Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2010, 00:48   #1
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Wild il comma 4 del 157 recita che cmq deve rimanere un corridoio non inferiore ai 3 metri nelle strade a senso unico. Dopo di che è da decidere se il veicolo che intralcia è da rimuovere preventivamente prima dell'arrivo dell'ipotetico camion dei pompieri o dopo.
Io in città ho sempre visto rimuoverlo prima a prescindere, soprattutto se erano vie di passaggio del bus.

Sarebbe interessante sapere da Pezzato che tipo di strada fosse, se senso unico o doppio, se c'era il divieto di sosta o no e che distanza fosse rimasta tra le 2 file di moto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 13:05   #2
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Io in città ho sempre visto rimuoverlo prima a prescindere, soprattutto se erano vie di passaggio del bus.
Sì, infatti nel caso della sosta negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus (art. 158, comma 2, lettera d. del cds) gli ausiliari della sosta possono essere pienamente legittimati a disporre la rimozione del veicolo, ai sensi dell'art. 68, comma 3, della legge 488/1999.

Gli ausiliari della sosta, però, non sono autorizzati a disporre la rimozione dei veicoli al di fuori degli altri casi previsti dalla suddetta legge 488/1999, che poi in pratica sono le circostanze di cui all'art. 158, comma 2, lettere b. e c. del cds, ovvero:

b. dovunque venga impedito di accedere ad un altro veicolo regolarmente in sosta;

c. in seconda fila, salvo che si tratti di veicoli a due ruote, due ciclomotori a due ruote o due motocicli.

Presumo quindi che nel caso ci sui discutiamo l'ausiliario non avesse il potere di disporre di sua iniziativa la rimozione dei veicoli. In casi del genere, se effettivamente ricorrono i presupposti della rimozione, l'ausiliario deve far intervenire la polizia municipale o altro soggetto che rivesta a pieno titolo le funzioni di agente di polizia stradale.