Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2005, 16:30   #1
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

entri buttando all'interno della curva la moto e non il corpo.... il busto dritto... peso indietro...

così riesci a stringere molto di più le curve... va molto bene nei tornanti lenti e sopratutto in quelli a sinistra....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 16:46   #2
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
predefinito

EHM....sono stato io....
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 11:42   #3
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo
EHM....sono stato io....
Bravo Squalo, come ho scritto sopra, non mi sarei mai sognato di fare una curva "enduro" con la ESSE.

Se hai altri consiglioni (curve veloci, sequenze di curve sx,dx,sx..-le mie preferite) raccontami...le provo tutte!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 11:58   #4
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
predefinito

Beh dai... grazie..cmq non è che ho inventato io questo stile eh...

E' che venendo da un'enduro (transalp) con cui ho imparato a guidare in moto, ho mantenuto alcune "abitudini" che avevo..e ho visto che erano efficaci anche sulle stradali....
Per le curve veloci credo ci sia gran poco da dire...sono il pane della ESSE...

per le sequenze di curve..anche li ci sono pochi trucchi e cmq penso di avere gran poco da insegnarti...
L'unico vero consiglio che mi sento di darti è questo:
NON PASSARE MAI PER NESSUN MOTIVO LA LINEA BIANCA CENTRALE DELLA STRADA.

Io corro sempre con un obbiettivo: arrivare a casa intero...
Non dimenticare mai questo obbiettivo e vedrai che soddisfazioni!
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 12:05   #5
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo
L'unico vero consiglio che mi sento di darti è questo:
NON PASSARE MAI PER NESSUN MOTIVO LA LINEA BIANCA CENTRALE DELLA STRADA.

Io corro sempre con un obbiettivo: arrivare a casa intero...
Non dimenticare mai questo obbiettivo e vedrai che soddisfazioni!
Grazie Squalo!! Siamo concordi anche in questo!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 16:47   #6
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
entri buttando all'interno della curva la moto e non il corpo.... il busto dritto... peso indietro...

così riesci a stringere molto di più le curve... va molto bene nei tornanti lenti e sopratutto in quelli a sinistra....

Che differenza c'è tra un tornante a destra ed uno a sinistra?
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 16:55   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.809
Talking

Sono il fantasma di Paul...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 23:17   #8
lupetto68
Mukkista
 
L'avatar di lupetto68
 
Registrato dal: 03 Feb 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 955
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Sono il fantasma di Paul...

a proposito, che fine ha fatto??? MI ricordo ancora quel post: "consigli di guida in montagna:aiutoooooo"
__________________
Lupetto
R1100S Randy Mamola
Monster 620 Hazzard
Panigale V4
lupetto68 non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 16:57   #9
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.816
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Che differenza c'è tra un tornante a destra ed uno a sinistra?
Forse quelli a destra sono più stretti.
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 17:10   #10
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
Ottima domanda!
ah scusate mi sono confuso...

in quelli a sinistra si può girare più larghi... in quelli a destra sei sulla corda e quindi se arriva qualcun'altro nel senso opposto devi stringere... e piegando la moto all'interno stringi di più...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 17:16   #11
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
predefinito

Barba, fammi capire:

se ho ben capito tu sostieni che l'impostazione "enduristica" serva più per i tornanti (o curve strettissime/lentissime) e più è stretta e lenta la curva, più efficace risulta (quindi nei tornanti a dx più che a sx).

Questo, per quale motivo? Forse perchè tenere il baricentro più spostato sul lato esterno della curva ti concede un maggior margine di sicurezza nel caso in cui, come quando arriva una macchina in senso contrario) occorra stringere maggiormente la curva?
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 17:39   #12
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

non mi esprimo in termini oggettivi... ma riporto le mie impressioni...

la mia moto ha un baricentro alto e la ruota da 21...

se la guidassi in piega classica la curva rimarrebbe più pulita ma va bene nei curvoni veloci e fluidi... ampi...

quando faccio un tornante tipo stelvio o gavia... invece non riesco a tenere la piega in quel modo perchè la strada è talmente stretta che se dall'altra passa un camper gli entro con la testa sullo specchietto!!!

