Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2010, 12:53   #1
kRel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kRel
 
Registrato dal: 14 Feb 2010
ubicazione: Roma . . .
Messaggi: 227
predefinito

Posso dire la mia ?

Che la GS 1200 sia tra le più vendute è vero. Io credo però che sia un fatto di moda.

La GS 1200 indiscutibilmente ha una bella linea, bei colori, fà tanto fico (eh, che vuoi, io ciò la biemmevù...), E' un modello di nicchia destinato ai più danarosi, è un fatto di moda e di costume. Ma non è una vera enduro. Per me la GS 1200 è troppo "elegante e leccata" oltre che pesante, per essere una vera enduro e quindi da trattare come tale. Una moto più vicina a quello che poteva essere l'idea dell'enduro a lungo raggio, secondo me è la tecnica e brutta KTM 990 Adventure.

Mi chiedo quanti possessori della GS 1200 la usino in fuori-strada, e non solo per andare dallo studio al tribunale, o da casa all'azienda. O al mare. (Non sulla spiaggia perché mi si sporca...) Non mi pare di aver visto decine di GS 1200 in fuori pista. Inoltre credo che non ci siano molti proprietari capaci ad usarla vicino ai suoi limiti. Salvo raggiungere e superare i 200 Km. cosa che ormai fanno tutti, salvo dipingersi su qualche camion.

In questo contesto, mi appare più coerente il progetto k1200-1300, la cui perfezione meccanica, ed elettronica, di cambio, motore e trasmissione, ereditata dalle progenitrici, non ha uguali.

La grande forza dei GS è secondo me, l'architettura del motore a bilanciere, che rende agile, facile anche ai meno esperti, (ma queste non sono anche le caratteristiche degli scooteroni, che in più non hanno nemmeno cambio e frizione?) e di scendere con precisione in piega, ad inclinazioni accentuate.

Ma questa è una caratteristica comune a tutte le BMW equipaggiate col motore a cilindri contrapposti.

Per ultimo - che ci piaccia o no - esiste una condizione psicologica studiata in modo approfondito dal marketing, che fa ritenere eccezionale, stupendo e migliore in assoluto rispetto a tutto il resto, ciò che si stà per comprare o che si possiede: si chiama "motivazione dell'acquisto".
Fà leva sull'orgoglio, dal momento che con quel prodotto siamo convinti di esprimere ed affermare al meglio la propria personalità.
Sulla sicurezza e la qualità: tramite campagne apposite, anche subliminali, si convince il cliente della migliore sicurezza, qualità, bontà e superiorità di quel prodotto rispetto la concorrenza.
Ecc. ecc.

Ma secondo voi... quei quattro tubi di ferro, non vi sembra che costino un pò troppo ? ? ?

Ciao
__________________
E' bello esser seduti e il mondo e l'aria che ti scorre intorno...
S 1000 XR HP
>380K Km.

Ultima modifica di kRel; 25-07-2010 a 13:24
kRel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 14:59   #2
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da kRel Visualizza il messaggio
Posso dire la mia ?
Che dire...complimenti! Hai detto tutto ciò che si poteva dire, in modo chiaro ed elegante. Un grande!
Bravo! Non avrei saputo dirlo meglio
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 15:18   #3
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.020
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kRel Visualizza il messaggio
(..) Che la GS 1200 sia tra le più vendute è vero (..) E' un modello di nicchia (..)
Piazzarsi (da anni) ai primi posti della classifica dei modelli più venduti ed essere "di nicchia" sono due cose agli antipodi. Imho.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 10:45   #4
kRel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kRel
 
Registrato dal: 14 Feb 2010
ubicazione: Roma . . .
Messaggi: 227
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Piazzarsi (da anni) ai primi posti della classifica dei modelli più venduti ed essere "di nicchia" sono due cose agli antipodi. Imho.
Hai ragione. Ho sbagliato utilizzando in modo improprio la parola "nicchia". Ora cerco di spiegare meglio . . . Di conseguenza sarò ancora una volta un pò lunghetto, sperando che dopo, anche chi non vuole capire, non abbia più scuse . . .

Quando un'azienda decide di produrre e quindi commercializzare un prodotto, tra i vari obiettivi che si pone, è ad esempio a che tipo di clientela vendere . .

Oggetto di attento studio è anche il prezzo a cui il prodotto potrà essere venduto a quella clientela.

Di conseguenza, la determinazione del prezzo finale, pur non prescindendo da quanto offerto dalla concorrenza, dai costi di produzione, dai margini, e di conseguenza del guadagno, parte PREVALENTEMENTE, dall'analisi di quale sarà il massimo prezzo disposto a pagare, per quel mezzo, da quel tipo di clientela.

La BMW, negli anni, si è costruita una solida credibilità, fatta di tante componenti: una progettazione attenta che non trascurava l'affidabilità e non ultima, la distanza in anni nel cambio generazionale dei modelli. Quindi chi comprava moto BMW, sapeva già che il proprio mezzo, sarebbe rimasto attuale, oltre che venduto, per vari anni. Avrebbe cioè mantenuto il proprio valore.

Politica, invece non seguita dalle case giapponesi, che ogni anno sostituivano un modello, nella meccanica e magari anche solo nella livrea. Abbattendo così il valore dei mezzi venduti ai clienti, che si ritrovavano con una moto "vecchia" e assai svalutata dopo soli due anni.

Questa strategia, a lungo andare si è ritorta contro le case jap, che da poco, hanno deciso di allungare il periodo tra il rilascio di un modello e quello successivo. (Anche per via dei costi elevati e non più sostenibili per l'impianto di una nuova catena di montaggio).

La politica della BMW a lungo andare ha pagato, e unita al "nuovo corso" dal 2004 (circa) in poi, in cui oltre alla meccanica (sempre valida e affidabile come da tradizione, ma mai rivoluzionaria) è stata profondamente studiata e rivista l'estetica, il rilascio dei modelli, il rapporto col cliente. Che di conseguenza, si è sentito tutelato e convinto di aver scelto bene, anche a costo di un maggior esborso.

Quindi, non a caso, e a ragione, la BMW è diventata in Italia e sottolineo Italia, la casa motociclistica che ha venduto di più. Non ultimo per quanto già detto nella mia precedente a proposito delle strategie di marketing, che hanno reso i suoi modelli guarda caso i più costosi, veri oggetti di culto. Solo in questo contesto ha valore la parola "nicchia".

Non è forse vero, che molti (non tutti per fortuna) possessori delle BMW, guardando gli altri motociclisti, si ritengono un gradino sopra?

Siamo tutti buoi ! Crediamo di poter scegliere e decidere... ma non scegliamo e decidiamo nulla ! L'ha già fatto qualcuno per noi ! Purtroppo . . .

E forse questa è la spiegazione dello strano disagio che ho avuto, confrontando il prezzo della nuova Hornet, con la mia usata F800GS . . .

Caro Paolo, per ultimo, ti invito, sempre che ne avrai tempo e voglia, di cercare i dati di vendita oltre che in Italia, anche in altri paesi d'Europa. Magari poi ne riparliamo.

Saluti da un tri-biemmista "per caso" . . .
__________________
E' bello esser seduti e il mondo e l'aria che ti scorre intorno...
S 1000 XR HP
>380K Km.

Ultima modifica di kRel; 25-07-2010 a 11:03
kRel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©