Quoto in pieno quel che dici , ma l'amico qui sfortunatto mi sembra di aver capito che la moto la portata in un officina BMW SERVICE ( quelle tutte belle con il pavimento tutto lucido , quelle con la signorina all'accettazione che ti sorride xchè gli è stato insegnato cosi , quelle officine che si fregiano del cartello ISO ........ ) che x questo hanno costi orari da faraoni .
come la mettiamo ..... è che oggi giorno ( come sottolinei giustamente tu ) il meccanico dell'officina ISO.....BMW SERVICE E CONTROC@@@@@ZI non è appasionato ma è un ingranagio del business tedesco ( che comunque non giustifica un errore umano di questo tipo , se fosse questa la natura del disguido )
Ultima modifica di Deleted user; 22-07-2010 a 12:09
chi decide di fare le cose fai da te si DEVE attrezzare di chiave dinamometrica e di tabella coi giusti Nm da applicare.una volta fatto fa un segno sulla vite e sul supporto per ricordarsi che quel bullone è stato tirato e avanti il prossimo.per chi non vuole o non ha la passione del fai da te si affida al service bmw pensando che i 50 euro all'ora significhino professionalità,zero errori, sicurezza.e questo è sempre cosi o quasi.
l'errore umano è sempre dietro l'angolo purtroppo, il meccanico che è stato lasciato dalla fidanzata e che quindi ha la testa da un'altra parte, la giornata no, le officine che in questi giorni sono super piene di lavoro (tagliando prenotato un mese dopo), il caldo.ogni errore compiuto lavorando su qualsiasi macchina-moto macchinario è un errore pericoloso.
...la moto la portata in un officina BMW SERVICE .....hanno costi orari da faraoni .
..oggi giorno ( come sottolinei giustamente tu ) il meccanico dell'officina ISO.....BMW SERVICE E CONTROC@@@@@ZI non è appasionato ma è un ingranagio del business tedesco .)
d'accordissimo con colomer77. è da un po che lo dico.
e ti do ragione anche quando dici che non riuscirà a dimostrarlo purtroppo= dovrà tirare fuori dei dindini lui.
anche perchè il meccanico magari si ricorda di avere stretto sicuramente i bulloni.
una mia riflessione senza calcoli o niente teoremi:
se fosse difettata cosi tanto da spaccarsi in frenata c'è il caso che non avrebbe retto il primo tiraggio in fabbrica addirittura.
secondo me potrebbe essere cosi tanto difettata internamente da essere com un tubo diametro esterno 8mm e spessore di 1 mm e cmq resisterebbe alla grande.
quei bulloni sono sottoposti a un minimo di compressione dovuti al tiraggio, un minimo di torsione sempre dovuti al tiraggio e prevalentemente a taglio dovuti al pinzaggio.hai voglia a demolire due bulloni cosi!!!
Più che spezzata la vite direi svitata anche perchè dalle foto manca un pezzo e le viti. Aggiungo che ormai le conce sono diventate una catena di montaggio e inoltre mi sembra impossibile che il mecca gli dica "Sicuramente è colpa mia perchè non ho stretto le viti, l'ho dimenticate" ma è più facile scaricare le colpe e molto meno rischioso.
scusate ma sono andato a farmi qualche giorno di vacanza (ci voleva...)
Allora aggironamenti zero... cioè, ho richiamato il conce in questi giorni di mare e sole, e ancora non si sa un bel niente del kartofen... mi sa che alla fine mi toca andare direttamente nei uffici BMW che sono qui viciono a Milano (speriamo non siano chiusi per vacanze...) anche se mi sa che come al solito non servirà a un bel niente . Inoltre il conce mi ha detto di stare calmo se vado (li ho detto che se vado siccuramente faccio un putiferio! ) per che se no ancora questi si metono contro di me e li e duuuuraaaa... in fatti hanno ragione, ma so che se vado mi farano venire il fegato marcio e li io splodo!!
Cmq lunedi vedo di richiamare o pasare da BMW per che se la cosa va avanti cosi rimango senza moto fino ad Ottobre MINIMO ... poi un altro discorso sarà se si prendono la responsabilità o se si lavano le mai
Vediamo lunedi se riesco a sapere qualcosa di nuovo. L'unica cosa che mi hanno detto dal Conce e che hanno richiamato ancora dalla Germania per sapere a che punto era la cosa miiiiiiiii, ma questi non hanno capito che se non passa il kartofen non c'e niente da fare?
Vi tengo aggiornati, adesso vado a riposarmi che dopo un bel po di kilometri sono stanco morto.(in totale 4000 km in una decina di giorni guidando un camper...PS: e ho visto tante di quelle stradine per andare in moto... )
Adesso mi dicono che normalmente è il conce chi si tiene in contatto con il delegato (il conce mi dice che loro lo contattano però non dipende da loro il quando passa o meno il delegato, quello e robba di BMW Italia) poi mi hanno confermato tutta la storia che ho raccontato 20.000 volte e pure che loro avevano già contattato il delegato via mail (più di 2 settimane fa ) per solecitare la sua visita... che cmq adesso chiamano il conce e vedono di sistemare il tutto prima del 6 (questi chiudono per vacanze...).
Ma!... ci devo credere?... o devo pregare a San Kartofen protettore dei motociclisti BMW?...
Appena ricontattato da BMW: non si riesce a localizare il delegato ne da parte del conce ne da parte di BMW Italia FORSE e' gia' in ferie non sano nieeeeenteeeeeeeeeeeee
Ma questo delegato? lavora per la BMW? esiste? appare all'improviso materializandosi come i fantasmi? e' una leggenda metropolitana?...