quindi piego a piacimento la moto all'interno tenendo il busto dritto e spingendo sul manubrio... così se devo allargare o stringere di colpo o correggere la curva viene più facile... basta buttare più o meno la moto in piega... così posso anche aprire il gas e volendo sentirla derapare in pieno controllo... beh non mi riesce volontariamente spesso...

logicamente io mi trovo facilitato dalla posizione di guida cross della mia moto... con i manubri stretti e il busto inclinato penso che sia un pò diverso ma l'idea è quella....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 17:50   #13
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
predefinito

Appena il termometro scende sotto i 35° provo e riferisco.

Il problema con le baleniere da 300 kg è la (mancanza di) stabilità dinamica sotto i 30 km/h. E' vero che quando mi sposto io, il baricentro si muove sensibilmente le stesso ...
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 22:05   #14
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
non mi esprimo in termini oggettivi... ma riporto le mie impressioni...
la mia moto ha un baricentro alto e la ruota da 21...
se la guidassi in piega classica la curva rimarrebbe più pulita ma va bene nei curvoni veloci e fluidi... ampi...
quando faccio un tornante tipo stelvio o gavia... invece non riesco a tenere la piega in quel modo perchè la strada è talmente stretta che se dall'altra passa un camper gli entro con la testa sullo specchietto!!!
quindi piego a piacimento la moto all'interno tenendo il busto dritto e spingendo sul manubrio... così se devo allargare o stringere di colpo o correggere la curva viene più facile... basta buttare più o meno la moto in piega... così posso anche aprire il gas e volendo sentirla derapare in pieno controllo... beh non mi riesce volontariamente spesso...
logicamente io mi trovo facilitato dalla posizione di guida cross della mia moto... con i manubri stretti e il busto inclinato penso che sia un pò diverso ma l'idea è quella....
barba, io ho in programma Stelvio e Grossglockner: mi fai venire il dubbio che sia meglio che non mi avventuri ... io i tornanti li faccio, priudentemente, ma ... Vado? Scusa vado a vedere Sfide
 
Vecchio 01-08-2005, 22:45   #15
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

i tornanti li fanno anche i CAMPER quindi non penso che con una moto avrai problemi...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 11:39   #16
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ah scusate mi sono confuso...

in quelli a sinistra si può girare più larghi... in quelli a destra sei sulla corda e quindi se arriva qualcun'altro nel senso opposto devi stringere... e piegando la moto all'interno stringi di più...
Bravo Barbasma!! Sì il concetto è quello.
Grazie a SQUALO, a cui rispondo a parte per ringraziamento speciale, non mi sarei MAI sognato di fare con una ESSE una curva stile enduro.

Il concetto secondo me è questo: non tanto per paura, ma per questioni di equilibrio a bassa velocità, stando dritti e buttando giù la moto, e non seguendo la curva anche con il corpo, il baricentro rimane più basso, e permette di chiudere di più tenendo una velocità bassa. E' logico he alle prime con la ESSE imbarazza un po' il manubrio stretto (leva corta), ma stringendo il ginocchio esterno sul serbatoio, e non tenendo il culetto saldato al centro sella, la cosa viene molto fluida, e si stringe la curva un casino!!
X APIX:: Se vuoi provare l'ideale sono proprio i tornanti da Chiavenna a Madesimo! Se la fai un po' di volte (evita la domennica: se sbagli sei contro il primo deficente che sbaglia curva), capirai. Certo, se hai la moto che vedo non serve (fino a un mese fa' l'avevo anch'io!!), però ti viene benissimo con quel manubrio da enduro!!

