![]() |
esse ---SEMPRE MEGLIO E GRAZIE ALL'AMICO CHE MI HA DETTO COMEW FARE I TORNANTI
GIRETTO FAVOLOSO ALLO SPLUGA!
Venerdì sono andato allo Spluga! Ma che bello! DEVO RINGRAZIARE, NON RICORDO CHI, CHI MI HA DETTO..FAI I TORNANTI COME IN ENDURO...FUNZIONA ALLA GRANDE. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!! |
Quote:
|
entri buttando all'interno della curva la moto e non il corpo.... il busto dritto... peso indietro...
così riesci a stringere molto di più le curve... va molto bene nei tornanti lenti e sopratutto in quelli a sinistra.... |
EHM....sono stato io....
:) |
Quote:
Che differenza c'è tra un tornante a destra ed uno a sinistra? |
Sono il fantasma di Paul...
|
Quote:
|
Quote:
in quelli a sinistra si può girare più larghi... in quelli a destra sei sulla corda e quindi se arriva qualcun'altro nel senso opposto devi stringere... e piegando la moto all'interno stringi di più... |
Barba, fammi capire:
se ho ben capito tu sostieni che l'impostazione "enduristica" serva più per i tornanti (o curve strettissime/lentissime) e più è stretta e lenta la curva, più efficace risulta (quindi nei tornanti a dx più che a sx). Questo, per quale motivo? Forse perchè tenere il baricentro più spostato sul lato esterno della curva ti concede un maggior margine di sicurezza nel caso in cui, come quando arriva una macchina in senso contrario) occorra stringere maggiormente la curva? |
non mi esprimo in termini oggettivi... ma riporto le mie impressioni...
la mia moto ha un baricentro alto e la ruota da 21... se la guidassi in piega classica la curva rimarrebbe più pulita ma va bene nei curvoni veloci e fluidi... ampi... quando faccio un tornante tipo stelvio o gavia... invece non riesco a tenere la piega in quel modo perchè la strada è talmente stretta che se dall'altra passa un camper gli entro con la testa sullo specchietto!!! :lol: :lol: quindi piego a piacimento la moto all'interno tenendo il busto dritto e spingendo sul manubrio... così se devo allargare o stringere di colpo o correggere la curva viene più facile... basta buttare più o meno la moto in piega... così posso anche aprire il gas e volendo sentirla derapare in pieno controllo... beh non mi riesce volontariamente spesso... :lol: :lol: logicamente io mi trovo facilitato dalla posizione di guida cross della mia moto... con i manubri stretti e il busto inclinato penso che sia un pò diverso ma l'idea è quella.... |
Appena il termometro scende sotto i 35° provo e riferisco.
Il problema con le baleniere da 300 kg è la (mancanza di) stabilità dinamica sotto i 30 km/h. E' vero che quando mi sposto io, il baricentro si muove sensibilmente le stesso :D ... |
Quote:
A parte che anch'io devo imparare a fare i tornanti e mi rileggerò questo thread, ma dove ti sei divertito così tanto? la strada da chiavenna a madesimo è ORRIPILANTE! Se invece intendi da madesimo allo spluga (e discesa in sfizzera) allora concordo pienamente con te! |
Quote:
|
x patologo
beh dopo il bombardino la carvata viene mooolto più fluida... bormio 3000... ore 9:30 circa... bombardino e ti scaldi per tutta la giornata... :lol: :lol: :lol: |
Bormio :eek: ....il Ciuk... :eek: Tiziana la figlia del proprietario della Baita de Mario..... :eek: ah, che ricordi..... :eek: anni ed anni fa...... :eek: ....ero innamoratissimo..... :eek: .....non me l'ha mai data......... :mad: :mad: :mad:
Alex da Tai di Cadore (che tante ne ha dedicate alla Tiziana e ancora ci vede) :rolleyes: |
tiziana... forse la conosco di vista...
aimè non frequento molto le figlie degli albergatori... altrimenti sarei sistemato diversamente... |
Quote:
:wave: |
i tornanti li fanno anche i CAMPER quindi non penso che con una moto avrai problemi... ;)
|
Quote:
Per fortuna tanta paura, qualche contusione, e pian piano va tutto a posto!!! Però che spavento!! E pensare che qualche ora prima la coppia aveva appena assistito ad un motociclista che è stato miracolato!!! tra un po' ci lasciava le penne, ma si vede che qualcuno ci ha messo la mano e..... |
Quote:
a proposito, che fine ha fatto??? MI ricordo ancora quel post: "consigli di guida in montagna:aiutoooooo" :lol: :lol: :lol: |
Quote:
Quote:
|
Raga, con gli insegnamenti del corso bmw e i vostri mischiati, penso che corro il rischio di pensare troppo, quando farò tornanti, e di andare dritto! Che il rimedio sia fare come ho sempre fatto, un po' alla sans facons, ma, mi sembra, senza troppe ambasce e senza essere staccato? (Certo non erano manici come voi).
comunque per imparare a fare i tornanti... serve solo...
FARLI!!!! dopo un pò ci si rende conto da soli della tecnica giusta... |
Quote:
Ma veramente la conosci ? Alex da Tai di Cadore (città della cultura Veneta 2005 ....mah... :confused: ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |