![]() |
ABS - o senza, tipo di frenata
Ciao a tutti, ieri sera un amico che ha il 1200 GS mi diceva che secondo alcuni la frenata di un GS con ABS è diversa da quella di uno senza (ovviamente prima che intervenga lo stesso...), e vero?
Bat |
olè olè olè
approfitto di questo spazio, il migliore, quello che la gente legge perchè non è perso tra altri messaggi, il più ambito, per ricordarvi che se volete inserire una pubblicità o un annuncio di amore, di vendita o scambio di coppie, potete tranquillamente inviarmi un mp di richiesta. più pagate più ingrandisco il carattere dell'annuncio. lo metto anche in grassetto :lol: attualmente lo spazio a disposizione viene occupato da questo simpatico sondaggio (vi ricordo che potete votare inviando un mp) chi ha l'abs è un ghei? si 5 voti no 0 % non so 0% |
secondo me si
|
a mio modo di sapere, prima che intervenga l'abs funzionano esattamente allo stesso modo :rolleyes:
L'abs modula l'azione frenante in funzione della perdita di attrito tra gomma e asfalto visto che una gomma "rotolante" si arresta in uno spazio inferiore ad una gomma "strisciante" :lol::lol: io uso l'abs sempre a eccezione di quando vado in fuoristrada oppure guido molto diavolo su strada. ale |
Grazie Toro, magari risponde qualcuno che ha provato bene entrambe le versioni.
|
Quote:
per le vecchie, quelle col servofreno idraulico, confermo che la diffenza c'era. le nuove non ci ho mai fatto caso perchè non ho mai guidato quella senza |
se c'e` solo l'abs non cambia nulla. L'azione della leva o del pedale del freno muove il fluido che spinge il pistone. Direttamente.
L'abs leva la pressione solamente quando interviene. Ergo non cambia una virgola con o senza abs. Il servofreno elettrico cambia e di molto lo sforzo necessario. Ma non ha nulla a che vedere con l'abs |
Mi mancava, grazie QdE. Comunque la risposta al sondaggio del secondo post è sì.
F. |
Comunque segnalerei anche questo da chiudere e mettere nel grande thread dei ghei con l'ABS... noto un atteggiamento giacobino del sedicente "Lo Staff di QdE", ultimamente!
F. |
Te lo confermo: la frenata è diversa ma solo tra una moto che monta il sistema e una che non lo monta. Le ho provate abbastanza bene entrambe e il modello "senza" ha una frenata più sensibile e modulabile (d'altra parte tubazioni aggiuntive e attuatori non possono non influenzare la frenata). Inoltre l'ABS comprende anche un sistema di frenata "integrale" che chiama in funzione quasi sempre il posteriore (e a me non piace).
Alla fine ho preferito prenderla senza ABS, se sei indeciso ti consiglio di provarle bene entrambe e poi scegliere |
la frenata con l`abs della mia 800 é una gran cagata.
|
con l'abs e la frenata integrale cambia totalmente il concetto di come frenare.
in questo caso si deve 1)tirare la frizione e 2) attaccarsi al freno sul manubrio. le prime volte è strano, ma poi vedi che funziona....................:smilebox::smilebox::s milebox: |
Quote:
Quote:
|
Rispondo anche io al sondaggio SI
Non mi piace,l'abs lo fa il mio dito medio,quando sento che sgomma allento un po,in curva non si frena con l'anterire,percui............... |
la forza frenante aumenta se si urla AAAAbbbbiiieeessseee dentro il casco
|
è diversissima....e si sente subito, uno e secco e preciso, l'altro è spugnoso!
preferisco senza per far l'asino, preferisco con per la sicurizza....se lo disattivi non è la stessa cosa, rimane spugnoso |
ho avuto l'800 GS per un paio di giorni e la frenata mi pareva eccellente.
Nello sterrato facile ed andatura turistica l'abs non da nemmeno troppo fastidio. Sul fuoristrada piu` impegnativo va ovviamente tolto. Mi ha dato decisamente piu` fastidio l'effetto on/off dell'apertura di gas nei passaggi piu` difficili... @zoice tubature aggiuntive e attuatori , finche rimangono rigidi non influenzano minimamente la frenata perche` non si introduce nulla di comprimibile. A parita` di dischi, pinze, pastiglie e tempreratura, la spugnosita` della frenata puo` essere causata solamente dalla flessione di tubi in gomma o dall'ebollizione del liquido. |
Salve, sono il capo dei ghei. :lol:
|
Quote:
|
Di perfettamente rigido non c'è nulla, neanche la fava di Rocco Siffredi...
F. |
il quesito credo sia mal posto
non è tanto avere o no l'abs, quanto il servo freno: qui si che la frenata è diversa per me che guido alternativamente il 100gs e l'adv è sconcertante ma in effetti sì... è come ricevere pesanti attenzioni da una super checca:rolleyes: invece che gli arroganti rifiuti di una mega gnocca :confused: |
Quote:
|
Allora racconto un'esperienza . . . poi dico la mia . . .
La moto, a seguito di pronta frenata, slitta sul primo sanpietrino, labiesse sblocca il freno. La moto a freni sbloccati "atterra" sul secondo sanpietrino, labiesse restituisce pressione al circuito e siccome i sampietrini notoriamente sono sdrucciolevoli oltre che bombati, la gomma a pinza tirata si blocca e rimbalza sul terzo sampietrino: labiesse sblocca il freno. La moto a freni sbloccati "atterra" sul terzo sanpietrino, labiesse restituisce pressione al circuito e siccome i sampietrini notoriamente sono sdrucciolevoli oltre che bombati, la gomma a pinza tirata si blocca e rimbalza sul quarto sampietrino: labiesse sblocca il freno. La moto a freni sbloccati "atterra" sul quarto sanpietrino, labiesse restituisce pressione al circuito e siccome i sampietrini notoriamente sono sdrucciolevoli oltre che bombati, la gomma a pinza tirata si blocca e rimbalza sul quinto sampietrino: labiesse sblocca il freno. La moto a freni sbloccati atterra sul quinto sampietrino . . . Mavaff... a te e all'ABS :axe::axe::axe: In queste condizioni labiesse non cià capito una mazza, la moto ha percorso "rimbalzando" di sampietrino in sampietrino, gli 8 mt che mi separavano dalla macchina e dallo st*onzo, e gli si è dipinta sopra ! Nulla di rotto tranne il portafoglio: 2400 €! Voi direte, ma la morale? Un pò d'accademia . . . ABS o no, necessita sempre ed inderogabilmente lo spazio di frenata che è direttamente proporzionale alla velocità, alla massa del mezzo e alle condizioni della strada. (Si parla di attrito). Dalla teoria alla pratica . . . Poiché frenare è un'arte, ed è mooolto più difficile che accellerare, si sono inventati l'ABS che quantomeno limita il tipico errore di inchiodare immediatamente, senza dare tempo e modo alla gomma di fare maggior presa sull'asfalto. Infatti la frenata ideale, deve essere prima leggera (e con tutte e due i freni ant e post) e solo quando la ruota anteriore si è caricata di una più elevata quota di peso, va aumentata progressivamente la pressione sul freno, fino ad arrivare al limite di aderenza, senza bloccare le ruote. Ma questo non è alla portata di tutti. Quindi la risposta è SI. Ma non dimentichiamoci distanza di sicurezza qualità del terreno e della gn*gna a bordo . . . IO SONO GHEI sarò grave ? |
sui sanpietrini è forse meglio guidare senza abs ... un po' come su tutti i fondi sconnessi oppure guidando con una tassellata su strada asfaltata.
A parte la bontà dell'impianto e la sua corretta taratura nella gestione elettronica, l'abs lavora bene in certe condizioni di strada o di tipo di guida. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. |