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Vecchio 17-06-2010, 00:22   #26
Jimmytf
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Anche secondo me. La spugnetta serve solo ad evitare che le vibrazioni ineschino il fenomeno delle bolle nel liquido dei freni. Pero' questo richiamo dovrebbe riguardare solo i KR, non i KS. I KS all'anteriore hanno freni Brembo.

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Il vino e' nemico dell'uomo. Codardo e' chi fugge dinanzi al nemico.

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Vecchio 17-06-2010, 00:26   #27
dollyg
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Esatto, serve solo per quello, ma non ci vuole un ingegnere per capirlo
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Vecchio 17-06-2010, 00:28   #28
Jimmytf
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No, infatti secondo me gli ingegneri BMW stanno ancora chiedendosi cosa accidenti succeda, e perche'.
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Vecchio 17-06-2010, 00:30   #29
Swissrider
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un bel freno con cantilever...
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Vecchio 17-06-2010, 00:32   #30
dollyg
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Cantilever.........spetta che guardo sul dizionario
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Vecchio 17-06-2010, 00:37   #31
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hahahahaha... quello dei rampichini!
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Vecchio 17-06-2010, 00:39   #32
Jimmytf
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Non vi seguo piu'. Aspetta che mi concentro....1...2..3....Ronf!
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Vecchio 17-06-2010, 00:44   #33
franzkappa
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In effetti ho evitato di far montare anche il cavalletto centrale
Meglio cosi non ti tocca in curva.

Per il garage puoi sempre comprare un sostegno.

Quando sei in giro e` molto meglio il laterale.
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Vecchio 17-06-2010, 12:28   #34
dr.doberman
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Non più che altro, ma solo per quello
Ribadisco, la spugnetta non centra un cavolo di niente
ok ... Però … premesso che non voglio polemizzare ne tirarla troppo alla lunga .... vorrei specificare che .. Il richiamo della Bmw riguardante la spugnetta, è stato fatto in via preventiva visto che “più di qualche KS lamentava l'allungamento della corsa della leva, saltuariamente e non in condizioni di fading” cosi dicono alla Bmw.
Quindi hanno deciso di intervenire in garanzia mettendo un contrappeso sotto al tappo della vaschetta, e una spugnetta all'interno, tutto sembrerebbe per impedire la formazione di bolle d’aria all’interno dell’impianto, sulle cause della formazione di bolle si parla di vibrazioni, ma sinceramente non ho avuto spiegazioni precise dalla Bmw.
Se tutto questo è vero, ( il concessionario non mi ha spiegato l’esatta natura dell’intervento) la formazione di bolle d’aria certamente, come tutti sanno (anche chi non è ingegnere ), non fa “bene” alla frenata, ma soprattutto l’infiltrazione d’aria che si genera crea una situazione più fastidiosa, l’assorbimento d’umidità, che come tutti sanno, anche questa non è l’ideale per il liquido dei freni, vista la sua caratteristica igroscopica.

Detto questo, sempre che sia vero il tipo di richiamo, (nel senso che nessuno mi ha detto esattamente cosa hanno fatto), è ovvio che lo spurgo ha fatto bene al mio impianto, (hanno anche sostituito il liquido dei freni, e questo mi fa pensare che si fosse in qualche modo “inquinato” visto che gratis nessuno fa nulla) ma probabilmente, se hanno migliorato la tenuta dell’impianto inserendo un contrappeso e sostituendo o inserendo la spugnetta nel serbatoio, credo che tutto ciò abbia una motivazione abbastanza chiara.

Torno all’inizio, io i problemi indicati nel virgolettato non li avevo, e se prima del richiamo pensavo che la moto frenasse bene, dopo ho avuto la sensazione netta di miglioramento.

Sulle sensazioni diverse, soggettive, e più disparate provate dal pilota quando la moto frena, sono pieni i forum, e al bar e a bordo pista se ne discute a volontà …. un pò come il settaggio delle sospensioni o i pneumatici ...

