
Devono essere quelle fottute incrostazioni.
 
Il seghettamento e semplicemente un fenome di erogazione discontinua che si avverte parzializzando il gas ai medi regimi, il motore e come se facesse continui e leggeri apri e chiudi.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2005, 20:46 | #36 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2003 ubicazione: pavia 
					Messaggi: 464
				      | 
 
			
			grazieanche la mia se apro a 2000 giri non batte e i chiodi si presentano verso i 4000
 con la v-pwer molto meno, ma dopo quanto si è detto non mi fido più
 ciao
 
				__________________1150 GS la "bimba" rimasta
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-05-2006, 18:22 | #37 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 27 Jun 2005 ubicazione: torino 
					Messaggi: 377
				      | 
				 Battito in testa 
 
			
			A qualcuno capita sulla R 1100 S Replika 04 di sentire in partenza (con benza verde 95) del buon battito in testa ? Ovviamente non mi succede con la W Power .....Grazie
 Lamps a tutti
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-05-2006, 08:52 | #38 |  
	| nipote di Rosy Bindi 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2004 ubicazione: Terni 
					Messaggi: 3.011
				      | 
				  
 
			
			un po' di chiarezza 
dalle FAQ
 
 
 I seghettamenti, fastidioso fenomeno tipico di tutti i bicilindrici boxer, sono una condizione di aumento e diminuzione di potenza del motore
 
 che varia ciclicamente quando la manopola del gas è mantenuta ad unregime di giri fisso (es. 3000 giri).
 In questa situazione il sistema di controllo elettronico Motronic oscilla
 su e giù per trovare il corretto rapporto aria/benzina, e il motore non risponde
 all'input dell'acceleratore ma ai sensori elettronici. Il fenomeno
 avviene ad un'apertura molto piccola della farfalla, perciò dobbiamo essere
 sicuri che la taratura iniziale del TPS sia corretta.
 
 In pratica, quando giri per il centro della tua città per andare a prendere 
l'aperitivo ( ), con un filo di gas per farti guardare dalle fighette,
la moto non gira regolare, sussultando e di fatto costringendoti ad aumentare il n° di giri (e la fighetta inesorabilmente si allontana velocemente..) 
 
 I battiti in testa sono fenomeni di pre-accensione congeniti dei motori con alti rapporti di compressione. Sono stati accentuati dalla eliminazione del piombo dalle benzine, che aveva appunto funzione di antidetonante.
 Un'ulteriore incremento del fenomeno è dovuto alla formazione di depositi sulla testa del cilindro e sul cielo della camera di combustione.
 Una periodica pulizia (diciamo ogni 30.000 km) aiuta moltissimo a ridurre
 questo fastidiosissimo effetto.
 
 
 
 
 
				__________________JJERMAN ® - R1200GS 2011
 
				 Ultima modifica di jjerman;  18-05-2006 a 08:53
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-05-2006, 10:37 | #39 |  
	| L'unico verde doc 
				 
				Registrato dal: 07 May 2004 
					Messaggi: 2.396
				      | 
				  
 
			
			Occhio che il problema del seghettamento è creato dal ciclo lambda.Quando il motore marcia ad un regime costante e entro un certo range di giri il controllo della carburazione è affidato al sensore lambda posto nello scarico. La "finestra" di funzionamento della sonda lambda ( a gradino) determina continui micro arricchimenti e micro smagrimenti. Sono questi che generano i seghettamenti.
 La cosa poi si accentua se l'equilibratura flussimetrica delle farfalle ai regimi accelerati non è simmetrica. Avremo un cilindro che gira con una carburazione leggermente diversa dall'altro e questo comporterà escursioni della regolazione lambda ancora maggiori, che si tradurranno in seghettamenti maggiori.
 Questo è il motivo per il quale la nuova serir R1200xx ha 2 sonde lambda separate per l'analisi del gas di scarico proveniente da ogni singolo cilindro.
 
 Tornando al discorso anche la regolazione del gioco valvole può influenzare il fenomeno. Una valvola con un gioco di punteria eccessivo avrà un alzata minore rispetto ad una regolata correttamente, e questo creerà una lieve differenza di portata, contribuendo a dissimetrizzare il quantitativo d'aria che entra nel cilindro, e di conseguenza ad accentuare il fenomeno.
 Ciao
 
				__________________Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
 
				 Ultima modifica di Alessandro S;  18-05-2006 a 10:41
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-05-2006, 11:01 | #40 |  
	| "Er Sola" 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2004 ubicazione: ElikaRomana 
					Messaggi: 1.198
				      | 
 
			
			Scusate io dico la mia. 
43.000 kilometri usata in tutte le condizioni anche nella prova peggiore che un bipede su una due ruote raffreddata ad aria vorrebbe a tutti i costi evitare...
 
LUNGOTEVERE INTASATO A MEZZOGIORNO.
 
Le tacche temperatura olio tutte accese tranne le ultime 2.
 
Sempre usata vpower (e dico SEMPRE).
 
MAI UN BATTITO IN TESTA.
 
E ripeto ancora una volta: Franco (Co.Mo.) smontate le vitarelline per il minimo al tagliando mi ha chiesto che benzina usavo...erano pulitissime ed ha aggiunto "ecco perchè la tua non batte!!!"  
				__________________2nd Lt. Psycho
 "Measure twice.Cut once."
 
				 Ultima modifica di Psycho;  18-05-2006 a 11:02
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-05-2006, 11:20 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2005 ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia. 
					Messaggi: 1.833
				      | 
 
			
			Io uso da sempre la 98...........per quanto riguarda gli scoppiettii in rilascio e non solo,tuona anche nei cambi marcia a salire........,tutto e' iniziato dopo l'ultimo aggiornamento della centralina di BMW...........smagrimento certo,sound da urlo e ovviamente si spera che chi ha fatto il programma conosca bene il suo lavoro...........................
		 
				__________________Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se dovessi vivere in eterno.....
 k1200gt Top Class
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-05-2006, 18:49 | #42 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Dec 2005 ubicazione: Valle d'Aosta 
					Messaggi: 195
				      | 
 
			
			Ciao anche io uso sempre la Blu Super e saltuariamente la V Power e non ho mai avuto problemi. Da quando hanno aggiornato il SW alla ver. 6 ho anch'io notato gli scoppiettii in rilascio ed il motore più cattivo ma più sfruttabile...
		 
				__________________K1200S Giallo/Nero mod. 2005 Laser Hotcam by BMW equipped
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2006, 00:01 | #43 |  
	| Guest | 
 
			
			a me il capo officina bmw Mattarollo di Treviso ha espressamente detto di usare la V-power per ridurre le irregolarita a basso regime della ESSE, se lo dice lui!!!
		 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2006, 01:47 | #44 |  
	| Senior seat designer 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2006 ubicazione: GENOVA (ma sono di Torino, neehh..) 
					Messaggi: 4.479
				      | 
 
			
			Posso intromettermi con una richiesta ? 
Io ho una K75 RT del '94, che attualmente sto "abbeverando" con qualsiasi benza (anche quando sono stato all'estero recentemente) a 95 ottani.
  
Spesse volte, quando sono in rilascio in discesa od anche in piano, e mediamente fra 2^, 3^ e 4^ marcia, il motore scoppietta ed ogni tanto  pianta il classico "botto" allo scarico.
  
Ke devo fare? 
  
Passare ank'io alla 98 ottani, e/o far controllare qualcosa fra carburazione/accensione o altro...?
  
Krazie di vostra risposta....  
				__________________ex R1100RT (2000) - exex K75RT (1994)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2006, 10:28 | #45 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2004 ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL 
					Messaggi: 2.672
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Muntagnin
					
				 Benzina magra?     
Adesso vi beccherete un Poema sull'argomento ...     
Auguri ......    |  
No, no, no..............
 
non scrivo nulla lo prometto..........
		 
				__________________KTM 1290 Super Adventure T
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2006, 10:31 | #46 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2004 ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL 
					Messaggi: 2.672
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da pilu
					
				 a me il capo officina bmw Mattarollo di Treviso ha..... |  
Ahhh bheeee alloraaaaaaaaaaaaa
		 
				__________________KTM 1290 Super Adventure T
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-02-2009, 23:53 | #47 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 27 Sep 2008 ubicazione: martellago 
					Messaggi: 42
				      | 
 
			
			Io i battiti in testa li sento sia se faccio benzina plus che v-power che ne dite
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-02-2009, 00:01 | #48 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 27 Sep 2008 ubicazione: martellago 
					Messaggi: 42
				      | 
 
			
			Visto che sei un esperto di battiti in testa su gs 1150r dimmi come devo comportarmi,devo forse fare la pulizia delle teste ciao e grazie
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. |  |     |