Ultima modifica di Tourer55; 16-11-2007 a 10:47
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 12:09   #17
ApiX
Mukkista doc
 
L'avatar di ApiX
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.315
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
.........X APIX:: Se vuoi provare l'ideale sono proprio i tornanti da Chiavenna a Madesimo! Se la fai un po' di volte (evita la domennica: se sbagli sei contro il primo deficente che sbaglia curva), capirai. Certo, se hai la moto che vedo non serve (fino a un mese fa' l'avevo anch'io!!), però ti viene benissimo con quel manubrio da enduro!!
Urp! non m'è piaciuta proprio ma visto che sono testone seguirò il consiglio e magari per la fine di agosto rifo il percorso, chissà mai che la seconda volta lo apprezzi di più!
__________________
DANIELE R850R
ApiX non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 12:17   #18
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ApiX
Urp! non m'è piaciuta proprio ma visto che sono testone seguirò il consiglio e magari per la fine di agosto rifo il percorso, chissà mai che la seconda volta lo apprezzi di più!
Hai ragione sui tornanti (sono belli stretti). Ti dico che ho preso il coraggio per fare un po' di esperimenti. Ma il pezzo più largo ha dei bei curvoni.
Certo che se fai l'altra variante da Campodolcino (passando davanti alla Funicolare) è più carina, ma è chiusa per lavori.
L'Engadina, Maloja compreso, è molto meglio, ma bisogna stare attenti ai pulotti svizzeri!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 12:23   #19
ApiX
Mukkista doc
 
L'avatar di ApiX
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.315
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
Hai ragione sui tornanti (sono belli stretti)..............L'Engadina, Maloja compreso, è molto meglio, ma bisogna stare attenti ai pulotti svizzeri!
Eh Eh! per come mi sono sparato il bernina (da pontresina) un paio di settimane fa se mi avessero beccato avrei avuto l'ergastolo, oltre a dichiarare bancarotta, ovviamente!
La mia tecnica consiste nel girare il più possibile la mattina presto. Non è una garanzia assoluta ma aiuta (almeno finora...sgrat sgrat)
__________________
DANIELE R850R
ApiX non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 18:16   #20
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
entri buttando all'interno della curva la moto e non il corpo.... il busto dritto... peso indietro...

così riesci a stringere molto di più le curve... va molto bene nei tornanti lenti e sopratutto in quelli a sinistra....
hai sbagliato file ! questo e' "lo sci fuoripista"..... dopo il bombardino......
__________________
sognami
Patologo non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 18:18   #21
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

x patologo

beh dopo il bombardino la carvata viene mooolto più fluida...

bormio 3000... ore 9:30 circa... bombardino e ti scaldi per tutta la giornata...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 18:26   #22
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
predefinito

Bormio ....il Ciuk... Tiziana la figlia del proprietario della Baita de Mario..... ah, che ricordi..... anni ed anni fa...... ....ero innamoratissimo..... .....non me l'ha mai data.........

Alex da Tai di Cadore (che tante ne ha dedicate alla Tiziana e ancora ci vede)
Huey non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 18:31   #23
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

tiziana... forse la conosco di vista...

aimè non frequento molto le figlie degli albergatori... altrimenti sarei sistemato diversamente...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 23:03   #24
BimboMix
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey
Bormio ....il Ciuk... Tiziana la figlia del proprietario della Baita de Mario..... ah, che ricordi..... anni ed anni fa...... ....ero innamoratissimo..... .....non me l'ha mai data.........

Alex da Tai di Cadore (che tante ne ha dedicate alla Tiziana e ancora ci vede)
Hey!!! hai presente quel VFR che è entrato nella portiera a Tiziana quest'anno??? E' uno di noi!!!! c'ero anche io!!!!
Per fortuna tanta paura, qualche contusione, e pian piano va tutto a posto!!! Però che spavento!! E pensare che qualche ora prima la coppia aveva appena assistito ad un motociclista che è stato miracolato!!! tra un po' ci lasciava le penne, ma si vede che qualcuno ci ha messo la mano e.....
 
Vecchio 02-08-2005, 09:29   #25
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BimboMix
..... E pensare che qualche ora prima la coppia aveva appena assistito .........
LA COPPIA ???? AH , ma allora non mi ama ....scherzo, io avevo 16 anni, ora ne ho 41

Ma veramente la conosci ?

Alex da Tai di Cadore (città della cultura Veneta 2005 ....mah... )
Huey non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©