|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-07-2010, 19:12
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pordenone
Messaggi: 593
|
...e voi i faretti come li tenete?
Personalmente li tengo sempre accesi, e non per fare lo "sborone" (infatti mi vergogno quando mi capita di girare in città con i faretti accesi), ma esclusivamente per una questione di sicurezza. Sappiamo tutti che il tallone d'achille delle moto è quello di essere scarsamente visibili alle auto, e, francamente, preferisco passare per "cagone" ma rischiare una volta in meno la pelle, piuttosto che il contrario.
E voi?
|
|
|
28-07-2010, 19:29
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Pescara
Messaggi: 759
|
idem con patate
__________________
[COLOR="Red"]R 1200 GS [/COLOR]2006
|
|
|
28-07-2010, 19:36
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Jan 2009
ubicazione: PIACENZA
Messaggi: 184
|
idem!!!!!
___________
20° gs1200
|
|
|
28-07-2010, 19:37
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
.. spenti per preservare la batteria ... per la sicurezza .. okki aperti e veggenza! anche perchè a quanto ne so le forze dell'ordine potrebbero rompere le balls ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
28-07-2010, 19:40
|
#5
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Sappiate che girare in auto con i fari fendinebbia accesi senza nebbia (sia di giorno che di notte) e' passibile di contravvenzione.
Se qualcuno assimila i vostri faretti a dei fendinebbia vi fa il multone
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
28-07-2010, 19:41
|
#6
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.907
|
mi togliete una curiosità , a cosa servono ?
PS
la risposta "a far luce di notte" é banale
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
28-07-2010, 19:43
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
... allora non ti possiamo rispondere direi  HAHAHA!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
28-07-2010, 19:44
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Li accendo solo quando indispensabili (di notte), per farmi notare ho una Remus che fa benissimo il suo mestiere.
In ogni caso meglio accesi che spenti, è giusto farsi notare con discrezione. Quanto alle multe io non sono a conoscenza di nessuno che ne abbia mai presa una per i faretti accesi, anche se quanto dice Mansuel é corretto (salvo su alcune ADV montati all'origine non sono omologati).
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
28-07-2010, 20:04
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: MONTEVEGLIO (BO)
Messaggi: 709
|
__________________
KTM 1190 ADV S....mi si è aperto un mondo.....
|
|
|
28-07-2010, 20:05
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: alpagonia
Messaggi: 928
|
Il GS è la prima moto che ho con i faretti, e siccome vedo che tenendoli accesi, gli altri utenti della strada mi notano molto ma molto di più, ho deciso che per un fatto di sicurezza, preferisco rischiare la multa.
|
|
|
28-07-2010, 20:06
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
|
Molto meglio un bruttissimo verbale che un bellissimo funerale.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
|
|
|
28-07-2010, 20:10
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 648
|
io sempre accesi
__________________
R 1100 GS all black
|
|
|
28-07-2010, 20:29
|
#13
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Sempre spenti.
La moto originariamente nasce senza faretti.
Averli è comodissimo specialmente in autostrada o nelle strade senza illuminazione in quanto illuminano l'intera carreggiata.
Ma imho non incrementano in alcun modo la sicurezza.
Con un anabbagliante acceso la moto rimane ugualmente visibile, non saranno due faretti in più a salvarmi li culo.
A sto punto meglio averne altri due, o ancora meglio altri quattro...
Come dice Mansuel inoltre si è passabili di contravvenzione: inutilmente e con in più l'onere di dover sostituire un numero maggiore di lampadine...qualora si fulminino anche quelle dei faretti.
|
|
|
28-07-2010, 20:32
|
#14
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
la domanda di base è : come sono stati omologati i faretti ? come fendinebbia o fari di profondità? Sempre che siano stati omologati, perchè ho grossi dubbi che una moto possa circolare con 3 punti luce distinti accesi contemporaneamente.
|
|
|
28-07-2010, 20:34
|
#15
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Io so che l'Adventure è una delle pochissime moto omologate per supportare i faretti ausiliari...
|
|
|
28-07-2010, 20:34
|
#16
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Il motivo dell'eventuale contravvenzione non e' l'eventuale omologazione ma l'uso dei fendinebbia quando non c'e' la nebbia.
La parte opinabile e' se siano assimilabili a dei fendinebbia.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
28-07-2010, 20:36
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
|
Quote:
salvo su alcune ADV montati all'origine non sono omologati
|
Anche su quelle dove sono montati all'origine, dipende da come sono omologati. Se come fendinebbia, allora ti rompono i balls...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
|
|
|
28-07-2010, 20:37
|
#18
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Imho la legge dice che si deve circolare con l'anabbagliante acceso anche di giorno.
L'anabbagliante è uno. Tutto il resto non si può accendere.
|
|
|
28-07-2010, 20:51
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
Messaggi: 2.663
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Ma imho non incrementano in alcun modo la sicurezza.
|
E qui ti sbagli. Non c'è amico, automobilista o motociclista che sia, che non affermi di vedermi molto meglio negli specchi retrovisori quando accendo i faretti supplementari, che la Stelvio NTX monta di serie.
Mi accorgo che le auto si spostano quando mi vedono arrivare. Prima non capitava così spesso.
Quindi li accendo sempre. Se e quando sarò multato per cotanta infrazione, vi farò sapere.
__________________
www.audio-activity.com
|
|
|
28-07-2010, 21:00
|
#20
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
guardate quella del n° dei fari accesi sulle moto è un casino tutto Italiano. Le disposizioni sono cambiate almeno un paio di volte negli ultimi 10 anni.
Se ci fato caso girano moto bi-fanale "orbe" e "stereo".
Il T-MAX ad esempio ha solo il DX anabbagliante, però il SX monta una H4 biluce come il DX solo che non è collegato il piedino della mezza luce. il X-MAX 250 invece che ha lo stesso impianto ma è nato dopo ha tutti e 2 i fari accesi.
Anche la R6 è nata con 2 che poi son diventati 1 e poi son ritornati 2.
|
|
|
28-07-2010, 21:04
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
|
Utili anche nel caso si dovesse fulminare l'h4 del faro principale di notte.
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
|
|
|
28-07-2010, 21:05
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
Messaggi: 297
|
Per una maggiore visibilità bisognerebbe piu che altro indossare sempre i gibutti tipo quelli di emergenza, che si tengono in macchina. Quest'anno a Dublino ne ho visti parecchi che lo indossavano sopra la giacca. Quella la reputo una cosa utile.
__________________
R850R edizione speciale 2002
|
|
|
28-07-2010, 21:16
|
#23
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
non è obbligatorio comprare sempre giacche nere.
Una cosa come la SPIDI first sarebbe già un passo avanti.
|
|
|
28-07-2010, 22:57
|
#24
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.907
|
Quote:
Originariamente inviata da drummer62
si spostano quando mi vedono arrivare.
|
ti ricordi Duel ? appunto...
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
28-07-2010, 23:19
|
#25
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
|
...per ora.......smontati in garage.....prossimamente montati sulla Jahre....e poi accesi all'occorrenza!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.
|
|
|