![]() |
L'Italia senza autostrada
Ciao,
ho in mente un idea per agosto, punto di partenza, Pisa, arrivo Piazza Armerina (Enna), è una scusa per andare a trovare i parenti. vorrei fare tutta la costa tirrenica evitando le pallostrade, quanto tempo metterci non mi interessa. Consigli? Idee? Grazie |
Sono tornato ieri sera. Ho fatto in quattro giorni 2200 chilometri di strada con punto di arrivo Castelmezzano, in Basilicata. Autostrada? Forse ne avrò fatta tra i 350 e i 400 chilometri, non più: il tratto più lungo è stato da Candela a Cassino, 250 chilometri circa.
Per l'esperienza appena fatta ti posso consigliare di evitare la costa e farti tutto l'Appennino dal Colfiorito in giù. Strade spettacolari, paesaggi meravigliosi e luoghi da visitare a migliaia. Io ho fatto sosta a Castelluccio di Norcia, Campo Imperatore e Pescasseroli, ma hai voglia a trovar posti e strade! :!: |
bella idea, e la frase "quanto tempo metterci non mi interessa" e' stupenda
i consigli che posso darti, data la mia non eccellente conoscenza della "tirrenica" si limitano a questo: * i limiti di velocita' sull'Aurelia da Rosignano a Civitavecchia sono decisamente ferrei, ma per attraversare la Toscana ....c'e' ben altro (Cassia e non solo) * se passi da Sperlonga/Gaeta sulla statale (e potrebbe valerne la pena) okkio ai velox....ci ho perso i primi punti della mia carriera * la Calabria e' bellissima e ci sono decine di modi per attraversarla "in cresta" senza necessariamente percorrere la statale "delle Calabrie" appunto o la SA-RC (Pollino, Sila, Parco delle Serre - Parco dell'Aspromonte) * in Sicilia posso dirti della mia ultima esperienza (percorsa in senso inverso) attraversando il Parco dei Nebrodi salendo da Acquedolci/Sant'Agata di Militello fino a San Fratello (oppure Capo d'Orlando, Naso, Floresta), scendendo successivamente a Cesaro' e Bronte (o passare pure per Randazzo), per addentrarsi nella Sicilia centrale con lo sfondo dell'Etna negli occhi, con il sapore di cannoli e pistacchi in bocca, con il profumo delle zagare e di tutto il resto nelle narici arroventate dalla calura agostana p.s. si capisce che mi sono innamorato della Sicilia e della Calabria? |
grazie, intanto mi segno questi appunti :)
|
Quote:
L'anno scorso dalla parte della costa tirrenica, abbastanza noiosa tralasciando alcuni tratti, ma soprattutto moooolto provante per il caldo!!! L'anno prima invece tutta sugli appennini e decisamente più bello, sia per le strade che per i posti...ma soprattutto per la temperatura più fresca...e se viaggi ad agosto per centinaia di km conta non poco! Il tratto dell'itinerario che ho fatto, a partire dalle tue parti, è questo |
Quote:
e grazie per la mappa, me la salvo. |
Eeehhh... Lo sapevo che lo facevi!!! :lol:
;) |
Quote:
|
Quote:
La Calabria e' stupenda da girare in moto (ma sono di parte, e' la mia terra d'origine ;)): segui il consiglio sopra, attraversando la Sila e le Serre, soprattutto nei giorni feriali, farai km e km senza incontrare auto in mezzo a paesaggi da favola e strade dalle mille curve, lontani dalla classica icona del mare a cui viene spesso associata. Buon divertimento :?: |
Quote:
credo proprio di partire in giorno feriale, sarà anche più semplice per i rifornimenti di benzina. fermarmi dove capita per la notte nel senso che troverò molti b&b o pensioni? |
Quanti giorni hai di vacanza...
|
Quote:
|
Io andrei in nave, come ho fatto io, più volte, da Ge. Poi mi girerei per bene tutta la Sicilia. Al ritorno, dopo essermi ritemprato un mese, qualche tappa mirata, risalendo.
|
evita la costa e pianifica il tragitto sull'appennino.
Fatto per viaggiare è stupendo fatto per raggiungere un posto di villeggiatura rischi di fare qualche cazzata per voler arrivare 10 miniti prima. Per cazzata intendo violare i limiti e beccarti la multa. |
Quote:
..a me piace viaggiare cosi', ma porto sempre tendina e sacchi a pelo in caso di emrgenza :) Dalla Toscana viaggiando verso sud sistemazioni ne troverai diverse; in Calabria nelle zone interne invece non tantissime, b&b e agriturismi si stanno diffondendo negli ultimi anni, ti consiglio di fare prima una ricerca delle possibilita' che offrono le varie localita'. Qui un link riguardante la Sila: http://www.parks.it/parco.nazionale....pitale=&page=1 |
@filippo e zergio
non vado a fare villeggiatura, vado semplicemente a trovare i parenti, quindi l'itinerario è una scusa per vedere l'Italia in maniera diversa, altrimenti andrei in aereo. :) |
Quote:
per quanto riguarda la tenda non sono un campeggiatore, invidio chi lo fa ma non mi sento portato per quel genere di sistemazione. :) |
Quote:
Buon viaggio..;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. |