![]() |
Test officine by Motorrad.
Sull'ultimo numero della rivista c'è una prova tanto "atipica" quanto interessante, IMO.
Insieme a ADAC (l'ACI tedesca) hanno testato dei mecca ufficiali di varie marche (BMW, Ducati, Honda, ecc...) ovviamente a loro insaputa. I risultati purtroppo ci interessano poco, trattandosi di officine tedesce, ma è il genere di prova che è interessante e che sarebbe bello se fosse fatta anche da una rivista italiana, ammesso che ce ne sia una abbastanza coraggiosa... In soldoni, il test si è svolto così: hanno preso un GS 1200, un Ducati Monster, una Hornet 600, ecc. a cui hanno fatto fare un normale tagliando programmato. prima di portarle in officina però, hanno deliberatamente "sabotato" alcuni componenti della moto, senza dire nulla ai meccanici. Si sono limitati a chiedere gli interventi previsti e un "buon controllo generale". I difetti spia creati appositamente erano:
Il risultato è stato che solo 8 officine sulle 32 testate hanno trovato tutti i difetti e riconsegnato la moto in perfette condizioni. La maggior parte ne ha trovate solo alcuni e altre verrebbe da pensare che non l'hanno nemmeno provata, visto che non hanno messo a posto praticamente nulla. Magari la metodologia è criticabile e i risultati lasciano un po' il tempo che trovano... però...... Per chi volesse avventurarsi, qui c'è un estratto dell'articolo, con tanto di filmato. |
come diceva andreotti, a pensar male si fa peccato, ma ci si prende.
|
grazie del link!
|
Quote:
|
Quote:
oggi sei in gran forma. :lol: |
Quote:
|
Uh, Giada... non avevo notato che avessi ufficializzato il tuo cambio di sesso.
Benvenuto tra noi! :lol: |
fatta in Italia sarebbe seguita da un retifica in cui si precisa che le varie officine hanno agito nel pieno rispetto delle procedure e non possono assumersi responsabilità per comportamenti deliberatamente fuori norma da parte degli utilizzatori.
Detto questo forse non vorrei sapere i risultati.....l'ignoranza può essere salutare. |
Quote:
era giusto che prima o poi io facessi outing ;) |
se vuoi avere la certezza di un lavoro ben fatto.....devi fartelo da solo!
|
se non avessi qualche piccolo problema col tedesco :mad::mad::mad:
|
si in effetti anche se può anche essere considerato subdolo lo ritengo decisamente efficace...
|
Quote:
|
Se non si e' in grado di rimettere a posto quella roba e' meglio andare in autobus...un motociclista comincia a essere ragionevolmente serio quando come minimo sa regolare da solo il gioco valvole.
|
Quote:
(far sentire, non che lo si senta). Come direbbe mia nonna "siete stufosi".:laughing::D Io mi diverto a girare in moto, odio gli aperitivi (se qualcuno se lo stava chiedendo) e capisco abbastanza di meccanica per capire quando devo andare da chi lo fa di mestiere e cerco di capire che persona è, sperando che non mi voglia fregare. |
Scusate, ma mi sento in dovere di spezzare una lancia in favore di quelli che le mani sulla moto non sanno o non possono o non vogliono mettercele.
Premesso che io sono uno dei fortunati che è cresciuto con amici "bravi" che gli insegnavano le cose, e con un box in cui poterle fare... che problema c'è? Per me uno che non è capace di svitarsi un bullone da solo (e ne conosco!!) ha lo stesso diritto di godersi la moto che ho io... non ho mai capito questa specie di superiorità che spesso si respira qui dentro nei confronti di quelli che devono andare dal meccanico... e giustamente ne vorrebbero uno di cui fidarsi. Boh, è come se la PS3 se la potessero comprare solo gli ingegneri elettronici.... |
Quote:
|
tommygun , capisco perfettamente il tuo ragionamento, si tratta tuttavia di affrontare una necessita' contingente, come ho sfiorato anche in altro thread che ho lanciato stamane.E come un thread molto partecipato che ho lanciato tempo fa sui tagliandi fai da te.
Il problema contingente e' che negli ultimi tempi c'e' stata una concomitanza di eventi che prima non c'erano: 1) i conce guadagnano poco o niente sui mezzi e il bilancio lo tiene in piedi l'officina. 2)i mezzi sono molto complicati e ti fan passare per roba da NASA anche gonfiare una gomma 3)oggettivamente i giovani meccanici sono poco competenti 4)le tariffe orarie ormai sono inaffrontabili Ragazzi, ci han portato in pochi anni a ritenere accettabili tagliandi da 400 euro, ma vi rendete conto? allora, quello che ho sostenuto in passato, e' che far da se per lo meno sulle stupidate ordinarie alla fine conviene anche a chi non l'ha mai fatto, magari aiutandosi con un amico.i "finti guasti" citati dai giornalisti sono niente altro che cose di cui i pedantissimi libretti di manutenione odierni ti chiedono di verificare prima di andare in moto. Son daccordo che anche i libretti di uso e manutenzione oggi sono fatti per dementi, ma capire che si hanno le gomme sgonfie o i comandi con giochi eccessivi dovrebbe far parte delle conoscenze minime del motociclista, per la sua propria sicurezza. Io mi accorgo se mi mancano 0,2 bar nella guida, ma c'e' gente che non si accorge di essere a 0,5 in tutto, quindi non e' far i presuntuosi, e' che anche qui la massificazione ha creato generazioni di pseudo motociclisti che non dico che non sanno regolare a orecchio la carburazione (nessuno lo chiede), ma che come moltissimi automobilisti ci vuol tutta che mettano benzina. |
Quote:
|
Quote:
Anch'io se posso mi faccio alcuni lavoretti da solo, ma in alcuni periodi non ho tempo, o semplicemente non ho voglia di chiudermi in un box angusto dove d'estate fa un caldo porco, dove no ho tutti gli strumenti che servirebbero e preferisco portare la moto da un professionista dal quale PRETENDO professionalita`. Dare la colpa della scarsa professionalita` dei meccanici a chi non e` in grado o non ha voglia di farsi le cose da solo non e` un'argomentazione valida e fa il gioco dei meccanici ladri. |
Nano, questo che dici e' senz'altro piu' che giusto. Pero' la pratica purtroppo dimostra che tra come le cose dovrebbero essere e come sono la differenza e' tanta, quindi pragmaticamente bisogna correre ai ripari...
|
8 su 32 in germania..
si si.. chiediamo ufficialmente a qualche rivista di farlo!!! |
Quote:
|
Tranquillo, siamo in tanti. ;)
|
Quote:
"Quelli che la brugola è un piatto tipico ligure" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. |