PARTO SABATO ! ! ! ! ! ! ! Urra' ! ! !
Grazie a tutti, di cuore . . .
Leggo nei vostri consigli l'entusiasmo e la gioia, quasi voleste ripartire . . . Sarebbe stato un piacere poter partire assieme a voi! Grazie !
@ Alessio gs e ilmazza: Prometto reportage al ritorno ! Mazza... portati tanta crema solare !
@ Fagot: Lo farò con piacere come ho sempre fatto, e come sempre finiranno il primo giorno o giù di lì ! Non me ne posso portare tante e il viaggio è lungo!

PS... Come avevi suggerito (ti ringrazio) dal gommista ho chiesto ed ottenuto di smontare la gomma da solo. (Non è difficile, ma è facile segnare i cerchi !).
@Visca: se guardi il percorso, più che la pianta, salvo variazioni, dovrei arrivare ad Essaouira via Zagora-Ouarzazate-Marrakech. Non sei stato il solo a consigliarmi quell' "anello", al punto che cercherò di includerlo nel giro! (Dadés ovviamente è compresa!)
A guardare la carta, arrivato ad Essaouira da Marrakech (come da piano di viaggio), da Essaouira dovrei andare verso Agadir sulla "bellissima" litoranea, quindi da Agadir verso Tafroute, (passando per Ait-Baha), poi ? 
Devo forse risalire verso Tiznit e quindi ritorno ad Agadir, o cosa ? ? ?
@ Longhorn: grazie del consiglio ho preso nota. Tuttavia, ho letto una recensione divertente e sarcastica sull'alba/tramonto all'Ergh Chebbi... riporto il link per eventuale visione...
http://www.viaggiatorionline.com/news.asp?id=2152. Questa situazione mi è capitata tante volte, in tanti posti diversi e non è il massimo, proprio per chi desidera pace e contemplazione.
Domanda pratica... Che voi sappiate, a Merzouga i primi di luglio c'è ricettività, oppure è necessario prenotare prima da dormire, oppure fermarsi a Erfoud o Rissani?
Un solo dispiacere... Che non venite !