Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2010, 19:10   #26
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Per come la vedo io, in una corsia di larghezza normale sorpassare un'auto anche restando all'interno della riga continua è comunque una infrazione perchè viene a mancare la distanza laterale di sicurezza.

Fermo restando che che nell'Art. 148 è chiaramente specificato che se la carreggiata è divisa in più corsie è obbligatorio spostarsi su quella a sx del veicolo da superare, a meno che non sia una bicicletta.

Idem per il contrario, auto che "sorpassa" la moto restando all'interno della corsia.. sono sicuro che siete tutti felici quando ciò accade, e vi sfila il lamierone a 30/50 cm dal piede sx.

Quindi, sempre per come la vedo io, si va da un concorso di colpa (se la svolta non era consentita) ad una colpa piena per c.p.2 se in quel punto la svolta era possibile.

Pubblicità

Ultima modifica di paolo b; 14-06-2010 a 19:20
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 19:16   #27
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Io sono contento di non essermi fatto assolutamente niente, non capita spesso di cadere anche da quasi fermo e non accusare nessun dolorino, per i danni alla moto,il Transalp, carene graffiate, cupolino, leva frizione (già sostituita appena arrivato a casa) saranno il mio passatempo in una fredda settimana invernale anche se l'assicurazione mi ripagherà i danni. Grazie per le opinioni, l'automobilsta è un Americano con un auto noleggiata in Germania e a prima vista mi è sembrato disposto a firmarmi qualsiasi cosa gli metta davanti al viso, Il cid l'ho preparato con la sequenza esatta dei fatti, senza fare il furbo. se non ho ragione pace mi interessava la vostra opinione.
Vecchio 14-06-2010, 19:17   #28
franzkappa
Guest

predefinito

http://win.vigileamico.it/chiedi_al_...passo/U021.htm
Se la segnaletica riporta la possibilità di sorpasso con il cartello di fine divieto è possibile sorpassare anche se vi è la linea di mezzeria continua purché il veicolo che sorpassa non la superi.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 19:32   #29
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Art 148, sorpasso:

(..)
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
(..)

Io capisco che se la carreggiata è a due corsie (una per senso di marcia) si è comunque obbligati ad usare l'altra, e vale anche per le auto che sorpassano le moto. Restare "dentro" la linea continua tenendo l'adeguata distanza laterale è la solita norma fumosa che si presta a interpretazioni difformi. Imho se c'è linea continua e ci sono due corsie, e sorpassi (dentro o fuori la "tua" corsia) sei comunque in torto.. tranne che se passi una bici, o -al limite- se sei con un motociclo un altro motociclo.
Vecchio 14-06-2010, 19:32   #30
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

proverò a descrivere la dinamica, la strada non è larghissima e procedono davanti a me tre auto a circa 40 km ora appena la strada si fa dritta sorpasso la prima auto e mi trovo vicino a una semicurva, aspetto per sorpassare la seconda auto nel frattempo la strada si fa dritta
esco per il sorpasso nel frattempo la prima auto frena e improvvisamente svolta a sinistra effettuando una inverzione a u approfittando di uno spiazzo nella carreggiata, io sono sempre in sorpasso della seconda auto diminuendo gradatamente la velocità, sono ormai all'altezza della seconda macchina quando anch'essa decide di fare la stessa manovra della prima venendomi adosso, naturalmente la velocità è irrisoria ma sufficente per sfregare i due mezzi e farmi cadere dalla parte opposta. A mio avviso ho torto, il sorpasso è avvenuto al di la della striscia continua, se fosse intervenuto qualcuno non credo che me la sarei passata benissimo , però anche i due conducenti auto inversione a u in striscia continua senza mettere una freccia e senza guardare gli specchietti...i sorry si sono sprecati
Vecchio 14-06-2010, 19:34   #31
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Concorso di colpa, direi.

