Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2010, 14:40   #1
topowild
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: milano
Messaggi: 6
predefinito

E' sempre interessante leggere i commenti che il "popolo della rete" esprime sul nostro lavoro. In fondo, noi ci mettiamo la nostra faccia e il nostro impegno, per cui, se la maggior parte delle volte è piacevole sentirsi fare dei complimenti, altre bisogna abbozzare e accettare qualche critica.

Nel caso specifico di questa comparativa fra maxi enduro, tuttavia, mi sembra che abbia prevalso il gusto per la pura polemica e non un giudizio basato su fatti oggettivi.

C'è chi si lamenta perché trova fuori luogo definire queste moto come capaci di "Far sognare viaggi interminabili in territori selvaggi". Bene. BMW GS è da anni fra le moto di grossa cilindrata più vendute in mezza Europa, spesso la più venduta in assoluto, come qui da noi, se si ha solo l'elasticità mentale di sommare versione Standard e versione Adventure...

Se questa moto non ha in sé la capacità di far sognare, perché tanta gente decide di farle spazio nel proprio garage? Perché ha il simbolo BMW sul serbatoio? Perché è grossa e costosa? Perché è uno Status Symbol?

Be', in questo caso, mi chiedo se sia più di parte (o meno oggettivo) il giudizio che può scaturire da una community che si riunisce sotto il simbolo di una casa motociclistica, oppure quello di una testata giornalistica, per la quale difficilmente è possibile individuare un'unica bandiera...

Allo stesso modo, KTM non è in grado di suscitare la voglia di prendere e partire? E Yamaha? Al di là delle dichiarazioni di cartella stampa, pensate davvero che la prima Super Ténéré stradale fosse la copia conforme della moto da gara di Franco Picco? Perché questa dovrebbe essere diversa, considerando poi che la percorrenza media annua del motociclista italiano è clamorosamente bassa e per nulla avventurosa?

L'intento del nostro servizio era quello di calare le tre contendenti in una situazione reale: un weekend di viaggio, nel quale inserire il maggior numero di percorsi e di fondi stradali. Da qui sono usciti i giudizi dei tre tester, che hanno riportato le proprie sensazioni, derivate dal proprio bagaglio di esperienza e dal proprio stile di guida.

Se 600 chilometri in 36 ore possono sembrare pochi, la realtà è che per noi non rappresentano una vacanza di piacere, ma un lavoro, che suddivide (anche in maniera abbastanza rigida...) le ore di luce in momenti dedicati alle fotografie, ai video e a tutte quelle incombenze che sono necessarie per "portare a casa" il servizio.

Se rimanete male perché le moto del test hanno consumato tanto, sappiate che disturba anche noi, salvo non averlo sottolineato troppo, perché i momenti di trasferimento, durante i test, non sempre avvengono sotto il segno del Codice della Strada... Forse qualcuno potrebbe pensare che per noi ci sia la possibilità di "gestire" il tempo e la fatica diversamente da un motociclista "normale". Nella realtà è proprio l'opposto, salvo che il "backstage" non sempre è fatto di sole gag divertenti. Oltretutto, non potete pensare che una comparativa di questo tipo possa essere realizzata in tempi "vacanzieri": uno o due giorni al massimo il lavoro va fatto. Questo è valido per Motorbox, come per la maggior parte delle testate di settore. Con la differenza che l'aggiornamento di un sito è ben più frequente di quanto accada su qualunque periodico (ergo, va bene guidare, ma poi devi anche scrivere...).

Stupisce un po', quindi, leggere che qualcuno non apprezzi lo sforzo di raggiungere in una comparativa un giudizio il più possibile oggettivo, e lo metta a disposizione di chi non ha la fortuna (ma anche l'onere) di poterlo fare.

36 ore comprendono l'organizzazione del viaggio, i passaggi davanti a fotografo e cameraman, la ricerca della location adatta e così via. Comprendono anche i piccoli intoppi cui può andare incontro ogni motociclista, come appunto la pioggia, che tanto ha fatto sorridere qualcuno di voi. Quello che non capisco è perché, se dal nostro punto di vista "professionale", aver dovuto anche gestire questo lieve contrattempo sia un plus per i lettori (tanto è vero che vi si fa cenno nell'articolo), per qualcuno che legge assuma il carattere di un'inutile enfatizzazione.

Motorbox da sempre dà la possibilità di commentare i suoi articoli e di interagire con gli autori.
Basta andare a leggere i commenti a questa comparativa, però, per cogliere quanto, a volte, l'amore per una moto porti a fare delle dichiarazioni difficilmente provabili. Noi della redazione non ce lo possiamo permettere, perché il nostro lavoro si basa proprio sull'imparzialità e sull'oggettività, che non è una scenza infusa ma va ricercata, proprio attraverso comparative complicate da realizzare come questa.

Ciao

Michele Losito
Motorbox.com
topowild non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 17:59   #2
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.586
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topowild Visualizza il messaggio
Be', in questo caso, mi chiedo se sia più di parte (o meno oggettivo) il giudizio che può scaturire da una community che si riunisce sotto il simbolo di una casa motociclistica, oppure quello di una testata giornalistica, per la quale difficilmente è possibile individuare un'unica bandiera...
Ecco, se c'è una cosa che non ho mai trovato (a volte stupendomi pure) e che in questo forum ci sia uniformità di vedute a favore di Bmw.... Anzi...!
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©