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Originariamente inviata da aspes
detta fuori dai denti, la disposizione della aprilia rsv4 resta la migliore per questi obiettivi, con i corpi farfallati piazzati bene e solo qualche problema per gli scarichi posteriori. SOlo che a volte bisogna farla strana per forza, e kawasaki ha una immagine molto appannata, doveva attirare l'attenzione in qualche maniera
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Si.... e no. Il V stretto ha il problema di abbattere le vibrazioni. Tendenzialmente è anche un motore piuttosto "alto" , e pone qualche bega ai progettisti nella dislocazione della cassa filtro. Oltretutto hai poco spazio proprio per i corpi farfallati.
Teoricamente il "motore perfetto" è un V4 90°. Poichè pero' abbiamo visto vincere motori con architetture molto diverse tra loro (non da ultimo in moto gp) desumo che non esista una architettura preferenziale.
Solo le vecchie 500 2T erano omologate a livello di architettura, ferme restando le differenze che vedevano ad esempio Honda con un singolo albero motore, mentre Yamaha ne aveva 2 etc....
Resto totalmente d'accordo con te riguardo la ricerca di originalità a tutti i costi di Kawasaki.
Dpelago KTM 990 SMT