Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
al contrario di quello che ha capito Romargi, io mi riferisco alle multe prese in Italia da cittadini svizzeri
|
Ho dato una letta ma non ho trovato, salvo che mi sia sfuggito, l'estensione, diciamo così, degli effetti di una multa presa in Italia .. in Svizzera. Leggo che "la prevenzione è perseguita con l'azione di vigilanza sulla capacità di guida dei conducenti esercitata, " e una multa grave presa in Italia potrebbe essere considerata valido indizio di inidoneità del "patentato". Tuttavia questo interessante tipo di intervento delle autortà svizzere deve essere previsto e specificamente normato non tanto perchè appare in contrasto con l'universale principio della territorialità di reati, contravvenzioni e relative pene e sanzioni quanto perchè presenta, mi sembra, notevoli complicazioni di tutela per il cittadino (svizzero), che per esempio può impugnare e ottenere l'annullamento della sanzione italiana, mentre magari la solerte e severa amministarzione svizzera gli ha già annullato la patente. Insomma, sarebbe due volte cornuto e mazziato, mi sembra.