|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-07-2010, 18:49
|
#26
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Campolongo Maggiore
Messaggi: 356
|
Parlo personalmente io non hò mai comprato una moto usata perche solo al pensiero dei tramacci mi viene l'urticaria!!
|
|
|
03-07-2010, 18:52
|
#27
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 7.016
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Gli acquirenti delle mie moto sono sempre stati amici e conoscenti rimasti sempre ultra soddisfatti.
|
Non per fare il "moralizzatore" ...  ...ma...
Quote:
Mansuel (mex n°15)
Avevo in vendita un Transalp con 76.000 km ...
Sono sceso nel box, ho smontato il contakm, l'ho messo a 35.000 ...
|
...per favore posso non essere tuo amico o tuo conoscente?
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
|
|
|
03-07-2010, 18:57
|
#28
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 7.016
|
L'atto di scalare i km di un qualsiasi mezzo è considerato dalla legge italiana come truffa.
Se denunciati si incorre in un processo penale...con le dovute conseguenze...
secondo gli articoli 515 e 640 del C.P che prevedono la reclusione
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
|
|
|
03-07-2010, 19:33
|
#29
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Altovicentino
Messaggi: 599
|
Sinceramente non mi pongo il problema altrimenti sarei schiavo ed entrerei nella logica demenziale di cambiar moto ogni due anni, probabilmente quando la venderò perchè sarò stufo presumibilmente potrò averne 70/80 mila, basterà andare in concessionaria e fare una permuta "logica" ed "umana", vedo che in genere basta approcciare il conc. "giusto" ed in qualche modo ci si mette d'accordo
__________________
Ciao
Massimo
----------------------
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
|
|
|
03-07-2010, 19:54
|
#30
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
Ma!!! il mio gs l'ho comprato che aveva 67.000 Km comprato perchè? lo vidi in un conce Kawa e mi incuriosì come era tenuto bene e pensavo che avesse pochi Km, invece, quando chiesi ed il conce mi disse il chilometraggio ci rimasi male perchè appunto 67.000 Km mi sembravano tantissimi.
Lui poi, insistette nel darmela in prova una settimana rassicurandomi sul suo vecchio proprietario uno molto pignolo nella manutenzione, e così la presi e subito mi accorsi che la moto andava come un olrologio (oltre che innamorarmi subito della pos. di guida e del sibilo del poderoso boxer) nel frattempo poi chiesi informazioni al conce BMW e lui gentilmente mi diete lo storico di quella moto, sempre tagliandata li, mai nessun problema allora mi convinsi a comprarla pagandola 6.000 eurozzi.
Adesso ne ha 120.000 di Km e va che è un piacere naturalmente ho continuato a tagliandarla regolarmente alla BMW e spero di arrivare a 200.000 senza nettergli le mani sopra sgratt sgratt.
quindi secondo me molto dipende da come è tenuta una moto e non tanto da quanti Km ha sul groppone.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
03-07-2010, 20:04
|
#31
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
Messaggi: 3.454
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Ma!!!secondo me molto dipende da come è tenuta una moto e non tanto da quanti Km ha sul groppone. 
|
Hai troncato la discussione  ....Hai detto tutto il condivisibile e non posso non quotarti!.  ...in aggiunta si potrebbe aggiungere che la moto potrebbe anche avere pochissimi Km......ma se fatti alla c@..o...qualcosa prima o poi salta fuori o è saltato fuori (è per questo motivo che viene venduta)
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
|
|
|
03-07-2010, 20:26
|
#32
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Quote:
Originariamente inviata da pezzato
non sono un "moralizzatore".sono una persona onesta.
|
Ahahahahahhahahah
Certo certo...
in Italia son tutti onesti.
TUTTI !!!
E quindi pure tu.
Ovviamente.
Quote:
Originariamente inviata da pezzato
tu,se hai taroccato il conta km,sei un truffatore.un disonesto.
|
Non esattamente.
La moto è stata portata da un meccanico di fiducia del compratore che l'ha esaminata attentamente individuando con precisione chirurgica i piccoli lavori di manutenzione straordinaria che andavano fatti, quindi il mezzo è stato comprato per quello era in realtà.
La cifra indicata sul contakm è un corredo a cui gli incompetenti fanno caso, purtroppo.
Chiunque se ne intende un minimo sa bene che le cose che contano sono altre.
Quote:
Originariamente inviata da pezzato
e sei tu che devi astenerti dal mostrarti in pubblico.
|
E aggiungo che non è stata neanche la prima volta che lo facevo!
Però per due volte non l'ho 'scaricato' ... aveva semplicemente fatto il giro e si era azzerato da solo! 
Non sono stato a specificarlo
Stai attento quando compri, non badare ai km, in quanto sono tutti taroccati
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
03-07-2010, 21:25
|
#33
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
Messaggi: 1.323
|
chi trova un amico trova un tesoro.... ma anche no...
|
|
|
03-07-2010, 21:59
|
#34
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Quote:
Originariamente inviata da pezzato
fortunatamente non ho "amici" del tuo stampo.
|
Ahahahah, corri dal concessionario, quelli si che ti trattano bene
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
03-07-2010, 22:01
|
#35
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
chi trova un amico trova un tesoro.... ma anche no...
|
I miei amici si, l'hanno trovato.
Ho un affare per le mani, una XR400 del '97 con soli 2.000 km
Incredibbile! 
Interessa?
Ahhaha
No, con così pochi km mi conviene tenerla
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
03-07-2010, 22:12
|
#36
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: tra il Po ed il Cerreto
Messaggi: 80
|
nulla diventa invendibile, ogni cosa si può vendere al giusto prezzo.
__________________
testaquedra
|
|
|
03-07-2010, 23:17
|
#37
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
Messaggi: 8.328
|
personalmente non ho mai scalato i km nè sulle moto nè sulle auto.
purtroppo sono stato ''truffato''io da un conce bmw di torino che mi ha rifilato una moto piu kmetrata ....
allora pur non facendolo sono diventato molto diffidente.....
se tiri giu i km vendi meglio e a un prezzo piu alto.
di qui la truffa.
però c'è gente che se la cerca....molti si meritano di essere inchiappettati.....
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
|
|
|
03-07-2010, 23:22
|
#38
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
|
La pratica di scaricare il contachilometri, oltre che illegale e scorretta, espone l'acquirente a dei rischi dovuti al fatto che il mezzo non potrà subire agli intervalli programmati i necessari interventi di manutenzione, creando dei rischi per la sua e l'altrui sicurezza.
C`é da vergognarsi e non da vantarsene.
Astenersi moralizzatori un par di zeri...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
03-07-2010, 23:55
|
#39
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Walhalla
Messaggi: 1.495
|
Ci sono certe moto invendibili anche ..... da nuove!!!!
__________________
Long may you run
|
|
|
04-07-2010, 10:07
|
#40
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 May 2010
ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
Messaggi: 430
|
non voglio fare la morale a nessuno, voglio solo stare bene con la mia coscienza, ho già molto di cui rimproverarmi.
tutti scaricano i contachilometri, tutti non raccolgono la merda dei loro cani, tutti non rispettano gli stop e ti fanno correre il rischio di ammazzarti, tutti fanno di tutto. anche io faccio un mare di stronzate, ma il comportamento degli altri non è un buon motivo per giustificare il proprio comportamento sbagliato, quello che fanno gli altri mi riguarda ben poco, io devo pentirmi o essere fiero di quello che faccio.
|
|
|
04-07-2010, 10:35
|
#41
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
Messaggi: 2.663
|
Per evitare casini, faccio tutti i tagliandi presso i concessionari ufficiali, così dimostro i Km reali del mio mezzo.
__________________
www.audio-activity.com
|
|
|
04-07-2010, 10:45
|
#42
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.748
|
La costrizione di "tirar giù" i km è causata dagli ignoranti che guardano solo i numeri e non sono in grado di capire (o di chiedere a qualcuno) lo stato di un mezzo, e così rendono di fatto invendibili dei mezzi che sono praticamente nuovi.
Così ci si ritrova con auto usate che hanno tutte circa 60.000km e moto usate che hanno tutte circa 25.000km.
Mi capita spesso di frequentare l'officina di un amico e di vedere le differenze di km che ci sono fra il contakm e la centralina motore, idem un gs di un amico il cui contakm segna 31.000km e la centalina (letta con il GS911), indica 67.000.
Circa il reato a cui si incorre, premesso che mi pare che in galera ci vanno pochi, le scuse sono infinite, ma quella più gettonata è la sostituzione del contakm per avaria (quindi poco vale fare i tagliandi ufficiali, che oltre al costo elevato è quasi quasi come darsi una mazzata sulle palle quando poi il mezzo è svalutato pe ri troppi km). In sede di sostituzione si "può" mettere i km originali, ma anche "no", non c'è legge in tal senso, quindi ecco giustificate le eventuali differenze ...
Rimane solo il fatto di non essere beccati sul fatto, ma cambiare i km con i vari strumentini è questione di qualche minuto.
La soluzione, come in tanti altri casi, è quella di utilizzare l'intelligenza e "valutare" un mezzo piuttosto che fermarsi solo all'indicazione estetica e di un numero, ma si sà, l'intelligenza non è di questa generazione.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
Ultima modifica di andrew1; 04-07-2010 a 10:49
|
|
|
04-07-2010, 11:16
|
#43
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.604
|
ma sì ... un po' come quello che dice che capisce chi non paga le tasse... poveretto c'è costretto son troppe...
non riesci a venderla? pace, vorrà dire che la prossima cerchi di sbolognarla prima... non capisco perchè io con budget limitato devo accollarmi il tuo bisogno di soldi.
oggi oltretutto c'è sempre la possibilità di mandarle all'est.
__________________
BiemvùFrì
|
|
|
05-07-2010, 10:31
|
#44
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.326
|
senza fare questioni morali mi soffermo su qualcosa di pratico.
Mi vien da pensare che comprando dal privato nella maggioranza dei casi si abbia piu' garanzie sul chilometraggio che non dal conce.Il privato piu' difficilmente si mette a taroccare e spesso nelle moto moderne non ne avrebbe nemmeno i mezzi per fare un lavoro "pulito", per esempio elimiare tracce dalla centralina e via cosi', cosa che un conce disonesto puo' e sa fare.Idem il discorso del libretto tagliandi, un conce disonesto potrebbe taroccarlo o emetterlo ex novo.
A questo punto entra pure in ballo ci fa la manutenzione da solo. Io non ho un libretto tagliandi compilato perche' faccio da solo e cosi' molti altri.
nel mio caso l'elettronica potrebbe essermi di aiuto perche' quando vorro' vendere la mia moto potro' dire comunque al compratore di far attaccare alla diagnostica della casa la moto per verificare i km sulla centralina, anche senza avere il libretto tagliandi.
Dovro' trovare uno che la pensa come me, ovvero che chi fa i tagliandi da se spesso lo fa per passione e quindi meglio del ragazzotto del conce, ma credo che tutto sommato non siano pochi quelli che giudicano la moto anche dal proprietario, e il privato e' molto piu' "giudicabile" di un asettico concessionario.Quindi ogni cosa ha il suo valore, molti amano pagare una illusione, quella del conce con garanzie varie. Altri preferiscono elementi concreti come il giudizio del mezzo e del proprietario.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
05-07-2010, 10:48
|
#45
|
ex Taffo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.275
|
quoto in toto il gentile signore.
Ho sempre comprato moto usate da privati, basandomi sul "visus venditoribus" (lo so, non esiste ma "mi garbava") e mai avuto rogne, l'unica moto presa in conce, pochi km, garanzia stilnuovo, cazzi e mazzi, e ho preso una sonora inc.....ata.
Sarà un caso?
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
05-07-2010, 12:29
|
#46
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
Quote:
Originariamente inviata da adessociprovo
tu la compreresti una moto con 85mila km? magari al prezzo leggermente inferiore rispetto ad altre che hanno 50mila km. in meno?

|
senza problemi perchè il problema lo potrei tranquillamente avere coprando un usato di un chilometro fatto da un idiota.
quella da tanti chilometri casomai non è stata usata da un idiota ma da uno che ci teneva.
il massimo che possa succedere è che la moto non sia così potente come una volta o che debba montare un cardano nuovo. se però il prezzo è onesto, quello che ho risparmiato per la moto lo investo nel pezzo di ricambio e mi trovo una moto ancora più nuova di quella che avrei comprando un usato da pochi chilometri. (non sono certo che i verbi siano giusto ma non ho tempo di correggere)
la mia ha 170.000km e non gli ho ancora fatto nulla. conta come è stata usata, non quanti chilometri ha
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
05-07-2010, 12:49
|
#47
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
Quoto Toro:
a me è successo proprio così cioè:
Quando comprai la R45 dell' 82 (usata) aveva 28.000Km nel 2002 (pagata 2.500.000 delle vecchie lire), praticamente nuova da un privato che l'aveva usata solo per due anni ed occasionalmente.
Quindi, anche se la moto ripeto era praticamente nuova e tenuta benissimo e consegnatami dopo un regolare tagliando ecco che è iniziato un lento calvario tra paraoli che si rompevano un po dappertutto cardano, frizione, copri aste della distribuzione diodi del raddrizzatore "avariati" per la lunga inattività etc etc.
Poi, in punta di piedi (e con molta diffidenza) ho acquistato il gs da un conce come detto sopra, ma era come se l'avessi comprata da un privato conoscendo sia il proprietario, per nominata che il conce per amicizia, in pratica ripeto il mio GS (2002) aveva 67.000 Km fatti in prevalenza in viaggio, quindi è sempre stato usato regolarmente senza nessuna sosta forzata per qualsiasi motivo, ebbene adesso ha sul groppone 120.000Km ( 55.000 Km fatti da me in due anni  ) ed ancora non ho speso una lira per qualsivoglia guasto (o paraolio  ).
Quindi credo che il chilometraggio anche se importante non sia determinante in assoluto per l'acquisto di una moto usata, ma ci sono anche altri parametri importanti da prendere in considerazione (ed anche un po di culino  )
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
05-07-2010, 13:07
|
#48
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.850
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
La cifra indicata sul contakm è un corredo a cui gli incompetenti fanno caso, purtroppo.
|
Evidentemente devi averci fatto caso pure Tu, visto che non ti piaceva troppo..... Tanto da preferirne una più bassa.
E' verissimo che i chilometri percorsi siano un indicatore e non l'unico. Altrettanto facile dimostrare quanti km abbia percorso una moto, e non come li abbia fatti.
Ad ogni buon conto, consiglierei a chiunque si accorga di essere stato truffato, di rivolgersi ad un legale. Indipendentemente dall'aver acquistato la moto da un privato o da un conce.
Io per non sbagliare acquisto il nuovo.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
05-07-2010, 13:25
|
#49
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.138
|
mah, io ho in vendita un gs con su 60 mila km ( ce ' scritto ) e ad un certo prezzo, scritto pure quello ;
mi ha telefonato una badilata di gente , che , quando arriviamo ai km che sicuramete sono stati letti ,rimane meravigliata......
alora a qualcuno dico : preferivi che ne avesse su 20 mila ?
e loro :si ,certo
e allora, perche' non vai a prenderla piu' recente dal concessionario ?
o volevi fare l' affare della vita ?
non lo so, so' solo che sommando il Qi di un paio di quelli che mi telefonano , non arriviamo ad uno normale
e a dire il vero, mi verrebbe voglia di cavare 30 /40 mila km e cercargli 500 euro in piu'
ma non lo faccio ,
perche' piu' ancora che ritenere coglioni gli altri ,ritengo onesto me stesso
per ora
poi si vedra'
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
|
|
|
05-07-2010, 13:25
|
#50
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: la nebbia
Messaggi: 2.229
|
ma che sito di brave persone...
sicuramente acquisterò ancora moto taroccate, ma certamente non qui...
spero possiate spendere in medicine i soldini "truffati" che avete incassato.
__________________
tentare è il primo passo verso il fallimento
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.
|
|
|