Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2010, 17:45   #26
JAFO
Mukkista

L'avatar di JAFO

ubicazione: Bergamo
predefinito

eh
pensavo mooolto meno!!!
grazieeeeee

Pubblicità

Vecchio 31-05-2010, 17:50   #27
sylver65
Mukkista doc

L'avatar di sylver65

ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

Tarifa - tangeri mi ricordo di aver pagato una roba come trenta euro +15 di moto .
Ma che nave hai preso?
Vecchio 31-05-2010, 19:01   #28
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

[QUOTE=kRel;4819873
Che ne pensate... è difficile separarla dal cerchione?

Quali potrebbero essere gli attrezzi/ricambi indispensabili da portare?

[/QUOTE]

No, se però non l'hai mai fatto, fai una prova prima a casa o dal tuo gommista che è meglio. Portati tre leve lunghe 35/40 cm., un compressorino o pompa a mano, toppe e mastice per camera. Se monti le rinforzate comunque non dovresti avere problemi.
Fascette varie, candele, bicomponente, olio, qualche maglia catena, fusibili vari, nastro americano, un pò di bulloni e viti, le chiavi per la tua moto non presenti nella trousse......

Se vuoi fare la merzouga-zagora hai un'altra possibilità: noleggi una guida con 4x4 da merzouga o taouz o rissani, ci carichi bagagli e moglie e li segui in moto. Ti fai accompagnare fino dopo la sabbia di Tafraout e da lì prosegui senza. Mi raccomando se lo vuoi fare chiarisci bene fino a che punto vuoi arrivare con lui e soprattutto mercanteggia sul prezzo. Da Taouz sono circa 80/90 km, in una mattina si può fare.....

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 21:03   #29
kRel
Pivello Mukkista

L'avatar di kRel

ubicazione: Roma . . .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JAFO Visualizza il messaggio
giro mail di un amico assicuratore:
non è più possibile per le assicurazioni italiane dare l'estensione per il Marocco . . .
Immaginavo
Cmq ho letto di uno che anni fa è riuscito a fare la CV per il Marocco, ma una volta lì i gendarmi gli hanno detto: "non buona", prego si accomodi all'assicurazione più avanti... Quindi trombata doppia . . .

Quote:
Originariamente inviata da sylver65 Visualizza il messaggio
Tarifa - tangeri mi ricordo di aver pagato una roba come trenta euro +15 di moto .
Ma che nave hai preso?
Per fortuna nessuna. Non ho salvato la pagina, ma quello era l'importo. Vista la differenza da te indicata, forse mi sono sbagliato. Anche se non sono così sicuro...
Cmq ora non ha più importanza.
Ciao Grazie

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
No, se però non l'hai mai fatto, fai una prova prima a casa o dal tuo gommista che è meglio. Portati tre leve lunghe 35/40 cm.,
ottimi consigli.
Quella del gommista, era un suggerimento già ricevuto. Aspetto 15 giorni per valutare lo stato d'usura delle gomme (seminuove) e in caso cambio gomme e metto camere d'aria rinforzate, pregando il gommista se lo fà fare a me, a manovella.
Ottima anche l'idea del 4x4. Ora ne parlo con mia moglie e ti sò dire . . .
Solo che l'unica Tafraout che ho trovato sulla carta è vicino ad Agadir. Sicuro che si chiama così?
Magari dammi le coordinate prese con google hearth...

AGGIORNAMENTO
Oltre alla nave prenotata anche la prima notte a Tangeri all'Hotel Continental, tra il porto e la Medina, con parcheggio privato (ottimo), colazione inclusa (caffellatte e brioche...), internet gratis, piscina ecc.ecc ottime recensioni su Booking.com a 43 € .
(Tramite Booking.com nessun addebito immediato e prenotazione annullabile senza penalità fino a 24h prima del check-in)

Ultima modifica di kRel; 04-06-2010 a 19:15
kRel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2010, 20:14   #30
kRel
Pivello Mukkista

L'avatar di kRel

predefinito

mancano meno di 2 settimane . . . sono già pronto . . .
Vecchio 12-06-2010, 21:26   #31
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kRel Visualizza il messaggio
Solo che l'unica Tafraout che ho trovato sulla carta è vicino ad Agadir. Sicuro che si chiama così?
Magari dammi le coordinate prese con google hearth...
Ho dimenticato la "E" finale. Tafraoute a circa 40 km ad ovest di El Remlia

Queste le coord. N30 40.260 W4 41.298

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Vecchio 15-06-2010, 10:46   #32
kRel
Pivello Mukkista

L'avatar di kRel

predefinito

Ciao... Con le coordinate finalmente ho capito ! ! !

In effetti era la pista che avevo già puntato, che poi e l'unica possibile verso Zagora.

Tafrout (*) nemmeno risulta su Google Earth né sulla carta Michelin del Marocco, dove invece si vede El-Remlia

Ma per quanto invitante, da solo con mia moglie e poca esperienza di off ho paura di non potermela permettere, a meno di non fare come ha suggerito fagòt

Ho visto molte foto della pista, e non appare impegnativa, anzi, ma si tratta di più di 200 Km quindi le probabilità di trovare uno o più passaggi impegnativi è alta.

Tendenzialmente sarei "ardimentoso", anzi incosciente, ma ne ho passate così tante, che sono vivo per miracolo. Ora seduto qui al pc non credo di averne la voglia. Ma quando sarò a Merzouga sarà un'altra cosa . . . Vedrò che aria tira e quali possibilità ho.

Poi saprete della scelta fatta dal reportage "fotogirografico", che linkerò al ritorno...

-11 !

(*)
L'unica Tafroute (o Tafrout) che ho trovato è: 29°43'12,92''N e 8°58'19,35''O a circa 140 Km da Agadir ! Ti credo che non ci capivo nulla . . .

Ultima modifica di kRel; 15-06-2010 a 11:20
Vecchio 21-06-2010, 10:18   #33
kRel
Pivello Mukkista

L'avatar di kRel

predefinito

PARTO SABATO ! ! ! ! ! ! ! ! Urra' ! ! ! !

Ultime raccomandazioni ? Consigli ? Auguri ?

Ciao

Ultima modifica di kRel; 21-06-2010 a 10:26
Vecchio 21-06-2010, 11:30   #34
Alessio gs
Mukkista doc

L'avatar di Alessio gs

ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Parti tranquillo e divertiti, aspettiamo report.......ciao.....
Vecchio 21-06-2010, 12:19   #35
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

ubicazione: Forlì
predefinito

fai tante foto che poi ad agosto parto io
Vecchio 21-06-2010, 21:30   #36
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

predefinito

Portati un pò di biro e pastelli: ai bimbi (loro le chiamano Stylò) farà molto piacere riceverle. Non è un vezzo, è che proprio non ne hanno per scrivere a scuola (soprattutto quelli che vivono sull'Atlante e nel deserto )......
e se hai spazio qualche (bon bon) caramella......
Evita di dare invece monete e spiccioli

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Vecchio 21-06-2010, 21:39   #37
Visca
Mukkista doc

L'avatar di Visca

ubicazione: Monza
predefinito

Se riesci includi la strada che porta da Essaouira ad Agadir! è Bellissima....ad Agadir c'è l'anello che va a Tafraoute passando da Ait-Baha....paesaggio lunare!...prima...poi Tafraoute.....rocce rosse granitiche in mezzo a oasi verdeggiante! vale la pena! P.S. l'anello non presenta alcuna difficoltà ed è fattibilissimo anche con moto stradali!!

Ultima modifica di Visca; 21-06-2010 a 22:08
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 21:51   #38
Longhorn
Pivello Mukkista

ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
PARTO SABATO ! ! ! ! ! ! ! ! Urra' ! ! ! !

Ultime raccomandazioni ? Consigli ? Auguri ?

Ciao
Ciao,
anche io ed i miei amici siamo stati in Marocco non molto tempo fa, forse 3/4 anni, adesso non ricordo bene.
Sarà un viaggio bellissimo ed interessante che non dimenticherete facilmente, tu e tua moglie.
Noi a Merzouga abbiamo pernottato un questa "locanda"
http://www.merzouga-guesthouse.com/deserto/
e ti dico che siamo stati veramente bene. Eccellente ospitalità. Tra l'altro, Alì, uno dei due fratelli proprietari, ti può organizzare una passeggiata prima all'alba a dorso di cammello sino alle dune. Ti assicuro che vedere il sorgere del sole sulle dune di Merzouga è uno spettacolo che non dimenticherete mai...... Se lo fate, mi raccomando, macchina fotografica perché ad ogni momento i colori variano in modo spettacolare.....
In ogni caso, buon viaggio e buon divertimento
Vecchio 21-06-2010, 22:01   #39
Visca
Mukkista doc

L'avatar di Visca

predefinito

Scusami se te lo dico solo ora.....ma la costa da Rabat a scendere fino a Essaouira è un po' monotona..... se puoi raggiungi MarraKech facendo l'interno e vai a Essaouira...da lì scendi ad Agadir...strada con vista bellissima dove, ai lati, trovi le capre arrampicate sulle cime degli alberi...come facciano a salirci Dio solo lo sà..., ....anello per Tafraoute, e poi continui come previsto.....non dimenticare le gole del Dadés! a metà strada tra Ouarzazate e Tinerhir......Divertiti!!!! (P.S. Marocco fatto 4 volte....visto in lungo e in largo)

Ultima modifica di Visca; 21-06-2010 a 22:30
Vecchio 22-06-2010, 11:20   #40
kRel
Pivello Mukkista

L'avatar di kRel

Talking

PARTO SABATO ! ! ! ! ! ! ! Urra' ! ! !

Grazie a tutti, di cuore . . .
Leggo nei vostri consigli l'entusiasmo e la gioia, quasi voleste ripartire . . . Sarebbe stato un piacere poter partire assieme a voi! Grazie !

@ Alessio gs e ilmazza: Prometto reportage al ritorno ! Mazza... portati tanta crema solare !

@ Fagot: Lo farò con piacere come ho sempre fatto, e come sempre finiranno il primo giorno o giù di lì ! Non me ne posso portare tante e il viaggio è lungo!
PS... Come avevi suggerito (ti ringrazio) dal gommista ho chiesto ed ottenuto di smontare la gomma da solo. (Non è difficile, ma è facile segnare i cerchi !).

@Visca: se guardi il percorso, più che la pianta, salvo variazioni, dovrei arrivare ad Essaouira via Zagora-Ouarzazate-Marrakech. Non sei stato il solo a consigliarmi quell' "anello", al punto che cercherò di includerlo nel giro! (Dadés ovviamente è compresa!)

A guardare la carta, arrivato ad Essaouira da Marrakech (come da piano di viaggio), da Essaouira dovrei andare verso Agadir sulla "bellissima" litoranea, quindi da Agadir verso Tafroute, (passando per Ait-Baha), poi ?
Devo forse risalire verso Tiznit e quindi ritorno ad Agadir, o cosa ? ? ?

@ Longhorn: grazie del consiglio ho preso nota. Tuttavia, ho letto una recensione divertente e sarcastica sull'alba/tramonto all'Ergh Chebbi... riporto il link per eventuale visione... http://www.viaggiatorionline.com/news.asp?id=2152. Questa situazione mi è capitata tante volte, in tanti posti diversi e non è il massimo, proprio per chi desidera pace e contemplazione.

Domanda pratica... Che voi sappiate, a Merzouga i primi di luglio c'è ricettività, oppure è necessario prenotare prima da dormire, oppure fermarsi a Erfoud o Rissani?

Un solo dispiacere... Che non venite !

Ultima modifica di kRel; 22-06-2010 a 11:56
Vecchio 22-06-2010, 11:51   #41
Ciccu
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Ho fatto un giro simile al tuo bellissimo!!!
Ti ho letto solo oggi e quindi hai tutto ormai programmato e quindi ti dico solo due cose.
1 non perdrti Rabat, vai nel qurtiere vicino ao cimitero ci sono stupendi baretti dove seduti a un tavolino potete assaggiare splendidi dolcetti arabi e, oltre a vedere un bel penorama, vivere i loro ritmi lenti e sereni.
2 il mausoleo di Mohammed V l'ho visitato tutto
3 nell'atlantico è difficile fare bagni. E' fraddissimo.
4 feci andata e ritorno in nave da Sete (Francia). All'andata tutto bene, ma per il ritorno il viaggio non finiva mai, se lo dovessi fare oggi sbarcherei in Spagna e da lì via terra almeno fino a Barcellona.
In ogni modo divertitevi e, se permetti, un poco di invidia!
Ciccu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 12:34   #42
Visca
Mukkista doc

L'avatar di Visca

predefinito

Quote:
[b][SIZE="6"]PARTO SABATO
@Visca: [B]da Essaouira dovrei andare verso Agadir sulla "bellissima" litoranea, quindi da Agadir verso Tafroute, (passando per Ait-Baha), poi ?
]Devo forse risalire verso Tiznit e quindi ritorno ad Agadir, o cosa ?
L'anello è quello!...sono circa, se ben ricordo 140/50km. , se risali? a Tiznit e sei fortunato....in certi giorni della settimana, nella piazza centrale (che non è una piazza ma una radura polverosa) fanno il mercato dei Cammelli....sembra il più importante del Marocco Sud....ad alcuni fortunati amici hanno offerto cammelli in cambio di Moglie....La mia non c'era e non ho potuto venderLa... nella zona commerciale invece c'è il mercato di oggetti d'argento e se li fanno pagare, da furbi, ancora più che in altre zone del paese..comunque, ammesso che ti fermi 2 gg. ad Agadir può valer la pena lasciare armi e bagagli in albergo e farti il giro dell'anello visitando le fortificazioni di Ait-Baha......A Sud di Agadir, intendo sulla costa, risparmiati la tappa perchè non c'è nulla da vedere tranne che piattume sassoso e lunghi rettilinei CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Visca; 22-06-2010 a 12:46
Vecchio 22-06-2010, 12:53   #43
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

ubicazione: Forlì
predefinito

leggendo qua e la.... per quello che riguarda il deserto, Merzouga è indicata come molto turistica con un delirio di quad che girano qua e la sulle dune, traffico di fuoristrada...
Noi difatti pensavamo di andare Mhamid poi se la strada non è praticabile in moto proseguire fino a erg chigaga tramite fuoristrada.
Vecchio 22-06-2010, 13:56   #44
Galatea
Mukkista doc

L'avatar di Galatea

ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
predefinito

[QUOTE=kRel;4881195]PARTO SABATO ! ! ! ! ! ! ! ! Urra' ! ! ! !

Auguri tanti, spero di leggere al tuo rietro un report per organizzarmi la primavera prox. A risentirti
Galatea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 13:57   #45
kRel
Pivello Mukkista

L'avatar di kRel

predefinito

@ Visca ottimo il consiglio di lasciare i bagagli ad Agadir !!! Anche sulla zona costiera a sud, che mi risparmierò.

Però ho controllato... altro che 150 Km! A palmo l'anello completo è di 300!
Agadir > Ait Baha > Tafraout > Tirhmi > Assaka > Tiznit > Agadir. Sempre che non ho capito male !
Per Tiznit mi documenterò quali sono i giorni della fiera... Ma se devo dare via mia moglie, altro che cammelli in cambio, mi sà che ci devo mettere sopra qualcosa io, sennò non la prendono (Un'altra fiera di cammelli l'ho vista nel 2003 a Pushkar in India... che spettacolo...)

@ilmazza: hai guardato il link che ho postato? ( http://www.viaggiatorionline.com/news.asp?id=2152 ) è proprio come dici tu.
Il posto che segnali (29°49'31,87''N 5°43'24,24'') è troppo fuori rotta per me.
Sono da solo e al massimo, se riuscirò a farmi accompagnare nel tratto più impegnativo da una 4x4, mi farò la pista di 260 Km (!) tra Merzouga e Zagora

A proposito, la polizia in Marocco com'è ?

Ultima modifica di kRel; 22-06-2010 a 14:34
Vecchio 22-06-2010, 14:25   #46
Visca
Mukkista doc

L'avatar di Visca

predefinito

Hai ragione! mi ricordavo di botto solo l'andata a Tafraoute!.....comunque ero partito la mattina alle 8.30 e rientrato ad Agadir per le 17.30!!!.... Gendarmeria in 4 volte che sono andato.....mai visto nessuno! a Sud verso Mauritania ci sono più presenze di camionette Militari che Ti fermano per sconsigliarti di procedere....dalle altre parti se ti fermano...caso strano e raro è più per curiosità che altro.
P.S. Scusa per l'errata informazione dei Km. ma ho il vizio di andare sempre a memoria e ogni tanto ......dovrei controllare! chiedo venia!!!!

Ultima modifica di Visca; 22-06-2010 a 14:52
Vecchio 22-06-2010, 15:19   #47
Ciccu
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Per quanto riguarda la polizia questa ci fermava per il controllo documenti ogni momento. Poi capimmo che più che i documenti gli interessava guardare le moto.
Attenzione però nell'Atalante perchè nelle zone di produzione di droga cerca quella !
Ciccu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 15:39   #48
barbablu
Mukkista doc

ubicazione: CN
predefinito

confermo mi fermano 2 poliziotti sulla rmap di decelerazione dove il limite era 80 ed ioai 120 , tra me ho detto ci siamo , invece siamo stati li a parlare di motore boxer per un quarto d'ora , calcolate che loro avevano l'rt ma avrebbero voluto il gs
ma pensa te!!!
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 16:38   #49
Visca
Mukkista doc

L'avatar di Visca

predefinito

Il mondo gira come deve girare.......Io in 4 anni diversi, girando in lungo e in largo....Atlante, Sahara, Città Imperiali ecc. fermato in gruppo 1 sola volta per curiosità del poliziotto e un'altra perchè ancora un po' che si proseguiva si finiva in Mauritania (ci hanno fatto fare dietrofront) ......Ciccu...invece sembra che l'abbiano fermato ogni momento!!!! Mi sà che qui entra in giuoco l'eterno conflitto tra.....Culo e ....Sfiga!!!!!!!!!!!
Vecchio 22-06-2010, 17:38   #50
Longhorn
Pivello Mukkista

ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
PARTO SABATO ! ! ! ! ! ! ! Urra' ! ! !

Grazie a tutti, di cuore . . .
Leggo nei vostri consigli l'entusiasmo e la gioia, quasi voleste ripartire . . . Sarebbe stato un piacere poter partire assieme a voi! Grazie !

@ Alessio gs e ilmazza: Prometto reportage al ritorno ! Mazza... portati tanta crema solare !

@ Fagot: Lo farò con piacere come ho sempre fatto, e come sempre finiranno il primo giorno o giù di lì ! Non me ne posso portare tante e il viaggio è lungo!
PS... Come avevi suggerito (ti ringrazio) dal gommista ho chiesto ed ottenuto di smontare la gomma da solo. (Non è difficile, ma è facile segnare i cerchi !).

@Visca: se guardi il percorso, più che la pianta, salvo variazioni, dovrei arrivare ad Essaouira via Zagora-Ouarzazate-Marrakech. Non sei stato il solo a consigliarmi quell' "anello", al punto che cercherò di includerlo nel giro! (Dadés ovviamente è compresa!)

A guardare la carta, arrivato ad Essaouira da Marrakech (come da piano di viaggio), da Essaouira dovrei andare verso Agadir sulla "bellissima" litoranea, quindi da Agadir verso Tafroute, (passando per Ait-Baha), poi ?
Devo forse risalire verso Tiznit e quindi ritorno ad Agadir, o cosa ? ? ?

@ Longhorn: grazie del consiglio ho preso nota. Tuttavia, ho letto una recensione divertente e sarcastica sull'alba/tramonto all'Ergh Chebbi... riporto il link per eventuale visione... http://www.viaggiatorionline.com/news.asp?id=2152. Questa situazione mi è capitata tante volte, in tanti posti diversi e non è il massimo, proprio per chi desidera pace e contemplazione.

Domanda pratica... Che voi sappiate, a Merzouga i primi di luglio c'è ricettività, oppure è necessario prenotare prima da dormire, oppure fermarsi a Erfoud o Rissani?

Un solo dispiacere... Che non venite !
Ho letto, però debbo dirti che quando siamo andati noi, maggio 2005, non c'era proprio nessuno sulle dune al mattino. D'altronde, Merzouga è una meta piuttosto conosciuta e bisogna quindi tenere conto del fatto che non è lo sconfinato e solitario Erg sahariano...... Però, ti assicuro che è un bel vedere. Peraltro, il luogo dove si trova questa "casa" (tale è) non è proprio Merzouga ma trovi una deviazione sulla sinistra, andando, qualche chilometro prima, lungo la strada asfaltata, percorri 2/3 kilometri di pista sterrata (soda, non ti preoccupare) ed arrivi ad un gruppo di case basse (se non è cambiato granché non oltre 20/30). Non c'è altro. Tieni conto, quindi, che non arrivi a Merzouga ma ti fermi qualche chilometro prima. Questa è una modesta foto fatta all'alba sulle dune. Mi sembra ne sia valsa la pena..... Concordo sul fatto che, a scendere verso Fes, se transiti per Ifrane vedrai un paesaggio che sembra la Svizzera, piuttosto che il Marocco.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC00919.jpg (80,9 KB, 68 visite)

Ultima modifica di Longhorn; 22-06-2010 a 18:12
Longhorn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi