|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
22-06-2010, 11:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma . . .
|
PARTO SABATO ! ! ! ! ! ! ! Urra' ! ! !
Grazie a tutti, di cuore . . .
Leggo nei vostri consigli l'entusiasmo e la gioia, quasi voleste ripartire . . . Sarebbe stato un piacere poter partire assieme a voi! Grazie !
@ Alessio gs e ilmazza: Prometto reportage al ritorno ! Mazza... portati tanta crema solare !
@ Fagot: Lo farò con piacere come ho sempre fatto, e come sempre finiranno il primo giorno o giù di lì ! Non me ne posso portare tante e il viaggio è lungo! 
PS... Come avevi suggerito (ti ringrazio) dal gommista ho chiesto ed ottenuto di smontare la gomma da solo. (Non è difficile, ma è facile segnare i cerchi !).
@Visca: se guardi il percorso, più che la pianta, salvo variazioni, dovrei arrivare ad Essaouira via Zagora-Ouarzazate-Marrakech. Non sei stato il solo a consigliarmi quell' "anello", al punto che cercherò di includerlo nel giro! (Dadés ovviamente è compresa!)
A guardare la carta, arrivato ad Essaouira da Marrakech (come da piano di viaggio), da Essaouira dovrei andare verso Agadir sulla "bellissima" litoranea, quindi da Agadir verso Tafroute, (passando per Ait-Baha), poi ? 
Devo forse risalire verso Tiznit e quindi ritorno ad Agadir, o cosa ? ? ?
@ Longhorn: grazie del consiglio ho preso nota. Tuttavia, ho letto una recensione divertente e sarcastica sull'alba/tramonto all'Ergh Chebbi... riporto il link per eventuale visione... http://www.viaggiatorionline.com/news.asp?id=2152. Questa situazione mi è capitata tante volte, in tanti posti diversi e non è il massimo, proprio per chi desidera pace e contemplazione.
Domanda pratica... Che voi sappiate, a Merzouga i primi di luglio c'è ricettività, oppure è necessario prenotare prima da dormire, oppure fermarsi a Erfoud o Rissani?
Un solo dispiacere... Che non venite !
Ultima modifica di kRel; 22-06-2010 a 11:56
|
|
|
22-06-2010, 12:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Quote:
Originariamente inviata da kRel
[b] [SIZE="6"]PARTO SABATO
@Visca: [B]da Essaouira dovrei andare verso Agadir sulla "bellissima" litoranea, quindi da Agadir verso Tafroute, (passando per Ait-Baha), poi ?  ]Devo forse risalire verso Tiznit e quindi ritorno ad Agadir, o cosa ?
|
L'anello è quello!...sono circa, se ben ricordo 140/50km. , se risali? a Tiznit e sei fortunato....in certi giorni della settimana, nella piazza centrale (che non è una piazza ma una radura polverosa) fanno il mercato dei Cammelli....sembra il più importante del Marocco Sud....ad alcuni fortunati amici hanno offerto cammelli in cambio di Moglie  ....La mia non c'era e non ho potuto venderLa...   nella zona commerciale invece c'è il mercato di oggetti d'argento e se li fanno pagare, da furbi, ancora più che in altre zone del paese..comunque, ammesso che ti fermi 2 gg. ad Agadir può valer la pena lasciare armi e bagagli in albergo e farti il giro dell'anello visitando le fortificazioni di Ait-Baha......A Sud di Agadir, intendo sulla costa, risparmiati la tappa perchè non c'è nulla da vedere tranne che piattume sassoso e lunghi rettilinei CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Visca; 22-06-2010 a 12:46
|
|
|
22-06-2010, 17:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lazio
|
Quote:
Originariamente inviata da kRel
PARTO SABATO ! ! ! ! ! ! ! Urra' ! ! !
Grazie a tutti, di cuore . . .
Leggo nei vostri consigli l'entusiasmo e la gioia, quasi voleste ripartire . . . Sarebbe stato un piacere poter partire assieme a voi! Grazie !
@ Alessio gs e ilmazza: Prometto reportage al ritorno ! Mazza... portati tanta crema solare !
@ Fagot: Lo farò con piacere come ho sempre fatto, e come sempre finiranno il primo giorno o giù di lì ! Non me ne posso portare tante e il viaggio è lungo! 
PS... Come avevi suggerito (ti ringrazio) dal gommista ho chiesto ed ottenuto di smontare la gomma da solo. (Non è difficile, ma è facile segnare i cerchi !).
@Visca: se guardi il percorso, più che la pianta, salvo variazioni, dovrei arrivare ad Essaouira via Zagora-Ouarzazate-Marrakech. Non sei stato il solo a consigliarmi quell' "anello", al punto che cercherò di includerlo nel giro! (Dadés ovviamente è compresa!)
A guardare la carta, arrivato ad Essaouira da Marrakech (come da piano di viaggio), da Essaouira dovrei andare verso Agadir sulla "bellissima" litoranea, quindi da Agadir verso Tafroute, (passando per Ait-Baha), poi ? 
Devo forse risalire verso Tiznit e quindi ritorno ad Agadir, o cosa ? ? ?
@ Longhorn: grazie del consiglio ho preso nota. Tuttavia, ho letto una recensione divertente e sarcastica sull'alba/tramonto all'Ergh Chebbi... riporto il link per eventuale visione... http://www.viaggiatorionline.com/news.asp?id=2152. Questa situazione mi è capitata tante volte, in tanti posti diversi e non è il massimo, proprio per chi desidera pace e contemplazione.
Domanda pratica... Che voi sappiate, a Merzouga i primi di luglio c'è ricettività, oppure è necessario prenotare prima da dormire, oppure fermarsi a Erfoud o Rissani?
Un solo dispiacere... Che non venite !
|
Ho letto, però debbo dirti che quando siamo andati noi, maggio 2005, non c'era proprio nessuno sulle dune al mattino. D'altronde, Merzouga è una meta piuttosto conosciuta e bisogna quindi tenere conto del fatto che non è lo sconfinato e solitario Erg sahariano...... Però, ti assicuro che è un bel vedere. Peraltro, il luogo dove si trova questa "casa" (tale è) non è proprio Merzouga ma trovi una deviazione sulla sinistra, andando, qualche chilometro prima, lungo la strada asfaltata, percorri 2/3 kilometri di pista sterrata (soda, non ti preoccupare) ed arrivi ad un gruppo di case basse (se non è cambiato granché non oltre 20/30). Non c'è altro. Tieni conto, quindi, che non arrivi a Merzouga ma ti fermi qualche chilometro prima. Questa è una modesta foto fatta all'alba sulle dune. Mi sembra ne sia valsa la pena..... Concordo sul fatto che, a scendere verso Fes, se transiti per Ifrane vedrai un paesaggio che sembra la Svizzera, piuttosto che il Marocco.
Ultima modifica di Longhorn; 22-06-2010 a 18:12
|
|
|