|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-06-2010, 13:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
|
uhm,
la forza della trazione, lungo l'asse longitudinale si contrappone a quella centrifuga e la risultante sara` la direzione di marcia. Necessario per chiudere la curva... no traction, no turn, no party.
Se in un curvone ad alta velocita` tiri la frizione ti guadagni ipso fatto una medaglia di paracadutista!
Direi folle no grazie...
|
|
|
17-06-2010, 14:02
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
curioso come molti pensino che la folle sia un mostro.
|
nomen est omen !
|
|
|
17-06-2010, 14:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
uhm,
la forza della trazione, lungo l'asse longitudinale si contrappone a quella centrifuga e la risultante sara` la direzione di marcia. Necessario per chiudere la curva... no traction, no turn, no party.
Se in un curvone ad alta velocita` tiri la frizione ti guadagni ipso fatto una medaglia di paracadutista!
Direi folle no grazie...
|
penso che questo sia + vero per la automobile dove il pneumatico rimanendo piu o meno perpendicolare al terreno offre, entro certi limiti, due forze distinte di trazione longitudinale (dovuta all attrito volvente) e di resistenza trasversale (dovuta ad attrito radente).
le due forze possono essere usate con successo in maniera distinta sulla auto (se si sa farlo) percorrendo le curve di "potenza" come si suol dire, o persino con quattro ruote in derapata.
Il pneumatico della moto in piega forma una "impronta" volvente a terra ellissoidale che non offre queste due caratteistiche distinte ma un "budget" + o meno unico di attrito.
Infatti se si guarda il motogp la curva viene percorsa nella sua massima parte a gas chiuso, in modo da utilizzare tutto il budget per la piega fino a 54 gradi (coefficente d#attrito circa 1.2).
Su strada viene insegnato e consigliato di "sostenere" la curva con un FILO DI GAS.
Ultima modifica di franzkappa; 17-06-2010 a 14:22
|
|
|
17-06-2010, 14:28
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
se non sbaglio le biciclette le curve le fanno.....detto questo resta che in folle i freni si sollecitano assai di piu' che usando almeno in parte il freno motore.
Da ragazzi facevamo le gare in discesa a motore spento, per acquisire sensibilita' di guida erano notevoli, perche' se entravi in curva troppo piano in uscita eri lentissimo....
|
17-06-2010, 14:32
|
|
Guest
|
Sicuramente le curve in discesa a motore spento non si fanno in folle per altri motivi ma non per problemi di attrito e tenuta delle gomme.
In salita in folle risulta piu` complesso.
Comunque a motore spento o al minimo la moto si comporta dinamicamente in maniera molto diversa a causa del mancante effetto giroscopico del motore (stabilizzante).
|
|
|
17-06-2010, 14:33
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
se puo' aiutare la discussione, non siete i primi ad avere questi dubbi
http://www.youtube.com/watch?v=hFGz-t5R0BE
|
|
17-06-2010, 15:48
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
Originariamente inviata da franzkappa
Comunque a motore spento o al minimo la moto si comporta dinamicamente in maniera molto diversa a causa del mancante effetto giroscopico del motore (stabilizzante).
|
Parli perchè hai provato o è teoria pura ? Io questa grande diversità non l'ho mai notata......
|
|
|
17-06-2010, 15:52
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Da ragazzi facevamo le gare in discesa a motore spento, per acquisire sensibilita' di guida erano notevoli, perche' se entravi in curva troppo piano in uscita eri lentissimo....
|
Si, è un bell'esercizio, ti insegna a lasciar scorrere e ti aiuta a capire il comportamento della moto senza il filtro del motore.
|
|
|
17-06-2010, 16:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
|
eh ma io mica ho scritto qualcosa su questo
|
17-06-2010, 16:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Allora da quel poco che ho capito, oggi dovrei una certezza: quando si decantava tanto il motore a sogliola perchè aveva ed ha il bar. basso era era una balla, così come quando si decantava la leggerezza dl boxer era una altra balla. Non sono un ingegnere ma non ne sono affatto convinto, il sogliola a mio avviso ha solo la colpa di essere visivamente non attraente ed è sparito, il boxer che è sicuramente bello e leggero ancora è ricercato.
Ripeto ancora per chi lo sottolinea ancora che sicuramente ci sono altre cose che entrano in gioco e di questo ne sono convinto così come sono arciconvinto che quanto più il bar. è basso, tanto meglio, a parità di condizioni, si guida in leggerezza.
|
|
17-06-2010, 16:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
ti insegna a lasciar scorrere e ti aiuta a capire il comportamento della moto senza il filtro del motore.
|
Ti quoto, è una situazione artificiosa, quasi da laboratorio ma provate a farla con un frontemarcia e poi con un boxer ed un k sogliola.
