Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2010, 12:38   #1
MassimoB
Mukkista in erba

ubicazione: Pisa
predefinito L'Italia senza autostrada

Ciao,
ho in mente un idea per agosto,
punto di partenza, Pisa, arrivo Piazza Armerina (Enna), è una scusa per andare a trovare i parenti.
vorrei fare tutta la costa tirrenica evitando le pallostrade, quanto tempo metterci non mi interessa.
Consigli? Idee?

Grazie
MassimoB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 13:33   #2
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Sono tornato ieri sera. Ho fatto in quattro giorni 2200 chilometri di strada con punto di arrivo Castelmezzano, in Basilicata. Autostrada? Forse ne avrò fatta tra i 350 e i 400 chilometri, non più: il tratto più lungo è stato da Candela a Cassino, 250 chilometri circa.

Per l'esperienza appena fatta ti posso consigliare di evitare la costa e farti tutto l'Appennino dal Colfiorito in giù. Strade spettacolari, paesaggi meravigliosi e luoghi da visitare a migliaia. Io ho fatto sosta a Castelluccio di Norcia, Campo Imperatore e Pescasseroli, ma hai voglia a trovar posti e strade!
Vecchio 18-06-2010, 13:35   #3
uastasi
in lista

L'avatar di uastasi

ubicazione: Lost in Salento
predefinito

bella idea, e la frase "quanto tempo metterci non mi interessa" e' stupenda

i consigli che posso darti, data la mia non eccellente conoscenza della "tirrenica" si limitano a questo:
* i limiti di velocita' sull'Aurelia da Rosignano a Civitavecchia sono decisamente ferrei, ma per attraversare la Toscana ....c'e' ben altro (Cassia e non solo)
* se passi da Sperlonga/Gaeta sulla statale (e potrebbe valerne la pena) okkio ai velox....ci ho perso i primi punti della mia carriera
* la Calabria e' bellissima e ci sono decine di modi per attraversarla "in cresta" senza necessariamente percorrere la statale "delle Calabrie" appunto o la SA-RC (Pollino, Sila, Parco delle Serre - Parco dell'Aspromonte)
* in Sicilia posso dirti della mia ultima esperienza (percorsa in senso inverso) attraversando il Parco dei Nebrodi salendo da Acquedolci/Sant'Agata di Militello fino a San Fratello (oppure Capo d'Orlando, Naso, Floresta), scendendo successivamente a Cesaro' e Bronte (o passare pure per Randazzo), per addentrarsi nella Sicilia centrale con lo sfondo dell'Etna negli occhi, con il sapore di cannoli e pistacchi in bocca, con il profumo delle zagare e di tutto il resto nelle narici arroventate dalla calura agostana

p.s. si capisce che mi sono innamorato della Sicilia e della Calabria?
Vecchio 18-06-2010, 13:48   #4
MassimoB
Mukkista in erba

predefinito

grazie, intanto mi segno questi appunti
Vecchio 18-06-2010, 14:56   #5
BREEZE
Mukkista

ubicazione: n/w milano-barbagia centro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Per l'esperienza appena fatta ti posso consigliare di evitare la costa e farti tutto l'Appennino dal Colfiorito in giù
Sono sceso due volte da milano a Benevento...un po' prima di Enna a dire il vero ...0,00% autostrada ma con 2 soste intermedie.
L'anno scorso dalla parte della costa tirrenica, abbastanza noiosa tralasciando alcuni tratti, ma soprattutto moooolto provante per il caldo!!! L'anno prima invece tutta sugli appennini e decisamente più bello, sia per le strade che per i posti...ma soprattutto per la temperatura più fresca...e se viaggi ad agosto per centinaia di km conta non poco!
Il tratto dell'itinerario che ho fatto, a partire dalle tue parti, è questo
Vecchio 18-06-2010, 15:27   #6
MassimoB
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BREEZE Visualizza il messaggio
Sono sceso due volte da milano a Benevento...un po' prima di Enna a dire il vero ...0,00% autostrada ma con 2 soste intermedie.
L'anno scorso dalla parte della costa tirrenica, abbastanza noiosa tralasciando alcuni tratti, ma soprattutto moooolto provante per il caldo!!! L'anno prima invece tutta sugli appennini e decisamente più bello, sia per le strade che per i posti...ma soprattutto per la temperatura più fresca...e se viaggi ad agosto per centinaia di km conta non poco!
Il tratto dell'itinerario che ho fatto, a partire dalle tue parti, è questo
grazie per il consiglio, in effetti il caldo può essere provante,
e grazie per la mappa, me la salvo.
Vecchio 18-06-2010, 19:06   #7
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

predefinito

Eeehhh... Lo sapevo che lo facevi!!!

Vecchio 18-06-2010, 23:11   #8
MassimoB
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da milkplus Visualizza il messaggio
Eeehhh... Lo sapevo che lo facevi!!!

tutti gli anni è così, diciamo "ad agosto non facciamo niente, riposo totale", ed invece, all'avvicinarsi delle ferie qualcosa viene sempre fuori.
Vecchio 19-06-2010, 13:33   #9
frenkygs
Mukkista in erba

L'avatar di frenkygs

ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uastasi Visualizza il messaggio
bella idea, e la frase "quanto tempo metterci non mi interessa" e' stupenda

i consigli che posso darti, data la mia non eccellente conoscenza della "tirrenica" si limitano a questo:
* i limiti di velocita' sull'Aurelia da Rosignano a Civitavecchia sono decisamente ferrei, ma per attraversare la Toscana ....c'e' ben altro (Cassia e non solo)
* se passi da Sperlonga/Gaeta sulla statale (e potrebbe valerne la pena) okkio ai velox....ci ho perso i primi punti della mia carriera
* la Calabria e' bellissima e ci sono decine di modi per attraversarla "in cresta" senza necessariamente percorrere la statale "delle Calabrie" appunto o la SA-RC (Pollino, Sila, Parco delle Serre - Parco dell'Aspromonte)
* in Sicilia posso dirti della mia ultima esperienza (percorsa in senso inverso) attraversando il Parco dei Nebrodi salendo da Acquedolci/Sant'Agata di Militello fino a San Fratello (oppure Capo d'Orlando, Naso, Floresta), scendendo successivamente a Cesaro' e Bronte (o passare pure per Randazzo), per addentrarsi nella Sicilia centrale con lo sfondo dell'Etna negli occhi, con il sapore di cannoli e pistacchi in bocca, con il profumo delle zagare e di tutto il resto nelle narici arroventate dalla calura agostana

p.s. si capisce che mi sono innamorato della Sicilia e della Calabria?
Quoto in toto, soprattutto, visto che hai tempo, evita la costa tirrenica e resta sulle strade minori dell'interno, per la notte fermati dove capita.

La Calabria e' stupenda da girare in moto (ma sono di parte, e' la mia terra d'origine ): segui il consiglio sopra, attraversando la Sila e le Serre, soprattutto nei giorni feriali, farai km e km senza incontrare auto in mezzo a paesaggi da favola e strade dalle mille curve, lontani dalla classica icona del mare a cui viene spesso associata.

Buon divertimento
Vecchio 19-06-2010, 14:27   #10
MassimoB
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenkygs Visualizza il messaggio
Quoto in toto, soprattutto, visto che hai tempo, evita la costa tirrenica e resta sulle strade minori dell'interno, per la notte fermati dove capita.

La Calabria e' stupenda da girare in moto (ma sono di parte, e' la mia terra d'origine ): segui il consiglio sopra, attraversando la Sila e le Serre, soprattutto nei giorni feriali, farai km e km senza incontrare auto in mezzo a paesaggi da favola e strade dalle mille curve, lontani dalla classica icona del mare a cui viene spesso associata.

Buon divertimento
grazie,
credo proprio di partire in giorno feriale, sarà anche più semplice per i rifornimenti di benzina.
fermarmi dove capita per la notte nel senso che troverò molti b&b o pensioni?
Vecchio 19-06-2010, 14:35   #11
filippo51
Mukkista doc

ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Quanti giorni hai di vacanza...
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2010, 14:46   #12
MassimoB
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo Visualizza il messaggio
Quanti giorni hai di vacanza...
ho a disposizione un mese.
Vecchio 19-06-2010, 15:02   #13
filippo51
Mukkista doc

ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Io andrei in nave, come ho fatto io, più volte, da Ge. Poi mi girerei per bene tutta la Sicilia. Al ritorno, dopo essermi ritemprato un mese, qualche tappa mirata, risalendo.
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2010, 15:13   #14
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

evita la costa e pianifica il tragitto sull'appennino.
Fatto per viaggiare è stupendo fatto per raggiungere un posto di villeggiatura rischi di fare qualche cazzata per voler arrivare 10 miniti prima.

Per cazzata intendo violare i limiti e beccarti la multa.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2010, 15:14   #15
frenkygs
Mukkista in erba

L'avatar di frenkygs

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MassimoB Visualizza il messaggio
fermarmi dove capita per la notte nel senso che troverò molti b&b o pensioni?
Intendevo partendo con un programma di massima, lasciando aperta la possibilita' di deviazioni o fermate quando trovi un posto che ti piace...
..a me piace viaggiare cosi', ma porto sempre tendina e sacchi a pelo in caso di emrgenza

Dalla Toscana viaggiando verso sud sistemazioni ne troverai diverse; in Calabria nelle zone interne invece non tantissime, b&b e agriturismi si stanno diffondendo negli ultimi anni, ti consiglio di fare prima una ricerca delle possibilita' che offrono le varie localita'. Qui un link riguardante la Sila: http://www.parks.it/parco.nazionale....pitale=&page=1
Vecchio 19-06-2010, 15:24   #16
MassimoB
Mukkista in erba

predefinito

@filippo e zergio
non vado a fare villeggiatura, vado semplicemente a trovare i parenti, quindi l'itinerario è una scusa per vedere l'Italia in maniera diversa, altrimenti andrei in aereo.
Vecchio 19-06-2010, 15:26   #17
MassimoB
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenkygs Visualizza il messaggio
Intendevo partendo con un programma di massima, lasciando aperta la possibilita' di deviazioni o fermate quando trovi un posto che ti piace...
..a me piace viaggiare cosi', ma porto sempre tendina e sacchi a pelo in caso di emrgenza

Dalla Toscana viaggiando verso sud sistemazioni ne troverai diverse; in Calabria nelle zone interne invece non tantissime, b&b e agriturismi si stanno diffondendo negli ultimi anni, ti consiglio di fare prima una ricerca delle possibilita' che offrono le varie localita'. Qui un link riguardante la Sila: http://www.parks.it/parco.nazionale....pitale=&page=1
grazie per il link, lo salvo,
per quanto riguarda la tenda non sono un campeggiatore, invidio chi lo fa ma non mi sento portato per quel genere di sistemazione.
Vecchio 20-06-2010, 13:50   #18
frenkygs
Mukkista in erba

L'avatar di frenkygs

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MassimoB Visualizza il messaggio
per quanto riguarda la tenda non sono un campeggiatore, invidio chi lo fa ma non mi sento portato per quel genere di sistemazione.
In verita' se faccio un giro itinerante senza prenotare, fermandomi ogni notte in un posto diverso, preferisco b&b, pensione, zimmer, ecc, la tenda la porto comunque nel caso non dovessi trovare posto (e' capitato..)
Buon viaggio..