Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2010, 09:19   #1
AntonioBiker
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Ortona (Chieti)
predefinito

Buongiorno, Ragazzi ho rischiato grosso: andavo con mio figlio con la mia 1150 RS dotata di I-ABS (Integral ABS), ovvero servofreno (che fa il ronzìo di cui si parla sopra) ed ABS. Mentre ero in frenata ALL'IMPROVVISO RIMANGO SENZA FRENI !!!!! Ho rischiato di schiantarmi con mio figlio dietro di me contro le auto in coda! Sono riuscito fortunatamente a schivarle. ROBA DA PAZZI che si rimanga sena freni. Adesso la moto è dall'officina Autoabruzzo di Pescara. Hanno diagnosticato la centralina da sostituire (1.700 euro). Ho visto adesso sui vari forum che il mio problema è stato vissuto anche da altre persone che hanno rischiato anche loro (... quelli che hano avuto il modo di raccontarlo....) . Qualcuna sa come rimuovere DEFINITIVAMENTE questo I-ABS dalla moto?
La mia precedente GUZZI LeMans 1.000 non aveva niente del genere ed è sempre andata alla grande!
AntonioBiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 09:44   #2
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AntonioBiker Visualizza il messaggio
Ragazzi ho rischiato grosso: andavo con mio figlio con la mia 1150 RS
Per la RS non saprei ma il tuo sembra un problema più serio, se l'ABS va in protezione di norma la frenata funziona lo stesso. Il problema sembra legato al servo, tu hai notato che frenava "ma solo facendo molta forza sulla leva?". Essendo integrato può darsi serva cambiare tutto ma farei un giro anche da un altro conce se fossi in te (sempre BMW).
Vecchio 17-08-2010, 15:48   #3
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Purtroppo l'ABS col servofreno e´ molto pericoloso, non c'e´niente da fare, e successo a diversa gente di restare senza freni. Finche´qualcuno non fa causa la Bmw non fara´nulla, anche perche´ha gia´modificato le moto. Un richiamo di tutti i modelli interessati costerebbe troppo, ci sarebbe da cambiare mezza moto. Per lo stesso motivo l'ABS non puo´essere tolto o isolato: e´un sistema unificato.
Nel mio 1150 (2002, senza servofreno) l'ABS si puo´togliere, e se smette di funzionare non cambia nulla nella frenata. L'unico inconveniente, quando mi si e´rotta la centralina, e´che il motorino idraulico dell'ABS restava sempre acceso, anche a motore spento e quadro staccato. Ho dovuto staccare tutto per strada, ma poi ho continuato il viaggio regolarmente (senza ABS).

Io manderei una raccomandata alla Bmw, meglio e scritta da un avvocato, denunciando quanto accaduto e dicendo che sei al corrente di altri casi (ce ne sono anche nel forum QDE). Se nessuno fa mai nulla si finisce sempre a chiacchere!
Vecchio 17-08-2010, 18:45   #4
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
Purtroppo l'ABS col servofreno e´ molto pericoloso, non c'e´niente da fare, e successo a diversa gente
Ma dici sul serio Rado?
Io ho l'ADV1150 con ABS+SF ma francamente, tolti altri difetti abbastanza noti, non sono a conoscenza di problemi diffusi su moto con questa accoppiata, perlomeno sulle 1150 (cosa che seguo con più attenzione evidentemente). Hai qualche dettaglio in più?

Sulla mia precedente GS1150 (solo ABS) é vero che non c'erano grossi problemi, io ho girato un mese con la spia accesa (sensore rotto) e senza ABS attivo ma frenava come una normale moto senza ABS.
In verità il SF della mia ADV ho fatto fatica a digerirlo (ma c'era solo così nelle ultime serie) e mi sono chiesto più di una volta cosa succederebbe se si guastasse ma ho sempre creduto che bastasse frenare con più vigore o, nel peggiore dei casi, solo con la frenata residua che dovrebbe permetterti di frenare per un certo tempo (preziosissimo in questi casi).
Rispondi