Le differenze dipendono da tra troppi fattori molti dei quali assolutamente soggettivi, e visto che tutti noi guidiamo lo stesso modello di moto e non la stessa moto, è difficile dare opinioni corrette valide per tutti. bye
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Vecchio 17-06-2010, 12:35   #35
dr.doberman
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Anche secondo me. La spugnetta serve solo ad evitare che le vibrazioni ineschino il fenomeno delle bolle nel liquido dei freni. Pero' questo richiamo dovrebbe riguardare solo i KR, non i KS. I KS all'anteriore hanno freni Brembo.
la K1300R ha ottime pinze Brembo a 4 pistoncini e una efficiente pompa assiale, perfettamente identiche alle K1300S.
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Vecchio 17-06-2010, 14:41   #36
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Sulle pinze sei sicuro? Credo che la K12R montasse pinze Tokico.
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Vecchio 17-06-2010, 14:58   #37
pacpeter
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non diciamo cose non vere perfavore. il centrale tocca in curva solo se succedono insieme due cose: piega da paura e avvallamento. altrimenti toccano prima le pedane
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Vecchio 17-06-2010, 17:55   #38
Jimmytf
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la K1300R ha ottime pinze Brembo a 4 pistoncini e una efficiente pompa assiale, perfettamente identiche alle K1300S.
Mi spiace contraddirti, ma sul K1300R all'anteriore abbiamo Tokico; mentre al posteriore Brembo. Non ho mai provato un KS, ma sicuramente c'e' un po' di differenza nelle prestazioni. Tokico dovrebbe essere meno performante.
Che io sappia tutti i KR sono stati richiamati per la spugnetta. I KS mi pare di no.

Qualcuno col K1300S potrebbe confermare???
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Vecchio 17-06-2010, 18:16   #39
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non diciamo cose non vere perfavore. il centrale tocca in curva solo se succedono insieme due cose: piega da paura e avvallamento. altrimenti toccano prima le pedane
Beh a parte la piega da pista ci sono molti tornanti dove e` facile trovare irregolarita` ed il centrale postmontato su una KS o KR non sta alto come quello di un GS.
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Vecchio 17-06-2010, 19:04   #40
pacpeter
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la mia esperienza è che per toccarlo devi avere una andatura folle e una piega esagerata con quelle che chiami irregolarità.
almeno questa è la mia esperienza con il K1200S.

ho grattato tutto con quella moto, anche il cavalletto, ma ti assicuro che adesso non sarei più capace di farlo su strada.

tu hai esperienza diretta? hai grattato il cavalletto in pieghe normali?
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Vecchio 17-06-2010, 20:31   #41
Marc8Lo
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Che io sappia tutti i KR sono stati richiamati per la spugnetta. I KS mi pare di no.
Qualcuno col K1300S potrebbe confermare???
Richiamati tutti i KS come per i KR. Ed anche per le pinze se davvero sono diverse tra le due moto, non credo sia dovuto ad un discorso di prestazioni, forse solo di partite ordinate a fornitori diversi.
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Ciao da Marco
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Vecchio 17-06-2010, 21:34   #42
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ok ... Però … premesso che non voglio polemizzare ne tirarla troppo alla lunga bye
Solo per chiarire e non per polemizzare
Abbi pazienza ma non ho voglia di risponderti. bye anche a Te
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Vecchio 17-06-2010, 21:41   #43
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Richiamati tutti i KS come per i KR. Ed anche per le pinze se davvero sono diverse tra le due moto,
Non tutti i ks sono stati richiamati, la mia per esempio no!
Le pinze sono davvero diverse, ks Brembo, kr Tokico
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Vecchio 17-06-2010, 22:03   #44
Marc8Lo
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Non tutti i ks sono stati richiamati, la mia per esempio no!
Le pinze sono davvero diverse, ks Brembo, kr Tokico
Magari l'hai presa già con la spugnetta inserita nel serbatoio?
La mia l'ho ritirata a Maggio 2009 e dalla fine di Giugno in poi le hanno consegnate gia con la spugnetta mi pare.
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Ciao da Marco
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Vecchio 17-06-2010, 22:15   #45
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Magari l'hai presa già con la spugnetta inserita nel serbatoio?
No Marc, niente spugnetta e niente richiamo, ritirata Luglio 2009.
Comunque la spugnetta l'ho fatta mettere io in via precauzionale anche se il mio conce mi avava assicurato che non c'era nessun richiamo
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Vecchio 17-06-2010, 22:37   #46
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e smettetela con le spugnette, che si diventa ciechi!
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Vecchio 17-06-2010, 22:57   #47
Jimmytf
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Quando te le servono sul vassoio d'argento non puoi proprio resistere.
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Vecchio 17-06-2010, 23:07   #48
dollyg
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con le spugnette, che si diventa ciechi!
Ti posso garantire che sono tutte balle.
Dai Stardoni........adesso sfogatevi
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Vecchio 17-06-2010, 23:12   #49
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ma cosi' e' come sparare sulla croce rossa...
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Vecchio 18-06-2010, 00:28   #50
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Mai capitato di toccare il centrale, e nemmeno le pedane. Ma magari sono io che sono una pippa...
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