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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-07-2010, 16:15   #26
managdalum
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io rimango dell'idea che occorrerebbe saper frenare bene su tutte le superfici, indipendentemente dall'ABS, e poi avere comunque l'ABS per tutte quelle volte che non riusciamo a frenare come si dovrebbe.

Ovviamente, poi, essere gay aiuta sempre moltissimo
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Vecchio 24-07-2010, 16:29   #27
kRel
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sui sanpietrini è forse meglio guidare senza abs ... un po' come su tutti i fondi sconnessi oppure guidando con una tassellata su strada asfaltata.
Solo che la mia non aveva l'interruttore e se ce l'aveva stava inserito uguale . . .
Tu che fai, tutte le volte che cambia il fondo attacchi e stacchi ???

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la forza frenante aumenta se si urla AAAAbbbbiiieeessseee dentro il casco
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Vecchio 24-07-2010, 17:17   #28
alinus65
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secondo voi l'ABS è più utile su un'auto o su una moto in termini di sicurezza?
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Vecchio 24-07-2010, 17:41   #29
Omega_Lex
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io sono convinto che in termini di sicurezza ogni progresso è da prendere positivamente.
Il fatto che sulle auto sia "quasi" (credo) di serie rispetto a qualche anno fa la dice lunga.
per le moto... per quei soli 1000 km che ho fatto con l'adv non ne ho sentito la presenza, e immagino che in certe condizioni, come l'off, sia addirittura deleterio.

Il fatto che sia quasi sempre presente sulle moto da strada però mi dice che lì probabilmente è utile
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Vecchio 24-07-2010, 17:42   #30
Wotan
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Vecchio 24-07-2010, 17:55   #31
alinus65
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Esatto. Quindi non si capisce perchè la Panda ha l'ABS e moto da 200 cv non l'abbiano.
Io sono a casa con una spalla rotta per una pinzata a 60 kmh e conseguente scivolata fatta con una moto accidenti a me senza ABS (che è già in vendita)
Sono strasicuro che con il gs con ABS non sarei neanche caduto (provato in analoghe circostanze).
E poi ci sono ancora quelli che dicono che l'ABS non serve perchè hanno la sensibilità, dosano la frenata, etc....
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Vecchio 24-07-2010, 18:12   #32
kRel
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Ciao
Dalla mia esperienza di cadute ne racconto un'altra: appena finito di piovere, (strada scivolosa, forse pure nafta) strada in discesa che finisce in una piazza.
Levo il gas per rallentare, pizzico (e sottolineo pizzico) il freno posteriore di un SH50.
Lo scooter si sdraia ed io culo a terra, con esso percorro i pochi metri rimasti della via e attraverso la piazza fermandomi a un metro dal marciapiede al centro della piazza. Mi veniva da ridere, ed alcuni automobilisti mi hanno persino fatto i complimenti per la "posa".

Quando devi cadere cadi. E di solito accade proprio quando meno te lo aspetti. Ma dalla dinamica da te raccontata :"pinzata a 60 kmh" pare proprio che tu abbia perso aderenza per una frenata brusca e improvvisa. In questo caso, forse l'abs t'avrebbe dato una mano...
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Vecchio 24-07-2010, 19:34   #33
Germibestia
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e quindi non ho ragine?
?? ho dato torto a qualcuno???

ho messo la mia esperienza e le ragioni per le quali non credo che un impianto con abs debba essere piu` spugnoso di un identico senza. L'abs aggiunge solo l'elettrovalvola di bypass che finche rimane chiusa se ne sta tranquilla tranquilla come se nemmeno ci fosse.

Finche non vi e` nulla di comprimibile e deformabile la pressione nell'impianto non diminuisce e la leva non cede.

@als
sui sanpietrini e` forse meglio guidare con prudenza
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Vecchio 24-07-2010, 20:26   #34
Omega_Lex
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ho visto che ora anche scooter honda sh ce l'anno

NB
sul libretto di uso e manutenzione del mio adv si dice che l'abs aiuta, non che è la panacea di tutte le cadute
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Vecchio 24-07-2010, 21:04   #35
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bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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Vecchio 24-07-2010, 21:38   #36
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[QUOTE=EagleBBG;4976179]Davvero molto scientifica e costruttiva, come affermazione.

Vero! Ma hai mai provato questa moto?? L`Abs così invasivo non funziona: forse non cadi, ma vai a sbattere perché non frena!!!
Ultima scoperta: prova appena sceso da un marciapiede (con le 2 ruote sulla strada) a frenare....
Ormai mi fa più paura questo "gingillo" piuttosto che il rintronato che taglia la strada!!!!!!!! e non é bello.....
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Vecchio 25-07-2010, 10:49   #37
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Originariamente inviata da comp61 Visualizza il messaggio
Ormai mi fa più paura questo "gingillo" piuttosto che il rintronato che taglia la strada!!!!!!!! e non é bello.....
Stranissimo. Con l'800GS ho veramente provato a tirare frenate toste scendendo dalla Penudria da Aroisio a Gravesano. Sull'asfalto mi si e` inserito l'abs una volta sola, ma con il posteriore che si era staccato da terra.

Non vorrei che qualcosa non funzionasse sulla tua moto in particolare. L'hai presa da Stylmoto? Hai provato altre GS per vedere se hanno il medesimo problema?
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Vecchio 25-07-2010, 12:40   #38
kRel
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Tirando con nemmeno tanta decisione la leva anteriore l'abs entra eccome! Sarà la modesta superficie d'appoggio della ruota anteriore, unita alle caratteristiche di durezza dello Scorpion Trail. Come entra in alcuni passaggi:
Quote:
Originariamente inviata da comp61 Visualizza il messaggio
Ultima scoperta: prova appena sceso da un marciapiede (con le 2 ruote sulla strada) a frenare....
appunto . . .

Caro ambroeus2003, hai il potere assoluto . . . se la discussione non ti piace, puoi sempre cambiare "canale" . . . (Aggiusta la firma). Con simpatia . . .
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Ultima modifica di kRel; 25-07-2010 a 21:38
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Vecchio 25-07-2010, 21:55   #39
EagleBBG
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Stai dicendo che l'ABS interviene sull'anteriore? Se è così, senza ABS saresti già in terra.

Quote:
Originariamente inviata da comp61
prova appena sceso da un marciapiede
Oddio, non è che sia una situazione che si verifica continuamente...
Dammi un'altra situazione meno anormale.

Ma siamo sicuri che le sospensioni siano tarate correttamente e che l'ABS sia a posto?
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Vecchio 25-07-2010, 22:07   #40
Il Maiale
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Quote:
Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio
?? ho dato torto a qualcuno???

ho messo la mia esperienza e le ragioni per le quali non credo che un impianto con abs debba essere piu` spugnoso di un identico senza. L'abs aggiunge solo l'elettrovalvola di bypass che finche rimane chiusa se ne sta tranquilla tranquilla come se nemmeno ci fosse.

Finche non vi e` nulla di comprimibile e deformabile la pressione nell'impianto non diminuisce e la leva non cede.

@als
sui sanpietrini e` forse meglio guidare con prudenza


la teoria è così...ma la pratica spesso è diversa

vai in concessionaria, tira due leve di due moto, una con abs e una senza....poi mi dici
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Vecchio 25-07-2010, 22:20   #41
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Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
vai in concessionaria, tira due leve di due moto, una con abs e una senza....poi mi dici
per lavoro saro` dal conce bmw quasi tutti i giorni per i prossimi due mesi... provero`. Il difficile e` trovare una moto senza ABS! Che io sappia da quando c'e` il marchingegno non c'e` nessuno che l'ha comandata senza (da lui intendo).

A tuo avviso cos'e` che introduce questa spugnosita`?
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Vecchio 26-07-2010, 11:55   #42
Il Maiale
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io le ho tutte senza...
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Vecchio 26-07-2010, 13:47   #43
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Io dico che è utile, per lo meno a me lo è stato in quell'unica volta che è entrato in funzione, poi cerco sempre di frenare come se non lo avessi, ma la frenata da panico capita ed è li che serve, poi c'è il problema dell'affidabilità, il mio si è rotto o quantomeno si è rotto qualcosa che non lo fa funzionare e sono 10gg che ho la moto in officina, non riescona a capire osa non funziona........................oppure mi stanno prendendo per il culo................cosa più probabile.
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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Vecchio 26-07-2010, 13:47   #44
EagleBBG
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Si, ma tu non fai testo...
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Vecchio 26-07-2010, 14:06   #45
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I poi c'è il problema dell'affidabilità, il mio si è rotto o quantomeno si è rotto qualcosa che non lo fa funzionare
confermo ecatombe di attuatori abs su GS negli ultimi mesi...

La sostituzione costa come una casa... e la maggior parte e` fuori garanzia. C'e` chi lo vorrebbe semplicemente togliere piuttosto che affrontare la spesa.

Ultima modifica di Germibestia; 26-07-2010 a 14:09
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Vecchio 26-07-2010, 14:09   #46
Germibestia
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io le ho tutte senza...
Noto che in Italia ci sono parecchie moto d'occasione che non lo hanno. In Svizzera non si trova nemmeno una 1100 senza. Non so nemmeno se erano importate.

Sono comunque curioso sul lato tecnico della faccenda, visto che non capisco cosa faccia la differenza di frenata.
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Vecchio 26-07-2010, 14:17   #47
mangiafuoco
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Un paio di considerazioni.

Quanto successo sui sampietrini è da attribuirsi al funzionamento dell'ABS di vecchia generazione che andava in crisi. Quello nuovo non ha problemi.

Per quanto riguarda il comando più spugnoso, non ho mai provato.
Bisognerebbe conoscere nel dettaglio come è fatto l'impianto e dove gira il fluido all'interno del modulatore.
Però mentre sui vecchi ABS (servofreno ed antecedenti) se ne sa abbastanza, su quello nuovo Conti-Teves non c'è molta roba in giro.
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Vecchio 26-07-2010, 15:04   #48
caPoteAM
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confermo ecatombe di attuatori abs su GS negli ultimi mesi...

La sostituzione costa come una casa... e la maggior parte e` fuori garanzia. C'e` chi lo vorrebbe semplicemente togliere piuttosto che affrontare la spesa.

La mia è ancora in garanzia forse il problema della lungaggine è lì
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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Vecchio 26-07-2010, 19:09   #49
EagleBBG
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Originariamente inviata da mangiafuoco
Quanto successo sui sampietrini è da attribuirsi al funzionamento dell'ABS di vecchia generazione che andava in crisi.
Problema probabilmente amplificato da sospensioni andate o mal regolate.
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Vecchio 26-07-2010, 22:11   #50
comp61
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Stai dicendo che l'ABS interviene sull'anteriore? Se è così, senza ABS saresti già in terra.

Non credo, fin`ora ho guidato senza abs e frenate d`emergenza ne ho effettuata qualcuna senza mai cadere... Sarà anche culo lo ammetto!!
Ma hai mai provato la "piacevole" sensazione di attacarti ai freni e la moto manco reagisce? Se non con delle simpatiche pulsazioni alle leve freni...
Oltre al panico dell`emergenza si aggiunge quello anche peggiore di non riuscire a frenare.
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