tommygun , capisco perfettamente il tuo ragionamento, si tratta tuttavia di affrontare una necessita' contingente, come ho sfiorato anche in altro thread che ho lanciato stamane.E come un thread molto partecipato che ho lanciato tempo fa sui tagliandi fai da te.
Il problema contingente e' che negli ultimi tempi c'e' stata una concomitanza di eventi che prima non c'erano:
1) i conce guadagnano poco o niente sui mezzi e il bilancio lo tiene in piedi l'officina.
2)i mezzi sono molto complicati e ti fan passare per roba da NASA anche gonfiare una gomma
3)oggettivamente i giovani meccanici sono poco competenti
4)le tariffe orarie ormai sono inaffrontabili
Ragazzi, ci han portato in pochi anni a ritenere accettabili tagliandi da 400 euro, ma vi rendete conto? allora, quello che ho sostenuto in passato, e' che far da se per lo meno sulle stupidate ordinarie alla fine conviene anche a chi non l'ha mai fatto, magari aiutandosi con un amico.i "finti guasti" citati dai giornalisti sono niente altro che cose di cui i pedantissimi libretti di manutenione odierni ti chiedono di verificare prima di andare in moto.
Son daccordo che anche i libretti di uso e manutenzione oggi sono fatti per dementi, ma capire che si hanno le gomme sgonfie o i comandi con giochi eccessivi dovrebbe far parte delle conoscenze minime del motociclista, per la sua propria sicurezza. Io mi accorgo se mi mancano 0,2 bar nella guida, ma c'e' gente che non si accorge di essere a 0,5 in tutto, quindi non e' far i presuntuosi, e' che anche qui la massificazione ha creato generazioni di pseudo motociclisti che non dico che non sanno regolare a orecchio la carburazione (nessuno lo chiede), ma che come moltissimi automobilisti ci vuol tutta che mettano benzina.