Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2009, 23:23   #176
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

contento tu.....

vabbè che dalle tue parti pioverà anche poco, pero'...........

Pubblicità

Ultima modifica di mattia; 15-09-2009 a 23:45 Motivo: Quoting!
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 07:02   #177
guaran2186
Pivello Mukkista

ubicazione: Taranto
predefinito

però???....
guaran2186 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 11:34   #178
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

ubicazione: Verbania
predefinito

io personalmente lo trovo una cosa ormai indispensabile...alla fin fine è una sicurezza in più(k a mio avviso proprio male nn fa)...
Vecchio 16-09-2009, 12:31   #179
guaran2186
Pivello Mukkista

predefinito

non lo metto indubbio...nella prossima moto lo metterò magari abbassassero un po il prezzo..........................anche se come giustamente si può pensare per la sicurezza non vi è nessun prezzo...
Vecchio 16-09-2009, 12:33   #180
guaran2186
Pivello Mukkista

predefinito

però io credo cmq che dipenda anche molto dallo stile di guida che uno ha e da quanto la utilizza, ad esempio c'è gente che la compra come puro sfizio e non per fare off o per andare ogni santo giorno a lavoro con qualsiasi condizione meteo...quindi è una scelta che va valutata se uno vuole risparmiare, non mettere l'abs ti fa risparmiare circa 1000 euro considerando anche se fai un finanziamento l'apporto di interesse che ti fa aumentare
Vecchio 30-05-2010, 22:08   #181
yugs
Pivello Mukkista

L'avatar di yugs

ubicazione: napoli
predefinito Riflettiamo meglio

Non riesco proprio a dormirci su: sento infatti il DOVERE di contribuire a mettere in guardia chiunque abbia dubbi sul ABS.
Premetto che purtroppo appartengo a quella categoria di motociclisti che, complice il proprio vissuto motociclistico anche agonistico, si illude di poter sempre gestire al meglio qualunque situazione di emergenza.
Ieri mattina ho ritirato la F 800 GS 30° anniversary, moto per la quale avrei fatto carte false pur di risparmiare su accessori che ritenevo inutili. Fra questi proprio l' ABS che avevo già avuto modo di provare su una F800GS del 2008 ed avevo giudicato troppo invasivo per i miei gusti. Come da tradizione per il battesimo di tutte le moto che ho avuto, uscito dal concessionario con mia moglie, su per le tortuosissima e stretta strada che porta in cima al Vesuvio. Dopo il prosecchino di rito con vista mozzafiato sul golfo di Napoli, mia moglie mi invita ad una discesa con guida più rilassata e meno "allegra". Fortunatamente ho deciso di accontentarla quando all' ennesimo strettissimo tornantino senza visibilità affrontato con estrema prudenza, ecco l'imprevedibile. Autobus di quelli grandi pieno di turisti che aveva invaso completamente la nostra corsia per impostare la traiettoria e senza segnalarlo, come si deve fare, con ripetuti colpi di clacson. Il chiaro intento era di trovarsi in curva prima dell'eventuale autobus proveniente in senso contrario, e costringere lui alle manovre del caso. Ce lo siamo visti addosso......non so come ho fatto a raddrizzare un pò la moto, aggrapparmi d'istinto ai freni e indirizzarmi nell'unico spazio possibile fra il pullman ed il muretto alto non più di 1 metro che delimitava la scarpata. Vi garantisco che senza l'intervento dell' ABS non ce la potevamo fare. Siamo rimasti fermi sulla moto per diversi minuti prima di riprenderci, e a nulla sono servite le ripetute scuse del conducente dell'autobus che ha subito il linciaggio verbale degli increduli passeggeri e degli automobilisti di passaggio.
Ne più e ne meno di come farei con il mio più caro amico mi sento di dire: NON FATE CAZZATE!
Risparmiamo eventualmente su freccette, cavalletti, cupolini e manopole riscaldate ed investiamo sulla sicurezza laddove ci viene offerta.
Perdonatemi se mi sono dilungato, mi è servito anche come sfogo.
yugs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 22:28   #182
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

predefinito

santissime parole

non posso che quotarti in pieno dal momento che io un'esperienza simile l'ho avuta con un trattore e senza ABS non so proprio come sarebbe andata (anzi lo so ma è meglio non pensarci!)
Vecchio 31-05-2010, 00:04   #183
pierangelo75
Pivello Mukkista

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Io sulle moto l'abs lo renderei obbligatorio come per le auto...
Vecchio 31-05-2010, 07:44   #184
SteMN
Mukkista doc

L'avatar di SteMN

ubicazione: JN55EA
predefinito

Oltre emergenze, precedenze tolte o pioggia vogliamo non ricordare quella simpatica sabbiolina mista ghiaia ad ogni rotatoria, immissione o stop sul lato strada ?
SteMN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 08:06   #185
blackbart
Guest

predefinito

io l'abs non lo ho, ma concordo con voi che per una moto che ha finalita' di uso turistico e' giusto che sia di serie.
ora che ci ho fatto 10.000 km e me ne sono capitate un po' con cognizione di causa e' una cosa utile.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 11:34   #186
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

domenca scorsa dovevo fare un giretto con un mio amico, ma sabato sera mi manda sms: la moto non c'è più, io ci sono ancora ma sono conciato male...
salto i dettagli, ha frenato d'istinto per non tamponare, bloccato l'anteriore e la moto gli si è chiusa sotto. Non è un pivellino, in moto ci sa andare, la strada era asciutta ma può capitare a tutti.
Il suo Vstorm comprato con enormi sacrifici a ottobre scorso, ha 2.500 euro di danni; non lo ripara ma ha deciso da solo di testa sua appena potrà di darlo dentro e riprendersi una moto usata ma con l'ABS.
Mi spiace solo che per arrivarci ci abbia rimesso un bel po' di soldini e qualche mezzo metro di pelle

Ultima modifica di MagnaAole; 31-05-2010 a 11:40
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 11:44   #187
Giors-JJ
Pivello Mukkista

ubicazione: Cuneo
predefinito

Do anch'io il mio piccolo contributo:
Dopo una quindicina di moto e più di 300.000 km percorsi tra on e off ho preso il GS 800 ed è stata la prima mia moto con l'ABS.
Cosa ne penso? MAI PIU' SENZA ABS!!!!!

Ultima modifica di Giors-JJ; 31-05-2010 a 11:46
Giors-JJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 13:30   #188
Battista
Mukkista doc

L'avatar di Battista

ubicazione: Lodi
predefinito

Non ultimo, sul mercatino di questo sito mi pare che una moto senza ABS non la voglia nessuno.
Vecchio 31-05-2010, 13:44   #189
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

Battista, nei forum ci sono (purtroppo dico io) quelli che sono convinti di riuscire a frenare meglio dell'abs perchè si reputano in grado valutare se è meglio bloccare o non bloccare la ruota o perchè convinti di saper meglio dosare/modulare la frenata o perchè vogliono decidere loro e non la moto... alla fine i discorsi che senti sono sempre quelli

gli smanettoni e gli pseudo valentino/casey sono tutti qua dentro, non sono mica per strada o in pista

però è vero che una moto con ABS ha più mercato di una senza, sono più i normodotati che i super
Vecchio 31-05-2010, 14:26   #190
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

In tanti anni di moto non ho mai avuto l'ABS ed anche questa non l'ha, per mia fortuna non ne ho mai avuto bisogno ma, obiettivamente, non posso negare che è una sicurezza alla quale, oggigiorno, è stupido rinunciare! Per me, se si deve comprare una moto ora è meglio con ABS! Lasciamo stare il discorso OFF, in strada il peggio viene sempre da dove meno te lo aspetti......
Vecchio 31-05-2010, 20:16   #191
george
Mukkista in erba