Potrete sentire veramente la differenza di peso delle moto, ovviamente della stessa categoria. 
|
|
17-06-2010, 17:44
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
tutte con lo stesso cardano però.
|
|
|
17-06-2010, 17:55
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Parli perchè hai provato o è teoria pura ? Io questa grande diversità non l'ho mai notata......
|
Tutto il comportamento dinamico della moto e` misticamente determinato dagli effetti giroscopici delle sue masse rotanti.
Prova a fare uno slalom a 25 kmh con motore a 2000 giri e poi a motore spento.
|
|
|
17-06-2010, 18:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Prova a fare uno slalom a 25 kmh con motore a 2000 giri e poi a motore spento.
|
Potrei errare ma secondo me, ammesso che riesci a mantenere costante velocità e n. di giri, credo non cambi nulla. Di fatto nel fare lo slalom con motore acceso, sei portato a giocare di gas e tutto allora è diverso ma se per ipotesi avessi gas bloccato, ripeto, credo non cambi nulla.
|
|
17-06-2010, 19:27
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
|
Zangi, io ti apprezzo, sappilo!
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
17-06-2010, 20:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Baricentro basso la moto sta su anche a velocità bassissime, baricentro alto devi andare altrimenti fastidiosa tendenza a cadere dentro.
PS i vecchi 2 V boxer avevano il baricentro basso, adesso è solo leggenda.
|
17-06-2010, 20:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
penso che questo sia + vero per la automobile dove il pneumatico rimanendo piu o meno perpendicolare al terreno offre, ....
Infatti se si guarda il motogp la curva viene percorsa nella sua massima parte a gas chiuso, i
Su strada viene insegnato e consigliato di "sostenere" la curva con un FILO DI GAS.
|
La somma vettoriale delle forze si applica a qualsiasi mezzo; auto, moto ma anche in bici. Difatti con le mtb in discesa si pedala come matti per uscire dalle curve...
Nelle corse in moto si apre il gas subito prima di aver raggiunto la corda, dopodiche` si mette tutto quello che il grip permette. Altrimenti la forza centrifuga avrebbe la meglio e per rimanere in strada bisognerebbe ridurre e non di poco la velocita`.
Su strada il "filo di gas" serve per la medesima cosa. La trazione si contrappone alla forza centrifuga e permette di guidare la moto nella direzione voluta al posto di farsi portare all'esterno.
Come si vede nel sito che ho linkato in precendenza, le forze ed i parametri che entrano in gioco sono molti e dinamici, visto che la moto cambia assetto in accelerazione, frenata e curva.
|
|
|
17-06-2010, 20:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
eh ma io mica ho scritto qualcosa su questo 
|
lo so    pero` prova anche solo ad aprire un po' il gas e vedrai se la moto non tende a raddrizzarsi di colpo e tirarti all'esterno.
di folli ce n'e` in giro anche troppi... direi che non e` il caso di tirarceli dietro quando prendiamo la moto 
|
|
|
17-06-2010, 21:07
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
PS i vecchi 2 V boxer avevano il baricentro basso, adesso è solo leggenda.
|
...confermo, sarà anche per i 50 kili in meno, ma la contessa in montagna è più agile della Nimitz, anche se, per una portaerei, anche la Nimitz, fra i tornantini non se la cava del tutto male.
|
|
|
17-06-2010, 22:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
credo che BMW ci abbia costruito sopra il suo marketing per decenni con sta storia del suo baricentro basso
come se fosse la unica detentrice di questa filosofia costruttiva e gli altri tutti a zero!!!
presa secondo me a sostituzione di altre peculiarità che non poteva vantare (visto che in termini di prestazioni i jap erano avanti)
ha funzionato perchè pensiamo ancora che sia lei la detentrice
sarà.... ma secondo me i paragoni che fino ad ora sono stati menzionati tra le diverse moto citate come esempio, più che giustificare l'effetto del baricentro, giustificano tante altre caratteristiche...
peso (leggerezza e distribuzione del), assetto, ciclistica (quote caratteristiche, dimensione dei pneumatici), posizione in sella (facilità di dominio del mezzo)
per ora non ho letto di nessun paragone che mi faccia pensare essere merito proprio del baricentro basso
una GS1150 è maneggevole... sì, quanto una qualunque altra endurona (vedi la Capo Nord) perchè la posizione in sella e il manubrio largo offrono possibilità di dominio del mezzo... non penserei mai per il suo basso baricentro del boxer (sarà così basso??)
