|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-08-2005, 11:55
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
esse ---SEMPRE MEGLIO E GRAZIE ALL'AMICO CHE MI HA DETTO COMEW FARE I TORNANTI
GIRETTO FAVOLOSO ALLO SPLUGA!
Venerdì sono andato allo Spluga! Ma che bello!
DEVO RINGRAZIARE, NON RICORDO CHI, CHI MI HA DETTO..FAI I TORNANTI COME IN ENDURO...FUNZIONA ALLA GRANDE.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!
Ultima modifica di Tourer55; 16-11-2007 a 09:47
|
|
|
01-08-2005, 15:28
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.334
|
Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
..FAI I TORNANTI COME IN ENDURO...
|
E come sono?
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!
Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
|
|
|
01-08-2005, 15:30
|
#3
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
entri buttando all'interno della curva la moto e non il corpo.... il busto dritto... peso indietro...
così riesci a stringere molto di più le curve... va molto bene nei tornanti lenti e sopratutto in quelli a sinistra....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
01-08-2005, 15:46
|
#4
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
EHM....sono stato io....
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
01-08-2005, 15:47
|
#5
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
entri buttando all'interno della curva la moto e non il corpo.... il busto dritto... peso indietro...
così riesci a stringere molto di più le curve... va molto bene nei tornanti lenti e sopratutto in quelli a sinistra....
|
Che differenza c'è tra un tornante a destra ed uno a sinistra?
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
01-08-2005, 15:55
|
#6
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.283
|
Sono il fantasma di Paul...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
01-08-2005, 15:57
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.513
|
Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Che differenza c'è tra un tornante a destra ed uno a sinistra?
|
Forse quelli a destra sono più stretti.
|
|
|
01-08-2005, 16:10
|
#8
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
Ottima domanda! 
|
ah scusate mi sono confuso...
in quelli a sinistra si può girare più larghi... in quelli a destra sei sulla corda e quindi se arriva qualcun'altro nel senso opposto devi stringere... e piegando la moto all'interno stringi di più...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
01-08-2005, 16:16
|
#9
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
Barba, fammi capire:
se ho ben capito tu sostieni che l'impostazione "enduristica" serva più per i tornanti (o curve strettissime/lentissime) e più è stretta e lenta la curva, più efficace risulta (quindi nei tornanti a dx più che a sx).
Questo, per quale motivo? Forse perchè tenere il baricentro più spostato sul lato esterno della curva ti concede un maggior margine di sicurezza nel caso in cui, come quando arriva una macchina in senso contrario) occorra stringere maggiormente la curva?
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
01-08-2005, 16:39
|
#10
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
non mi esprimo in termini oggettivi... ma riporto le mie impressioni...
la mia moto ha un baricentro alto e la ruota da 21...
se la guidassi in piega classica la curva rimarrebbe più pulita ma va bene nei curvoni veloci e fluidi... ampi...
quando faccio un tornante tipo stelvio o gavia... invece non riesco a tenere la piega in quel modo perchè la strada è talmente stretta che se dall'altra passa un camper gli entro con la testa sullo specchietto!!!
quindi piego a piacimento la moto all'interno tenendo il busto dritto e spingendo sul manubrio... così se devo allargare o stringere di colpo o correggere la curva viene più facile... basta buttare più o meno la moto in piega... così posso anche aprire il gas e volendo sentirla derapare in pieno controllo... beh non mi riesce volontariamente spesso...
logicamente io mi trovo facilitato dalla posizione di guida cross della mia moto... con i manubri stretti e il busto inclinato penso che sia un pò diverso ma l'idea è quella....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
01-08-2005, 16:50
|
#11
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
Appena il termometro scende sotto i 35° provo e riferisco.
Il problema con le baleniere da 300 kg è la (mancanza di) stabilità dinamica sotto i 30 km/h. E' vero che quando mi sposto io, il baricentro si muove sensibilmente le stesso  ...
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
01-08-2005, 17:09
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.315
|
Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
GIRETTO FAVOLOSO ALLO SPLUGA!
Venerdì sono andato allo Spluga! Ma che bello!
DEVO RINGRAZIARE, NON RICORDO CHI, CHI MI HA DETTO..FAI I TORNANTI COME IN ENDURO...FUNZIONA ALLA GRANDE.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!
|
No fammi capire.
A parte che anch'io devo imparare a fare i tornanti e mi rileggerò questo thread, ma dove ti sei divertito così tanto?
la strada da chiavenna a madesimo è ORRIPILANTE!
Se invece intendi da madesimo allo spluga (e discesa in sfizzera) allora concordo pienamente con te!
__________________
DANIELE R850R
|
|
|
01-08-2005, 17:16
|
#13
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
entri buttando all'interno della curva la moto e non il corpo.... il busto dritto... peso indietro...
così riesci a stringere molto di più le curve... va molto bene nei tornanti lenti e sopratutto in quelli a sinistra....
|
hai sbagliato file ! questo e' "lo sci fuoripista"..... dopo il bombardino......
__________________
sognami
|
|
|
01-08-2005, 17:18
|
#14
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
x patologo
beh dopo il bombardino la carvata viene mooolto più fluida...
bormio 3000... ore 9:30 circa... bombardino e ti scaldi per tutta la giornata...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
01-08-2005, 17:31
|
#16
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
tiziana... forse la conosco di vista...
aimè non frequento molto le figlie degli albergatori... altrimenti sarei sistemato diversamente...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
01-08-2005, 21:05
|
#17
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
non mi esprimo in termini oggettivi... ma riporto le mie impressioni...
la mia moto ha un baricentro alto e la ruota da 21...
se la guidassi in piega classica la curva rimarrebbe più pulita ma va bene nei curvoni veloci e fluidi... ampi...
quando faccio un tornante tipo stelvio o gavia... invece non riesco a tenere la piega in quel modo perchè la strada è talmente stretta che se dall'altra passa un camper gli entro con la testa sullo specchietto!!!
quindi piego a piacimento la moto all'interno tenendo il busto dritto e spingendo sul manubrio... così se devo allargare o stringere di colpo o correggere la curva viene più facile... basta buttare più o meno la moto in piega... così posso anche aprire il gas e volendo sentirla derapare in pieno controllo... beh non mi riesce volontariamente spesso...
logicamente io mi trovo facilitato dalla posizione di guida cross della mia moto... con i manubri stretti e il busto inclinato penso che sia un pò diverso ma l'idea è quella....
|
barba, io ho in programma Stelvio e Grossglockner: mi fai venire il dubbio che sia meglio che non mi avventuri ... io i tornanti li faccio, priudentemente, ma ... Vado? Scusa vado a vedere Sfide
|
|
|
01-08-2005, 21:45
|
#18
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
i tornanti li fanno anche i CAMPER quindi non penso che con una moto avrai problemi...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
01-08-2005, 22:03
|
#19
|
Guest
|
Hey!!! hai presente quel VFR che è entrato nella portiera a Tiziana quest'anno??? E' uno di noi!!!! c'ero anche io!!!!
Per fortuna tanta paura, qualche contusione, e pian piano va tutto a posto!!! Però che spavento!! E pensare che qualche ora prima la coppia aveva appena assistito ad un motociclista che è stato miracolato!!! tra un po' ci lasciava le penne, ma si vede che qualcuno ci ha messo la mano e.....
|
|
|
01-08-2005, 22:17
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 955
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Sono il fantasma di Paul...
|
a proposito, che fine ha fatto??? MI ricordo ancora quel post: "consigli di guida in montagna:aiutoooooo"
__________________
Lupetto
R1100S Randy Mamola
Monster 620 Hazzard
Panigale V4
|
|
|
01-08-2005, 23:09
|
#21
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
i tornanti li fanno anche i CAMPER quindi non penso che con una moto avrai problemi... 
|
Meno male! Il tuo conforto mi tranquillizza. Con l'auto li ho già fatti. E' anche che ho letto di molti preoccupati dei tornanti, di come prenderli, se la mukka si spegne in seconda, qualche caduta .. aho, io vado. Se serve, schiaffo la prima e me ne frego! Poi, col traffico d'agosto e, appunto, i camper (gli farei pagare il bollo triplo).
|
|
|
01-08-2005, 23:41
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Besozzo (VA)
Messaggi: 2.112
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
entri buttando all'interno della curva la moto e non il corpo.... il busto dritto... peso indietro...
così riesci a stringere molto di più le curve... va molto bene nei tornanti lenti....
|
caro barbamatteo concordo al 100% con te, anche con la R mi riuscivano molto meglio le curve facendole così....
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin)
|
|
|
01-08-2005, 23:47
|
#23
|
Guest
|
Raga, con gli insegnamenti del corso bmw e i vostri mischiati, penso che corro il rischio di pensare troppo, quando farò tornanti, e di andare dritto! Che il rimedio sia fare come ho sempre fatto, un po' alla sans facons, ma, mi sembra, senza troppe ambasce e senza essere staccato? (Certo non erano manici come voi).
|
|
|
02-08-2005, 08:07
|
#24
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
comunque per imparare a fare i tornanti... serve solo...
FARLI!!!!
dopo un pò ci si rende conto da soli della tecnica giusta...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
02-08-2005, 08:29
|
#25
|
Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
|
Quote:
Originariamente inviata da BimboMix
..... E pensare che qualche ora prima la coppia aveva appena assistito .........
|
LA COPPIA ???? AH , ma allora non mi ama  ....scherzo, io avevo 16 anni, ora ne ho 41
Ma veramente la conosci ?
Alex da Tai di Cadore (città della cultura Veneta 2005 ....mah...  )
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.
|
|
|