L'avatar di george

ubicazione: bari
predefinito

Parliamo di sicurezza... Indispensabile.... Importante, Non se ne può più fare a meno......ma continuo a non capire perché le case motociclistiche ci debbano far pagare circa 1000 euro per questo accessorio. Mi farebbe piacere ricevere risposta dalla nostra "amata" casa, che fa della sicurezza un cavallo di battaglia.
george non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 12:53   #192
ranagade
Pivello Mukkista

ubicazione: El Medano -Tenerife
predefinito

mi unisco al coro.
mi è entrato in funzione solo due volte... e scaricata l'adrenalina ho detto: "soldi benedetti"
ormai, per me, è condicio sine qua non
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 18:19   #193
utente cancellato_
Guest

predefinito

ABS SEMPRE SI !
Non abbiate mai dubbi.
E non dite, dopo, che non ve lo avevo detto...
**P
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 19:03   #194
makako
Pivello Mukkista

ubicazione: ravenna
predefinito

anche x me abs senza pensarci,

- puo sempre essere utile
- si puo disinserire
- se la prendi senza poi cambi idea metterlo non credo sia fattibile (almeno con 800 euro)
makako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 19:06   #195
barba
Pivello Mukkista

ubicazione: Mugiana :)
predefinito

ABS senza ombra di dubbio.....
Vecchio 30-06-2010, 10:30   #196
tony fish
Pivello Mukkista

ubicazione: Cremona
predefinito

dopo una decina di giorni dall'arrivo della moto dico decisamente abs sì.

quale può essere l'unica obiezione all'abs? l'aumento di peso del mezzo in enduro?
ma con quello che pesa già secondo me è maggiore il beneficio che può dare anche in quella situazione.

l'altro giorno sterrato di ghiaia con qualche canalina, ok che ho su le anakee (ma forse a maggiore ragione per questo), però andavo allegro in piedi e un paio di volte ho toccato il freno anteriore senza avere grossi problemi.
le moto da enduro leggere non hanno bisogno dell'abs perchè sostanzialmente frenano pochissimo!!!
la 800 non ha una frenata eccezionale (cosa anche questa buona per l'enduro, ma certo molto più forte di una moto dedicata all'enduro vero.

quindi anche in questo caso abs sì
tony fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 16:41   #197
BKRider
Mukkista

L'avatar di BKRider

ubicazione: Roma
predefinito

Reduce da un ponte festivo ho avuto tempo di fare un pò di sterrato bello impegnativo (con battle wing che fatica! Soprattutto su tratti in salita e in punti con fango.) e mentre tornavo a casa, su asfalto mi è capitato di fare una bella frenata per attraversamento di un pedone, e nonostante la bassa andatura, la moto mi si è intraversata facendo una bella pattinata del posteriore, dovuto anche in parte dall'abbassamento della sospensione davanti in seguito a frenata anteriore e non avendo l'abs mi sono reso conto quanto sia utile, soprattutto nelle frenate inprovvise e non quando uno frena nelle staccate che quasi sempre si fanno controllando la frenata. Quindi, purtroppo per me consiglio vivamente l'ABS.

P.S. Comunque, non so voi ma a me la moto si intraversa sempre, anche quando scalo solamente scendendo da curve e tornanti di montagna. Qualcuno ha un rimedio?
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 16:50   #198
chiccof800
a me piace il C1

ubicazione: Milano
predefinito

Hai provato a frenare prima della curva?!
Vecchio 30-06-2010, 21:01   #199
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

ma così, per curiosità...

automobili senza abs ne fanno ancora?

e se le fanno (o ci sono a listino), quante ne vendono?

oppure c'è qualcuno che sostiene che un auto senza ABS è più sicura di una con e che lui (che ben inteso ce l'ha più lungo di tutti) riesce a intraversarla come nei rally e a scendere lanciandosi dalla macchina 2 secondi prima di andare a sbattere o che l'airbag è superfluo perchè basta schivare il parabrezza e il volante che ti vengono incontro?

nulla è perfetto e tutto è perfezionabile, ma da lì a dire che non serve e che se ne può fare a meno ...
Vecchio 30-06-2010, 21:34   #200
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BKRider Visualizza il messaggio
P.S. Comunque, non so voi ma a me la moto si intraversa sempre, anche quando scalo solamente scendendo da curve e tornanti di montagna. Qualcuno ha un rimedio?
penso anch'io che possano essere le gomme
adesso lo fa anche la mia , praticamente ad ogni frenata , ma ho quasi 14.000 km e sono proprio alla frutta le gomme, direi quindi che è il minimo !!! prima con le Pirelli mai successo praticamente
Rispondi