Alla fine l'importante è che nessuno si sia fatto male..
Vecchio 14-06-2010, 20:05   #32
gimbo01
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

se c'era la continua hai sempre torto se superi una macchina...una macchina che invece supera una moto con la continua ha sempre ragione....
Vecchio 14-06-2010, 20:06   #33
gimbo01
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

successa cosa simile...uno mi ha tagliato la strada facendo inversione ad U dove non poteva...io ero troppo in mezzo..il tutto risolto con fattura 600€...50:50...danni tutti della macchina...io non sono neppure caduto...cosa avrei dovuto fare???? tutti mi dicono che sono stato fin troppo onesto...
Vecchio 14-06-2010, 23:17   #34
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gimbo01 Visualizza il messaggio
(..) una macchina che invece supera una moto con la continua ha sempre ragione....
Continuo a pensare, alla luce del comma 3 dell'art 148 sopra riportato, che non sia così. Anzi.
Vecchio 14-06-2010, 23:33   #35
franzkappa
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gimbo01 Visualizza il messaggio
...una macchina che invece supera una moto con la continua ha sempre ragione....
una macchina che supera una moto non solo ha ragione ma la moto va sequestrata al propretario e data a chi ci capisce.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 08:38   #36
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ma infatti , se c'era striscia continua tu puoi superare purche' resti entro la striscia,
Negativo.

L'auto può superare il ciclo o il motociclo purchè all'interno della striscia continua.

Il contrario NO.

Anzi, solo il ciclo...

Ultima modifica di madagascaaar; 15-06-2010 a 08:47
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 08:42   #37
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
Stamani ho fatto una cavolata, ho superato una macchina quasi ferma, questa, mentre superavo, ha improvvisamente svoltato a sinistra, ho urtato nel suo specchio e sono caduto dalla parte opposta, data la velocità sono appena caduto senza nessuna conseguenza fisica. Pochi danni anche alla moto.

domando: in terra c'era la striscia continua e io non l'ho considerata, il tizio però non ha messo la freccia, secondo voi chi ha ragione?
è la copia sputata dell'incidente che feci 6 anni fa
ma ero là dove non ti protegge la legge, mi son tenuta i miei danni (distruzione del mezzo) e lui ha risolto i suoi con un piede di porco per sollevare il passaruota del camion che si era ammaccato

tu puoi rivolgerti ai vigili o a chi fa assistenza per gli incidenti stradali
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 09:20   #38
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio
Negativo.

L'auto può superare il ciclo o il motociclo purchè all'interno della striscia continua.

Il contrario NO.

Anzi, solo il ciclo...
ma non e' giusto! e' forse un retaggio del passato di cento anni ?
Vecchio 15-06-2010, 09:42   #39
granchio
Mukkista

ubicazione: Terracina
predefinito

Quote:
... L'auto può superare il ciclo o il motociclo purchè all'interno della striscia continua. Il contrario NO...

Divieto di sorpasso TRA AUTOVEICOLI!
I motocicli NON sono soggetti al divieto: possono sorpassare sia autoveicoli che altri motocicli ed essere sorpassati sia da autoveicoli che da altri motocicli.
Ovviamente, se le condizioni della strada lo consentono, vale a dire senza superare la striscia continua.

E' vero che i nostri legislatori vanno spesso per fratte ma, almeno nelle normative tecniche, un minimo di logica c'è: ve la immaginate un fila di scooter e moto causata dal divieto di sorpasso

Per c.p.2: il tuo sinistro è, realmente e senza imbrogli, da concorso di colpa, se, come si vede dal disegno, al momento della collisione, la tua moto era a cavallo o oltre la striscia continua.
Se, invece, sei finito a cavallo della striscia "allargando" per lo spostamento a inistra dell'autovettura, hai ragione al 100%.
E' un problema di prova.
In bocca al lupo e non dimenticare di usare quell'utile strumento che il codice della strada chiema "avvisatore acustico": a volte è piuttosto utile.

Ultima modifica di granchio; 15-06-2010 a 09:47
granchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 12:09   #40
Paoletto
Mukkista

ubicazione: Cagliari
predefinito

Per lo stesso tipo di incidente ma con linea tratteggiata hanno dato il 70 per cento di colpa all'auto e il 30 a me con la moto.
Se vi danno 50 e 50 devi essere contento. Se non riesci a dimostrare che stava svoltando a sinistra è tutta colpa tua
Vecchio 15-06-2010, 13:39   #41
franzkappa
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da granchio Visualizza il messaggio

ve la immaginate un fila di scooter e moto causata dal divieto di sorpasso
basta passare le alpi.....
:-))
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 18:52   #42
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
(..) L'auto può superare il ciclo o il motociclo purchè all'interno della striscia continua. Il contrario NO. Anzi, solo il ciclo...

Non ho capito se confermi o meno la mia interpretazione del comma/articolo riportato nel post #29.

Tra "adeguata distanza laterale" e obbligo di usare la corsia a sx del veicolo superato, se la carreggiata è a più corsie, mi pare che anche l'auto che sorpassa il motociclo -pure restando dentro la linea continua- sia sanzionabile.. a meno che non sia un senso unico ad unica corsia largo 3,5/4 metri.
Vecchio 15-06-2010, 20:37   #43
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grachio
Divieto di sorpasso TRA AUTOVEICOLI!
I motocicli NON sono soggetti al divieto: possono sorpassare sia autoveicoli che altri motocicli ed essere sorpassati sia da autoveicoli che da altri motocicli.
Mah... a me risulterebbe l'esatto contrario di quanto affermi...
Vecchio 15-06-2010, 23:04   #44
granchio
Mukkista

ubicazione: Terracina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Mah... a me risulterebbe l'esatto contrario di quanto affermi...
Anch'io ero convinto che il divieto di sorpasso riguardasse tutti i veicoli, poi una fonte molto autorevole mi ha spiegato quello che ho scritto sopra.

Ovviamente, la fonte, anzi, le fonti sono Polstrada: decisamente attendibili.
Vecchio 15-06-2010, 23:59   #45
franzkappa
Guest

predefinito

http://www.autoscuolafutura.com/segnali_di_divieto.htm
DIVIETO DI SORPASSO:
vieta di sorpassare i veicoli a motore, eccetto i ciclomotori e i motocicli, anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata (corsia) con o senza striscia continua.

Se ne deduce che:
i ciclomotori ed i motocicli possono essere sorpassati da altri veicoli a motore incluso ciclomotori e motocicli.
i ciclomotori ed i motocicli non possono sorpassare altri veicoli a motore che non siano ciclomotori e motocicli.

Ultima modifica di franzkappa; 16-06-2010 a 00:03
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 00:01   #46
franzkappa
Guest

predefinito

http://www.quizpatente.info/quiz/647.php
In presenza del segnale di DIVIETO DI SORPASSO (fig. 56), si possono sorpassare..

i ciclomotori a due ruote Vero
i motocicli Vero
i veicoli a trazione animale Vero
le biciclette Vero
i velocipedi Vero
i veicoli sprovvisti di motore Vero
i veicoli a braccia Vero
le carrozze a cavalli Vero
gli autoveicoli a motore elettrico Falso
i quadricicli a motore Falso
le macchine agricole Falso
le macchine operatrici Falso
i veicoli a motore che non sono in grado di superare la velocità di 40 km/h Falso
i veicoli a motore che procedono troppo lentamente Falso
i veicoli che hanno segnalato l'intenzione di svoltare a destra Falso
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 00:16   #47
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

c.p.2,è andata bene,non ti sei fatto male,è hai fatto una ''cazzata''che facciamo tutti noi motociclisti...
Vecchio 16-06-2010, 10:14   #48
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franzkappa Visualizza il messaggio
http://www.quizpatente.info/quiz/647.php
In presenza del segnale di DIVIETO DI SORPASSO (fig. 56), si possono sorpassare..
i ciclomotori a due ruote Vero
i motocicli Vero(..)
L'art. 148 (sorpasso) è questo:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p...=1&id_dett=151

Qualcuno mi dice dove sta scritto che per il sorpasso dei motocicli (che sono motoveicoli) NON valgono le considerazioni sulla opportuna distanza laterale e obbligo di usare la corsia a sx del veicolo superato, se la strada è a più di una corsia?

Probabile che mi sfugga, ma io non l'ho ancora trovato.
Rispondi