Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2010, 11:33   #1
Vara Dero
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vara Dero
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 530
predefinito

mah......
600 km in 36 ore li facevamo con i cinquantini.........
__________________
Africa Twin Adv Sport 2018.
Cb 1300 S 2012. CBF 1000 ST 2008.
Dominero 1992. Fantic 301 1985
Vara Dero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 11:47   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.443
predefinito

anch'io ho notato subito i consumi, si vede che borse e parabrezzone fanno, perche' io faccio mediamente i 18 e se vado tranquillo 20, ma giro da solo e senza carico.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2010, 14:03   #3
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.972
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... ma giro da solo e senza carico.
Mediamente faccio anch'io 18km/l e viaggio, invece, sempre con le borse attaccate e la moglie.

Conta molto il polso destro e quanto si tira il motore.
Se si viaggia come ad un GP i consumi lievitano, mentre andando in souplesse si consuma il giusto...come tutti i motori.

Cmq non scendo mai sotto i 16/17 km/l (montagna e carico con un pò di brio)
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 14:40   #4
topowild
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: milano
Messaggi: 6
predefinito

E' sempre interessante leggere i commenti che il "popolo della rete" esprime sul nostro lavoro. In fondo, noi ci mettiamo la nostra faccia e il nostro impegno, per cui, se la maggior parte delle volte è piacevole sentirsi fare dei complimenti, altre bisogna abbozzare e accettare qualche critica.

Nel caso specifico di questa comparativa fra maxi enduro, tuttavia, mi sembra che abbia prevalso il gusto per la pura polemica e non un giudizio basato su fatti oggettivi.

C'è chi si lamenta perché trova fuori luogo definire queste moto come capaci di "Far sognare viaggi interminabili in territori selvaggi". Bene. BMW GS è da anni fra le moto di grossa cilindrata più vendute in mezza Europa, spesso la più venduta in assoluto, come qui da noi, se si ha solo l'elasticità mentale di sommare versione Standard e versione Adventure...

Se questa moto non ha in sé la capacità di far sognare, perché tanta gente decide di farle spazio nel proprio garage? Perché ha il simbolo BMW sul serbatoio? Perché è grossa e costosa? Perché è uno Status Symbol?

Be', in questo caso, mi chiedo se sia più di parte (o meno oggettivo) il giudizio che può scaturire da una community che si riunisce sotto il simbolo di una casa motociclistica, oppure quello di una testata giornalistica, per la quale difficilmente è possibile individuare un'unica bandiera...

Allo stesso modo, KTM non è in grado di suscitare la voglia di prendere e partire? E Yamaha? Al di là delle dichiarazioni di cartella stampa, pensate davvero che la prima Super Ténéré stradale fosse la copia conforme della moto da gara di Franco Picco? Perché questa dovrebbe essere diversa, considerando poi che la percorrenza media annua del motociclista italiano è clamorosamente bassa e per nulla avventurosa?

L'intento del nostro servizio era quello di calare le tre contendenti in una situazione reale: un weekend di viaggio, nel quale inserire il maggior numero di percorsi e di fondi stradali. Da qui sono usciti i giudizi dei tre tester, che hanno riportato le proprie sensazioni, derivate dal proprio bagaglio di esperienza e dal proprio stile di guida.

Se 600 chilometri in 36 ore possono sembrare pochi, la realtà è che per noi non rappresentano una vacanza di piacere, ma un lavoro, che suddivide (anche in maniera abbastanza rigida...) le ore di luce in momenti dedicati alle fotografie, ai video e a tutte quelle incombenze che sono necessarie per "portare a casa" il servizio.

Se rimanete male perché le moto del test hanno consumato tanto, sappiate che disturba anche noi, salvo non averlo sottolineato troppo, perché i momenti di trasferimento, durante i test, non sempre avvengono sotto il segno del Codice della Strada... Forse qualcuno potrebbe pensare che per noi ci sia la possibilità di "gestire" il tempo e la fatica diversamente da un motociclista "normale". Nella realtà è proprio l'opposto, salvo che il "backstage" non sempre è fatto di sole gag divertenti. Oltretutto, non potete pensare che una comparativa di questo tipo possa essere realizzata in tempi "vacanzieri": uno o due giorni al massimo il lavoro va fatto. Questo è valido per Motorbox, come per la maggior parte delle testate di settore. Con la differenza che l'aggiornamento di un sito è ben più frequente di quanto accada su qualunque periodico (ergo, va bene guidare, ma poi devi anche scrivere...).

Stupisce un po', quindi, leggere che qualcuno non apprezzi lo sforzo di raggiungere in una comparativa un giudizio il più possibile oggettivo, e lo metta a disposizione di chi non ha la fortuna (ma anche l'onere) di poterlo fare.

36 ore comprendono l'organizzazione del viaggio, i passaggi davanti a fotografo e cameraman, la ricerca della location adatta e così via. Comprendono anche i piccoli intoppi cui può andare incontro ogni motociclista, come appunto la pioggia, che tanto ha fatto sorridere qualcuno di voi. Quello che non capisco è perché, se dal nostro punto di vista "professionale", aver dovuto anche gestire questo lieve contrattempo sia un plus per i lettori (tanto è vero che vi si fa cenno nell'articolo), per qualcuno che legge assuma il carattere di un'inutile enfatizzazione.

Motorbox da sempre dà la possibilità di commentare i suoi articoli e di interagire con gli autori.
Basta andare a leggere i commenti a questa comparativa, però, per cogliere quanto, a volte, l'amore per una moto porti a fare delle dichiarazioni difficilmente provabili. Noi della redazione non ce lo possiamo permettere, perché il nostro lavoro si basa proprio sull'imparzialità e sull'oggettività, che non è una scenza infusa ma va ricercata, proprio attraverso comparative complicate da realizzare come questa.

Ciao

Michele Losito
Motorbox.com
topowild non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 17:59   #5
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.589
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topowild Visualizza il messaggio
Be', in questo caso, mi chiedo se sia più di parte (o meno oggettivo) il giudizio che può scaturire da una community che si riunisce sotto il simbolo di una casa motociclistica, oppure quello di una testata giornalistica, per la quale difficilmente è possibile individuare un'unica bandiera...
Ecco, se c'è una cosa che non ho mai trovato (a volte stupendomi pure) e che in questo forum ci sia uniformità di vedute a favore di Bmw.... Anzi...!
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 11:50   #6
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vara Dero Visualizza il messaggio
mah......
600 km in 36 ore li facevamo con i cinquantini.........

lo dice l'articolo. viaggi interminabili in territori selvaggi.

li non c'è strada asfaltata ed è normale andare un pochino più piano
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 11:58   #7
Vara Dero
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vara Dero
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 530
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
.............. andare un pochino più piano
spero più di un Vip3.........
__________________
Africa Twin Adv Sport 2018.
Cb 1300 S 2012. CBF 1000 ST 2008.
Dominero 1992. Fantic 301 1985
Vara Dero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©