dire che un K sogliola è più maneggevole di un K frontemarcia grazie al baricentro basso è a mio parere stravolgere ogni sensazione reale che ho percepito alla guida... sarà una questione soggettiva
una sogliola K1200RS dal baricentro basso non mi pare più maneggevole di una frontemarcia K1200S (e sarà poi vero che il frontemarcia ha il baricentro più alto?)
boh
|
17-06-2010, 22:13
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
la maneggevolezza é data da un sapiente dimensionamento di interasse, avancorsa e distribuzione pesi. Una lastra di marmo ha il baricentro molto basso ma sempre lastra rimane.
|
17-06-2010, 22:36
|
|
Mukkista doc
|
la maneggevolezza in effetti aumenta con un baricentro alto, che favorisce l'instabilita` direzionale. Cosa che va bene alle basse velocita` e diventa sempre piu` deleteria alle alte quando invece serve una stabilita` direzionale.
Ovviamente il baricentro alto penalizza pure la massima velocita` in curva dato un angolo di inclinazione defininto della moto.
Non si tratta di sensazioni o gusti, bensi` di fenomeni che rispondono alle leggi della fisica. Basta andarsi a leggere i testi che trattano la materia, dove si trovano le spiegazioni e le formule che permettono di calcolare precisamente sia le forze in gioco che le conseguenze che esse producono.
|
|
|
17-06-2010, 23:16
|
|
Carta Argento doc
|
[QUOTE=Germibestia;4872505]la maneggevolezza in effetti aumenta con un baricentro alto, che favorisce l'instabilita` direzionale. Cosa che va bene alle basse velocita`QUOTE]
Questa mi suona strana. Una moto con baricentro alto sarà sicuramente più facile buttarla giù di una col baricentro basso    , ma ritirarla sù per buttarla dall'altra parte............mi suona piuttosto strano.
|
|
|
17-06-2010, 23:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
GARMI,però non mi pare che le mini moto siano così piantate in quanto a manegevolezza,non sono proprio alte di baricentro,o dico cazzate?
|
18-06-2010, 01:05
|
|
Guest
|
Quote:
La somma vettoriale delle forze si applica a qualsiasi mezzo; auto, moto ma anche in bici. Difatti con le mtb in discesa si pedala come matti per uscire dalle curve...
|
La somma vettoriale di due forze si applica se ci sono due forze.
Nel pneumatico da auto ci sono due forze sono distinte.
Nel pneumatico da moto in piega queste due forze distinte non ci sono.
Non ci sono perche` non esiste la spalla che genera la resistenza laterale, la risultante e` generata da un continuo slittamento della stessa faccia.
Per questo motivo un pneumatico sport di una moto sport con 120 CV non fa 5000 km ed uno di una auto con 250 CV ne fa tranquillamente 50000.
Puoi verificare anche sul sito di Wotan che il budget di attrito che usi per accelerare lo togli a quello per piegare, cioe` se sei piegato a 45 gradi con un coefficiente di attrito ideale ti rimane 0% per frenare o accelerare.
Se sei piegato a 30 gradi ti rimane la possibilita` di imprimere una accelerazione del 43% della forza di gravita` (o del normale per una moto potente).
Questo ti spiega anche perche` alcune persone che sono cadute dicono che la gomma non ha dato avvertimenti mentre altre riportano una perdita di tenuta + progressiva.
Quote:
Nelle corse in moto si apre il gas subito prima di aver raggiunto la corda, dopodiche` si mette tutto quello che il grip permette. Altrimenti la forza centrifuga avrebbe la meglio e per rimanere in strada bisognerebbe ridurre e non di poco la velocita`.
|
Si puo` aprire solo e di quanto il tuo margine ti permette di imprimere una accelerazione, vedi calcolo di sopra. Nelle curve dove la inclinazione e` sfruttata al massimo si puo` cominciare ad aprire solo quando la piega comincia a diminuire.
Se non apri la velocita continua a diminuire, la forza centrifua diminuisce e la moto tende a chiudere.
Quote:
Su strada il "filo di gas" serve per la medesima cosa. La trazione si contrappone alla forza centrifuga e permette di guidare la moto nella direzione voluta al posto di farsi portare all'esterno.
|
Il filo di gas serve a ribilanciare i pesi dopo la staccata ed impedire una perdita della velocita` dovuta ai maggiori attriti. Se chiudi il gas la moto chiude la curva, prova a vedere la differenza.
Ultima modifica di franzkappa; 18-06-2010 a 01:08
|
|
|